BMW Serie 1 F20/F21 - Bmw 116 d 3 cilindri che strattona in partenza da fermo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 116 d 3 cilindri che strattona in partenza da fermo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LC86, 18 Gennaio 2020.

  1. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Andiamo cauti, il saltellamento non è neanche intermittente, ma è a spot e solo dopo lunghi viaggi in autostrada

    Supporti, [carburante, discorso da prendere con le molle, possibilità molto remota] & Co. Fanno parte del discorso, ma presenterebbero difetti omni presenti
     
  2. AleG91

    AleG91 Kartista

    185
    89
    15 Ottobre 2018
    Località
    Reputazione:
    393.548
    BMW Serie 1
    Personalmente se il meccanico da cui mi servo abitualmente mi consigliasse di aspettare lo farei. Penso ti abbia detto di attendere perché si tratta di un particolare che può lavorare ancora diversi chilometri. Probabilmente conviene cambiarlo quando sia realmente a "fine vita", con il problema che si presenta più frequentemente, per non sprecare soldi su un pezzo usurato a metà.
     
  3. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    ciao @(marzo) allora oggi ho provato a seguire il tuo metodo..e cioè, da fermo, ho messo la terza, ho tirato il freno a mano, ho dato gas e ho rilasciato la frizione finchè non vedevo che il motore tendeva a spegnersi e ho ripetuto l’operazione per 3/4 volte. Subito dopo l’operazione in effetti ho visto che il sintomo spariva, ma si ripresentava dopo un po’ ma in maniera un po’ più lieve.
    Ho anche provato a fare qualche sfrizionata da fermo, disattivando il DTC e facendo slittare le gomme.
    Secondo te cosa potrebbe essere?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non so

    se il sintomo è dovuto alla vetrificazione, e sfrizionando sparisce, dovrebbe sparire per sempre
    (o comunque non manifestarsi subito dopo)

    a questo punto non insisterei, perchè probabilmente non è il disco vetrificato.

    e se è il volano c'è poco da fare credo.
    (e non credo valga la pena smontarlo ora come ora, dato che ancora funziona)

    se peggiora magari si.
     
    A LC86 piace questo elemento.
  5. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    va bene...ti ringrazio
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se può consolarti, te ne racconto una
    recentemente ho comprato una vecchia serie 1 usata.

    mi hanno fregato
    ho dovuto rifare bronzine e mezzo motore.
    ma veniamo al punto:

    datosi che il motore era smontato, ho controllato anche la frizione, perchè a volte (come la tua) in partenza avvertivo un leggerissimo tremolio, ma solo appena iniziavo a rilasciare il pedale.

    responso:
    il disco non era minimamente vetrificato, e il volano bimassa per quel che capisco io non ha nulla..
    (dello stesso parere anche il meccanico)

    l'unica cosa che ho visto era il cuscinetto reggispinta con un pò troppo gioco (e infatti lo sostituisco)

    questo per dire, che magari smonti tutto e cambi tutto per niente.

    io lascerei come stanno le cose
    se il difetto aumenta, sarà anche più facile individuare la causa.

    inutile cambiare frizione e volano oltre al cuscinetto reggispinta che costano migliaia di euro quando magari basterebbe (in futuro) sostituire solo uno dei 3 componenti.

    è vero che la manodopera è la stessa, perchè devi smontare il cambio, e a quel punto la frizione ce l'hai in mano


    ed è anche vero che quando smontano tendono a cambiare tutto il gruppo frizione completo

    ma è anche vero che un cuscinetto costa 100 euro, il disco 200, ma il volano qualcosa come 700 euro

    insomma, 700 o 900 euro in più le spendo solo se serve realmente.
    (almeno, io)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    altra storia simile
    sulla 320d che ho in firma, cambiai solo il disco, anche se tutti mi dicevano che vanno cambiati in accoppiata sia il disco che il volano

    ma lo dicono perchè generalmente il volano dura magari 150 mila km, e a quel kmtraggio è presumibile che anche il disco sia usurato, quindi converrebbe cambiare tutto

    ma la mia aveva solo 90 mila km
    il disco era realmente andato, perchè consumatissimo (era di un anziano)
    Ma il volano era buono..


    questo per dire che a volte non è detto si debba cambiare tutto.

    andrebbe capito COSA realmente è da cambiare

    ma per farlo i sintomi devono essere chiari e piuttosto marcati, altrimenti qualsiasi meccanico (bmw poi sicuramente) tenderà a cambiarti il complessivo frizione completo.

    per questo ti consiglierei di aspettare..
    se peggiora sarà più facile individuare la causa.

    se a far tremare la frizione è il volano, esso col tempo inizierà a rumoreggiare; dapprima quando spegni il motore, poi anche al minimo, e poi anche in marcia, ma ci mette magari 2 anni ad arrivare a rumoreggiare in quel modo

    nel frattempo diviene perfettamente identificabile come causa.
     
    A LC86 piace questo elemento.
  8. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    ciao @(marzo) come sempre sei preciso e dettagliato nelle spiegazioni oltre a dare delle risposte intelligenti.
    Detto questo, si mi sa che hai ragione tu ad aspettare...in effetti il sintomo non me lo fa sempre e,come dici tu, meglio aspettare che dia dei sintomi più frequenti e marcati.
    Mi sa allora che disdico appuntamento in Bmw

    Ma giusto per sapere,ma per quanto riguarda il volano,quando parlavi del fatto che quando è consumato potrebbe iniziare ad essere rumoroso anche quando spegni il motore...ecco vorrei capire appunto che tipo di rumore dovrei sentire quando spengo il motore?
    Ti ringrazio ancora
     
  9. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Sulla mia il difetto si presenta solo dopo pioggia o tanta umidità, strattona di brutto, però sfriziono e sparisce si ripresenta la con pioggia vado avanti cosi da 400mila km, non mi da fastidio perchè si elimina facilmente, basta sfrizionare 2 o 3 volte senza necessariamente sgommare... Secondo me sono difettose tutte, quindi in caso le cambiate trovate altre marche. Cmq le frizioni almeno sulla mia si trovano a meno di 130 https://www.cartech-one.it/it/product/204007-luk-kit-frizione/v-58256?itm_campaign=linked_by_search 200/300 con volano.
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2020
  10. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Ciao grazie per la spiegazione.
    Ma a cosa ti riferivi parlando di altre marche nel caso dovessimo cambiarle? Alle frizioni o alle auto?
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Nel mio caso, per il momento è bastato fare 10 secondi di procedura in quarta marcia e non lo fa più (ma era proprio lieve il mio tremolio), vedremo col passare dei giorni.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    un vero e proprio rumore di ferraglia, specialmente spegnendo il motore senza premere la frizione.
     
  13. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Ok grazie
     
  14. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    ciao @ilGuru77 tu che Bmw hai?
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Ciao!120d LCI Powerkittata di dicembre 2015
     
  16. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Ho capito
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  17. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Frizione... Io mi sono trovato benissimo con la bmw fino i 400mila km ancora tutto originale anche la batteria... Certo adesso ogni giorno me ne esce una però sti azzi so 400mila senza averci messo mani, tranne il termostato e filtro particolato da pulire.

    Mentre sulla 320d a soli 170mila km turbina, candelette, pompa ecc ecc grrr batteria etc... Sulla 118d sono stato fortunato

    Ps quella di guru e troppo bella gli vanno bucate le ruote hihihi
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Grazie! Buca buca tanto ho il kit di riparazione (e telecamere che mi mostrano dei volti :biggrin:):haha
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sarebbe anche da dire una cosa:
    il gruppo frizione originale bmw non è altro che un gruppo frizione progettato su specifiche bmw e costruito da aziende esterne, che riforniscono quindi la casa madre.

    ma solitamente la casa madre non ha l'esclusiva, e il produttore vende anche altrove, ovvero lo stesso pezzo ma col proprio marchio anzichè nella scatola con scritto bmw

    è dunque possibile acquistare:
    1- il kit frizione col logo bmw
    2- lo stesso kit col solo logo del reale produttore

    cambia unicamente la filiera di distribuzione (e il prezzo)

    nessuna casa automobilistica produce le frizioni.
    sono prodotte sempre dalle solite aziende (Luk, Sasch, Valeo, ecc)

    è quindi possibile reperire la frizione "identica" a quella montata dalla casa anche al di fuori della sua rete ufficiale .

    l'unica complicazione è capire quale frizione sia quella identica alla nostra, ma solitamente i venditori forniscono anche una tabella di equivalenza dei codici, ovvero una tabella comparativa ove il codice del prodotto viene associato al codice della casa madre (es:bmw), in modo da poterlo confrontare con esso.

    se per esempio, noi consultassimo RealOem o il catalogo ricambi bmw, inserendo il numero di telaio comparirebbero tutti i pezzi della ns auto, e i relativi codici.

    trovato il codice della ns frizione, basta confrontarlo sulla tabella del venditore (es luk, o sasch)

    se i due codici corrispondono, la ns frizione sarà "identica" a quella che ti monterebbero in bmw.

    la scelta di rivolgersi ad un centro bmw secondo me va fatta per altri motivi
    es:
    -non devi sbatterti personalmente a cercare-comprare la frizione
    -non devi trovare il meccanico disposto a montare pezzi forniti dal cliente
    -non devi impazzire per eventuali problematiche che implicherebbero la garanzia, perchè il meccanico potrebbe dire che la frizione è guasta, e che quindi dovresti fartela cambiare, ma il doppio lavoro di montaggio e smontaggio glie lo dovresti pagare

    in bmw cambia poco se non funziona a causa del pezzo difettoso o per loro imperizia.
    Siccome il lavoro lo fanno loro in toto, compresa la fornitura del ricambio, se non va glie la riporti e si arrangiano loro, senza spese aggiuntive

    solitamente un ricambio nuovo funziona e non ha problemi tali da farlo cambiare in garanzia, e come detto, la frizione comprata da noi sarebbe identica a quella che monterebbe bmw.


    se uno ha un meccanico amico o di fiducia, forse conviene comprare la frizione e farla montare. (o montarsela da solo)

    altrimenti si fa prima a portare la macchina in concessionaria e andarla solo a ritirare a riparazione avvenuta

    (questo in caso volessimo cambiare la frizione eh...
    era solo un esempio..)
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2020
    A DevilM33, ilGuru77 e Ron 80 piace questo elemento.
  20. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Buonasera a tutti,
    lo so che la domanda che sto per porvi c’entra poco sia col forum che con la discussione aperta, ma che voi sappiate, è meglio una Bmw serie 1 (penultimo modello) oppure una Audi A3?
    Grazie!
     

Condividi questa Pagina