BMW X1 F48 - Togliere i cerchi da 18 dalla Xline e mettere i 17? | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 Togliere i cerchi da 18 dalla Xline e mettere i 17?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da alessiotst, 25 Gennaio 2020.

  1. alessiotst

    alessiotst Kartista

    162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Sto per acquistare una X1 18d Xdrive Xline che monta i cerchi da 18;
    La macchina la userà mia moglie, spesso in città, e la useremo per le vacanze in montagna sia in estate che in inverno.
    Ho il dubbio che i cerchi da 18 siano troppo delicati...

    Ha senso toglierli e far mettere i 17 di serie sulla advance?
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.377
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    sulla x1 di mia moglie che usa per il 99% lei abbiamo i 18 di primo equipaggiamento come estivi e i 17 per il treno invernale. di buche ne ha prese a ripetizione, nessun problema particolare nemmeno con i 18 tranne una strisciata su marciapiede, ma li puoi avere anche i cerchi da 13(o quasi)
     
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  3. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    su un auto di un certo peso e con un baricentro alto....non ha molto senso...ha molto piu' senso spendere 520 euro in piu' e mettere le sospensioni elettroniche con le quali l'auto digerisce molto meglio buche e strade dissestate anche con i 19 figurati con i 18.
    ha piu' senso prendere dei cerchi da 17 usati seminuovi con gomme invernali x il periodo invernale come giustamente ha fatto thomas
     
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  4. alessiotst

    alessiotst Kartista

    162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Grazie per i consigli, tengo i 18 e faccio il cambio estate inverno delle sole gomme!
     
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  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    No. Cambia poco o nulla. Se le tue paure sono troppo marcate scegli l'optional "sospensioni adattive"
     
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  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
     
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  7. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
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    4.547.536
    X1
     
  8. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Mettere i cerchi da 17” per preservare i cerchi da 18” tenendoli in garage IMHO non ha nessun senso.
    E secondo me ne ha poco anche usare i cerchi da 17” per le invernali, se non sbaglio i 17” possono montare pneumatici di larghezza 205 mentre i 18” pneumatici 225, i 2 cm in meno danno un po’ più di trazione sulla neve ma riducono l’impronta a terra nel 99,9% delle situazioni in cui serve cioè sull’asciutto o sull’umido freddo delle strade invernali.
    E il diametro ai fini della trazione è ininfluente.
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.377
    19.934
    9 Febbraio 2014
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    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    225-50-18 e 225-55-17
     
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  10. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
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    27 Settembre 2018
    Parma
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    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Vedi l'allegato 41097
    Ecco allora ha ancora meno senso.
    Io nella mia posso montare dei 17” larghezza 205 M+S, ma andando a sciare un paio di volte all’anno e comunque in zone dove le strade sono tenute pulitissime (Alpe di Siusi) non sento il bisogno di avere gomme più strette.
    E poi scusate ma anche in inverno voglio che l’auto sia guardabile, ecco l’assetto invernale con i 18” styling 566:

    279AD60F-A098-4DF8-B5D4-60505EACAEC8.jpeg
     
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  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.605
    AR
    Tra poco saranno disponibili i 20 sulla F48 e.....stiamo a discutere se i 18 sono delicati?:lol:
     
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  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Parere personale ma per me la F48 giá è discutibile con i 18.....con i 17 preferisco non commentare:mrgreen: Se, invece, è un discorso di fruibilità, tra 17 e 18 cambia veramente poco. Come ho già detto basta optare per le sospensioni adattive
     
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  13. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

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    6 Dicembre 2019
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    X1
    Le sospensioni adattative non è che aiutano molto eh,io le ho con cerchi da 19 e ti assicuro che la macchina resta rigida sicuramente ne trae vantaggio l estetica montando un cerchio più grande.
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    24 Novembre 2015
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    2.147.248.605
    AR
    Con i 19 la cosa cambia: io parlavo tra 17 e 18. ;)
     
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  15. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

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    27 Settembre 2018
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    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    ma perché si chiamano "adattive" se alla fine della fiera hanno 2 impostazioni "comfort" e "sport" che devonoe ssere selezionate manualmente?
    cioè "adattivo" per me è un sistema che varia il suo comportamento al variare del contesto in cui deve agire, quindi nel caso di sospensioni "sentendo" che la guida si fa più impegnativa il sistema abbassa l'assetto e irrigidisce le sospensioni, in caso di sconnesso invece fa l'opposto etc.
     
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  16. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

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    X1
    Con il cambio automatico non serve inserirla,basta spostare il cambio in sport e se hai configurato il tutto le sospensioni si irrigidiscono
     
  17. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
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    27 Settembre 2018
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    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    ah!
    leggendo il manuale avevo capito che il cambio e lo "stile di guida" fossero indipendenti, e che il primo gestisse appunto il cambio (marce tirate più a lungo e innesti più rapidi) e il secondo volante (piu pesante - direi stupidamente pesante...) e acceleratore (più reattivo) e se presenti e associate al profilo anche le sospensioni adattive.
    ma non che mettendo il cambio in Sport si attivasse anche automaticamnete il profilo di guida Sport (comunque stasera ci darò un'occhiata).
     
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  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.605
    AR
    Anche a me risultava così
     
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  19. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

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    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Puoi scegliere se una volta messo il cambio in sport di abbinare anche l assetto sportivo o solo cambio sport con assetto intermedio.diciamo che abbinato allo M sport steering la vettura diventa piu precisa nella guida e senza il fastidioso rollio,ovviamente diminuisce il comfort soprattutto con i cerchi da 19.sul tunnel hai un selettore che si puo impostare in eco pro,comfort e sport.settando la modalità sport secondonle indicazioni di cui sopra sia il cambio che le sospensioni lavorano in taratura sport,opzione come detto sopra impostabile a tua scelta se appunto fr lavorare anche le sospensioni in sport. Azionando quel tastino puoi anche far comparire il display sportivo
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2020
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  20. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
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    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    il selettore l'ho presente, ma non sapevo che potesse anche impostare il cambio in sport, per quello pensavo che fosse comunque necessario spostare la leva verso sx,e che le due cose fossero indipendenti definendo così di fatto 3 profili:
    - cambio in sport e selettore in comfort > marce tirate e cambi più veloci, ma sterzo e acceleratore normali
    - cambio in D e selettore in sport > cambiate normali ma sterzo e acceleratore più reattivi
    - cambio in S e selettore in sport > marce tirate e cambi più veloci, e sterzo e acceleratore più reattivi
    però ha molto senso che si possa imposatre in un colpo solo "tutto in sport", incluse le sospensioni se presenti.
     

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