Bmw M2 CSL | che ne pensate? | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog
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Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    29 Gennaio 2019
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    M2 Competition
    A questo
    La M2cs ha grossomodo la stessa potenza e coppia di una 992 Carrera S, guarda quella quanto va e pensa a quanto andrebbe la Cayman con quel motore.
    Siamo su pianeti completamente diversi in termini di handling.
     
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  2. fighter

    fighter Direttore Corse

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    20 Settembre 2009
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    BMW M2 CS
    Se parliamo di handling stiamo valutando come vanno in termini di guidabilità/agilità/tenuta e non quanto o andrebbero con una diversa motorizzzazione

    Ed allora quanto migliorerebbe in handling una M2 Cs con 149 Kg (dopo verifica) in meno

    Per valutazioni in assoluto è scontato che peso, baricentro, aerodinamica e motore centrale danno un vantaggio innegabile, al contrario, la sorpresa invece sarebbe che fossero sufficienti 130 nm e 30 cv in più per ottenere prestazioni oggetto di argomentazioni paragonabili.

    Infine credo che non vedremo mai motori ed altro delle 911 su Cayman perchè Porsche non ha mai voluto farsi del male commerciale data la netta superiorità in termini di distribuzione di pesi di Cayman che non subisce la problematica del motore a sbalzo al posteriore
     
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  3. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
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    29 Gennaio 2019
    Around the world
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    79.476.096
    M2 Competition
    Ovvio che non ci sarà mai una Cayman con motore 992, era per ribadire il concetto che nonostante il gap di motore, la bontà del telaio consente alla GT4 di essere più performante in pista della M2.
     
  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
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    20 Settembre 2009
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    30.043.613
    BMW M2 CS
    Se bontà del telaio vuol significare Baricentro più basso, Aerodinamica e Distribuzione di pesi (motore centrale allora abbiamo elementi incontestabili

    Ma non abbiamo la misura di quanto sia buono la costruzione del telaio GT4 perchè si potrebbe anche affermare che il telaio della M2 CS è migliore in quanto con poca potenza in più supplisce all'inferiorità per Baricentro più basso, Aerodinamica e Distribuzione di pesi.

    L'importanza dell'argomento peso merita un supplemento :

    La bontà del telaio della M2 CS potrebbe ancora di più essere affermata in considerazione del principio di fisica dove un guadagno di peso di 150 Kg costituisce un enorme vantaggio dinamico in quanto è noto a tutti che i cavalli fanno andare più forte sul dritto mentre minor peso fa andare più forte sia in curva che sul dritto

    “Aggiungi cavalli e andrai forte in rettilineo, togli peso e andrai forte ovunque“. ( Colin Chapman)
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2020
  5. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
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    29 Gennaio 2019
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    M2 Competition
    Mettiamola così: la 992s ha circa lo stesso motore e cambio della M2cs e va molto più forte, eppure ha un telaio "imperfetto".
    La GT4 ha un telaio perfetto, ma ha "poco" motore ed è penalizzata dal cambio manuale, ma nonostante ciò va un po' più forte della M2cs.
    Ora, se per assurdo potessimo paragonare le auto con lo stesso powertrain (ipotizzando una 718 con motore e cambio 992s), quanto sarebbe la differenza? Enorme.
     
  6. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    30 Marzo 2019
    Roma
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    120d MSport shadow
    Ma a chi importa se va 1 o 3 secondi più veloce la cayman? Con la metà del prezzo compri una ktm xbow e vinci su tutto ma non c'è solo la pista.

    Io non vedo l'ora che arrivi per vedere qualche foto :D
     
  7. fighter

    fighter Direttore Corse

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    20 Settembre 2009
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    BMW M2 CS

    Porsche ha tentato nel passato di eliminare dai suoi prodotti la 911 con la sua impostazione anacronistica del maggiolino dell'Ing Ferdinand Porsche ma dopo il fiasco i modelli 928 e 944 ha dovuto tornare su suoi passi dopo il fallimento commerciale in quanto il mercato amava troppo l'impostazione della 911.

    Pertanto ha ripreso ad investire in modo assoluto ad affinare un prodotto straordinario come la 911 e discendenti con tecnologia e prezzi al massimo livello.

    Altra cosa sono le 718 che servono a Porsche per fare un certo fatturato con le 4 cil e camminano perchè molto leggere ma non certo paragonabili di motore a modelli a 6 cil che Porsche ha ora introdotto per sostenere il modello sul mercato.

    In ogni caso qui si discute se GT4 andrebbe leggermente più forte della M2 CS perchè ha un telaio
    superiore o se semplicemente si togliesse 150 Kg dalla M2 Cs le parti s'invertirebbero.

    E su questo quesito senza risposte certe abbiamo una posizione assolutistica che si base sulle proprietà transative di un trasferimento meccanico e tecnologico tra modelli diversi Porsche contro un'ipotesi
    diversa basata su di un elemento a favore costituito dai 30 cv e più coppia della M2 CS contro altri elementi
    oggettivi quali Peso + 150 Kg, ed inferiorità su Aerodinamica, Baricentro, Distribuzione pesi.

    Tutto ciò premesso poichè è impossibile avere soluzioni certe ho semplicemente portato argomenti oggettivi
    e contrari ad una opinione assoluta

    (A meno che all'arrivo della BMW M2 CS qualcuno l'alleggerisca di 150 kg spendendo una cifra iperbolica)
     
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  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
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    29 Gennaio 2019
    Around the world
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    M2 Competition
    Sto seguendo un thread su bummerpost di un tipo che sta alleggerendo la sua M2 Competition, è arrivato a 1300kg che è un risultato stupefacente, però praticamente è un'altra macchina dentro è irriconoscibile. Oltretutto gli alleggerimenti vanno fatti con criterio altrimenti si rischia di compromettere l'equilibrio dinamico dell'auto.
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
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    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Certo concordo totalmente, la trovo una pazzia, sarei curioso di sapere dove ha tolto forse più 300 Kg e poichè non si può togliere molto dal volante al muso è per forza sbilanciata con l'alleggerimento verso il posteriore.

    Pertanto sarà molto più difficile stare in strada e gestire il sovrasterzo senza intervenire sull'assetto a meno che sia un amante solo delle sparate sul dritto
     
  10. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Un video con una buona prova della AMG A45 S (421 cv )anche nei confronti
    della M2 CP :

     
  11. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
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    11 Marzo 2012
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    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @fighter ho confrontato il giro della M2 Cp. La bmw x me è più precisa in inserimento non ha sottosterzo.. La A45s paga di sottosterzo e di un motore che in basso è un po vuoto.. È un 4 cilindri turbo I miracoli non li può fare.. Sono curioso di vedere il tempo che farà la M2 cs... Franco ho visto che la Cayman gt4 ha fatto un tempone..
     
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    E ci mancherebbe..... la GT4, salvo la mancanza del cambio sequenziale ha tutto ciò che serve per andare forte :
    Motore centrale con 420 cv ,Peso leggero, Baricentro basso, Aerodinamica ecc

    Certo sarebbe interessante vedere i tempi delle concorrenti rivisitate con 150 kg in meno
     
  13. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
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    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @fighter vedrai che la Cs non sarà molto distante dalla Gt4.. Pur pesando di più.. Anzi... Vedrai che sarà un sorpresa.. Non dico più veloce ma molto vicino..
     
  14. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    370
    84
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.294.202
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    alla fine le bmw vengono usate principalmente in autostrada a velocità folli! Però sarebbe bello se bmw puntasse ad abbassare il peso per un migliore peso trazione e guidabilita’
     
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  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sarebbe moltooo interessante @Arcy530Style se facesse ciò... Ma la vedo dura..
     
  16. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    370
    84
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.294.202
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    Ma si è per sognare tanto siamo a casa a far niente
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho visto il video della A45S: sottosterzo evidente nella prima parte di curva, ma non ci si può aspettare diversamente.
    Comunque, che tristezza ‘ste auto in cui non si sente assolutamente il motore in scalata!
    Per carità, mentre sale di giri è l’ASD che enfatizza il sound (rendendolo peraltro gradevole), ma a ‘sto punto attivalo anche in scalata! Invece pressoché il nulla... Zero! Come sull’Audi RS5 che provai un paio d’anni fa.
     
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  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.235
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Io vedo un concorso di colpa tra le case costruttrici e voi (fortunati) possessori.
    Le prime più preoccupate di creare un prodotto "top di gamma" piuttosto che sportivo in senso stretto, i secondi (ormai viziati) poco inclini a rinunciare a quello a cui sono abituati.
    Avevo lanciato la provocazione qualche tempo fa, ma nessuno si è mostrato disponibile a barattare chili con orpelli...
     
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  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Alleggerire un'auto è molto più complesso e costoso che pomparla di cavalli. La M2 è molto pesante perché non gode degli alleggerimenti che sono stati adottati sulla M4, ma con 20/30kg in meno non è che l'auto verrebbe stravolta. Per alleggerire ulteriormente e rimanere street legal occorrono tanti soldi e non ne varrebbe la pena.
    Detto questo, io una M2 con 2 posti e spoglia tipo Megane Trophy o Giulia GTAm non l'avrei minimamente presa in considerazione, mi piace la M2 anche per tutte le concessioni al confront e alla fruibilità quotidiana che offre, altrimenti avrei preso una Lotus.
     
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  20. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Dipende molto da quanto sarebbe venuta a costare alla fine e che tipo di accorgimenti verrebbero presi per la riduzione del peso da parte di BMW. Secondo me comunque la Cayman è paragonabile alla Lotus e poco altro. Audi TT-RS, M2 CP/CS e le altre hot hatch pompate di cavalli sono tutt'altro genere di auto.
     

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