Ti posso rispondere in merito a come mi sono mosso prima di comprare la elise: ho studiato il prodotto per un paio di anni, cercando di capire su cosa puntare in base alle mie esigenze e per poter fare una valutazione più oggettiva di quello che stavo comprando. Ho comprato dalla persona che mi ha ispirato più fiducia, che tra l’altro mi ha mostrato le fatture di tutti i lavori fatti negli ultimi 5 anni presso nota e preparata officina (sulla quale conoscevo bene le credenziali). L’officina ed altre fonti mi hanno confermato tutto ciò che il venditore mi ha detto. In poche parole ho acquistato l’auto che per me aveva un valore giusto, alla luce di dati certi sulla sua storia. Sulle stesse basi ho scartato auto di altri venditori ed anche di concessionari. Fossi in te inizierei la ricerca presso forum o gruppi di appassionati. Non fermarti all’estetica. Il consiglio di avvalersi di un meccanico è ottimo.
Come detto precedentemente la tendenza a sparare grosso è un fenomeno che negli ultimi mesi è degenerato, considera che parlando esclusivamente di GTV, quando l'ho presa io, gli annunci delle V6TB non superavano gli 8mila euro, oggi c'è gente che scrive prezzi fuori da ogni pensiero umano. Per quanto riguarda le accortezze, se andrai a visionare qualche esemplare, portati un meccanico di fiducia, regola numero 1. Se sei orientato verso una V6TB, sarebbe ottimo che la distribuzione fosse stata fatta da poco, altrimenti devi mettere in conto una spesa importante. Difetti conosciuti sono a livello ciclistico, cigolii e rumori sono praticamente una regola non scritta. Internamente, il cielo è una parte a cui facilmente dovrai mettere mano. Fai caso ai cristalli, se sono originali, l'auto probabilmente non ha avuto incidenti. Fai una visura della targa,cosa importante.
Cercando qualche Alpina su AS24 mi ero imbattuto in questo concessionario che ha bei pezzi Ne aveva una -di GTV- a prezzo fuori da ogni logica, credo sia stata venduta perché ora non c'è più Condivido questa però :) https://www.autoscout24.it/annunci/...-aa12-f7fffdadb9f7?cldtidx=2&cldtsrc=listPage
gran bel giocattolo, però mentre l'e36 compact mi è sempre piaciuta, quella su base e46 mi ha lasciato sempre perplesso.
Credo che l'opener possa anche andare a versare l'acconto ! Come cilindri ci siamo, aspirata e manuale. Pelle di un colore particolare, Trazione dalla parte giusta Pack M Come moneta rientra.. Con il GTV per certi versi si anche somigliano, vedasi frontale a 4 fari PS: Secondo me entrambe un po' bruttine Altrimenti lo stesso conce ha un 330Ci Individual prezzato poco più alto ma davvero notevole
Io ragazzi voglio bene a tutti, ma paragonare esteticamente il design di Enrico Fumia per Pininfarina e quello della 3 Compact, no dai! Poi sui contenuti tecnici alzo le mani, 6 cilindri, TP, bell'allestimento...
La e46 compact è così brutta che @ndk ha dovuto comprare una corvette per bilanciare l’estetica del garage. Scherzo!
Dato che parliamo di auto che hanno ormai attorno ai 20 anni tieni conto che hai citato vetture che, bene o male, tutte richiedono di metterci mano sopra e sopratutto, per l'uso in pista, richiedono manutenzione frequente. Sei sicuro? Se vuoi divertirti (di frequente) in pista, andrei su altre vetture, con costi di gestione più contenuti e ricambi più alla mano, senza nulla perdere in termini di divertimento. Esempi? GP Abarth, Clio RS, Mini S JC e compagnia bella. Budget attorno ai 10 mila € comprensivo di spese di ripristino ed un minimo di preparazione per l'uso in pista e ti diverti alla grande. Coupè T20 = trovarne una sana è difficile. Inoltre può essere rognosa sul lungo periodo. GTV = ti consiglierei il 3.0 V6 per l'affidabilità e l'eventuale interesse storico. Honda S2000 = idem come il Coupè. Un terno al lotto 147 GTA = nulla da dire, un istant classic, lavoretti da fare alcuni importanti, ma credo che possa tenere bene il prezzo in futuro. Celica GT Four = vale lo stesso discorso delle altre, con in più l'aggravante che pochi sanno metterci mano bene. Non so consigliarti delle reali alternative se prima non ci dici il budget a disposizione.
Ho sempre considerato la Compact E46 una delle più brutte BMW di sempre, mentre la E36, pur preferendo le altre versioni, non mi dispiaceva affatto. Però, devo dire che questo esemplare è davvero speciale, io un occhio sulla linea lo chiuderei, forse anche 2, però pur comprendendone la particolarità, economicamente non lo considero un buon affare, difficilmente aumenterà di valore ed anzi, sarà pure impossibile recuperare i soldi spesi.
@AR147 mi sembra che nel post iniziale non si parlasse di trackday o comunque uso in pista, forse ricordo male.
13.900€ ??? Ma sono fuori? Se sei disposto a spendere così fammi sapere... io ho una 325ti al momento inutilizzata, con 170.000km certificati, tutta tagliandata BMW dal 2001 ad oggi. Bisognerebbe anche capire perchè questa qui nera sia totalmente riverniciata. Vero.. ma per qualche ragione la compact mi ha sempre affascinato. Forse perchè da neopatentato mi pareva l'unca BMW che mi potessi permettere (che non era nemmeno vero) e da allora mi è rimasta.. così come anche la e36 compact. Quando l'ho comprata in realtà cercavo un 6L E46.. e questa compact saltò fuori a un buon prezzo, con pochi km tutti tagliandati e con una colorazione che mi piaceva molto. Il mio sogno E46 è comunque il 330i coupe. La compact E36 ha il culo molto alto, sembra più sproporzionata della e46. L'interno della E46 (in generale) secondo me è bellissimo Comunque non capisco come in un topic possano essere menzionate insieme la s2000 e la e46 compact. Ho avuto anche una s2000 e se il prezzo non è un problema, non c'è ragione per sconsigliarne l'acquisto
@Samualfa pensa che sono andato a rileggere e c'è scritto l'esatto contrario. Ritiro quindi la prima parte ma restano ferme le considerazioni sul resto. Direi che i due prodotti italici con il 3.0 - 3.2 V6 hanno la precedenza. Tra l'altro non sottovaluterei neanche un eventuale 156 GTA.
Esatto Non penso a track day, ma solo a un oggetto da mettere in box, custodire come di deve e tirare fuori quando c'è bel tempo per rivivere un po' di sani anni '90 facendo cantare un po' il motore(one). Magari auspicando anche che nel frattempo si rivaluti pure. La GTV trovo che abbia un gran fascino e una linea eterna. La cosa difficile sarà trovare un buon esemplare senza farsi prendere per il collo. Come dicevo, per la cifra non vorrei allontanarmi molto dai 10k. PS. La compact anche no...
Ha indubbiamente grande fascino e la IV serie è sempre piaciuta anche a me. Sul forum ricordo un utente che l’aveva. Si trovano a cifre oneste anche le q.v. 2.0 III serie ma non mi è mai piaciuta. Quoto anche l’idea di una 156 GTA. Volendo anche l’alfa GT esisteva col 3.2 busso (lo stesso della GTA), ma rimarrei su qualcosa di più datato. (Se il budget fosse stato più alto avrei anche proposto una bella GTV6).
Spettacolo la GTV6, ormai impossibile trovarle, chi ce l'ha se la tiene, giustamente. Ne ho vista una ad un raduno nella mia zona...linea affascinante, contestualizzandola al suo periodo di uscita sul mercato, era avanti decenni come design.
Grande @Twin Spark!!!! Sei stato velocissimo nel fare il passo, non vedo l'ora di scoprire come l'hai presa.