BMW Serie 1 F20/F21 - N47 e catena. Riconoscete il difetto? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 N47 e catena. Riconoscete il difetto?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da DiceyVINX, 19 Gennaio 2020.

  1. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

    66
    16
    19 Gennaio 2020
    Firenze
    Reputazione:
    1.901.619
    F21 118i
    Mi chiamo Alessandro, mi piacerebbe acquistare una 125d del 2014.
    Dato che non vorrei spendere soldi a valanghe per rifare una distribuzione intera o peggio il motore... Vorrei chiedervi un parere su come gira questo motore. In allegato il video
    in risoluzione maggiore
    Auto con poco più di 90mila km
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 19 Gennaio 2020
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un pò sferragliamento lo emette...

    sentiamo il catenista @PuccioE39
     
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  3. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Servirebbe sentire il rumore a freddo... é più indicativo
     
  4. Goose95

    Goose95 Kartista

    198
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Quoto Gabo. Da ex possessore di tale motore (dove non ho mai avuto problemi grazie al cielo) posso dirti che in video un po’ di rumore da sferragliamento lo fa.
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Problemi alla catena di distribuzione
    La famiglia di motori N47 è incline alla rottura della catena di distribuzione, soprattutto nelle sue prime versioni (2007-2009) per un'errata progettazione del pignone primario posizionato sull'albero motore e la cui identificazione come sorgente del problema non si rivelerà isolata, in quanto interessante altri componenti meccanici connessi al pignone, dove BMW per i motori prodotti dal 01/03/2007 al 01/05/2009 interveniva sostituendo anche l'albero motore e i cuscinetti dell'albero motore se dopo aver sostituito la catena (meglio le catene in quanto sono più di una) il ticchettio metallico dal retro del motore proveniente dalla distribuzione si ripresentava persistendo, sostituendo gli alberi motore con alberi motore di produzione successiva al 01/05/2009, avvertendo che il problema poteva ripresentarsi in quanto il pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti. Per i motori prodotti dal 01/05/2009 al 03/01/2011 l'intervento sull'albero motore non era più previsto. La rottura della catena di distribuzione può richiedere la sostituzione del motore in quanto con pistoni a interferenza o una riparazione costosa se si è fuori garanzia, dato che la catena è sul lato posteriore verso l'abitacolo ed è necessaria molta manodopera. La questione coinvolge tutte le applicazioni e le varianti di potenza dal 2007 fino al termine di produzione, comprensiva dei modelli di auto più recenti (F10, F20, F30 fino al maggio 2015) in quanto ancora equipaggiati con N47, successivamente dal giugno 2015 N47 verrà sostituito con B47; tra i possessori di queste ultime si registrano comunque dei casi anche se in percentuale molto minore delle prime versioni N47D20C e soprattutto N47D20A, segno che il problema potrebbe ancora manifestarsi e non è stato risolto completamente né nel 2011 e neppure nel 2013. Posteriormente agli interventi effettuati dopo marzo 2007 fino al settembre 2013, dove nel corso degli anni BMW ha cambiato 3 volte l'albero motore modificandone i gomiti, ha cambiato ben 7 volte i contro alberi di equilibratura e 3 volte i kit tendicatena, BMW non emette alcun richiamo ufficiale, ma conscia del problema dove ha già operato in produzione con modifiche su pignone primario, albero motore, contro albero di equilibratura e tendicatena, interviene in assistenza alla clientela fin dal 2012 con PuMA (Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales), seguita da PuMA 43863106-16 (emessa il 12-09-2013), si tratta del database interno di BMW non accessibile da rete web, rivolto esclusivamente alla sua rete assistenziale, dando le indicazioni quadro alla rete di officine e concessionari del marchio sui controlli da effettuare a richiesta dei clienti sulle serie di produzioni interessate dal fenomeno e la tipologia di lavori da eseguire quando il problema viene riscontrato. Le PuMa su N47 e catena distribuzione verranno aggiornate fino a maggio 2015, data dalla quale il motore N47 non verrà più montato sul brand BMW.
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2020
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  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    non sono mai stati risolti.
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la mia ex x1 aveva l'ultima versione di n47 e grazie al cielo, nessun problema o rumore fino agli 80.000 km..poi l'ho venduta e non saprei....
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    neanche le mie 220d coupè del 2015 e 120d E81 del 2007.
    si chiama culo!
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Oppure si chiama sfiga se si rompe!!!!
    Non resta che andare in Bmw e farla analizzare..loro diranno e spero lo scriveranno che va tutto bene, così poi quel documento potrà essere usato contro di loro in caso di cedimenti.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    idem i miei n47, per lo stesso motivo :lol:
     
  11. Goose95

    Goose95 Kartista

    198
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Culo, sfiga e alle volte anche cura dell'auto e stile di guida!
    N47 su E87 restyling presa luglio 2007. Venduta nel 2019 con 115.000km e motore intonso.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    no, questo non incide minimamente.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    se fosse così, ne avrei buttate diverse.
    non ho mai avuto particolare cura se non i tagliandi regolari.
     
  14. Goose95

    Goose95 Kartista

    198
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    “E alle volte” ...
     
  15. Glen1991

    Glen1991 Aspirante Pilota

    2
    1
    14 Marzo 2023
    Rimini
    Reputazione:
    0
    116 D
    Buona sera a tutti ... volevo chiedere un vostro parere le BMW che montano questa versione del N47 hanno avuto probblemi con la catena di distribuzione? Premetto che la mia Auto è un 2012 e ha 115000 km ...grazie in anticipo
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
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  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    si, può succedere, in qualsiasi momento così come anche mai; sia catena che pompa cp4.
     
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