BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Adesso sì che è una BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Adesso sì che è una BMW

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AdessoBMW, 20 Febbraio 2020.

  1. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Ho sempre espresso perplessità sul piacere di guida della F10, specialmente confrontandola con precedenti esperienze Saab. Avevo attribuito una modesta precisione di guida al maggior passo della F10 rispetto alla 93. Insomma c’era qualcosa che non mi convinceva e l’auto non mi soddisfaceva appieno come doveva una bmw, notoriamente un’auto che acquista che preferisce la sportività.
    Era andata meglio nel test drive della G30.
    Di recente ho sostituito il treno gomme di primo equipaggiamento (Bridgestone Turanza ER300 RFT) con con Goodyear Asymmetric 3 RFT anch’essi stellati. Nonostante l’usura delle precedenti gomme (53000 km) fosse normale in tutto il battistrada (mai invertite), al controllo convergenza e camber, che adesso si fa con delle colonnine che misurano i valori senza agganciare apparecchiature ai cerchi, sono risultati valori anomali nei due assi. Il gommista mi ha detto che era troppo chiusa. Regolata la convergenza, l’auto alla prova è risultata tutta un’altra storia. (per gli interessati, nella sezione gomme e cerchi ho pubblicato la stampa dei valori pre e post ed i valori da manuale officina bmw chiedendo lumi ai forumisti su camber ma purtroppo senza esito).
    Saranno le gomme, sarà il nuovo assetto nei valori di casa madre, certo è che adesso l’auto è su un binario.
    Con l’occasione apro una parentesi su pressione e sensori: ho acquistato un manometro professionale scala 4 bar ed ho appurato che i sensori pressione sono precisissimi, naturalmente nel confronto a freddo.
     
    A brrrr10, actarus8v e Arsenico2019 piace questo elemento.
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se le gomme erano consumate in modo omogeneo per me non era "chiusa".
    Secondo me il miglioramento c'è stato solo per via dei pneumatici nuovi ed a parer mio migliori delle Turanza
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  3. Massimo Biraghi

    Massimo Biraghi Aspirante Pilota

    31
    32
    14 Aprile 2018
    monza
    Reputazione:
    499.485
    bmw serie 5 f11 520d touring
    Ciao personalmente avendo a che fare con tanti gommisti, vorrei sinceramente fare i complimenti al tuo per la sua attrezzatura d'avanguardia, che oltre a consigliarti un buon prodotto, sono convinto ci abbia messo anche del suo
     
    A AdessoBMW e brrrr10 piace questo messaggio.
  4. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Non ho idea.
    Qui il link con i valori
    https://postimg.cc/gallery/3ipc9ngzg/
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non ho le conoscenze per decifrare quei dati.
    Dopo 53k km di strade italiane la convergenza è normale che si sballa.
    Bisogna conoscere i parametri di fabbrica per confrontarli con quelli che ti ha impostato il gommista.
    Certamente non si possono confrontare con i dati che c'erano all'atto della convergenza.
    Se poi il gommista ha impostato dei valori diversi da quelli studiati dagli ingegneri BMW allora ci troviamo di fronte al mago dei gommisti.
     
  6. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    No no, ha impostato i valori di mamma BMW.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Perfetto. Avevo capito male io
     

Condividi questa Pagina