Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi bazzica in testa l'idea di una ipotetica ''seconda auto'' da comprare e utilizzare per scopi puramente ludici. Premessa, non sono un pilota e nemmeno mi ci avvicino, non ho intenzione di prendere un auto che possa dire la sua in un track day, ma mi piacerebbe mettere nel box un auto anni '90/primi 2000 con le seguenti caratteristiche: - motorone esplosivo (nessuna preferenza turbo/NA) - max 250cv - nessun paletto sul tipo di trazione - estetica accattivante (anche se qui è soggettivo) - condizioni del mezzo ottime (magari auspicando anche una futura rivalutazione) - meccanica abbastanza affidabile e non troppo soggetta a rogne varie. - nessun paletto sulla tipologia(berlina/coupè/cabrio/hot hatch...) Un budget preciso in realtà non esiste, diciamo che potrebbe essere sui 10/15k, ma per qualcosa che mi scalda davvero il cuore potrei sforare anche un pochino. Premessa, il mio sogno nel cassetto sin da bimbo è il deltone, per ovvie ragioni il sogno è destinato a rimanere tale. Vi elenco alcune mie idee: - Fiat coupè 20v Turbo (magari qualche limited edition) - Alfa GTV 3.0 v6/2.0 v6 TB - Honda s2000 - Alfa 147GTA - Toyota Celica GT FOUR Che ne pensate? Idee alternative? Consigli? Parliamone
S2000 grande mezzo per divertirti e in estate è come avere una moto con il cielo sopra la testa e quel sound da brividi
Qualsiasi auto turbo vecchia comporta nel 90% dei casi di avere troppe parti costose da rifare, sicuramente il turbo, il resto segue. Honda s2000 ormai sono in buona parte con motori rifatti, troppe, quindi la cosa dovrebbe far pensare e comprendere che anche se non sono turbo son comunque troppo spinte di meccanica e su auto datate e con molti km comporta, cosa confermata dai fatti, inaffidabilita' e spese alte in caso di guasti per la scarsa diffusione del mezzo e il costo dei ricambi. Quella che vedrei meglio tra le elencate e' quindi la gta, anche se essendo una ta perde qualcosa dal punto di vista del piacere di guida. Come seconda auto vedo sempre e solo prima di tutto una cabrio che in qualsiasi modello gia' regala un piacere di guida prettamente ludico da weekend soleggiato, cosa che NESSUNA auto a tetto chiuso, bella o potente che sia, potra' mai regalare restando sempre e solo meno piacevole da guidare. La deltona e' ben nota per la notevole inaffidabilita' del motore, ben nota gia' ai tempi da nuova, figurarsi adesso con km sulle spalle, un conto a perdere. Prima di tutto devi dire quale sia il tuo budget, ha poco senso fare ipotesi a caso, il fatto di aver scelto auto cosi' vecchie e' per un budget meno alto o per scelta consapevole di auto di quel periodo ? Auto troppo vecchie han senso se si amano le auto di quei tempi, sceglierle solo perche' costano meno in realta' comporta altre spese per il ripristino ed eventuali guasti dovuti a parti vecchie ed usurate.
Porsche boxster seconda serie le trovi sotto i 20000. Credo sia una delle macchine più divertenti da guidare.
il budget indicativamente l'ho specificato. La ricerca di un auto di quel periodo è una scelta voluta proprio per un mio debole per quelle auto.
Super approvo l’idea! Honda fantastica ma inizia ad essere fuori budget se vuoi un buon esemplare, salvo colpi di fortuna. Tieni gli occhi belli aperti, è la migliore della lista. 147 GTA la trovo decisamente fascinosa. La TA mi farebbe desistere forse ma nel complesso è un bel mezzo. Celica gt4 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo considerando le doti filo-rallystiche e le quotazioni delle dirette concorrenti dell’epoca. L’Alfa gtv ha il suo fascino, un buon v6 turbo o 3.0 non sarebbe male, peccato abbia la trazione anteriore che concepisco solo su auto compatte. Valuterei eventualmente una bella spyder v6. La Fiat coupè è solo bella. Se ne incontro una mi giro a guardarla, ma da guidare penso sia abbastanza triste. Considerando che hai come prima auto una Giulia ti consiglierei una spyder/cabrio. Qualche altra idea: Bmw z4 e85 3.0 Boxster 986 Bmw e36 o e46 cabrio 6L Opel speedster (più estrema, stretta parente della elise) Alfa duetto (possibile necessità di più manutenzioni) Mazda mx5 NA o NBFL Mercedes SL R129 Nissan 350Z (rapporto prezzo/prestazioni ottimo, ma ha 280cv) Audi 80 cabrio (magari trovarla col v6)
Il problema e' il marchio, se rompi pezzi originali non disponibili aftermarket costano come per una macchina nuova e su auto con molti anni e peggio km alle spalle sarebbe un rischio se si vogliono usare come si deve e non per giretti tranquilli. Ah ok, mi era sfuggito. Purtroppo le s2000 l'ultima volta che le ho guardate nelle inserzioni riportavano diverse auto con motore rifatto, cosa che non mi ispira molto se capita cosi' spesso. La fiat coupe' turbo 20V aveva 5 cilindri, diversa da quella a 4 come sound, l'aveva uno nel mio palazzo. Pero' la gta ha il fascino e il sound del 6 cilindri, rispetto alle altre ha un plus in piu'.
Bella idea la tua. Con quel budget non credo avrai problemi a trovare qualcosa che ti scaldi il cuore. Le tue papabili sono tutte molto affascinanti. La S2000 forse è difficile trovare esemplari che non siano stati toccati o modificati e poi le quotazioni stanno salendo vertiginosamente(non so fino a quando ci sarà questa bolla). La Coupè in versione Limited Edition sarebbe un bel prendere. La Celica sicuramente non è una scelta banale, auto sempre molto affascinante per i miei gusti. La GTA ha il plus del Brusso nella sua ultima evoluzione che varrebbe già il prezzo da pagare. Lascio per ultima la GTV perché è quella che ho preso un paio di anni fa come seconda auto, come puoi vedere dalla foto profilo, quello è il motore che ho scelto. A 10mila euro trovi bellissimi esemplari, trovarne una Spider con un V6 forse è già più difficile. Aggiungerei anche io la Boxster, 6 cilindri posteriore...
Dopo diverse valutazioni credo che mi orienterò sulla ricerca di una bella GTV, l'idea di mettermi nel garage il busso mi fa correre un certo brivido sulla schiena. Il dubbio è sul motore, meglio il 2.0 V6 TB o il 3.0 aspirato? Come prezzi si trovano buoni esemplari intorno ai 10/13k € su internet. Mediamente la 3.0 aspirata sta un po' più in alto come valutazione tra le 2. Forse per una maggior affidabilità? Inoltre ci sono canali alternativi ai vari autoscout24 e subito per una ricerca più approfondita?
Mi associo a chi ti ha consigliato Porsche Boxster, cercherei una S prima serie, anni 1998-2002. Il 6 cilindri flat six sa farsi amare, e l'assetto e' quello di un auto a motore centrale e trazione posteriore.
Per molti versi approvo. Il motore ha fascino da vendere e la linea di interni ed esterni è ancora oggi molto bella ed elegante. Il cruccio è la TA, ma d’altro canto è più votata al gran turismo la gtv quindi si può accettare. Farei un pensiero anche ad una coeva spider. Per il motore secondo me cadi in piedi a priori. Punta sull’esemplare che più ti colpisce.
Da possessore di GTV mi fa piacere che ti stai orientando anche tu su questa auto che forse sta avendo il giusto riconoscimento oggi. La linea di Pininfarina è un plus che a distanza di anni la rende ancora bellissima (soggettivo il giudizio, come sempre). Sul motore, che dirti, io ho il V6TB, forse un pelo più delicato e con qualche difficoltà in più come reperibilità di ricambi. Quei prezzi che hai scritto sono assolutamente fuori dalla realtà, per un V6TB non andrei oltre i 6mila,per un 3.0 forse 10 è una giusta cifra. Il 3.0 ha dalla sua il gusto dell'aspirato, il sound del Busso in quella variante è unico. Però posso dirti che sentire un 6 cilindri abbinato ad una turbina è lo stesso molto emozionante.
Anche per una questione di cuore, stracondivido la scelta, io avevo soltanto una 2.0 T. S. ma la rimpiango ancora. V6 turbo o 3.0 per me cambia poco, dipende dalle condizioni e dai prezzi, la prima forse è un po' più economica da mantenere e si trova a prezzi migliori ed in maggiori quantità, la seconda invece ha il fascino della rarità, dovrebbe essere più robusta ed un investimento migliore ai fini collezionistici, a meno che tu non trovassi una V6 turbo spider, davvero un' autentica rarità! Poi spezzo una lancia a favore anche della Fiat Coupe', la 20 v oltre ad essere bella, aveva pure prestazioni da paura! Molto piacevole in verde bottiglia con interni beige.
io andrei di 3.0, personalmente ritengo sia maggiore la possibilità di una rivalutazione futura anche in ragione del minor numero di unità prodotte.
Per completezza di informazione e per uno spunto di discussione,allego questa tabella presa dal libro "Alfa Romeo 916 GTV&Spider-The Complete Story'',volume uscito solo in lingua inglese,ma ancora disponibile. La tabella illustra quanti esemplari ,suddivisi per motorizzazione e anno, sono stati prodotti. Credo che la tabella si riferisca esclusivamente alla GTV e non alla Spider,come ha scritto Derrick,trovare una V6TB Spider è praticamente impossibile,mentre trovarne una con il 3.0 è già più fattibile,ma devi mettere in conto una bella cifra da sborsare.
Sto spulciando sul web questi giorni, in effetti tra chi vende(o finge di volerlo fare) sembra che ci sia una tendenza diffusa a sparare grosso. Che accortezze ci sono da prendere quando si va ad acquistare un mezzo di 20 anni da uno sconosciuto per evitare sorprese? (Chiedo a chi ha esperienza in trattative del genere visto che di solito ho sempre acquistato da nuovo).
Porta.con te un meccanico esperto, possibilmente del modello, e non pagare più del reale valore, visto che poi sicuramente avrai altre spese da aggiungere.