BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Campanatura anteriore fuori di 2 gradi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Campanatura anteriore fuori di 2 gradi

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da alfonsoalfonso, 28 Gennaio 2020.

  1. alfonsoalfonso

    alfonsoalfonso Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Buongiorno a tutti amici.

    Ho un problema con il mio BMW 420D Msport.

    Mi sono accorto di un consumo eccessivo della ruota anteriore sx nella parte interna e dopo aver portato l'auto da gommista è rinvenuto che la campanatura anteriore e l'angolo incluso sono fuori di 2° circa rispetto all'anteriore dx.

    Da cosa potrebbe dipendere?

    Grazie.
     
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    marciapiede è una causa comune, ma se l'auto è nuova magari è uscita cosi dalla fabbrica.
     
  3. alfonsoalfonso

    alfonsoalfonso Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    L'auto era semestrale quando l'ho comprata, ma solo ora mi sono accorto in quanto ho consumato le gomme gradualmente, tranne l'anteriore che su una ruota nella parte interna ero alle tele.
    Dal meccanico si è riscontrato che potrebbe essere stato proprio un marciapiede.
    Anche se controllando bene tutti i pezzi sembrano giusti.
    La ruota rientra praticamente all'interno nella parte alta, ed esce in ugual misura nella parte bassa.
    Ma cosa andrebbe sostituito in questi casi?
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    direi l'ammortizzatore, se si è piegato, ma solo chi ci mette le mani può dirtelo.
     
  5. alfonsoalfonso

    alfonsoalfonso Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Non farebbe rumori quando ci si trova dinnanzi ad un dosso con l'ammortizzatore piegato?
    E l'ammortizzatore, ponendo il caso la botta sia stata presa frontalmente, l'ammortizzatore si piega dalla parte alta?
     
  6. alfonsoalfonso

    alfonsoalfonso Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Nessuno?

    Per spiegarmi meglio la ruota è scampanata negativamente di -2,30 gradi.

    _____| paraurti
    ____
    \ \
    \ \ ruota
    \ \
    ------

    e per farvi capire la distanza tra paraurti e ruota sarà di 2 cm nella parte superiore mentre sotto sporge di egual misura.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.004
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ma il gommista che ha rilevato il problema, non ha indagato sulle cause o verificato se sia possibile correggere semplicemente agendo sulle regolazioni standard?
    Potrebbe essersi piegato il braccetto della sospensione, ma significherebbe una bella legnata su un marciapiede o ostacolo simile.
    Se non lieve, un consumo asimmetrico dello pneumatico e' uno scassamento in tutti i sensi.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Solitamente in condizioni statiche la campanatura della ruota anteriore sinistra (lato guida per intenderci) è più bassa (leggasi verso valori neutri) rispetto alla ruota anteriore destra per compensare il peso del conducente.

    Puoi allegare il foglio del gommista per cortesia? 2° francamente non è possibile.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    seguo
     
    A alfonsoalfonso piace questo elemento.
  10. alfonsoalfonso

    alfonsoalfonso Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    No in quanto l'ho portata a sostituire le gomme e non aveva tempo, mi ha solo detto che la ruota anteriore sx è fuori campanatura di 2,30° (più tardi Vi carico il foglio dove vedete i vari valori).
    Mi ha detto che se fosse il braccetto, andrebbe fuori la convergenza, ma quella è giusta.
    Purtroppo, da quello che so, non si hanno regolazioni sull'anteriore per la campanatura.
     
  11. alfonsoalfonso

    alfonsoalfonso Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Allego foglio che mi ha consegnato il gommista.
    conv.jpg
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Eccone una con L incidenza destra più alta della sinistra (per tua fortuna nel senso che questa nn poteva andare a destra perché è una caratteristica del prodotto )....
    Comunque confermo che nn e regolabile la campanatura per cui ho io braccetto ha preso una botta e si è spostato oppure è nata così ...
    Soluzione personale sempre i powerflex camber adjustable
     
  13. alfonsoalfonso

    alfonsoalfonso Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Come vedi campanatura ed angolo incluso sono fuori di quei due gradi.
    Il braccetto quale intendi? Normalmente quando si piega un braccetto (mettiamo caso un marciapiede), non esce la convergenza invece che la campanatura?
    Ricordo che la vettura l'ho acquistata semestrale con 30.000km. Quindi potrebbe essere che il precedente proprietario abbia preso un marciapiede?
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    che la bmw faccia geomterie anteriori con tolleranze discutibili (per non dire altro ) e assodato,ma cosi tanto fuori.........direi che ha preso una botta.......dato che nn e' regolabile il camber speroi nn sia nata cosi......ora cosa sotituire e' un bel problema su cui nn mi espondo ma di certo e da mettere a posto.......se i braccetti fossero a posto ,imbullonati giusti nella loro sede,l'unica e correggerlo con camber caster plate oppure con i powerflex adjustable.......
     
  15. alfonsoalfonso

    alfonsoalfonso Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Beh oddio...fosse nata cosi sarebbe da denunciare BMW per aver venduto una vettura che non è conforme...
    Per tirare dritto la macchina tira dritto, ma il problema che se le gomme mi durano 40.000km, quella sx me ne dura 20.000km perchè si mangia tutta interna.
    Non potrebbe essere la culla motore? oppure ammortizzatore piegato? o fusello?
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    la culla motore montata storta........azz.........nn faccio ilo meccanico ma se cosi fosse dovrebbe essere fuori parametri anche dall'altra parte.......piu probabile ammortizzatore o fusello......
     
  17. alfonsoalfonso

    alfonsoalfonso Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    più che montata storta, magari piegata dall'urto....
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.004
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Significherebbe che la legnata era ben più' di un semplice marciapiedi e che sistemare il problema sarebbe assai più' complicato..... spero per te che non sia cosi'

    L'auto e' ancora in garanzia? Acquistata da concessionario BMW?
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sai che penso sia d'alluminio..........si sarebbe rotta .......e sarebbe stata una botta di quelle power,oltre a costare almeno 1200 euro piu montaggio.........no dai......speriamo nn sia cosi.......
     
  20. alfonsoalfonso

    alfonsoalfonso Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Non ve lo so dire questo...la componentistica andrebbe analizzata tutta quanta a fare bene..secondo voi ad occhio si riesce a capire il componente che potrebbe essere danneggiato?
    L'auto è in garanzia del venditore, non più di BMW, pertanto non so quanto possa coprire...
     

Condividi questa Pagina