BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sostituzione Batteria 90Ah 900A | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sostituzione Batteria 90Ah 900A

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da m.tech, 4 Gennaio 2020.

  1. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ho fatto qualche ricerca spero possa servire anche ad altri, i prezzi si riferisco ad oggi comprensivi di spedizione acquistata online ;)

    Fiamm VR900 (90Ah 900A - non in produzione) -> 25,9 kg 156 euro
    Fiamm VR850 (95Ah 850A) -> 25,7 kg 140 euro
    Varta G14 (95Ah 850A) -> 26,4 kg 161 euro
    Exide EK950 (95Ah 850A) -> 26,5 kg 135 euro



    Sei stato e sei di grande aiuto, e continuo a ringraziarti per i tuoi consigli
    ma il problema 90/95Ah si presenterà anche ad altri.
    Ho trovato un rivenditore che ha in casa ancora qualche 90Ah 900A Fiamm e anche lui mi ha confermato che è fuori produzione da un annetto, lui quelle che ha in casa l'ha ricevute ad aprile 2019 da un suo fornitore.
    Quindi, considerando che 90Ah 900A tra qualche settimana o mese sarà introvabile, come si dovrà fare?
    Ho letto su qualche forum tedesco che la maggior parte installa la 95Ah 850A e lasciano la codifica a 90Ah 900A in quanto "a detta loro" la differenza è minima.
    Personalmente preferirei anch'io una batteria con caratteristiche identiche, e non avendo immediata urgenza (penso che non mi lascia a piedi domani) sto cercando di documentarmi meglio possibile cercando di prendere in considerazione tutte le possibilità ;)

    Inoltre, cercando su realoem, anche BMW ha sostituito la batteria di ricambio con una 92Ah 850A a partire dal 2018.
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In effetti le 90ah non si trovano più. I produttori in sostituzione di quelle ti danno le 95. Siamo sicuri che una differenza così piccola non venga tollerata?
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    5Ah > non è un valore totalmente irrisorio.
    Probabilmente non farà danno,ma sicuramente NON è fra i valori codificabili di default (almeno per vetture serie E9x ma anche serie diverse simili).
    Quindi come agisca la gestione da parte della car con Ah diversi a default nel tempo non se ne ha piena certezza...

    Forse BMW ha oggi a catalogo (ma non ho verificato) delle 92Ah (già meglio piuttosto che 95Ah) ma loro ragionano in funzione delle vetture attuali,per cui anche le codifiche possibili possono essere diverse rispetto a prima e tollerare a pieno detto valore.

    Una AGM se "ben gestita" dalla car con tutte le codifiche giuste non è raro resti in vita per oltre 7anni (qualcuno ha avuto anche maggior durata,specie con batterie originali Exide).

    Al momento vedo che si trovano ancora delle 90Ah 900A...Fiamm è una buona marca...per cui io non mi preoccuperei per il futuro,l' acquisterei oggi,ed eventualmente solo fra anni mi farei lo scrupolo di decidere al meglio in base a quel che offre il mercato...ribadisco la mia idea che il momento di produzione lascia il tempo che trova,se una batteria è efficiente al 100% al momento dell' acquisto (ovvio questo dev' essere certo!) se ha un anno o poco più non fa problemi.

    Anche quelle BMW a magazzino non sono "nate ieri l' altro", state certi che se hanno scorte di anche un paio di anni le rifilano ai clienti,si fanno pochi scrupoli,e a costi oltre il doppio del mercato.
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2020
  4. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d

    Ciao @bixiomauri, ho installato "bmw standard tools", ho avviato tool32, ma nell'elenco non trovo il file "D70N47B0.prg".
    Come posso inserirlo?
    Grazie mille
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Prova a eseguire la pacth del mio thread,e vedi se compare (anche se tale patch è più per INPA).Ti tornerà utile ugualmente.. ;)

    Dopo fai sapere i risultati...se non compare ugualmente forse hai i daten vecchi.

    Nel mio PC "pro car use" comunque ho sicuramente il file che cerchi...eventualmente lo estrapolo e te lo allego,prima prova la patch,eseguendo backup dei files indicati come ho spiegato nel pacchetto...
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/patch-files-per-inpa-e-motori-n47.358704/
     
  6. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ti ringrazio.
    La mia auto è E90 130kW 177Cv, motore N47, il pacchetto è uguale?

    Nella guida di ANGEL nell'ultimo paragrafo si parla di aggiornamento daten, ma sinceramente non ho capito come si fa, devo installare tutto ISTA P?
     
  7. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Non è apparso :(
    Se vado su INPA, appare "N47 DDE.x" ma cliccandoci sopra mi da l'errore "Group file : D_MOTOR SYS-0005:OBJECT FILE NOT FOUND. Program will be stopped!"

    Mi sa che devo aggiornare qualcosa, ma non so cose ne come fare
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ma hai scaricato ed INSTALLATO CORRETTAMENTE tutti i daten relativi a E89?
    Nel drive di Angel ci sono, compresi nel pacchetto .7zip di standardtools se ben ricordo (ci sono i daten di TUTTE le tipologie di vetture,per vetture E9x basta installare quelli relativi alla cartella "e89").
     
  9. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Scaricato si, installato non credo.
    Nella cartella Standart Toll c'è una cartella chiamata daten, ma non so come installarla o inserirla.
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Devi usare il sw "BMW Coding Tool" per installare correttamente i daten in INPA\NCS Expert ecc. pacchetto standard tolls!

    Segui la guida qui nelle immagini step by step...

    http://blog.obdii365.com/2018/12/11/update-sp-daten-files-with-bmw-coding-tool-2-50/

    P.S. naturalmente la cartella dei daten.7zip va scompattata appunto col il sw 7zip, poi tu userai come cartella directory in cui "pescare" i daten con il "BMW Coding Tool" SOLO la cartella "e89", che è ok per TUTTE le vetture serie e9x.
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2020
  11. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d

    Grazie mille, stasera provo e ti faccio sapere :)
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Nelle istruzioni (in fondo) del pacchetto di angel poi era scritto come installare i daten,seppur non troppo dattagliatamente per un neofita...ANCHE per serie E9x si usano i daten "E89"...cito

    "Importare i daten necessari con BMW CODING TOOL
    con necessari intendo E89 ( se si possiede una macchina della serie E89 o altri se si possiede altro modello
    cliccare su select sp source e selezionare la cartella contenente i daten (es. E89)
    cliccare update sp-daten e attendere la scritta update ready dire di no alla eventuale richiesta di backup
    cliccare su update winkfp e attendere la fine nello stesso modo, dire sempre no all’eventuale richiesta di backup"

    Ti ho salvato in pdf le istruzioni (lui le ha fatte in .doc) ma son le stesse ..inoltre hai agito in tutto e per tutto come scrive, copiando a mano anche i files che indica?
     

    Files Allegati:

  13. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Si, ho seguito alla lettera fin al rigo prima di importare i daten. Li non ho saputo continuare correttamente, infatti stavo scaricando tutto ista p, ma a quanto ho capito posso usare la cartella dei daten presente nella cartella standard tool.

    Poi, una volta risolto, come faccio a essere sicuro del file da selezione nella cartella "Ecu" con tool32 per la codifica?

    Grazie anticipatamente
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Tu PRIMA installa TUTTO a dovere...poi si vedrà... ;)
     
  15. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Pappaaa pappina pronta :haha
     
  16. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Sono riuscito ad eseguire "update sp-daten" ma "update winkfp" mi da errore (non trova la cartella DATA).

    Per quanto riguarda INPA, qualsiasi cosa faccio mi da l'errore "group file : D_MOTOR IFH-0003: Datatransmission to interface disturbed"

    PS il link mega su blog.obdii365.com non funziona :(
     
  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Il link ha me funziona perfettamente,vedi screenshot.
    Forse hai problemi col tuo browser...usa Firefox da PC.

    ScreenShot003.jpg

    Ai fini REGISTRAZIONE batteria con Toll32 non ti serve il mio pacchetto pacth,appena ho tempo verifico io e vediamo se quello comunque con me funziona con INPA!
    Quindi puoi registrare la batteria con la procedura che ti ho già indicato post addietro,sempre se hai fatto tutto ok naturalmente.

    Aggiornare i daten per Winkfp conta relativamente poco, visto che tu non lo userai mai di certo quel sw...

    INPA: l' errore che ti rilascia è a mio avviso (o almeno sembra) una mancata e corretta trasmissione fra cavo OBD e INPA.Il cavo dove l' hai acquistato, "dai cinesi" o dal venditore qui sul forum?
    Quelli cinesi spesso sono tarocchi e non funzionano...

    Spiega ESATTAMENTE cosa fai quando entri in INPA, passo passo...
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2020
  18. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d

    Il link che non funziona è quello di mega, presente sul sito obdii365.com per il download dei file

    Di cavi ne ho 2 acquistati entrambi 4/5 anni fa, uno mi sembra da ebay l'altro da aliexpress, e non li ho mai usati, quindi non posso essere sicuro che funzionino correttamente :(

    Oggi ho trovato un elettrauto della mia zona, che è disponibile a farmi la registrazione, quindi penso andrò da lui, ma con calma vorrei sistemare il tutto, eventualmente dove mi consigli di acquistare il cavo?
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Lascia stare il download da mega!
    Hai già tutto il necessario per standardtolls dal drive di Angel,il mio link era SOLO per la procedura di installazione dei daten,per farti vedere con immagini!

    Il cavo ( per esser certo funzioni) acquistalo dal nostro sponsor, contattalo in pm. @bmwmsport

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/bmwretrofit-it.81/

    P.S.
    Se hai fatto tutto ok, il file .prg per N47 per Toll32 come vedi già esite,foto dal mio PC "pro car use"...
    Ti consiglio di leggere TANTO prima di usare questi sw,altrimenti non ci cavi fuori nulla e fai danni seri alla car,anche irreversibili se smanetti a casaccio.
    Test Tool32.jpg
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI

Condividi questa Pagina