La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 213 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Parto da questo punto, mi ero fermato dopo aver rimontato il barilotto aspirazione in plastica.

    20200124_194420.jpg

    Ricollegato tubi, tubini, tubazzi, connettori vari e finito

    20200124_230206.jpg 20200124_230230.jpg

    Notare il serbatoio oil catch can lato pcv della Jegs, ora con due tubi identici di cui uno diverso dal precedente che tendeva a schiacciarsi nei punti in cui curvava e che era connesso tramite giunto di riduzione (ora spostato zona pcv non in vista) che era meno esaltante da vedersi (vedi foto seguente di come era)

    WP_20171116_16_59_50_Pro.jpg

    Come detto piu' indietro il motore ora lo lascio cosi' senza il coperchio di chiusura, sembra meno ordinato con tutti i cavi, tubetti, bobine candele in vista, ma fa piu' "rescing" :mrgreen: con adesivi e scritte motore rosse (+800cv da fermo per gli occhi >:>).
    Comunque tra i consigli che mi aveva dispensato Mondiale Racing perche' il coperchio fa scaldare di piu' le bobine delle candele che alla lunga possono danneggiarsi.
    Non ho acceso il motore perche' avevo le chiavi in casa, appena passo da un lavaggio do' una lavata al vano motore, troppa polvere per i miei gusti in queste foto, nel mio cofano ci si deve poter mangiare :lol:
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio


    Polvere ? volevo farti i complimenti già da qualche post indietro per come tieni pulito il vano motore , meglio delle auto nuove che si vedono in esposizione .. altro che polvere :lol:

    Non sono un fan degli adesivi cavallati, ma i tuoi lavori sono sempre interessanti da seguire , quelli sulla Fiat Punto compresi !
     
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  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I vani motore anonimi li trovo tristi, su questa le modifiche non sono ben visibili, quindi ho messo qualche patacchina :mrgreen:
    Comunque ad ogni patacca corrisponde un componente di quel marchio ;)
    La mini era piu' sfacciata e con roba ben piu' facilmente riconoscibile come non propriamente di serie :lol:

    MOTORE 001.jpg
     
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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Motore acceso, fatto girare per poco e subito spento, giusto per mettere in pressione i circuiti e far risucchiare i lubrificanti, dovendo poi ripristinare i livelli di olio e liquido servosterzo.
    Poi ho acceso normalmente e sulle prime ho sentito un rumoraccio che sembrava provenire dal coperchio punterie, seguendo il rumore invece era il serbatoio oil catch can del coperchio punterie, nello svitare il dado di scarico inferiore si era svitato anche il coperchio inferiore del serbatoio, non e' un pezzo unico saldato, il tappo superiore ha diverse viti mentre quello inferiore e' avvitato.
    Restando un po' aperto si sentiva il rumore dal coperchio punterie e il tappo vibrava, quindi falso allarme.
    Anzi, dopo il cambio olio le punterie sono diventate piu' silenziose, quindi far tagliandi regolari ha il suo perche', al contrario di chi asserisce che con l'olio di oggi si puo' anche far a meno di fare tagliandi come previsto allungandoli.
    Piu' l'olio e' nuovo, piu' fa bene al motore, cambiarlo anche piu' spesso come fan alcuni puo' solo far bene al motore, meno ovviamente al portafoglio ;)
    Ma dipende anche dall'uso, chi ha il piede pesante o guida auto sportive piu' spinte non sbaglia se cambia olio anche ogni anno.
    L'olio di cambio e differenziale e' promosso a pieni voti, 10 spanne sopra quello che mi aveva messo Mondiale, sempre di marca Bardahl, ma il tipo "normale" e non quello piu' performante che ho adesso.
    Costa non poco, ovvio, ma le cambiate ora sono molto docili, fluide e non dure negli innesti come prima, segno che almeno su questa auto l'olio fa la differenza, quindi lo consiglio vivamente.
    Gia' nell'aspetto e' diverso, stessa gradazione ma si presenta piu' denso rispetto al precedente.
    La benzina 100 ottani con cui avevo fatto il pieno e' un altro pianeta, il motore e' decisamente piu' pronto e scattante, cosa ovvia del resto, ma purtroppo se da un lato fa bene a motore e prestazioni, dall'altro e' meno vantaggiosa per il portafoglio, considerato che la benzina "normale" gia' non e' regalata in Italia ;)
    Per questo la mappa l'ho fatta tarare da Mondiale su benzina normale, tarandola su 100 ottani avrebbe potuto lavorare meglio sugli anticipi tirando fuori qualche altro cv.
    Sulla Saab la mappa Hirsch era tarata sulla 100 ottani e solo questa usavo, con benzina normale si sente che taglia, mentre sulla mini era un obbligo per poterla spingere, considerato che era passata da 170 a 225cv, senza nemmeno esagerare con l'elaborazione.
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Ti è stato scritto che non ha vantaggi anticiparli, non che possono essere posticipati...
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    A proposito, l'hai venduta poi?
     
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
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    18 Dicembre 2013
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    MX5 ND sport
    Ma quanto è incasinato quel vano motore!?!
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anticiparli ha sempre e solo vantaggi, piu' olio e filtri sono nuovi meglio e', cosa ovvia del resto, al massimo si puo' discutere se abbia senso cambiarli quando sono ancora quasi come nuovi, poi ognuno spende o spreca i soldi come meglio crede ;)
    Se poi uno la macchina l'ha usata talmente poco da aver ancora l'olio chiaro se non vuole spendere puo' anche pensare di cambiarlo un po' piu' avanti quando vede che inizia a scurirsi.
    Condizioni d'uso piu' gravose possono consigliare cambi piu' frequenti, in ogni caso c'e' indicato nel libretto quando cambiare in base a tempo e km, per la mx5 sarebbe ogni 20 mila km o ogni anno, se uno fa pochissimi km e l'olio e' perfettamente chiaro puo' anche pensare di arrivare ai canonici 2 anni, ma ci son auto che sporcano l'olio in fretta pur restando valido.
    Io mi attengo a quanto previsto ma mi regolo anche man mano in base alle condizioni d'uso, colore e odore dell'olio durante i controlli.
    Per ora no, solite proposte perditempo fantasiose o al ribasso per cui offro la punto con 130mila km >:>, vari contatti anche dall'estero e qualcuno venuto a vederla di recente.
    E' previsto che vi sia il coperchio di copertura infatti e per questo non si son sbattuti piu' di tanto a tener le cose piu' ordinate (motivo per cui preferivo tenerlo ;) )

    20180114_163201.jpg

    ma anche con il coperchio guardando il lato destro del vano motore ci son un po' di cavi sparsi a caso, si son impegnati di piu' con la nd, anche gli interni eran meno curati, non so se sulle nc2 ed nc3 abbian migliorato poi qualcosa, la nc1 era infatti considerata piu' spartana, stupisce pensando che la mentalita' giapponese dovrebbe portare piu' a cose ricercate e perfezionate.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Netflix
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    car2go
    Ribasso di quanto, mediamente?
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' chi offre la meta', credo avrai venduto anche tu moto o auto, ricevi millemila proposte ma alla fine ne basta una sola seria ;)
    Da sempre arrivano proposte di baratti con altre auto, moto, barche o cose piu' fantasiose, oppure meta' subito e meta' dopo (se sei abbastanza fesso da credere che poi ci sara' un dopo :lol::mrgreen:), trovi anche quello che insiste ma se lui e' su Marte e tu sulla Terra la distanza resta troppa ;)
    Poi ci son quelli seri ma non e' detto che stiano valutando altre auto anche di marche diverse, personalmente non ho fretta, non pago io bollo e assicurazione e una macchina in piu' puo' sempre farmi comodo >:>
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Sí le più belle erano quelle che proponevano punto Abarth in cambio della mia Z4.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se tu vendi auto con 30mila km trovi chi ti propone lo scambio con auto di livello inferiore con 130mila km ;)
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    A 130 mila km sono rodate, la tua di 30 mila km chissà cosa tirerà fuori. Te l'ho sempre detto :D
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le mie valgono di piu', ai tempi mi avevano proposto anche la permuta con una multiproprieta' vacanze di una settimana all'anno non ricordo dove, vuoi mettere il piacere di avere a vita una casa vacanze dove dormono altre 50 persone ? :lol::mrgreen:
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Dipende dove. Per la Saab una multiproprietà a Cortina in buona posizione è regalata
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tieniti Cortina, cosi' come non comprerei casa da nessuna parte, le ferie le decido all'ultimo momento e non e' detto che mi vada di partire ;)
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tra principio di influenza e tempo non invitante per la guida a tetto aperto ho usato poco la mx5 ultimamente, solo un giretto breve per sgranchirla dopo il tagliando.
    Oggi Sabato con sole e temperature primaverili, se non capitano imprevisti da qui al primo pomeriggio mi faccio un giro al lago top down, devo uscire nel primo pomeriggio per tornare al massimo entro le 17, ieri ho saltato la terza sessione settimanale di palestra e devo recuperarla lasciando un giorno di riposo con la Domenica prima della sessione di Lunedi'.
    Domani danno gia' tempo meno soleggiato, ma se trovo la voglia (ultimamente molto scazzato per vari motivi) vado a fare un lavaggio accurato alla mx5.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    Da quando ce l'hai? È già un po' no?
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Giugno 2017.
    Partito per il giro al lago, bellissima giornata e ottima temperatura, solo che appena uscito sulla costiera del lago all'altezza di Mandello c'era appena stato un incidente in una galleria che ha bloccato tutta la strada, quindi ho dovuto girare e tornare indietro, giretto di circa 100km, giusto per sgranchire la macchina.
    Su motori normali la benzina 100 ottani non da' molti vantaggi, ma su motori come questo piu' spinti e che si adeguano al tipo di benzina la differenza si sente ben netta, molto piu' vispa e scattante, in alto poi sembra quasi che entri un turbo per la differenza di spinta che si sente ben netta.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sui miei cambia ben poco :(
     
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