Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 111 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. acer1113

    acer1113 Aspirante Pilota

    18
    1
    3 Agosto 2018
    Treviso
    Reputazione:
    0
    BMW 118d E81
    Verso l'interno si sicuramente e pernetti già fatti saltare... ma allora si riesce ad asolare di 5 o 10mm su serie 1?
     
  2. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Io ho asolato di circa 10mm, poco meno. il bullone del supporto ammortizzatore così è appoggiato al bordo del foro centrale del duomo.
    Quindi direi che al limite puoi raggiungere circa 1.2° (gradi) di camber negativo. Mentre fai le asole se le fai in diagonale (verso il parabrezza) recuperi qualcosa anche come incidenza del montante, se interessa.
    Eventualmente se decidi diasolare al massimo puoi valutare l'opzione di fare dei nuovi fori sui duomi al posto delle asole che effettivamente non sono belle da vedere così lunghe.
     
  3. acer1113

    acer1113 Aspirante Pilota

    18
    1
    3 Agosto 2018
    Treviso
    Reputazione:
    0
    BMW 118d E81
    Infatti è proprio quello che pensavo di fare, dei nuovi fori senza asolare, in modo da avere un sistema on-off. E un po in diagonale verso il parabrezza per guadagnare qualcosa in incidenza ☺ fantastica questa modifica!
     
  4. acer1113

    acer1113 Aspirante Pilota

    18
    1
    3 Agosto 2018
    Treviso
    Reputazione:
    0
    BMW 118d E81
    Aggiornamento utile per chi potrebbe fare la modifica, montato kit bilstein b12 e asolato i duomi di 5mm verso l'interno (non si può anche verso dietro perché le saldature dei duomi poi interferiscono con i bulloni.

    Fatto questo dall'assettista ha dato un bel -1°e12' per parte ci camber, angolata con convergenza aperta +10' ant e post camber -1°40' conv +16' (totale)
    Gommata 205 r16
    Risultato : ora è un videogame :mrgreen::mrgreen:
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    scusate se scrivo qui, ma è più probabile che qui qualcuno possa aiutarmi

    cercavo la tabella coi valori di convergenza ecc relativi alla serie 1 e87 pre-rest, in versione Attiva
    cerchi da 16" (116i)

    i valori originali prescritti insomma

    se possibile, poi, anche i valori prescritti per la versione Eletta, ovvero quella con assetto normale, in modo da poterli confrontare.


    un grazie sin d'ora
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2020
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Non ci posso credere che sia tu a chiedere queste cose per cui sei un drago! Però non so come aiutarti, provo a chiedere ad amici se sanno come trovare una sorta di banca dati.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ecco qui.

    Essendo una Attiva la tua, fai riferimento ai valori per Sport Suspension

    upload_2020-2-3_9-25-41.png upload_2020-2-3_9-26-18.png
     
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  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao amico mio,
    bello risentirti, non posso aiutarti perchè ho solo quelli relativi alla 120d,
    alla prossima...
     
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  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Già che si parla di assetto e sospensioni con riferimento agli allestimenti delle e87 (pre-rest) vorrei porvi un quesito: Ho sempre sentito dire che le ‘attiva’ montavano di serie gli stessi ammortizzatori delle m-sport ma sulla mia 120d attiva, gli ammortizzatori originali dai codici mi pare NON fossero ‘sport’. Come mai?

    9350C364-255E-4DEE-887D-B5AC9DB5D36C.jpeg
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Sulle pre restyling c'erano differenze tra Attiva ed M Sport ma, in ogni caso, in entrambi i casi cambiavano rispetto alla Eletta.

    Quindi c'era distinzione tra S226A (attiva) ed S704A (M Sport) anche per codici ammortizzatori e barra antirollio.

    Il tuo ammortizzatore però è per versioni standard (Eletta).

    Di che anno/mese è la tua?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    vorrei partire da una base conosciuta e non da zero.
    (perchè una volta avevo modo di regolare gli angoli da me, mentre ora mi tocca rivolgermi ai gommisti che hanno il ponte sollevatore.)

    partendo dai valori stock mi faccio un idea più rapidamente, e potrei osare supporre una regolazione personalizzata.

    in pratica, ogni tentativo lo devo pagare, quindi meno tentativi faccio meglio è.

    avendo i valori, e sfruttando le vs esperienze, potrei immaginare cosa e quanto modificare.
     
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  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Ezio
    credo siano gli stessi
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Infatti facendo riferimento ai codici ho messo dei sachs nuovi in versione normale lo stesso anche per i supporti anteriori.

    Grazie Beppe che hai risposto perché sono curioso di capire questa storia:
    La mia è 03/2006 il vin: PV28887
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ciao,

    La tua non è una Attiva ma una Eletta con i seguenti accessori:

    S7RS Package Comfort
    S7RP Advantage Package
    S431 Interior Mirror With Automatic-Dip
    S473 Armrest Front
    S442 Drink Holder
    S411 Window Lifts,Electric,Front/Rear
    S4AG Interior Trim Finishers Titanium Matt
    S441 Smoker Package
    S450 Height Adjustment, Passenger Seat
    S662 Radio BMW Business CD
    S534 Automatic Air Conditioning
    S548 Kilometre Speedo
    S522 Xenon Light
    S502 Headlight Cleaning System
    S521 Rain Sensor
    S507 Park Distance Control (PDC), Rear
    S520 Fog Lights
    S540 Cruise Control
    S563 Light Package
    S249 Multifunction F Steering Wheel
    S255 Sports Leather Steering Wheel
    S2CT BMW Light Alloy Wheel, Spider Spoke 151
    S855 Language Version, Italian
    S8SP Control Unit COP
    S321 Exterior Parts In Vehicle Colour
    S863 Dealer List Europe
    S884 On-Board Literature Italian
    S1CA Selection Of COP-Relevant Vehicles
     
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  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non ci posso credere, Beppe mi hai fatto crollare un mito...dopo tutti questi anni insieme scoprire che la mia gigia è solo una ‘eletta’ ... :cry2:cry2:cry2
    p.s. Dopo questa figuraccia, scusatemi e smetto subito di inquinare la discussione
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Beh dai è comunque una Eletta discretamente accessoriata ;)

    Se non altro, è più comoda, sulle serie E8x la differenza tra assetto standard ed assetto sportivo era parecchio marcata.
     
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Almeno quello! :mrgreen:

    Pensa che, dopo la nascita di mia figlia, era giunto il momento del cambio ammortizzatori e la volevo più comoda...poi mi sono accorto di avere già l’assetto standard ](*,)](*,)](*,)
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    La mia era una Attiva con ammortizzatori Bilstein B8, molle Weitec lineari e barre antirollio M3 E92.
    Aggiungici cerchi da 18" differenziati, una vera tavola.

    Quando provai la prima volta una Eletta rimasi stupito dal livello di comfort e dalla abissale differenza con la mia.
     
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  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    analizzando le misure fra duomi e perno fuso, e confrontandole con i valori caratteristici gentilmente fornitimi da AR147 son giunto ad una conclusione.

    i valori di camber, croce della serie1, scaturiscono in misura maggiore sulla versione eletta solo in virtù del suo abbassamento.

    in pratica, la posizione del montante sul duomi è identica, come identici sono i bracci e i loro pivot point.

    la maggiore campanatura deriva unicamente dall'abbassamento

    (se i miei calcoli spannometrici sono esatti)

    i valori di convergenza consigliati sono identici.
     
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