@Maxstein Sei poi riuscito ad approfondire circa il differenziale anteriore? Perché, per quel poco che ho visto io, pare essere un differenziale del tutto libero. Quasi certamente utilizzeranno i freni per rallentare l'eventuale eccesso di spinning di una singola ruota, ma per il resto sembrano volersi affidare più al contributo dell'asse posteriore (con la possibilità di torque vectoring attivo) che ad una maggior efficacia dell'anteriore. Da questo punto di vista, forse, preferisco un po' le scelte tecniche di BMW sulla 135i. Per il resto, tanta roba la A45 S.
Sulla M2 posso capirvi ma RS3 proprio no... Riguardo al differenziale anteriore non ho più avuto info ma sono abbastanza convinto che sia libero. Credo che riuscendo a trasferire molta più coppia al posteriore del classico 50% non se ne senta più di tanto il bisogno... staremo a vedere. Nel frattempo stanno uscendo interessanti info sulle possibili up di potenza con interessanti stage 2 che girano intorno ai 540.. https://www.motorionline.com/2020/0...uning-di-renntech-spinge-la-potenza-a-592-cv/
Sinceramente non capisco il senso di pompare così un 2 litri 4 cilindri per uso stradale.... Massimo rispetto per Max è il mostro che si è fatto!
Per lo meno fino alla precedente generazione - e non credo che la storia possa cambiare - la RS3 dava un giro alla A45 in termini di motore, non solo in termini di pure prestazioni ma come motore in sé (erogazione, sound, margine di elaborazione). Mica è magia, è tutto dovuto a cilindrata e frazionamento superiore, è semplicemente una coperta più lunga. Così come un 3000 6 cilindri è su un livello superiore, un 4000 V8 ancora più su e così via. Non c'è niente da fare cilindri e cilindrata hanno e sempre avranno una importanza preponderante nella resa del motore, anche col turbo, è una delle poche cose in ambito motoristico che persino gli americani hanno compreso. Senza nulla togliere alla A45 che è il top assoluto nella categoria 4 cilindri 2 litri.
Personalmente (ma sono gusti) la RS3 attuale non l’ho presa in considerazione per due motivi. Il primo è che è prossima l’uscita del nuovo modello... il secondo è che é troppo “anonima” e eccetto lo scarico si confonde con una A3 normale.
Concordo, poco caratterizzata e a fine vita non è un acquisito sensato oggi. Però quel 5 cilindri è davvero tanta roba
ovviamente più cilindri ci sono e meglio è... un pò come le tette ahahaha però onestamente a livello di sound oramai 4-5-6 con OPF non sono entusiasmanti comunque... Come possibilità di tuning il 5 cilindri è tanta roba vero, ma a quanto ho visto sia la vecchia A45 (vedi @AR147 ) che la nuova sembra che non scherzino... Ricordo Beppe che elogiava l'efficienza del sistema di raffreddamento della vecchia A45 che consentiva upgrade importanti.
Concordo, a livello di motore il Mercedes non ha nulla da invidiare a nessuno ed in una tirata da 100 a 280 la temperatura dell'olio saliva di appena 2 gradi. Roba pazzesca.
Personalmente non sono un tipo a cui piace troppo ostentare..ad esempio la cosa che mi ha deluso della nuova 135i e A35 è proprio il fatto che non cambia assolutamente nulla rispetto alle normali. La A45s così come la M2 ad esempio mi piace che hanno i passaruota allargati... paraurti dedicati etc.