ciao, vorrei acquistare una x1usata, ho un bugdet di circa 13.000 euro e la vorrei con cambio automatico e xdrive. Ho sentito ripetutamente parlare dei problemi alla catena che perseguitano bmx ma mi dicono che dal 2012 su x1 hanno risolto, e’ vero? Cosa devo controllare prima di acquistare un usato del genere? Esempio cambio automatico ha bisogno di manutenzione programmata? A consumi come siamo? Un grazie e ogni consiglio e’ ben voluto.
No. N47 é e N47 rimane. Il problema non é stato risolto neppure dopo il 2012. Quanti km ha la vettura?
Mi aggrego alla discussione perchè anche io potrei investire circa 16.000 per una E84 automatica del 2014 circa. Ci sono particolari verifiche o manutenzioni specifiche che è consigliato fare??? Vale la pena prenderla Xdrive, o meglio investirne il valore per migliori opzional? Non faccio montagna, nè ho problemi di neve, la prenderei xdrive solo per la maggior sicurezza e piacere di guida generale che ne deriva!
Mi permetto di rispondere, sulle verifiche non ho conoscenze tali da dar consigli ma tramite la mia esperienza: ho preso una 18.d (143cv) xdrive xline (cerchi da 18"), immatricolata a Luglio 2014, bianca alpenweiss III,steptronic 8 marce e sistema di navigazione business, con 87.000 km certificati e tagliandati da concessionaria BMW ufficiale e 4 anni di BMW Premium Selection a marzo scorso; costo 16.000 euro più mia vecchia e91 320d touring eletta del 2006 con 236.000 km e diversi piccoli problemi. Ad oggi, dopo 5.000 km, ne sono entusiasta, consumo con step in drive rispettando i limiti di velocità con una guida normale,dai 14,4 ai 15,6 km/litro, reali da pieno a pieno e non da bc, su percorso autostrada (appennini ed E45 compresa) e città. Il consiglio che ti do è quello di andare da un concessionario di Tua fiducia e vedere cosa propone, un navigatore Professional, fari xeon o interni in pelle che io non ho, se ci sono è meglio ma per me è la meccanica che conta.
Mio padre ha una X1 23d E84 è anche rimappata, e non ha mai avuto alcun problema, nè di catena nè di altro, vero è che l'auto non è molto chilometrata (ha circa 80.000 km.), ma da quel che ho letto gli inconvenienti legati alla rottura della catena si sono verificati anche prima. Ha cerchi 17" e viaggia in extraurbano ed autostrada ai limiti previsti con una media di circa 15 km/l.
Mi accodo alla discussione riportando la mia esperienza... Concordo con quanto detto da Gigi63 sul motore in quanto l'N47 è stato prodotto anche dopo il 2012 anche su modelli diversi da x1 per cui l'N47 ha questo tipo di difetto. Anch'io ho un 23d e, da quanto ho potuto capire, questo tipo di motorizzazione rispetto alle altre (18d-20d) si differenzia per una componentistica in alcune parti che, essendo state direttamente progettate dal reparto Msport, risultano più performanti e "affaticano" meno il gruppo catena (almeno così mi è stato spiegato)... Il risultato è una minor incidenza di rotture alla catena... Al momento ho 140mila, macchina comperata usata a 90mila e, non ho riscontrato nessun problema. Per quanto riguarda i consumi invece, la mia al massimo in estate riesce a fare tra i 14 e 14,5 andando piano.. molto piano!
In che senso in estate? Hai notato una differenza di consumi tra stagione calda e fredda? Mio padre invece ha notato una diminuzione dei consumi a velocità costante dopo la rimappa.
Si in estate consuma di meno... Analogo discorso per le precedente e91 però quella la rimpiango ancor'oggi perchè le oscillazioni tra estate ed inverno erano 18 e 16.5... La x1 però di suo ha un motore che ti da delle soddisfazioni e, ti mette il buon umore quando sei un po giù... e che tutto sommato compensa la serie 3. Anche la mia è stata "rivista la potenza" ma non ho notato nessun miglioramento..
Salve, il mio x1 attualmente 46mila km....mi devo preoccupare per la catena???? Ho un’ansia per ciò che leggo
L'incidenza del problema sembra essersi ridotta (ma non azzerata) a seguito dei vari kit introdotti da BMW per correggerlo. Tranquilli non si può stare mai, ma visti i pochi chilometri della tua auto, potrebbe essere sufficientemente recente, e quindi forse un po meno soggetta. Che cos'hai di bello?
Vuole dire poco il fatto che sia stata usata da una persona 80enne. Potrebbe essere una attenuante ma, allo stesso tempo, una aggravante. Dipende da come utilizzava la vettura ma anche dal "destino"
...speriamo bene...prima di questa ho avuto un c220 e msi un problema...in 300mila km. Spero di non aver fatto una cavolata in affidabilità. Tuttavia è stato eseguito un solo tagliando ed ora farò il secondo
Non ti fasciare la testa senza averla rotta. In occasione del tagliando, fatti dare un'occhiata alla catena, così capiscono se sia a rischio o meno.
Sicuramente lo farò, tuttavia non sento alcun rumore, ma secondo la tua esperienza bmw....prima che di rompa...avvertirò rumori strani, metallici? Oppure si rompe allimprovviso
Ho una Bmw da 6 mesi, non ho alcuna esperienza. La rottura è preceduta da rumori di sferragliamento a freddo, stando a quanto letto in giro. In Bmw rilevano proprio questo.
Non mi funziona lo spruzzino del lavavetri posteriore. A parte questo, ci ho fatto 10mila km e va benone. Incrociamo le dita.