F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.299
    673
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    belle o brutte speriamo siano tutte veloci per non vedere un'altro campionato mono marca (MB)
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Oggi tocca a Mercedes e Alpha Tauri
     
  3. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.299
    673
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    sarebbe la ex Toro Rosso??
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Esattamente
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    image_2020_02_14T15_51_20_072Z.png
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    "Soggetto alla direzione e coordinamento della Red Bull Gmbh" ;)
     
  7. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Attento osservatore :mrgreen:.
    Comunque in teoria dovrebbero diventare più competitivi perchè una parte dello sviluppo di entrambe le macchine lo faranno loro.
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Iniziati ieri i test a Barcellona.
    Mercedes in gran spolvero grazie al “volante regolabile”.

    In pratica, hanno scovato una soluzione geniale: spostando in avanti o indietro il volante di pochi centimetri sul proprio asse longitudinale, il pilota può variare l’assetto della macchina, neutralizzando completamente l’angolo di convergenza delle ruote anteriori in rettilineo (minor attrito, minor resistenza aerodinamica, minor degrado gomme), ripresentandolo invece in frenata/curva.

    Geniali!
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Autore: Craig Scarborough su Twitter

    BB915D49-3C0A-423E-864A-C8F2AE578C53.jpeg
     
    A Infinity e Thriller piace questo messaggio.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Ecco, secondo me una soluzione del genere dovrebbe essere sempre consentita in formula 1 se consideriamo la classe regina come il banco di prova di tutti gli esperimenti dell'automotive.
    Che ammirazione per quegli ingegneri!
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Il regolamento recita così:

    10.4 Steering:

    10.4.1 Any steering system which permits the re-alignment of more than two wheels is non permitted.
    10.4.2 Power assisted steering system may non electronically controlled or electrically powered. No such system may carry out any function other than the physical effort required to steer the car.
    10.4.3 No part of steering wheel or column, nor any part fitted to them, may be closer to the driver than a plane formed by the entire rear edge of the steering wheel rim. All parts fixed to the steering wheel must be fitted in such a way as to minimise the risk of injury in the event of a driver's head making contact with any part of the wheel assembly.
    10.4.4 The steering wheel, steering column and steering rack assembly must pass an impact test, details of the test procedure may be found in Article 16.5.

    Non credo serva tradurre, ma direi che il regolamento pare ampiamente rispettato (se hanno superato il crash test).
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Onore agli ingegneri che la hanno pensata, poi ci si chiede perchè Mercedes domina da così tanto tempo.
    Se ne leggono di tutti i colori, tra chi dice che è legale e chi no. Spero solo che l'eventuale irregolarità sia decretata subito e non a stagione iniziata o con il solito tira e molla si, no, forse, vediamo.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Il sistema Mercedes AMG ha un nome: DAS - Dual Axis Steering.
    James Allison è inoltre persuaso che il DAS rispetti il regolamento sotto ogni aspetto; sono portato a credergli.
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Prime reazioni in casa Ferrari.

    "Ehi! Voglio uno sterzo uguale a quello Mercedes!!"
    "Dici quello che va avanti e indietro?"
    "No, me ne basterebbe uno che fa andare la macchina a destra quando giro a destra e a sinistra quando giro a sinistra!..."
     
    A labrie_it e Infinity piace questo messaggio.
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Helmut Marko, ovviamente, sostiene che il sistema DAS sia illegale: variando la convergenza delle ruote la superficie di contatto delle gomme cambia quindi, anche se con dei valori molto, molto bassi, si riduce l'altezza da terra e questo è proibito perché il sistema è assimilabile al funzionamento di una sospensione attiva, espressamente vietata dal regolamento.
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Ora, quasi certamente, l'alleanza Mercedes/RedBull contro il motore Ferrari 2019 sarà sostituita da una nuova intesa, quella tra Ferrari e RedBull contro Mercedes.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    ed è per questo che ritengo che non si possano mettere troppi freni allo sviluppo. non in Formula 1.
     
    A who83 e Infinity piace questo messaggio.
  18. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    É il pilota che deve “tirare” e “spingere” il volante?
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Esatto. In realtà credo che il disegno sia sbagliato, ma il principio è ben spiegato.
    In rettilineo "tirano" a sè il volante per chiudere la convergenza, che negli angoli all'anteriore è di solito aperta, per neutralizzarla (quindi a zero), mentre in frenata "spingono" - cosa che viene più naturale - il volante per riaprire gli angoli e ridare l'assetto ideale nelle curve e nei tratti misti.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Tutto verte su un punto del regolamento:

    10.2 Suspension geometry:

    10.2.1 ...
    10.2.2 ...
    10.2.3 No adjustment may be made to any suspension system while the car is in motion
     

Condividi questa Pagina