https://www.autoexpress.co.uk/car-n...el-2035-car-ban-will-include-hybrids-and-vans Dal 2035 in UK sarà vietata la vendita di qualunque veicolo diesel, benzina, ibrido e plug-in. (altro che solo diesel...) Ed il titolo Tesla vola in borsa.....
da qui al 2035 sai quante volte gli inglesi possono cambiare idea??? potrebbe anche essere che siano già ritornati nella comunità europea
Parliamo di quegli stessi inglesi che fin dai tempi della Tatcher stavano valutando l'idea di uscire dall'Unione Europea? Al 2035 mancano "solo" 15 anni: per un ragazzino possono sembrare un'infinita' di tempo, ma chi ne abbia almeno 40 o più sa bene quanto velocemente possano passare i mesi e le stagioni. Comunque, al di la' delle speculazioni finanziarie che simili disposizioni possano contribuire a generare (Tesla che diventa l'industria automobilistica più' capitalizzata al mondo dopo Toyota), io trovo che questo sia il modo giusto di prendere le decisioni: programmandole con ampio anticipo e rispettandole. Sperando che nel frattempo riescano a perfezionare anche altre soluzioni di trasporto e propulsione, possibilmente più economiche e con il minor impatto ambientale possibile. Inutile correr dietro alle normative Euro X+1, che vorrebbero farci cambiare auto e combustibile una volta all'anno per sostenere l'industria tedesca (e tutto l'indotto, che include l'Italia, sia chiaro). Tutti preoccupati per le polveri sottili generate dai diesel più moderni, ma nessuno si chiede dove vadano a finire quei milioni di veicoli rientrati dai concessionari per venderne di nuovi...
Premesso che come diceva mio nonno "tra 15 anni, beato chi ha un occhio ...", essendo di parere esattamente opposto al tuo, comincerei prima di tutto con un paio di semplici domande: 1. Da dove proviene l'energia elettrica che finisce nei veicoli? 2. Dove finiranno le batterie al litio esauste? Io le risposte me le sono già date, quindi spero che diesel e benzina abbiano lunga vita, mi meraviglio che gli altri non si pongano queste domande.
Beh, si. Ma perchè partono da molto lontano. Noi ci sogniamo il loro pil, ma dubito fortemente che in tutte le zone rurali di Bulgaria, Romania e Ungheria siano così evoluti. Per evolversi servono valanghe di soldi, ricordiamocelo. Ho risposto a Beppe1974
sono assolutamente, totalmente d'accordo speriamo che questi enormi problemi diventino anche una opportunità https://www.automobile.it/magazine/manutenzione-auto/batterie-auto-elettriche-17787 https://www.ilsole24ore.com/art/aut...batterie-e-grande-problema-risolvere-ABrfcKnB
Siamo sicuri che in tema mobilità sia evoluzione quanto stiamo iniziando a vedere? Io non sarei così sicuro...
io ne sono abbastanza certo. e sono anche certo che senza questo tipo di evoluzione messa a disposizione dei più, le auto che devono ancora fare rumore e puzza sono destinate all'estinzione. in caso contrario, invece, possono essere ancora sostenibili.
Su quali basi affermi quanto dici? Voglio dire a sensazione o con dati oggettivamente verificabili? A me sembra che molti si stiano facendo prendere dall'entusiasmo e non vogliono vedere quali sono i problemi di una tecnologia che impiega batterie da 600-700kg (che al momento non si riciclano interamente e composte da terre molto rare e non infinite) per auto con una vita stimata non superiore ai 10 anni ricaricate con fonti non rinnovabili e nei casi in cui vengano ricaricate rapidamente con potenze spropositate ( un condominio di kwh per una singola auto). Senza contare l'inquinamento prodotto per la costruzione che conoscono solo i costruttori e forse. Immaginando una transizione davvero green mi dispiace ma non vedo nulla di buono. Per carità non si sentirà l'odore del benzene in garage appena accesa l'auto finché non entra in temperatura il catalizzatore, ma credo vi sarebbero più benefici se continuassero a studiare qualcosa di davvero migliore . Per avere aria sensibilmente migliore poi basterebbe eliminare le stufe a pellet e legna, insieme alle caldaie a gasolio degli anni 70-80-90 .
non credo che basti. comunque una Tesla model 3 ha un peso paragonabile a tante altre berline sul mercato, non vedo il problema, sinceramente. per la costruzione delle batterie chi ne sa non mi ha mai rappresentato la difficoltà di trovare materie prime. piuttosto la difficoltà di capirne l'evoluzione, quello sì, nel senso che ci sono diverse soluzioni per allungare l'autonomia. in questo credo sinceramente che l'offerta crescerà di pari passo con la domanda, come ogni cosa, dalla ruota ai telefonini. da quel che so, lo smaltimento dei materiali delle automobili da quando sono praticamente fatte di plastica non è che sia tanto più facile dello smaltimento della stessa auto in versione elettrica. e anche lì non vedo perchè non si possano riciclare i materiali.