Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 599 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Mi sono ricordato. Questa è la mia 150cv AT8

    1B6E51A8-185C-40C6-8773-E7D7BD206D89.jpeg 48800326-F500-4E94-8CFB-832E829ED885.jpeg
     
    A 105andrea105, Afterburner e maxgnetic piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Tra l'altro la turbina in questione è una GTD1752VKR, la medesima che BMW utilizza sul 2.0d 190cv.
    Sul 2.2, grazie alla maggiore cilindrata, si fanno 240-250cv. Sul 2.0 BMW invece si "ferma" a circa 225-230cv.
     
    A maxgnetic e 105andrea105 piace questo messaggio.
  3. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.573
    1.133
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    99.422.731
    varie
    update: radiatore rotto ...E' confermata come causa principale per la conseguente rottura della turbina. Promesso intervento in garanzia..Domani pomeriggio vado a vedere di cosa si tratti..Grazie per gli interventi:cool:
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2020
    A 105andrea105, beckervdo, who83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Nella sfortuna, fortunato
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Bene dai, fa piacere nella sfortuna.
    Di quale radiatore stiamo parlando?
     
  6. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.573
    1.133
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    99.422.731
    varie
    han detto radiatore olio , ma ripeto non parlando loro inglese preferisco andare a vedere domani di persona..cosi magari faccio qualche foto...Comunque una mia email di ieri un po severa, deve aver sbloccato la situazione:biggrin:
     
    A Fabietto27 e AlexMi piace questo messaggio.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Facci sapere, strano sia il radiatore olio però vediamo bene cosa dicono domani.

    Comunque, come volevasi dimostrare, non è la turbina l'elemento debole ;)
     
    A 105andrea105 piace questo elemento.
  8. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.573
    1.133
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    99.422.731
    varie
    è stata una rottura dell'intercooler raffreddato ad acqua, non del radiatore dell'olio, con conseguente rottura di uno dei cuscinetti della turbina. Turbina nuova rimontata, adesso la provano per un centinaio di km e poi ce la consegnano.. 20200130_141232.jpg 20200130_141229.jpg 20200130_141305(0).jpg
     
    A Fabio64, maxgnetic, labrie_it e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ti hanno quindi riconosciuto l'intervento in garanzia spero?
     
  10. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Vedo che la turbina sulla Jeep Wrangler riporta il
    n. 53031015462A LM25 TF MOPAR

    quindi il motore diesel 2143 cc è uguale a quello utilizzato su Giulia,
    la turbina no

    AR Giulia mjet = turbina Honeywell M2 840594-0001

    PS la versione 150 cv del 2016 ricordo che aveva un numero identificativo ancora diverso, ma non trovo la foto
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    La turbina, dai seriali (ed etichetta blu), è una BorgWarner.
     
    A 105andrea105 piace questo elemento.
  12. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    intendi 3 bar di pressione assoluta?

    Perchè la relativa (detratta quella atmosferica che varia in base alle condizioni atmosferiche e alla quota) dovrebbe essere 1,5 max 2 bar.
    Quando aprono le valvole di immissione, l'aria aspirata entra spinta dalla somma della pressione atmosferica (circa 1 bar che non manca mai) più quella creata dal compressore del turbo,

    In termini di portata volumetrica un propulsore turbo di cilindrata pari a 2,143 litri, dovrebbe aspirare come se fosse 2,143 x 1,5 = 3,214 litri aspirato (circa).

    Ovviamente occorre tener conto della temperatura e della densità dell'aria

    il mio bisnonno (motorista durante WWI) mi raccontava che la sovralimentazione è stata applicata inizialmente in aeronautica (motori a pistoni), per compensare la diminuzione di ossigeno nell'aria dovuta alla rarefazione salendo di quota (non so se è vero)
     
    A Fabio64 e MDJ piace questo messaggio.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    3 bar relativi, 4 bar assoluti :D
    Sul 2.2, già di serie, ai regimi di coppia massima nominale, si fanno 2.1 bar sul 210cv. (sempre pressione relativa).

    Il tuo bisnonno ti ha raccontato correttamente. ;)
     
    A beckervdo, Fabio64 e MDJ piace questo elemento.
  14. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    Buongiorno a tutti, per vederci meglio sulla mappatura delle Giulia con cambio manuale, la scorsa settimana ho chiamato direttamente la BiesseRacing e ho parlato con Luca Zanoni(dovrebbe essere uno dei responsabili).
    Siamo stati diverso tempo al telefono ed'è stato molto esaustivo, mi ha detto che sulle Giulia manuali hanno studiato questa calibrazione con circa 215/220cv e 460nm, dopo aver fatto diverse prove partendo da 500nm e andando a ritroso fino a che cambio e frizione non rispondessero perfettamente alle varie sollecitazioni di un uso spinto del mezzo.

    A quanto mi ha detto hanno trovato nei valori che vi dicevo sopra, il risultato ideale visto che con 500nm hanno riscontrato delle vibrazioni e slittamenti.
    Ha aggiunto che nella sola sede di Cuneo hanno già fatto un dozzina di Giulia manuali e ad oggi nessuno ha manifestato problemi e molte altre ne sono state fatte nelle varie filiali che usano programmi della Biesse in giro per l'italia.

    Ha anche aggiunto che volendo si può fare una mappa ulteriormente conservativa con coppia limitata a 430nm ma, a detta sua non è necessario per chi fa un utilizzo stradale normale, non massacrando la meccanica con sollecitazioni da pista.
    Gli ho fatto presente anche di questa presunta fragilità del cambio getrag della Giulia ma mi ha risposto che quando hanno messe le mani su quel cambio non hanno rilevato nulla di tutto ciò e che tutti i componenti meccanici hanno ampi margini rispetto ai dati dichiarati dalle aziende che li producono.

    Devo dire che la persona con cui ho parlato oltre a sembrarmi estremamente competente è stata davvero disponibile nel dedicarmi tutto quel tempo al telefono con spiegazioni dettagliate e molto esaustive.

    Allego grafico e rilevamenti che hanno ottenuto con la calibrazione che vi dicevo, su Giulia 150 MT6(l'esemplare del test ha rulato 218cv e 465nm).
     

    Files Allegati:

    A AR147 piace questo elemento.
  15. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Questa foto (reperita su internet)
    dovrebbe essere relativa ad una Giulia 150 cv del 2016
    però non si vede il numero

    Honeywell 150 cv-2016.jpg
     
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    mai sentito dire dall oste che il suo vino nn è buono ...
     
    A tretrecinque, modigliani79, AR147 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    Vero, vero.
    Ma un'azienda come Biesse si va a sputtanare per un lavoro in più/meno, considerando che per prendere appuntamento nella loro sede ci sono liste di attesa tipo sanitá pubblica?
     
  18. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    il mio discorso vale per tutti, ma non ho mai sentito nessuno ad oggi dirmi che che il proprio prodotto avesse delle controindicazioni
     
    A modigliani79 e MDJ piace questo messaggio.
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ma sai, questi lavori giocano sull'assottigliare i margini di sicurezza con cui le auto vengono progettate, quindi nel breve termine non daranno problemi. Quindi non è difficile metterci la faccia.
    La leggerezza con cui si misura il livello di affidabilità dell'intervento valutando presenza o meno di vibrazioni o slittamenti frizione per me è significativa.

    Alla fine tutto quelli che conosco che hanno rimappato lo hanno fatto perché sapevano che non avrebbero tenuto l'auto a lungo e le rogne se le piglierà il secondo proprietario, a cui sarà venduta "come nuova".
     
    A AR147 e 105andrea105 piace questo messaggio.
  20. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    concordo, questo è il motivo per cui in garage mi entrano solo macchine nuove (o km zero), preferisco...buttare un po' di soldi in più rispetto ad un usato e non avere (amare) sorprese

    il prossimo mese ho già prenotato il lavoro in officina per sostituire (ovviamente in garanzia) l'albero di trasmissione della Mini Cooper D di mia moglie (F56 del 2018, 116 cv...tricilindrico).

    Figuriamoci se avessi "mappato"...
     
    A frenky120d e MDJ piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina