sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Io ci ho sbattuto la testa perché la mia andava a destra e nessuno riusciva q metterla a posto finché non gli ho fatto montare le boccole eccentriche per regolare oltre la convergenza anche incidenza a camber ...
    Però da come descrivi il tuo problema direi che con L elettronica (azzeramento dello sterzo ) non c’entra nulla almeno che in diagnosi nn venga fuori qualche errore ....d altra parte L elettronica mica sa se tu hai preso un tombino o viaggiato troppo sullo sconnesso ,se è allo zero elettronico ci rimane (ripeto almeno che nn abbia qualcosa di anomalo rilevabile in diagnosi )

    Così su due piedi sembra che non siano serrati bene i bulloni della geometria e che ogni volta che prendi una sconfessione si spostino ...opppure qualche altro serraggio del sistema di geometria anteriore ...da controllare completamente compreso il serraggio degli ammortizzatori sui duomo ecc ecc ecc ....nn c’è altra spiegazione imho ....

    Quanti km ha ?l hai presa nuova o usata ?nel senso sei sicuro che nn abbia fatto qualche incidente importante con p anteriore che abbia coinvolto le sospensioni ?
    Ricordo su una vecchia Peugeot 306 che avevo 20 anni fa per lavoro,nuova per altro ,che io la sentivo oscillare di posteriore sulle sconnessioni ,il meccanico mi dava del pazzo finché non mi sono letteralmente girati i coglioni e sono diventato maleducato e li ha risolto ....un ammo posteriore non era serrato bene col corpo auto ....
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.355
    23.350
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    20 convergenze non si facevano neanche con la 127.
    che pazienza..
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Beh 20 no ,perché sono uno che in fondo sopporta e non ho nemmeno il tempo di gestire una cosa del genere ,ma prima di farla andare dritta ci ho messo dal marzo 2016 (quando L ho presa ) al maggio 2019 (quando ho risolto DA SOLO dando indicazioni al meccanico )....e tanto tempo perso ....a pensare come l’ho guidata per tre anni e 80 mila km mi viene ancora il nervoso ...è un 4/5 convergenze le avevo piazzate senza contare la “storia” di invertire le anteriori su se stesse perché era colpa delle rotonde
     
  4. Alessiuccio

    Alessiuccio Aspirante Pilota

    15
    3
    25 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    425 d
    La macchina l’ho presa nuova di pacca ordinata come volevo io,ho atteso 7 mesi per averla perché in quel periodo avevano ritardi per gli sterzi m(boh sta cosa non l’ho mai capita),infatti per accelerare me l’ho fatta mandare con lo sterzo triangolare poi in officina prima di ritirarla hanno montato quello m.
    Ad ogni modo,botte non ne ho mai prese,la macchina ha 37000 km sono stato sempre attentissimo alle buche e ai marciapiedi,quindi come potrai immaginare mai e poi mai botte in questo senso.
    Le poche volte che sono salito sugli scalini ho avuto poi la sensazione e non era solo una sensazione,che la macchina non fosse più come prima.
    Potrei essermi fissato ma i tiraggi e la durezza dello sterzo posso assicurarti sono reali.
    Non so più dove sbattere la testa,stamane sono stato in Bmw e a momenti picchiavo il capoofficina e mi ha detto che chiamerà il tecnico Bmw per fargliela vedere ma credimi sono veramente esausto e direi demoralizzato nonché incacchiato come una bestia.
    Ma che tipo di diavolo si sarà impossessato di questa benedetta macchina?
    Vorrei capire se qualcuno ha lo stesso problema,per questo mi sono azzardato a scrivere qui
     
  5. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Guardate cosa succede a questa M135i quando raggiunge i 190km/h. Ecco, questa è la stessa cosa che capita alla mia.

    Andate al minuto 11:40

     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    oooooooooooooooooooooooooohhhhh cacchio!!! Finalmente la cosa viene documentata!!!!!
    Quindi che facciamo? Diciamo che la macchina nuova aveva le gomme a terra e gli ammortizzatori scoppiati oppure ce ne facciamo una ragione?????
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non sei capace di guidare una TP :-)))
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma documenta cosa? Farsi una ragione di cosa?
    Cos’hanno in comune la tua vecchia F30 e l‘attuale serie 1??? Un bullone? Nemmeno quello, forse...
    Io capisco sostenere a prescindere una tesi, ma qui si esagera eh!
    Ma evidentemente sono io che ho avuto un gran c.ulo di fronte alla moltitudine di F3X che andavano a zigzag all’impazzata: la mia era infatti curiosamente stabile pure a 250! :D
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2020
    A Roger84 piace questo elemento.
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Giovanni, non ho mica capito il motivo per cui ti sei scaldato così tanto.
    Non mi pare di aver detto qualcosa di brutto sulla tua macchina ne' su una tua scelta ma sto parlando di un cacchio di brutto problemi di cui ho sofferto io dove in molti mi guardavano con aria di sufficienza.

    Non ho detto che le Bmw non stanno in strada, cacchio!
    Ti ricordo che prima una Bmw l'ho avuta, che la conducevi fino ai 260 indicati senza sentirla mai deviare.
    Ti confermo altresì che il fenomeno era così evidente che mia moglie si spaventava seduta accanto a me percependo le stesse identiche cose.

    Stessa andatura col la E90, solo qualche sgridata. Idem con patate con l'Alfona.

    Questa e’ una evidenza documentata di un fenomeno che non si riusciva a spiegare se non salendo sulla vettura incriminata e provandolo sulla propria pelle.

    A te non è successo, la tua aveva le sospensioni adattive.
    A me e mio fratello su due auto molto diverse si (una F30 USA, una F32 tutta originale, tutta nuova, pochissimi chilometri).
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2020
    A espi one piace questo elemento.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.355
    23.350
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Appena ho letto ho pensato "ma che vuole Lorenzo"? :vamp:
    :D
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Idem come sopra. Vado molto spesso sopra i 200 compresi ogni tanto curvoni ovviamente piuttosto semplici (in Germany naturalmente) e l'auto sta piantata. Evidentemente c'è una diversa sensibilità....Parlo di un'auto con 100k km all'attivo. Non capisco veramente tutto questo catastrofismo...Se c'è una cosa dove sulla mia F32 non si può dire proprio nulla è la stabilità ad alte velocità.
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Catastrofismo? Di grazia, dove lo hai letto il catastrofismo?
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Mi sembra che ti sei espresso chiaramente.
    Ce ne facciamo una ragione di cosa? La mia non è così come scrivi tu anzi, esattamente il contrario ed è un usato con al momento 100k km neanche freschissima!
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Certo che mi sono espresso chiaramente!
    Perchè sentir parlare di "tesi" è improprio. La tesi è la teoria, la pratica è che una cosa del genere succeda realmente. Io l'ho detto, ma è una tesi. Mio fratello lo ha detto qui sul forum, ma è una tesi. Altri utenti lo dicono, ma rimane una tesi.
    Poi viene documentato in un video... Ecco che abbiamo una evidenza filmata di un fenomeno.

    Ho detto che le Bmw non stanno in strada? Non mi pare.
    Ho detto che TUTTE le Bmw fanno schifo? Non mi pare.
    Ho detto che la macchina del filmato è come la mia bullone per bullone? Non mi pare.

    Il video mostra una evidenza di una cosa fino ad ora solo raccontata in modo scritto? Certo che sì.
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    la mia fa cagare:haha

    anzi,diciamo che da quando gli ho montato i powerflex adjustable e' migliorata molto,ma non a livello della E93....
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Poi voglio sapere cosa c'entra la nuova Serie1 con la tua ex visto che è un pianale totalmente diverso derivato dalle Mini con motore trasversale. Che ti devo dire....andrò a ringraziare qlcuno in alto visto la fortuna che ho avuto che a 250 l'auto è un treno merci.
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Minchia ma di coccio eh!!! Te l'ho scritto sopra:

    "Questa e’ una evidenza documentata di un fenomeno che non si riusciva a spiegare se non salendo sulla vettura incriminata e provandolo sulla propria pelle."
    "Ho detto che la macchina del filmato è come la mia bullone per bullone? Non mi pare.
    Il video mostra una evidenza di una cosa fino ad ora solo raccontata in modo scritto? Certo che sì."

    Ma ragazzi, ho qualche problema di espressione verbale (per cui mi scuso!) oppure non ancora chiaro cosa volevo dire?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Lorenzo, sei persona intelligente e preparata e non puoi parlarmi di evidenze documentate quando NON esiste alcun dato statistico accertato su quanto tu e altri lamentate.
    Anzi, se vogliamo, statisticamente è stato dimostrato l’esatto contrario proprio con riferimento al comparto sospensivo della F30: vedasi il recente rapporto affidabilità di 4R.
    Poi dici a me che mi scaldo??? Ma se hai scritto un post pieno di punti esclamativi e interrogativi ripetuti, dove ci esortavi a farcene una ragione? Ma una ragione di cosa? Del fatto che tu e altri possessori di F3X hanno lamentato comportamenti anomali ad alta velocità? E chi l’ha mai messo in discussione? Ciò che contesto è che si voglia “fare di ogni erba un fascio”.
    A maggior ragione, peraltro, con riferimento alla nuova serie 1, per la quale, essendo appena uscita, difficilmente potremmo oggi parlare di problematiche ripetute e conclamate.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Il video mostrerebbe una cosa fino ad ora solo raccontata in modo scritto... Con riferimento ad una vettura totalmente diversa.
    Quindi cosa confermerebbe?
    Che BMW, in generale, non è in grado di far andar dritte le proprie vetture ad alta velocità?
    Oppure, più ragionevolmente, che QUELLA M135i xdrive ha qualche problema?

    PS evidentemente sono di coccio pure io, anche se mai mi permetterei di darlo a te e, francamente, non mi sarei aspettato di leggere che tu lo dessi a qualcun altro...
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2020
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Hai ragione Giovanni.

    Non stavo facendo comunque di tutta l'erba un fascio. Anche se non ad alta velocità, mi ricordo la tua 435 da nuova di pacca. Secondo me, quella stabilità, la mia 335i non l'ha mai avuta.
    Ne' con l'assetto originale (dove anche in autostrada ti faceva sudare freddo) ma anche con l'assetto completo. E avrei pregato per capire da dove arrivava sto problema.

    Perchè avevo un cacchio di motore che spingeva come una fionda e che prendeva giri e velocità come non ne ho mai avuti.

    Quindi, trovarsi in pochi secondi oltre i 160km/h ma al contempo tenere a tutta forza il volante, è stata la cosa più brutta mai riscontrata.
    Angoli controllati, pneumatici cambiati. Cambiati da RF a non RF, da 18 a 19, da termiche a estive. Nada.

    Quale potrebbe essere una prova sperimentale? Certo, attrezzare la vettura con accelerometri e percorrere un rettilineo identico misurando il numero di correzioni richieste e di deviazioni imposte dalla vettura. Fattibile? Se lo scrivevo a Bmw, stavano ancora ridendo!.

    Perchè succedeva (a me) e succede ancora (sul 430i di mio fratello)? Boh!
    Cosa hanno in comune le due a livello di meccanica? Non lo so.
    Potrebbe essere un problema del sistema di sterzo ovvero un problema elettro-meccanico? Potrebbe. Potrebbe essere un PID troppo severo che reagisce ad una perturbazione minima esterna? Magari sì. Ma se fosse "diffuso", lo farebbero tutte e sarebbe uscita una nuova versione software.
    Mettici poi che la mia era una 2012. Usa. Riparata. Trastullata. Dove io ci faccio sempre troppe cose.
    Ma quella di mio fratello è un 2016, italiana, originale di fabbrica, zero interventi, tutto come mamma l'ha fatta. E lo fa uguale.
     
    A roromanelli piace questo elemento.

Condividi questa Pagina