Mi chiamo Alessandro, mi piacerebbe acquistare una 125d del 2014. Dato che non vorrei spendere soldi a valanghe per rifare una distribuzione intera o peggio il motore... Vorrei chiedervi un parere su come gira questo motore. In allegato il video in risoluzione maggiore Auto con poco più di 90mila km
Quoto Gabo. Da ex possessore di tale motore (dove non ho mai avuto problemi grazie al cielo) posso dirti che in video un po’ di rumore da sferragliamento lo fa.
Problemi alla catena di distribuzione La famiglia di motori N47 è incline alla rottura della catena di distribuzione, soprattutto nelle sue prime versioni (2007-2009) per un'errata progettazione del pignone primario posizionato sull'albero motore e la cui identificazione come sorgente del problema non si rivelerà isolata, in quanto interessante altri componenti meccanici connessi al pignone, dove BMW per i motori prodotti dal 01/03/2007 al 01/05/2009 interveniva sostituendo anche l'albero motore e i cuscinetti dell'albero motore se dopo aver sostituito la catena (meglio le catene in quanto sono più di una) il ticchettio metallico dal retro del motore proveniente dalla distribuzione si ripresentava persistendo, sostituendo gli alberi motore con alberi motore di produzione successiva al 01/05/2009, avvertendo che il problema poteva ripresentarsi in quanto il pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti. Per i motori prodotti dal 01/05/2009 al 03/01/2011 l'intervento sull'albero motore non era più previsto. La rottura della catena di distribuzione può richiedere la sostituzione del motore in quanto con pistoni a interferenza o una riparazione costosa se si è fuori garanzia, dato che la catena è sul lato posteriore verso l'abitacolo ed è necessaria molta manodopera. La questione coinvolge tutte le applicazioni e le varianti di potenza dal 2007 fino al termine di produzione, comprensiva dei modelli di auto più recenti (F10, F20, F30 fino al maggio 2015) in quanto ancora equipaggiati con N47, successivamente dal giugno 2015 N47 verrà sostituito con B47; tra i possessori di queste ultime si registrano comunque dei casi anche se in percentuale molto minore delle prime versioni N47D20C e soprattutto N47D20A, segno che il problema potrebbe ancora manifestarsi e non è stato risolto completamente né nel 2011 e neppure nel 2013. Posteriormente agli interventi effettuati dopo marzo 2007 fino al settembre 2013, dove nel corso degli anni BMW ha cambiato 3 volte l'albero motore modificandone i gomiti, ha cambiato ben 7 volte i contro alberi di equilibratura e 3 volte i kit tendicatena, BMW non emette alcun richiamo ufficiale, ma conscia del problema dove ha già operato in produzione con modifiche su pignone primario, albero motore, contro albero di equilibratura e tendicatena, interviene in assistenza alla clientela fin dal 2012 con PuMA (Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales), seguita da PuMA 43863106-16 (emessa il 12-09-2013), si tratta del database interno di BMW non accessibile da rete web, rivolto esclusivamente alla sua rete assistenziale, dando le indicazioni quadro alla rete di officine e concessionari del marchio sui controlli da effettuare a richiesta dei clienti sulle serie di produzioni interessate dal fenomeno e la tipologia di lavori da eseguire quando il problema viene riscontrato. Le PuMa su N47 e catena distribuzione verranno aggiornate fino a maggio 2015, data dalla quale il motore N47 non verrà più montato sul brand BMW.
la mia ex x1 aveva l'ultima versione di n47 e grazie al cielo, nessun problema o rumore fino agli 80.000 km..poi l'ho venduta e non saprei....
Oppure si chiama sfiga se si rompe!!!! Non resta che andare in Bmw e farla analizzare..loro diranno e spero lo scriveranno che va tutto bene, così poi quel documento potrà essere usato contro di loro in caso di cedimenti.
Culo, sfiga e alle volte anche cura dell'auto e stile di guida! N47 su E87 restyling presa luglio 2007. Venduta nel 2019 con 115.000km e motore intonso.
se fosse così, ne avrei buttate diverse. non ho mai avuto particolare cura se non i tagliandi regolari.
Buona sera a tutti ... volevo chiedere un vostro parere le BMW che montano questa versione del N47 hanno avuto probblemi con la catena di distribuzione? Premetto che la mia Auto è un 2012 e ha 115000 km ...grazie in anticipo
Eh, temo proprio di si, il problema alla catena per una errata progettazione del motore N47 è arcinoto. Qui c'è una lunga discussione:problemi-alla-catena-motori-n47-diciamolo-a-striscia-la-notizia-raccolta-adesioni.168503