Quindi L energia per ricaricare le batterie di tutto il parco circolante mondiale dove la prendiamo ?? Soprattutto considerando l inefficienza della mobilità elettrica con le scarsissime percorrenze kilometriche e i tempi di ricarica lunghissimi ....i green a prescindere non se le pongono certe domande
A parte che l'aria sta migliorando da decenni: https://www.ilsole24ore.com/art/lombardia-l-altra-faccia-smog-inquinamento-calo-20-anni-AC9jVWAB Il vero problema sono i riscaldamenti osserva la tabella (ma è possibile trovarne molte altre che confermano): https://www.automobilismo.it/inquin...milano-il-problema-sono-i-riscaldamenti-35107 Tutti gli allarmi sono dati in quanto dal 2010 le direttive europee hanno stabilito limiti di 4 volte più bassi rispetto al passato, quando si era su valori costantemente più alti. Il settore che ha migliorato le performance in termini di emissioni maggiormente è proprio il settore auto negli ultimi 20 anni, lasciando al palo riscaldamenti, industria e agricoltura. Tornando alle auto una model 3 con batteria da 75 kw/h pesa 1900kg in ordine di marcia, non è propriamente una "piuma" le altre berline di pari categoria si aggirano sui 1500-1600kg (serie 3, A4, Classe c, passat etc)... Diciamo pure che non sono un problema, il vero problema sono i 600kg di celle agli ioni di litio collegati insieme nel pacco batteria. Ti smentisco anche sulla ricerca dei materiali che sono un altro vero problema: http://www.metallirari.com/prepariamoci-carenza-rame-cobalto-batterie/ Mentre sul finale sbagli parecchio in quanto lo smaltimento di un'auto elettrica è diverso da una termica, la differenza lo fa il pacco batteria, di fatto non è ancora possibile smaltire interamente un pacco batteria a litio si arriva al 50-60% ma con l'uso di processi altamente inquinanti e che usano molta energia. Come già detto lo dico perchè conosco il settore.
Sí, guarda, l'aria è bellissima quasi quanto pagare le tasse. Poi voglio capire una cosa da chi dice che l'ignoranza regna sovrana. Siccome la stragrande maggioranza della comunità scientifica mondiale è concorde sui cambiamenti climatici, non capisco cosa c'entri la presunta ignoranza. Personalmente, sono abituato ad affidarmi proprio a loro, in ogni campo del sapere. Non è necessario essere scienziati per essere d'accordo con gli scienziati. Per essere in disaccordo, poi, davvero non immagino che tipo di conoscenze possano avere tali utenti. Ma siamo nell'era dei terrapiattisti e degli scettici dell'allunaggio... Senza contare i novax
Forse mi hai frainteso, perché il mio non è un elogio alla propulsione elettrica, bensì ad una pianificazione a lungo termine che dia modo a cittadini ed industrie di prepararsi di conseguenza. Se il futuro sia elettrico, a idrogeno, ad aria o..... a piedi.... io non lo so. Come dicevo, mi auguro che nel frattempo si perfezionino anche altre soluzioni di mobilità e che chi decide certe politiche lo faccia valutando l’impatto ambientale nelle sua interezza, ossia misurando anche la provenienza dell’energia utilizzata, i materiali impiegati (cobalto, ecc) e modalità di estrazione, lo smaltimento dei veicoli più obsoleti, ecc ecc. Autoquotandomi, inutile obbligare gli automobilisti di mezza Europa a passare all’euro 20 se poi interi continenti meno ricchi devono sorbirsi i nostri vecchi euro 0..... il pianeta è piccolo e credere che ciò che avviene dall’altra parte non finisca per impattare anche su di noi è da stupidi. Certo, chi può ha il dovere di agire per primo e dare il buon esempio, ma non certo gettando la polvere nell’appartamento del vicino, che tanto non se ne accorge.
Giusto ciò che dici, ma da dove la prendiamo L energia necessaria a far circolare tutti i veicoli elettricamente considerata anche L inefficienza degli stessi e i tempi di ricarica
se c'è domanda, prima o poi ci sarà offerta, Frenky. questo dice la teoria e la storia dell'economia. d'altronde se ci pensi quando è stato creato il bitcoin non si poteva immaginare di arrivare a utilizzare tanta energia elettrica per minarne come si fa oggi. eppure ci siamo arrivati. sì, certo, col carbone cinese. ma anche loro ormai stanno andando verso metodi alternativi di produzione, più di quanto stiamo facendo noi, peraltro.
Si ma non esistono sistemi ad impatto zero in grado di generare L energia sufficiente a muovere L intero parco veicoli e non solo e soprattutto è una tecnologia inefficiente ( se io con un litro di benzina faccio 10 kml e tu con il corrispettivo in energia elettrica ne percorri 4 e per caricare ci metti 20 minuti e io ci metto 1 secondo alla pompa , sei inefficiente e L inefficienza costa )...quindi il problema si sposta semplicemente non si risolve perciò o andiamo tutti a piedi ( e non sarebbe male come idea) oppure è inutile non inquinare in un modo ma inquinare in un altro...questa metodologia serve solo per vendere determinate tecnologie anziché altre , per inerzia andremo verso altre fonti non spostando il problema minimamente, è sempre stato così e sempre sarà così, noi siamo solo i burattini di un sistema
In tal senso, il "coprifuoco" in Cina - per il corona virus - quanto meno ci ha consentito di vedere che ogni tanto il sole appare anche lì...
Adesso la Fiat ha presentato i modelli ibridi...inutile dire che è ridicola come tecnologia, le pagherai 5-6 mila euro in più delle versioni normali e si e no migliorerai L efficienza di 1-2 kml di benzina...però molti saranno contenti di essere green e pagare uno sproposito
Diciamo che in questo momento tutto questo "baccano" e' servito soprattutto a ipercapitalizzare Tesla.
Che poi è la stessa era di quelli che si convincono di tutto senza alcuno straccio di prova o dimostrazione del vero, diciamo per pura fede in chi dirama notizie ...
frenky, dobbiamo cambiare abitudini. non possiamo pensare di continuare a usare la macchina per fare 2km a botta. la 500 nuova non sarà elettrica? mah, onestamente non pretendo di avere le prove dello sbarco sulla luna. se tra tutti quelli che ci sono stati o che ci hanno lavorato non è mai uscito nessuno in 50 anni a dire che è stata una montatura, non mi pongo altre domande, sarò gnucco io!
La storia dell'economia dice anche altro, ovvero che la domanda di beni e servizi non primari, può essere anche indotta (ovvero derivare da bisogni indotti). Facciamoci delle domande, non restiamo passivi, non tutto quello che muove le masse è giusto.
Del resto in Italia il medioman qualsiasi pensa alle centrali nucleari sovrapponendole a Chernobyl, non conoscendo minimamente il perché e per come ...