BMW Serie 1 F20/F21 - Una delle ultime della sua specie: 125i (Recensione, parte III) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Una delle ultime della sua specie: 125i (Recensione, parte III)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PippoMsport, 2 Gennaio 2019.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Beh ma con questa, nonostante i paciughi, sono decisamente più tranquillo, in quanto bene o male a norma con tutto!
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Al massimo ti arrestano per spaccio di pecette ///M... :biggrin:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    in realtà basta guardare le statistiche redatte a cura dell'Unione Europea per capire che la Germania ad esempio, con una rete stradale quasi il quadruplo della nostra, senza praticamente limiti di velocità in autostrada e con 20 milioni in più di abitanti ha sofferto, nel 2017 ad esempio, 39 vittime per milione di abitanti contro le nostre 56. https://ec.europa.eu/transport/road_safety/sites/roadsafety/files/pdf/scoreboard_2017_en.pdf
     
    A Juma e ilGuru77 piace questo messaggio.
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Statistiche falsate.
    Se le modifiche non sono a libretto sono un pericolo immane.
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    queste sono quelle ufficiali dell'unione europea....se sono falste sta a chi lo afferma dimostrarlo!!!
    Prendemdo per buone queste...l'Italia è ancora molto indietro...
    non prendendole per buone..l'Italia è sempre più indietro comunque..
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Evidentemente la condizione per cui la stessa modifica diventi pericolosa è il varco del confine Italiano.
    Per adesso le prenderò per buone.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sta scherzando :mrgreen:
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eh si..varcando il confine, cambiano un sacco di cose, compresa la mentalità...loro non pagano così tanto l'autostrada (la pagano annegata nelle tasse che pagano allo Stato ma è una cifra irrisoria comparata alla nostra) e da loro i ponti non crollano facendo oltre 40 morti.....
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Credo fosse ironico...
     
  10. PippoMsport

    PippoMsport Aspirante Pilota

    20
    56
    2 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    528.820
    125i
    Ragazzi, grazie per le risposte (anche se non pensavo di scatenarvi così… :D).
    Comunque segno tutto, e comincio a fare la lista della spesa...
    Se posso, continuo con la recensione parte terza:

    Cambio

    Dello ZF 8 ho già parlato, e posso solo confermare le prime impressioni positive, sotto ogni profilo.
    Devo dire, però, che la sua efficacia e la sua fluidità (irraggiungibili per un cambio manovellare ad azionamento umano) lo rendono un po' asettico: non so se tornerei indietro, dopo aver provato un cambio così, ma confesso che il cambio a leva corta e innesti secchi della nissan mi manca.
    E forse mi manca anche il fatto di non fare più (o provare a fare: non ero e non sono un pilota) rev-matching e punta-tacco (che la 350z gradiva molto, considerata la cubatura del motore).
    Non mi mancano gli impuntamenti a freddo, la difficoltà di cambiare in modo efficace tra 1° e 2° marcia…
    Mi manca il freno motore, anche guidando in modalità manuale: ho l’impressione, soprattutto nella guida di tutti i giorni, di usare i freni molto più del solito, e più del necessario.
    Forse, mi piacerebbe un cambio più brusco, con passaggi di marcia più netti e senza effetto trascinamento: che sia un tipo da doppia frizione? (non ne ho mai provato uno…).

    Freni Msport

    In linea con il comportamento complessivo della macchina. Non sembrano avere un gran mordente immediato, e bisogna pestare con decisione per sfruttarli; ma quando si deve frenare, frenano bene, e con buona modulabilità.
    A mio parere, non sono affatto sovradimensionati per un uso stradale: sono “giusti”; anzi, si potrebbe volere qualcosa di più.
    Rimane misteriosa la faccenda del disco posteriore più largo di quello anteriore… La cosa, comunque, è esteticamente appagante.
    Ho pochi rimpianti rispetto alla 350z, che aveva un impianto brembo molto simile (come struttura, e come funzionamento).

    Sterzo

    Ne ho lette di tutte, sullo sterzo della serie 1; ho deciso, anche leggendo i vostri suggerimenti, di mettere il vss, ed è il mio primo servosterzo con assistenza elettrica.
    Impressioni: è vero, in condizioni di uso normale non restituisce un gran feedback, ma la situazione migliora molto quando (in sport) si cerca l’appoggio deciso in curva; il peso della macchina si percepisce bene, e lo stesso vale per gli alleggerimenti in caso di passaggio al sotto/sovrasterzo.
    La rapportatura variabile è azzeccata e non mi ha mai dato sensazioni strane: senza dubbio non vorrei, comunque, uno sterzo meno diretto di questo.
    Dello sterzo della nissan ho solo buoni ricordi (era molto old style…), ma nel complesso sono soddisfatto anche di questo della f21.

    (seguirà a breve comportamento e bilanciamento complessivo: il tempo per farvi scatenare nuovamente ;)).
     
    A actarus8v, Fede84, espi one e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Bravo @PippoMsport è sempre bello leggere le tue recensioni =D>
    In merito a questo passaggio ti chiedo se hai il cambio normale o sport? Con lo zf8 sport usato in manuale l’effetto trascinamento non c’è. C’è invece un bel calcetto nella schiena ad ogni cambiata.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Beh, io avevo un doppia frizione ed è meno brutale dello zf8 usato in sport
    Anche per quanto riguarda il freno motore non credo che sia colpa del cambio ma della diversa cubatura dei due motori (la mia freno motore ne ha) il Nissan era molto più grosso
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Comunque è vero che un'auto "vistosa" attira maggiormente lo zelo delle FDO.
    Una mattina ho portato la bimba a fare una visita medica, quando siamo usciti, ho chiesto a mia moglie di accompagnarmi a lavoro e poi lei avrebbe proseguito per casa con la bimba. Ebbene, giriamo ad un incrocio e, poco più avanti, un bel carabiniere pensa bene di mostrare la paletta con un certo trasporto, vedendo una macchina tutta nera con le strisce ///M sulla griglia. Quando ci avviciniamo e lui guarda dentro, vede mia moglie alla guida, io dietro e la bimba nel seggiolino. Morale della favola, ci fa cenno di andare e ci chiede anche scusa!!!
     
    A espi one e ilGuru77 piace questo messaggio.
  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    È anche conseguenza della gestione del cambio, soprattutto in Comfort tende ad utilizzare i rapporti alti e quindi l’abbrivio è sempre tanto. In Manuale ci si può regolare ma comunque resta un motore molto fluido e con poca inerzia...il che, in ottica, prettamente sportiva, non è male perché si regola la frenata solo con i freni
     
  15. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Riguardo il Vss io ora non riuscirei a guidare altre auto…..sono salito sulla X1 con sterzo base di mio padre e la differenza in negativo é lapalissiana….
    Vss, Adattive e freni Msport come qualitá prezzo sono stati i soldi meglio spesi per la 120i.
     
    A ilGuru77 e Alessio75 piace questo messaggio.
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    oltre al cambio automatico zf8 :mrgreen: ma lo diamo per scontato...e mi sa che non esiste nemmeno un 120i con il manuale...
     
  17. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Su quello sono ignorante in materia avendo investito il suo costo negli optional sopra citati….ma credo sia uno dei migliori automatici in circolazione.
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    bisognerebbe provare il Mercedes a 9 rapporti...ma cmq saranno li..
     
    A nec videar piace questo elemento.
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Lo zf8 sport però.....per la presenza dei paddle al volante ed una cambiata decisamente più coinvolgente.
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ad essere sinceri, avendoli provati a lungo tutti e due, palette al volante a parte, non ho trovato differenze..non vorrei che la dicitura "sport" sia solo per la presenza delle palette....cmq
     

Condividi questa Pagina