Cerchioni e cavalli | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cerchioni e cavalli

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Windsurf, 30 Dicembre 2018.

  1. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    @garrincha Assolutamente. Era pour parler. Alla fine saranno decimi.. "ovviamente io sono uno di quelli che ogni semaforo 0/100 tutte le volte con gps"
     
  2. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Beata ignoranza...in modo benevolo!
    Certo dire 15kg...ma la fisica non è un’opinione, quindi quando si parla di masse non sospese in rotazione è diverso dalle masse sospese!
    Inoltre vi diró che pur mantenendo lo stesso peso cerchio+gomma da 16” 18,3kg mentre da 17” 18,2kg ma il peso è spostato verso l’esterno e siccome nella formula dell’inerzia il raggio del centro della massa è al quadrato incide di più! quindi non solo avverto il calo di prestazioni, bensì anche la frenata si è allungata!
    Non ho trovato nessuna citazione dell’ingegnere ma posso sicuramente dire che saranno stati 6cv al kg per cui passare dai 18/19 ai 16” è come fare una bella mappa all’auto 25/30 cv è un bel impianto M sulle pinze freno!
     
  3. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Io sono pane pane vino al vino.
    "Quindi auto con 100 cv e cerchione da 16 e auto da 130cv con 19 vanno alla pari?"
     
  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Pensa che ignorante che sono, io avrei imputato le differenze nella dinamica di guida alla diversa larghezza del battistrada che certamente cambia al variare del diametro dei cerchi, e invece è quell'etto lì tra gomme+cerchi da 16 e 17 a fare la differenza...
     
  5. Drifting

    Drifting Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Febbraio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    XDrive28i F31
    Si io monterò i 18 che rispetto agli attuali 17 dovrebbero pesare un pezzo meno.

    li fa una nota marca......nn so se si può dire....comunque conto di migliorare le performance e magari pure i consumi ( almeno si ripaga un po’ l’ extra-costo del cerchio e che ca....:smile:)

    comunque spero di percepire una dinamica più “sveglia” e agile della car...
     
  6. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si all’incirca tra i 205/60/16” da 8 kg e dei 245/35/19” e 13 kg
    30 CV ci sono tutti senza parlare dei freni!!!!!
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2020
  7. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Non ho detto che la dinamica non cambia, anzi coi 17” la precisione ne ha giovato parecchio!
    Anche se di contro è aumentato il rumore, diminuito il comfort, aumenti i consumi (a 130 4,8 coi 205 5,1 coi 225) frenata peggiorata, e pensa che l’etto è a vantaggio dei 17”
     
  8. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Dei 18 leggeri li fa: oz alleggerita, fondmetal 9RR, ac wheels, Mak FF (faceva anche gli xlr) bbs.
    Sei stai su questi sicuramente qualcosa guadagni ma per sentire devi togliere qualche kg visto che il peso si sposta sulla circonferenza (r^2)
    I consumi cambiavano se fai tanta città visto che lo sforzo il motore lo fa nei cambi di velocità e non mantenendo velocità costanti (tangenziale autostrada) dove le 245 ti penalizzano!
     
  9. Darius78

    Darius78 Kartista

    101
    8
    28 Aprile 2017
    Reputazione:
    92.113
    BMW 320d Touring - F31 Sport
    Scusami Windsurf... ma concordo con ron 80, ma allora siamo tutti dei pirla.... (per modo di dire ovviamente) e che... ci prendiamo auto da 190 cv e mettiamo magari dei cerchi da 19 o 20 spendiamo di più per avere delle performance anche quando magari dobbiamo fare un sorpasso o andare in montagna e poi passa quello con la panda 100 e ti brucia? dai onestamente fisica o non fisica ho provato sia i 17 che i 18 e fra un mese monto i 19 ... a parte il confort che ok ne risente ma tutta sta differenza non l'ho percepita. per carità tra peso del cerchio, larghezza gomme si perde qualcosa ma certo non 30 40 cv. Mia Opinione eh... non per fare polemica
     
  10. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Ma figurati non siamo qua sul forum per fare polemica, ne tantomeno a dare dei pirla a nessuno, perché ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria auto e quindi agghidarsela con dei bei 19/20” e godersi l’estetica!
    Tornando sul discorso prestazioni un 320 (visto che hai citato 190cv) sicuramente andrà più forte della panda 100cv con i 14/15” visto che da 190-25/30 ne rimangono comunque 170/175” che non sono pochi da sfruttare su strada inoltre con quelle potenza gomme un po’ più generose ti fanno scaricare a terrà tutti i cavalli...(per fortuna esistono i controlli di trazione...ma questo è un’altro discorso!)
    Nell’uso di tutti i giorni 25/30 cv non sono un’enormità si sentono se portati al limite.
    Ricordo benissimo quando provai un 318d 150cv (io ho 316d 116cv) e non sentii questa grande differenza se non dai 2500/3000 giri in su altrimenti andando normale facendo lavorare l’automatico normalmente non sentivo nessuna differenza con la mia!
    Mentre i cerchi pesanti tolgono spunto proprio lì dove serve in partenza e nei cambi repentini di velocità!
    Comunque ribadisco che si un’auto da 116 cv incidono molto sulle prestazioni, mentre su auto ben più cavalcate la differenza è via via rosicata (logicamente).
    Poi ci sono moltissime prove che avvalorano la mia tesi e altre un po’ meno!
    Comunque cerchio grande:
    Pro:estetica, guida.
    Contro:prezzo (cerchi e gomme), consumi prestazioni, comfort.
    E così uno sceglie con consapevolezza!
     
  11. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Tempo fa avevo letto su Quattroruote una prova fatta con vari cerchi. Se ben ricordo era emerso che tutto sommato non c'erano grandi differenze prestazionali in termini di velocità. Senz'altro più marcato a livello di confort tra gli estremi presi in considerazione. Anche l'ottimo Paolo Massai comunica, alla fine di una prova in pista con Alfa Giulietta, che conta relativamente la misura del cerchio, ma bensì la larghezza e lo spessore dello pneumatico.
    https://tv.quattroruote.it/le-prove...greti-delle-gomme-quanti-pollici-ci-vogliono-
    In sostanza, credo poco a queste differenze spropositate di cavalli tra l'utilizzo di un cerchio e l'altro.
     
  12. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Purtroppo non parla di dati numerici ma di sensazioni...tutte condivise!
     

    Files Allegati:

  13. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Si certo, ma ricordo di aver letto su un Quattroruote cartaceo, in cui io stesso rimasi perplesso perché le differenze di velocità massima ed i consumi non erano così distanti come ci si potrebbe aspettare.
     
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Io, a causa della mia beata ignoranza così già ben evidenziata, sono consapevole di non poter dare un contributo alla discussione. Siccome mi piacciono i numeri, mi limito a constatare che, a fronte di un cambiamento di cerchi che comporta una differenza significativa delle misure degli pneumatici montati, imputerei a queste le differenze nel comportamento della vettura, piuttosto che ad una differenza di peso dello 0,5% come nel caso in questione. Però sono ignorante, ce lo siamo già detto.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo thread potrebbe essere la gioia di @Sgranfius da quando gli ho fatto venire la pippa del peso dei cerchi.
    Con una buona approssimazione si può sintetizzare dicendo che una riduzione di un chilo delle masse non sospese e rotanti “vale” come una riduzione tra i tre e i sei chili di quelle sospese (nel mondo reale).
    Ovvio che più una macchina è pesante, meno questo cambiamento è avvertibile.
     
    A Sgranfius e Fede84 piace questo messaggio.
  16. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Eh si, questo senz'altro. E' altresì vero che nella vita quotidiana questo si sente poco. Piuttosto che l'aumento o la riduzione del peso dovuta alla dimensione del cerchio, conta di più la larghezza e lo spessore (la misura che viene dopo il barra "/")dello pneumatico, che va a modificare il comportamento dell'auto, il confort ed il consumo.
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Il documento che citi secondo me non ha una valenza molto scientifica.
    No è stata fatta una misurazione prima e dopo il cambio dei cerchi e basta ma in mezzo c'è un rimappatura che potrebbe non aver dato i risultati promessi.
    Poi se per esempio metti sui rulli due macchine con lo stesso motore ma con pesi diversi per esempio un 520 e un 120 la misurazione darà gli stessi cavalli.
    Il peso incide sulle prestazioni e non sui cavalli.
    L'effetto dell'aumento di peso può essere paragonato alla diminuzione di cavalli che porterebbero alla stessa riduzione di prestazioni ma i cavalli misurati al banco rimangono gli stessi.
    Potresti avere una piccola riduzione nella misurazione al banco solo in seguito all'allargamento sel battistrada o variando la mescola per la variazione degli attriti.
    Quindi il documento che riporti come prova della tua tesi secondo me non ha una grande valenza e non ritengo assolutamente che i 20/30 cv da te citati siano veritieri.
    Sul fatto che un aumento di peso delle ruote a parità delle altre condizioni sull'accelerazione possano dare dei piccoli effetti negativi sono d'accordo ma non credo assolutamente nella misura che riporti.
     
  18. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Che si perda qualcosa senz'altro (anche col compressore del clima in funzione viene assorbita potenza) ma 30 cv permettimi di dubitare. Io avevo una serie 3 touring con 163 cv e i cerchi da 16" (e 17" per il periodo estivo) , ora ho una 3 touring con 190 cv e i 19" (18" per l'inverno). Secondo il tuo calcolo : 190-30= 160 cv come la E91 . In realtà la nuova non va come la vecchia, va di più e si sente.
    Mi raccomando, si fa per parlare e confrontarsi, non per far polemica;)
     
  19. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Il passaggio non mi è molto chiaro se ho una diminuzione di prestazioni e i cavalli erogati dal motore sono sempre gli stessi vuol dire che da qualche parte sono andati.
    Il banco prova fa semplicemente dei calcoli frenano le ruote coi rulli, se le ruote per prendere velocità ci mettono più tempo a causa della maggiore inerzia data dal peso (l’attrito rimane uguale si distribuisce diversamente sulla superficie) il banco restituisce una potenza minore.
    Mi sembra semplice
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Il banco non guarda in quanto tempo prende i giri ma quanta forza frenante ci vuole per ridurli.
     

Condividi questa Pagina