La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 214 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sui tuoi si sente sicuramente, sara' che da voi costa meno e la si trova piu' facilmente, in Italia in alcune zone zero e costi assurdi.
    La Saab aveva la mappa Hirsch, preparatore svizzero e quindi tarata sulla 100 ottani, si sente la differenza cambiando benzina perche' il motore si adegua riducendo potenza.
    Anche sulla mini usavo solo 100 ottani.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti garantisco che e' irrilevante. Magari le macchine piu' recenti hanno centraline piu' sensibili.
     
  3. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    O sono guidate da persone sensibili. :mrgreen:
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah beh certo :biggrin:. "La principessa sul pisello" ha fatto la storia.

    [​IMG]
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Con motori spinti o elaborati sarebbe sempre da preferire benzina ad alto numero di ottani, il mappatore stesso chiede che benzina utilizzerai per sapere se spingersi oltre o meno con gli anticipi tirando fuori piu' cv.
    Alcune elaborazioni poi prevedono benzina a 100 ottani obbligatoriamente pena danni al motore.
    In ogni caso ci sono centraline standard non autoadattive che non modificano gli anticipi in base alla benzina, tutti i motori beneficiano di benzina a 100 ottani, ma non modificano le prestazioni in questo caso.
    Nella maggior parte dei motori moderni invece e al 100% in quelli piu' spinti la centralina si adegua alla benzina immessa, quando rileva la 100 ottani offre prestazioni migliori e la differenza e' facilmente rilevabile non solo a banco ma anche quando si accelera con motore piu' pronto a salire di giri.
    La Morgan gia' dovrebbe avere un motore di questo tipo, ma sicuramente lo ha la Porsche.
    Salvo tu utilizzi gia' benzina 100 ottani in Svizzera, passare da un pieno di "normale" a 100 ottani fa sentire una differenza ben netta nell'erogazione di motori a benzina con centralina che si adegua alla benzina immessa.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ok, come vuoi tu. Io non lo sento. Ma mica voglio convincerti che con la tua sia lo stesso.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non sono opinioni, ma dati di fatto con tanto di dati rilevati, auto con centraline che si adattano danno piu' cv, ti ho gia' fatto l'esempio.
    La Saab da' la piena potenza della mappa con benzina 100 ottani, se metti benzina normale rileva battito in testa quindi adegua gli anticipi riducendo potenza.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Certo. Io continuo a non sentirlo. Ma non ne soffro. Sii sereno anche tu e goditi la tua cento ottani. Che male non fa.
     
  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
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    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Quanti cv eroga in meno con la 95ron?
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.803
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    I motori stock sono progettati per funzionare con quasi qualsiasi benzina, quindi il vantaggio di usare la 100 ottani è quasi irrilevante per un'uso stradale.
    Discorso diverso su auto elaborate, ma li si entra in tutt'altro campo.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Di serie la Saab 250cv, la mappa Hirsch 275cv non e' spinta dato che era riconosciuta da Saab senza decadenza della garanzia anche da nuovo, nel configuratore Saab svizzero trovavi anche gli optional Hirsch e auto gia' modificate nuove in concessionaria, un po' come Amg per Mercedes.
    Ma e' tarata sulla 100 ottani, se metti la 95 la centralina rileva battito in testa e riduce potenza.

    Si e no.
    Molte auto dichiarano la potenza massima ma senza specificare con quale benzina, quando in realta' e' calcolata usando la 100 ottani, con la 95 il motore riduce potenza allo stesso modo di una macchina elaborata rilevando detonazione e quindi ha meno cv, questo e' il motivo per cui alcune auto rullano meno cv rispetto a quanti dichiarati.
    La centralina si adegua sia con la pressione del turbo ove presente, sia con gli anticipi e se la benzina ha meno ottani ricuce potenza rilevando battiti in testa.
    Qualsiasi auto con centralina adattiva risente della differenza di benzina usata, ma ancor piu' i modelli sportivi con alte potenze, specialmente motori turbo di piccola cubatura molto pompati.
    Qualsiasi mappatore serio se fai una mappa personalizzata su banco ti fara' una domanda, ovvero che benzina userai, perche' in base a questo regolera' gli anticipi che se troppo spinti con la 100 ottani darebbero problemi usando la 95, quindi avrai una mappa piu' o meno potente in base al tipo di benzina che deciderai di mettere e comunque anche se tarata sulla 95 mettendo la 100 ottani la centralina si adattera' dando piu' cv.
    Nulla di esagerato, ma la differenza e' ben rilevabile anche nella guida nel prima e dopo la 100 ottani.
    Si sente maggiormente in auto meno potenti la differenza, auto con gia' molti cv ne hanno gia' ben oltre il necessario e per questo a sensazione si percepisce meno la differenza.
    Ad esempio la mia mx5 con la 95 ha una progressione regolare sino al limitatore, con la 100 ottani quando entra in coppia spinge con maggiore decisione e sale molto piu' rapidamente di giri, anche la risposta del pedale e' piu' rapida.
    In ogni caso auto sportive con molti cv andrebbero usate sempre con la 100 ottani sia per aver migliori prestazioni ma ancor prima per preservare meglio il motore.
     
  12. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
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    5 Febbraio 2010
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    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Di quanti cv?
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dipende da macchina a macchina, stando sulla Saab di serie ne ha 250, mappata 275, a sensazione, dato che mia madre non usa la 100 ma la 95, direi che torna a 250 o poco piu'.
     
  14. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
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    5 Febbraio 2010
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    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ricapitolando:
    - da 250 a 275 con la mappa e 100 ron.
    - con la 95 ron perde il 10% di potenza e torna a 250
     
  15. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ma quindi la vendi?
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Hirsch e' "sfizzero", quindi non lavora pensando agli italiani con tasse e accise sulla benzina, da loro solo 100 ottani, quindi e' tutto ottimizzato in tal senso ;)
    Tra il dire e il fare....:lol:
    Ma come si dice in genere, ne basta uno solo che faccia una proposta che non si possa rifiutare :mrgreen:
    Fosse un diesel o un benzina piu' tranquillo sarebbe piu' semplice in Italia, non per niente il maggior numero di contatti e' dal resto d'Europa e il primo venuto a vederla non e' italiano.
     
  17. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
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    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Avevo capito che il discorso valeva per tutte le auto non soltanto per la tua. Niente.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vale per tutte le auto infatti, ma ti avevo gia' spiegato tutto piu' indietro, devi leggere con piu' attenzione le cose ;)
    Un conto e' una mappa di serie ottimizzata per la 95, che comunque essendo adattiva la centralina migliora le prestazioni con la 100 ottani, altro una mappa studiata specificatamente per la 100, sino ad auto modificate che la devono usare obbligatoriamente pena battito in testa e danni avendo anticipi molto spinti.
     
  19. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ok
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.803
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il punto, che forse non riesci a focalizzare, è un'alto. Con la stragrande maggioranza di auto stock, tra 95 e 100 ottani, le prestazioni cambiano di pochissimo, quindi fare 95 o 100 è quasi lo stesso.
    Discorso diverso con quelle mappate, ma li si entra in un'altro campo.
     
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