BMW Serie 1 F20/F21 - Sorpresa al tagliando... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Sorpresa al tagliando...

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Andrea.23, 13 Febbraio 2020.

  1. Andrea.23

    Andrea.23 Aspirante Pilota

    41
    10
    29 Novembre 2017
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 116d ED 2017
    Buonasera a tutti, è da un po che non scrivo ma seguo sempre da buon stalker il forum. Volevo raccontarvi quanto accadutomi in occasione del tagliando segnalatomi dalla mia 116d per "sostituzione olio freni". Premetto che ho da poco cambiato città per motivi lavorativi e sono dunque dovuto andare in un service nuovo a me sconosciuto (non che ne avessi uno di cui mi fidassi ciecamente).
    Chiamo e mi dicono che per tale intervento non è necessaria la prenotazione ma ci si può recare li direttamente, bene penso tra me e me. Mi reco in concessionaria ed all'accettazione sono molto gentili, mi comunicano che avendo il pacchetto dei tagliandi il cambio è incluso ed approfitto per chiedere se nell'intervento fosse previsto anche lo spurgo dell'olio freni e non solo il cambio e mi confermano che è così.
    Dopo un 40 min mi riconsegnano l'auto e torno a casa. Da malfidato quale sono approfitto per controllare i video della dashcam montata e scopro questo:
    il cambio olio è stato fatto aspirando il vecchio con una pompa e poi inserendone del nuovo, in seguito l'auto è stata alzata sul ponte per non so quale motivo ed è stata così per qualche minuto, possibile che sia stato fatto in questo momento lo spurgo ? dopo aver inserito il nuovo liquido dei freni ? sapevo che per lo spurgo doveva esserci qualcuno in auto a premere il pedale del freno ma non c'era nessuno.
    Oltre questo dubbio sull'esecuzione a regola d'arte del lavoro scopro che alla fine del tutto danno una spolverata al vano motore e procedono al rabbocco del liquido lavavetri e del liquido refrigerante.... la nota dolente è che nel fare questa operazione utilizzano semplice acqua di rubinetto sia per il rabbocco del liquido refrigerante sia per quello del liquido lavavetri!!!

    Sinceramente sono molto infastidito, da quel che mi hanno detto in giro un po di rabbocco nel liquido refrigerante con acqua non dovrebbe causare danni ma è mai possibile che un service di una casa cosi costosa debba perdersi su una sciocchezza del genere e risparmiare su quale cc di liquido refrigerante? dopo aver pagato il pacchetto dei tagliandi a caro prezzo si rischia anche di far creare ruggine e quant'altro nel sistema di raffreddamento... voi cosa fareste ? devo spurgare completamente il liquido refrigerante e riempirlo nuovamente oppure posso lasciare così ?

    Grazie a chi volesse rispondere
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2020
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Bisognerebbe sapere quanto ne hanno aspirato... è il dubbio che ho sempre io.. se ne aspirassero il 90% va bene anche cosi

    per il rabbocco sarei incazzato anche perché il livello del liquido refrigerante si fa a motore freddo da ore oltre che con il liquido corretto
     
    A Andrea.23 piace questo elemento.
  3. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Passi il liquido lavavetri che a me sembra anche una cortesia gradita...

    Il resto appare gestito in modo grossolano.
     
    A Andrea.23 piace questo elemento.
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    lo spurgo col pedale è un modo vecchio. da un po' di anni si fa con un apparecchio che mette l'impianto in pressione (vedi la procedura sul tis on line). quindi te l'hanno fatto correttamente, quando l'hanno alzata sul ponte per lavorare più comodamente.

    come fai a dire che sia acqua quella che è finita nel radiatore? esattamente dico, cosa hai visto fare per dire con certezza che fosse acqua? sappi che il liquido originale bmw è concentrato e va diluito con acqua normale (al 50%) e quindi non escludo fosse stato preparato prima e tenuto in qualche recipiente o bottiglia di fortuna.

    comunque un rabbocco di sola acqua, anche se fosse, non fa nulla all'impianto. come detto, viene già usato in partenza il 50% di acqua per fare il refrigerante bmw in officina.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
    A Andrea.23 piace questo elemento.
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Visto che gli hanno rabboccato contemporaneamente contenitore liquido lavacristalli e circuito refrigerante spero fosse acqua :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: altrimenti in uno dei due contenitori ci sarebbe un disastro !
     
    A Andrea.23 e Fruscio piace questo messaggio.
  6. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22

    Beh, si... :biggrin::biggrin: se l'operazione è contemporanea non c'è dubbio, ma volevo capire bene da lui.

    alla fine tutto bene e nessun vero problema, poi chiaramente non ho visto il video. :biggrin:
     
    A fetr piace questo elemento.
  7. Andrea.23

    Andrea.23 Aspirante Pilota

    41
    10
    29 Novembre 2017
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 116d ED 2017
    Esattamente come dice fetr, purtroppo ho la certezza perché lo stesso annaffiatoio è passato direttamente dalla bocchetta del liquido lavavetri a quello del liquido refrigerante, dal video si vede chiaramente e non c'è possibilità di sbagliarsi perché apre entrambi i tappi e passa dall'uno all'altro direttamente....
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Almeno il motore era freddo ? Altrimenti ti consiglio di controllare il livello del refrigerante domattina perché rabboccando a caldo c’è rischio di andare oltre il massimo
     
  9. Andrea.23

    Andrea.23 Aspirante Pilota

    41
    10
    29 Novembre 2017
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 116d ED 2017
    L'ho controllato e sembrava ok, domani ricontrollo sia a freddo che a caldo. Che diamine però, menomale che per mantenere la garanzia è necessario fare i tagliandi in Bmw perché sinonimo di garanzia... se lo facevo da solo lo facevo decisamente meglio](*,)
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Occhio a caldo ... è pericoloso e ti assicuro che non serve a nulla! Il livello va fatto a motore ben freddo!
     
    A Andrea.23 piace questo elemento.
  11. Andrea.23

    Andrea.23 Aspirante Pilota

    41
    10
    29 Novembre 2017
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 116d ED 2017
    B08EEB52-0065-4CFD-9AA4-B18055A44CA8.jpeg
    Oggi ho controllato il livello a freddo ed era così, non riesco però a capire quale sarebbe il livello max... temo che corrispondi con la giunzione tra le sue plastiche che compongono la vaschetta.
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah ... non avevo mai visto un vaso di espansione così . Se non trovi nulla sul libretto istruzioni, ci dovrebbe essere sul vaso una tacca con scritto MAX.
     
  13. Andrea.23

    Andrea.23 Aspirante Pilota

    41
    10
    29 Novembre 2017
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 116d ED 2017
    Ovviamente il libretto (quello su app del cellulare che però dovrebbe essere identico a quello cartaceo) l’ho controllato ma l’unico segno che ritrovo è quello in basso che però credo (e spero) sia quello del minimo. In questi giorni la macchina non la sto utilizzando per nulla, nei prossimi giorni cercherò di capirci qualcosa in più.
     
    A fetr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina