Sostituzione guarnizioni gruppo filtro olio FAI DA TE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione guarnizioni gruppo filtro olio FAI DA TE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RobertoIng, 25 Febbraio 2017.

  1. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Ciao a tutti, dopo mille peripezie ho deciso di scrivervi... vi pongo il mio problema.

    Avendo notato una perdita d'olio da sotto il gruppo filtro olio (motore n47) chiedo un preventivo a Bologna da autovanti e mi sparano più di 700€ perchè dicono di cambiare tutto lo scambiatore più sede filtro olio (una rapina!!!)... tramite amici riesco a contattare un meccanico che onestamente (100€) mi cambia le guarnizioni dicendomi che però ha usato il kit compatibile (ho anche visto che ha usato la pasta nera per fissarlo al monoblocco)...

    Parlo di questo http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VG91-EUR-03-2008-E90-BMW-320d&diagId=11_4065

    morale della favola dopo avere pulito il motore da quel lato, dopo una settimana ricontrollo e mi accorgo che ci sono ancora delle scolature di olio, ovviamente moooolto meno ma ci sono!!!

    Incaxxato nero per la perdita di tempo/disperazione mi sono deciso a fare il lavoro da me e soprattutto per bene!
    Innanzitutto c'è qualcuno che ha già fatto ciò per 320d 177cv?? sul forum non ho trovato nulla...

    Volevo chiedervi prima di iniziare alcune delucidazioni:
    1. Il kit guarnizioni secondo voi lo ordino direttamente in bmw??
    2. mi conviene cambiare anche lo scambiatore oppure solo le guarnizioni e basta??
    3. c'è rischio di creare danni al liquido di raffreddamento, cioè smontando il gruppo filtro+scambiatore troverò anche liquido di raffreddamento?? magari si creano bolle d'aria, si contamina con olio etc... oppure vado spedito tanto trovo solo olio??
    4. dovrò fare attenzione particolare a qualcosa???

    Vi prego di aiutarmi perchè questa storia dura da due mesi!!! :(
    Grazie
     
  2. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] ricordo che ha fatto una cosa del genere (il suo meccanico )
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Basta cambiare il pezzo 4 e risolverai tutto.. Sarebbe da denuncia chi propone di cambiare tutto per 700 euro!

    Cambiare solo la guarnizione è stato inutile anche per me la prima volta.. la parete metallica del pezzo num.4 una volta che si è "compromessa" perderà con qualsiasi guarnizione.

    Quei geni di bmw infatti con il 184cv hanno capito che le viti di fissaggio erano troppo agli antipodi e ne hanno messa un'altra al centro risolvendo definitivamente il problema.
     
  4. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    quindi?? dici ke comprando kit guarnizioni e scambiatore risolvo... ma posso fare da me oppure andare da un meccanico??? la mia unica preoccupazione è k ci sia del liquido motore nello scambiatore e creare problemi al sistema di raffreddamento.... devo stare attento a qualcosa??
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non conoscendo quanto ne capisci o quanto smanetti sui motori come faccio a dirtelo??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ho comprato il pezzo per conto mio e fatto fare al meccanico di fiducia
     
  6. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Sono abbastanza pratico... il mio unico dubbio è se avrò problemi con il liquido di raffreddamento... cmq dove hai preso i pezzi?? cioè scambiatore e guarnizioni?? in bmw??
     
  7. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Si in bmw
     
  8. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    ok grazie ordinerò da li e poi faccio da me... se qualcuno volesse darmi una mano o consigli virtuali saranno ben accetti
     
  9. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Nessuno per caso un sito dove ordinare questi ricambi senza andare in BMW??? onde evitare di farmi spennare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Vai cmq in bmw a sentire.. Secondo me paghi meno che online per queste cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  12. Romans

    Romans Kartista

    188
    2
    14 Febbraio 2014
    Reputazione:
    552
    BMW serie 3 F31
  13. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Grazie... oggi ho appena preso in bmw la guarnizione principale grande più gli o ring originali... pagato 45€... sabato faccio il lavoro e vediamo, vi aggiorno!!

    Una curiosità secondo voi è necessario fare poi lo spurgo del raffreddamento o altro???
     
  14. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Scusami ma non hai cambiato già la guarnizione? Come ti dicevo devi cambiare il pezzo 4 altrimenti se punto e daccapo
     
  15. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    hai ragione ma il mio ormai ex meccanico ha pensato bene di fregarmi xk ha messo al posto di comprarle nuove della pasta nera limitando la perdita e dicendomi di avere usato xo guarnizioni compatibili (k nn esistono se nn solo originali da bmw)... me ne sono accorto guardando attentamente il filtro... quindi voglio prima cambiarle seriamente io:)
     
  16. Plutot

    Plutot Aspirante Pilota

    18
    1
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.508
    BMW Z4 coupè 3.0si + BMW 318D touring
    Scrivo riprendendo questo vecchio post per segnalare che https://www.partacus.de/
    è ormai un sito truffa! Al momento il sito non è più raggiungibile, ma se dovesse tornare disponibile diffidate, ha truffato parecchia gente (compreso il sottoscritto) accettando ordini pagati tramite bonifico e mai evasi!
    In passato lavorava bene ma di recente è successo qualcosa che lo rende un sito da cui stare completamente alla larga. Io vi ho avvisato.
     
  17. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    resumo questo intervento, hai risolto?
     
  18. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    scusa ma solo il pezzo 4 o anche il due? non sarebbe bene cambiarli entrambi?
     
  19. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    up
     

Condividi questa Pagina