Io sta cosa del marce basse / avantreno che se ne va a zonzo l’avevo riscontrata sulla serie 2aT guidando un po’ aggressivo. Avevo dato la colpa alla combo 190cv+ Trazione anteriore + runflat. Risolta con nuova combo 190cv+cambio automatico e gomme standard
No, mi spiace. Appena ho notato che finalmente andava dritta e lo sterzo aveva smesso di appendersi lievemente da un lato ero contento così
Strano che vada dritta messa così (Meglio ) ....comunque per là guidabilita bisognerebbe provare ,ovvimante modificandola coi silent block della powerflex (mi sembra che ho controllato per curiosità sul sito in inglese e dovrebbero esserci )ad aumentare L angolo di incidenza ....tenete conto che ad esempio la serie 3 F3x ha 7 gradi d angolo di serie (avevo in giro un foglio coi dati Bmw dichiarati )....
Certo che acquistare una Bmw nuova e avere questi problemi da dover risolvere, eventualmente, con dei "palliativi" è veramente assurdo!
hai ragione ma e' come sbattere contro un muro di gomma in concessionaria perchè d'altra queste auto sono progettate senza poter regolare la geometria nelle loro parti focali e le tolleranze di montaggio sono,a mio avviso,fin troppe......(si parla di incidenza ok +/- 0.5 gradi....PS nello specifico i dati sopra secondo me sono anche fuori tolleranza della casa) tant'e' che se questi fanno certe parti di ricambio vuol dire che purtroppo il problema esiste e le vendono......eccole per X2 primo link camber https://www.powerflex.co.uk/product-details/Front+Arm+Front+Bush+Camber+Adjustable/11223.html secondo link dice caster offset (dico dice perche' nn mi sono studiato esattamente X2) https://www.powerflex.co.uk/product-details/Front+Arm+Rear+Bush+Caster+Offset+/13686.html Detto cio',se l'auto va dritta cosi com'e' messa ed il problema e' la direzionalità delle Sdrive TA......credo l'unica soluzione possa essere PROVARE a mettere i caster offset ed allungare il braccio a terra.......ma davvero deve farlo uno bravo,sia il montaggio,che la regolazione,per poi magari scoprire che va uguale a prima.....
Grazie mille davvero per le soluzioni mvagusta ne sai un infinità! Cmq ho avuto un idea stramba vi prego non mandatemi a quel paese! E se quei valori fossero sfalsati perchè la bmw regola quei valori tenendo conto del peso del guidatore a bordo? Prossimamente andrò nuovamente dal gommista a farmi mandare a quel paese con una lettura con guidatore a bordo!
andrebbe fatto come dici col peso ma non con contare che Bmw faccia un ragionamento del genere ...ho visto un gommista della mia zona che addirittura mette quattro bilance sotto le gomme ....ma nemmeno lui era riuscito a farmela andare dritta (la mia a 130 all ora dalla corsia di sorpasso in 10/15 secondi volava fuori dall autostrada tanto andava a destra )... C’è una cosa da dire ....il gommista SE mette i dati corretti dell auto da analizzare (e intendo sempre che bisogna star lì con la pistola puntata )....quindi modello ,allestimento ,se ha assetto o no ,diametro dei cerchi ....dovrebbero uscire anche i dati raccomandati dalla casa specifici e nn solo quelli letti ...sarebbe interessante vederli
Anche io appena messi cerchi e gomme invernali passavo dalla 3a alla prima in 3-400 mt, le hanno girate e ora non più, a meno di giunti asfalto, o cunette o imperfezioni non proprio leggere. Siamo sicuri al 100% che non possa esserci qualcosa legato agli pneumatici? Forse anceh qualcun altro aveva risolto quando li aveva cambiati
ci ho messo 80 k km a metterla a posto,tre treni di gomme,pneumatici girati e rigirati,geometrie ecc ecc.....alla fine ho messo quei silent block (su mio studio personale con google) e modificato incidenza e camber della anteriore destra.......adesso si che lascio il volante e va dritta......
Avete ragione ma non c’era niente da fare ....nn sapete quante volte ho invertito L anteriore destra con la sinistra o quante geometrie e quante volte mi son sentito dire “È una caratteristica per questioni di sicurezza “ Oppure qualche luminare dirmi che è la TP... Niente di tutto ciò ....adesso va diritta sul serio
dopo queste disquisizioni tecniche, bellissime ed interessanti per me, le mie impressioni, anche se ho X1 ma con stessa motorizzazione e trasmissione Sin dalla prova su strada ho notato anche io la tendenza a seguire le imperfezioni della strada in accelerazione come il marcato trasferimento di carico nelle curve prese allegre, ho avuto in passato TA e TP con potenze dai 120 ai 220cv ma sempre berline/sw di certo la massa e la posizione del baricentro dell'auto non aiutano, l'inerzia è tanta e la spalla della gomma non aiuta deformandosi sotto il carico longitudinale e trasversale, ho fatto varie prove con pressioni diverse, dai 2.0 ai 3.2 ed effettivamente la guida cambia, ma realmente ne vale la pena? a pressioni basse in sport l'auto tende a smusare abbastanza vistosamente, viceversa migliora l'inserimento ma segue troppo l'asfalto, ma ricordiamoci che si tratta di un SUV/SAV che dir si voglia e non una di una Cooper s R53 che ti spaccava la schiena e ti faceva sentire tutto ma scendevi sempre con il sorriso cerchiamo di tenere presente questo, naturalmente l'auto ha delle caratteristiche di assetto che non privilegiano la guida sportiva, e ci mancherebbe!!, ma che sia pericolosa non credo, guidare appendendosi al volante non aiuta, guidare con entrambe le mani sul volante si, ricordandosi che una mano tira e l'altra spinge per avere maggior controllo, la guida in autostrada va pensata, come del resto quella sui tornanti, ricordo le prime svolte con la Mini: mi stavo mettendo in testacoda nelle rampe in autostrada, ero però abituato ad una Calibra quindi i miei parametri erano completamente diversi Per concludere, la piattaforma telaistica ha delle caratteristiche, problemi per qualcuno, che non privilegiano la guida sportiva, è un compromesso dovuto per via della destinazione d'uso del mezzo, c'è chi è più sensibile, chi meno, chi si adatta e chi no
sicuramente alle economie di scala, ma credo soprattutto rispetto a quello che è il cliente di riferimento decidere la posizione di un attacco sospensioni ha lo stesso costo sia per una auto da famiglia sia per una sportiva, a parità di test successivi, stessa cosa per la durezza di silent block, progettare un veicolo da destinare a padri di famiglia o fini guidatori invece ti preclude una parte del mercato a seconda della scelta, e se riesci a sviluppare un veicolo che mediamente si guida meglio della concorrenza, ed X1/X2 a dispetto di quello che si dice si guidano diversamente dalla concorrenza diretta, ma senza diventare impegnativo da condurre hai fatto centro ps: prima di tornare in BMW ero indeciso su quale SUV da vecchietto prendere quindi frequentai un po' anche forum di altre marche, a parte i soliti problemi di elettronica e/o soddisfazione cliente le discussioni sulla guidabilità sono assenti, e non perché abbiano guida perfetta ma perché semplicemente non interessa a quel tipo di cliente, BMW ha fatto un auto con una guidabilità di compromesso tra le esigenze dello storico cliente e del nuovo