Addio 125d ... in attesa della A45s | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Addio 125d ... in attesa della A45s

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Maxstein, 18 Novembre 2019.

  1. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    credo di essere andato alto :mrgreen:
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La soluzione ottimale direi che non sia una mappa a se stante, ma lavorare prima di tutto sullo scarico, cosa che poi implica per forza di dover mappare per sfruttare la modifica.
    In questa ottica non e' la mappa a pompare cv, ma si limita ad ottimizzare il motore per i cv "liberati" eliminando cat e ancor piu' il fap, che di fatto sono tappi deleteri sia per le prestazioni ma ancor prima per l'affidabilita' del motore.
    Liberare lo scarico, prima di tutto eliminando il cat principale solitamente nel vano motore, fa scaldare meno il motore, il vano motore (e il cofano della a45 amg e' rovente), permette di montare colli performanti.
    In questo caso non si spinge oltre il motore, ma lo si fa lavorare meglio con piu' affidabilita' e le prestazioni in piu' eran gia' presenti ma castrate dai tappi.
     
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  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Il FAP sui motori benzina è appena uscito e hai già deciso che è deleterio per l'affidabilità? Non mi pare molto scientifico.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Giulia
    Tra l'altro l'OPF sui motori benzina funziona benissimo e non è montato a ridosso delle turbine (ove presenti) pertanto in ottica affidabilità non crea grossi problemi. Anzi, avere la linea di scarico sempre calda ottimizza il rendimento fluidodinamico....semmai il resto deve essere progettato per lavorare a queste temperature.

    E questi sono motori che nascono (era già così da qualche anno ormai, già dall'Euro5 ed in particolare dall'Euro6) per lavorare attorno ed in alcuni casi oltre i 1000°

    Persino i diesel ora non sono più freddi come una volta ma lavorano tra i 500 e gli 850° nonostante le turbine a geometria variabile.

    Discorso differente se si parla di tuning, dove nel caso dell'A45S, per salire ulteriormente di potenza consiglio la sostituzione della linea di scarico semplicemente per via delle temperature e contropressioni che si vanno a generare salendo ulteriormente di potenza. Inoltre, non che non ci sia margine, ma su una macchina da 421cv, averne 450/460 non è che cambi poi tanto all'atto pratico.....
     
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  5. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    29 Gennaio 2019
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    M2 Competition
    Non conosco il motore della A45, ma sul V8 Audi ad esempio i filtri antiparticolato sono subito dopo il kat principale, quindi praticamente a ridosso della turbina. Bene non fa. Sull'S55 invece sono nel midpipe dove prima c'erano i catalizzatori secondari, quindi ben lontani dalle turbine.
     

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  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    I GPF rigenerano solo in rilascio, quando arriva ossigeno sugli scarichi e le temperature a monte del filtro si abbassano, quale sarebbe il problema?
     
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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Giulia
    Senza offendere nessuno, purtroppo pochi conoscono realmente come funzionano i dispositivi di trattamento dei gas di scarico e le relative strategie adottate. Si pensa quasi sempre a vedere il sistema di scarico come un tappo penalizzante per le prestazioni ignorando le ore e ore (centinaia) di lavoro spese per ottimizzare i flussi e le contropressioni di scarico.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Esattamente; ovviamente il tutto è alimentato da avvoltoi senza scrupoli che spingono per vendere tubi dritti da 20€ con ricarichi del 1000%
     
  9. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    29 Gennaio 2019
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    Il sound! :D
     
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  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Giulia
    Eh su questo non posso che darti ragione.

    Purtroppo a livello di sound castra parecchio ma tanto è bene che iniziamo ad abituarci, in futuro avremo dei frullatori :D
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Ok, quindi abbiamo appurato che non da problemi di affidabilità.
    Per il sound, sui motori turbo già lo si crea ad arte con risuonatori nella linea di scarico perché ci pensa già la turbina a rompere le onde di pressione, quindi anche lì è un falso problema.
    BMW da tempo carica mappe sull'impianto stereo per farti credere di avere un aspirato.
     
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  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    904.747.185
    Giulia
    Si, in tutta franchezza però devo ammettere che in presenza dell'OPF le note allo scarico sono comunque smorzate....

    Su alcune si sente in particolar modo.
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
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    4 Aprile 2004
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    28.844.066
    Funny Car
    Il sound ormai viene gestito dell'elettronica (esempio Backfire prodotti ad hoc, sbuffi al cambio marcia, ecc ), probabilmente con gli opf devono stare più conservativi. Credo sia più per quello che si nota la differenza.
     
  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    you win :mrgreen:

    F6A5ECDB-8455-4A6B-A17D-6A00A1AB5479.jpeg
     
  15. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    più che gli sterili numeri attendiamo i grafici con le curve potenza e coppia
     
  16. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

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    29 Agosto 2014
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    125d LCI
    Quindi funzionano in modo diverso ai FAP dove le rigenerazioni non andavano interrotte e facevano consumare? Esiste qualche accortezza a riguardo?


    giuro che non sapevo nulla...
     
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  17. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
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    8.688.743
    125d LCI
    quindi Beppe secondo te modificando lo scarico per migliorare il sound si potrebbe anche peggiore in prestazioni?

    Dite che non è a ridosso della turbina ma in questa foto non è il GPF? Mi sembra subito dopo la turbina
     

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  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    79.476.096
    M2 Competition
    Non dà problemi di affidabilità in sé ovviamente, finché l'auto rimane originale.
    In ottica tuning invece è un ostacolo e limita le possibilità di elaborazione, per chi fosse interessato.
    Quanto al sound, al netto di tutti gli accorgimenti artificiali più o meno riusciti, la differenza in termini di sound allo scarico sullo stesso motore con e senza filtro antiparticolato è drastica, ti assicuro che cambia dal giorno alla notte.
    Prendi ad esempio la RS3, un'auto con un sound molto caratteristico, con l'OPF è irriconoscibile, o l'M2 Competition che ho, o la C63 Amg. Il punto è ovunque al di fuori dell'Europa questi filtri antiparticolato non esistono, quindi si fa presto a capire quanto siano limitativi per il sound.
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
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    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ci sono parecchie differenze fra DPF e OPF.

    La prima è che a differenza del diesel che lavora in eccesso di aria, per cui nello scarico è sempre presente una certa quantità di ossigeno, il motore a benzina lavora sempre vicino al rapporto stechiometrico, quindi tutto l’ossigeno presente nell’aria aspirata reagisce con il carburante diventando anidride carbonica (semplifico per spiegarmi meglio, in realtà vengono prodotte anche altre sostanze).

    Questo significa che in marcia sarebbe impossibile bruciare la “fuliggine” presente nel filtro come avviene nelle rigenerazioni sui motori diesel (senza ossigeno non ci può essere combustione). Per rigenerare quindi il filtro OPF ha bisogno di sfruttare i momenti in cui è attraversato da ossigeno, come accade in rilascio, quando il flusso di benzina è interrotto dal cutoff e quindi dallo scarico esce solo l’aria che entra dalla aspirazione.

    La seconda differenza riguarda le temperature dei gas di scarico, che nei motori a benzina sono molto più alte e questo aiuta il processo di rigenerazione, che avviene in maniera più rapida.
     
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  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
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    4 Aprile 2004
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    28.844.066
    Funny Car
    Quello che dici accade secondo me perchè con l'OPF non puoi adottare in fase di progetto alcune strategie di gestione del sound, come iniezioni di benzina sugli scarichi o simili, che prima venivano fatte.
    Questo però significa che se rimuovi l'opf non è che l'auto ti fa i beckfire o i gorgoglii in cambiata come faceva la versione senza opf, perchè non è studiata così.
     

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