E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ? | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Il mio parco auto al gran completo, la ff sembra un minicar.
    5ea98da1-6f1b-4f68-b288-0c7715a2f37a copia.jpg


    Mentre questa è la situazione posto auto, la lina rossa sarbbe il limite (dall'altro lato c'è di nuovo un muro):
    IMG_6042.jpg

    E' impossibile che il mio vicino ci parcheggi.
    Gli ho già buttato li di vendermi il suo posto auto, ma ha declinanto..
     
    A Gab330 e -JoeBlack- piace questo messaggio.
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Wow! Che bella recensione da leggersi tutta d’un fiato!

    Condivido quasi tutti i commenti che riguardano aspetti che ritrovo sulla mia G01. A tal proposito, ti assicuro che rimarrai sorpreso dall’incredibile efficacia del parcheggio automatico! Non è solo scena per gli amici, ma riesce davvero ad infilarla in pertugi impensabili!
    Concordo anche sull’eccessivo margine del PDC: il beep continuo e le barrette rosse sulle immagini 3D compaiono già con distanze troppo ampie dagli ostacoli.
    Passando alle questioni dinamiche, mi hanno riferito che lo ZF8 è un po’ deludente nelle staccate al limite, laddove il DKG è infallibile: hai avuto occasione di testarlo in quei frangenti?
    Le sospensioni adattive, oltre che eccessivamente rigide in tutte le posizioni, sono almeno ben “spaziate” l’una rispetto all’altra? Perché una critica che farei alla M4 è che i setup (rigidi pure là) sono troppo vicini come taratura. Però è anche vero che l’unica auto che ho provato negli ultimi anni dove si percepiva una differenza sostanziale tra le varie posizioni (due in quel caso) era la RS5...
    Altra cosa che ho trovato eccellente sulla G01 sono i fari full-led adattivi: ancora più efficaci dei già ottimi proiettori della M4!
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che capacità di scrittura !!!

    bellissimo leggere ogni dettaglio
    davvero complimenti

    metti una foto anteriore perchè sono tutte di culo 8-[:biggrin:
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Guarda la x4 prima serie, quella che avevi per intenderci, per quanto non ami i suv era bellissima, una x6 più piccola, in pratica. La nuova esteticamente è un aborto per me e anzi quel culo basso non so perchè vista dal frontale la fa sembrare seduta sul posteriore a differenza del nuovo x3 che trovo molto più equilibrato, armonioso e gradevole.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aggiungo un altro piccolo commento.
    A un certo punto ti domandi il senso di un quadro strumenti totalmente digitale quando poi la grafica replica quella dei quadri analogici classici.
    Beh, diciamo che ciò consente di variare aspetto e colori in base alla modalità di guida, che trovo esteticamente piacevole. In più, mediante codifica, sulla mia G01 ho potuto passare al quadro strumenti Alpina, che è quello classico a sfondo blu in Confort e misto blu/verde (colori classici Alpina) in Sport (oltre al solito azzurrino in EcoPro): una figata! :D
    Ovviamente si tratta solo di fronzoli, ma anche questi vogliono la loro parte. E poi, diciamocelo, i classici “orologi” per tachimetro e contagiri sono quelli che garantiscono sempre la migliore leggibilità! A me i nuovi quadri digitali di X5, G20, Serie 8, ecc, fanno cacare... Quando provai la serie 8, giuro che avevo difficoltà a leggere i giri motore!

    Hai citato l’ASD, trovandolo per nulla invasivo e non stento a crederti, perché do lo stesso giudizio a quello della mia M4, a differenza della vecchia M5 e dell’attuale, dove si sente di più il “filtro” acustico artificiale.
    Peraltro, sono convinto che l’abbiano cambiato (sulla M4) nel corso del tempo, posto che sulle prime mi pareva molto più “presente”. Sulla mia l’ho codificato a “very loud”, ma ti assicuro che la differenza è minima ed è utile solo in Efficient.
    In Sport il baccano del Performance copre qualsiasi altra fonte di rumore, ah ah ah!
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Purtroppo fa parte dell'inevitabile piega che sta prendendo l'intero mondo automobilistico: a chi interessano più i dati tecnici di motore e trasmissione?
    Con tutto questo downsizing dei propulsori è già tanto che progettino ancora auto sportive con più di 4 cilindri.
    Molto più importante mettere le lucette all'interno dell'abitacolo che possono cambiare colore..... o l'assistente vocale che non capisce dove vuoi andare.... multipli display digitali touch che alla minima oscillazione del veicolo ti fanno premere un tasto invece di un altro.... il profumatore automatico..... l'ASD, ecc ecc
    Fanno auto dall'aspetto aggressivo, tutte spigolose, con griglie esagerate e kit aerodinamici opzionali che le fanno sembrare ancora più aggressive e poi sotto al cofano si va dal 3 cilindri ibrido al 4 cilindri turbo se proprio vogliono esagerare con la potenza.
    Ogni volta che vedo una i8 non posso fare a meno di pensare a tutto quel carbonio sprecato per montarci un 1.5 tricilindrico.

    Le domanda oggi vuole soprattutto SUV.... e soprattutto elettrici! A ciò aggiungiamo che tutti i produttori sono interessati al mercato asiatico, i cui gusti estetici sono diversi dai nostri, ed ecco partorire quei culoni così ingombranti e sgraziati. Questo è il trend. Dobbiamo solo sperare che finisca presto.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vedi, ma è proprio qui il bello: io non posso e non potrò mai prescindere dal casino prodotto dallo scarico a valvole aperte, dalla progressione mostruosa fino a 7.200rpm, dalle cambiate fulminee con doppia debraiata automatica perfetta e da botte paurose a salire, dal culo che scalpita ad ogni affondo e pure da un pedale del gas che (in Sport+) non potrebbe essere più scorbutico e difficile da trattare; eppure mi piacciono pure i fronzoli, quindi l’ASD che amplifica il sound in abitacolo quando le valvole sono chiuse, la guida morbida in Efficient, oppure (passando alla G01, ma che troveremo anche sulla prossima M4) l’Idrive Touch molto funzionale, gli ADAS perfetti che ti consentono un maggior relax a velocità di crociera, la possibilità di cambiare colore ai led interni a seconda dell’umore (passo dal blu, al verde, all’arancio e così via di continuo :D), il perfetto sistema di parcheggio automatico e via dicendo ;)
    Il brutto è limitare tutto ai fronzoli, ma se questi completano un quadro tecnico e prestazionale emozionante, ben vengano! Siamo nel 2020 d’altronde ;)
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    @Gio72
    Per il parcheggio automatico, visto quello che mi hai scritto oggi l'ho messo alla prova, mi ha detto che potevo parcheggiare in uno spazio longitudinale dove io sinceramente mai avrei osato. Mi sono messo a ridere e l'ho lasciate parcheggiare, tremando per come è entrate spedita verso il marciapiede. Alla fine con una sola manovra (!) ha parcheggiato perfettamente parallela al marciapiede lasciato a non più di 5 cm. Sono rimasto a bocca aperta. Non ti dico il numero di manovre che ho fatto per uscire, e si che pure mi pareva di essere bravo nelle manovre :D.

    Per il cambio ti saprò dire ma dubito che sia veloce come un dkg in staccata, anzi lo darei per certissimo.

    Per le sospensioni, il problema è proprio quello, 3 modalità praticamenre identiche. Tra la posizione più comfortevole e quella sport+ c'è una differenza talmente minima che è quasi difficile da cogliere.
    Volendo pensare ad un motivo per cui sia così, mi viene da pensare che volendo dare una qualità dinamica degna di nota ad un auto da 2 tonnellate e passa abbiano dovuto utilizzare una molla molto rigida e di conseguenza l'idraulica deve seguire il molleggio.

    Per il quadro strumenti, il problema di questo è che è fisso :), cioè non ha varianti di grafica in base al profilo o cose così. Su questo è fisso e stop. L'unica possibile variante è l'attivazione de "enfasi regime" che non fa altro che ingrigire le cifre sul fondoscala tranne quella su cui passa la lancetta, così da rendere più evidente il regime/velocità.
    Se l'hud è attivo non ci sono nemmeno i menu vari di media/telefono.
    Non c'è nemmeno la variante giorno/notte. Per questo dico che è davvero un non-sense. Poi ovvio che è carina e comunque "sa" di moderno.

    Concordo al 100%.
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2020
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Parcheggio automatico: le primissime volte che lo provavo, intervenivo io sul freno per paura che mi andasse a toccare qualche ostacolo, tanto era veloce nelle manovre. Poi ho cominciato a fidarmi, lasciandole fare tutto da sola e ci sono rimasto di sasso! Eccellente!
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ribadisco il concetto che le riviste che scrivono che in 4wd sport non cambia nulla hanno seri problemi o non hanno provato.
    Oggi pioviggina, ad una rotonda da 3a ho fatto un traverso spettacolare, ma non perchè ero in modalità ken block, ero al telefono in 3a e ho toccato il gas con un po' di decisione (ma nemmeno troppa) e ho dovuto gestire la situazione
     
  11. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Cosa intendi come codfica "very loud"? ci sono 1000 parametri ma non ho trovato nulla del genere
    Il tipo? (mi pare che ora sia TL (top level))
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Intendevo le codifiche tramite Carly:
    8C424658-D0CA-452D-AAFC-EB1E4BFDB5F2.png
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Uhm, Carly c’è l’ho ma non lo uso.
    i valori che esistono su e-Sys sono questi: (questa è la schermata demo di bimmer code, ma è così, forse qua manca un parametro rispetto alla mia)
    EB2E4364-833D-477A-BED7-291206B0CA63.jpeg

    Potrebbe essere in power class dove c'è questa selezione:
    00 = Hybrid
    KL = Lowest level
    UL = Lower level
    ML = Middle level
    OL = Upper Level
    TL = Top Level
    SL = Super Level


    In audio level c'è la selezione del sistema audio in uso:
    -Stereo
    -Hifi
    -Branded Hifi
    -Top Hifi/Branded Top Hifi
    -High End
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque, sulla mia, le differenze tra un livello e l’altro sono marginali.
    Perfino disattivando del tutto l’ASD non si notano differenze sostanziali: tanto sopra i 4000rpm si aprono sempre le valvole e il sound del Performance copre tutto :D
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Io invece della tecnologia prendo ciò che è buono e rigetto tutto ciò che è sostanzialmente inutile o puramente scenografico: ben vengano i motori da 600 cavalli capaci di circolare nel traffico con la docilità di un’utilitaria, ben vengano i fari adattivi con l’assistenza anti-abbaglianento, così come il parcheggio automatico, gli ADAS, i cambi automatici intelligenti, ecc ecc, ma non pagherei un euro in più per avere le lucette colorate a bordo, l’ASD o l’assistente vocale stupido che non riesce a capire 2 indirizzi su 3 per la navigazione.
    Non sono uno di quegli integralisti che vorrebbe le auto unicamente col cambio manuale e nessuna servoassistenza, ma nemmeno uno disposto ad aggiungere dei soldi avere le lucine colorate con tonalità variabile o il finto rumore dalle casse. Se prendo un’usato demo e me le trovo vabbè, altrimenti mai e poi mai le selezionerei.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma non devi mica aggiungere alcun euro per quelle “features”, eh ;)
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2020
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, le lucine da luna park non sono optional? Beh, per me potevano risparmiarsele ugualmente, ma sappiamo che oggi per vendere a certe categorie servono anche quelle cose lì.
    Un po’ come i laser colorati che illuminano i super yacht di certi russi ormeggiati nei porti più esclusivi del mediterraneo..... l’apoteosi del cattivo gusto, ma vaglielo a spiegare...
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ho un piccolo grande problema.
    La ventola del climatizzatore quando è al minimo (cioè più o meno sempre), emette un sibilo, quasi un ultrasuono. Leggerissimo ma dopo un pò di entra nel cervello in modo fastidioso.
    Basta aumentare la velocità e passa, ma non è una cosa simpatica.
     
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Rispolvero questo vecchio post, è ora di cambiare auto.

    Dopo 2 anni e qualche mese, di cui molti in pandemia e 40.000km percorsi, è giunto il momento di cambiare auto

    Nelle prossime settimane devo andare a Monaco a ritirare la nuova auto che poi nuova non è, cercavo un modello e sopratutto allestimento particolare di cui ne esiste un numero ristrettissimo e quindi mi sono dovuto arrangiare a ricercarla in giro per il mondo e sopratutto di una che fosse .. il più "quasi nuova" possibile.
    Per un breve periodo le terrò entrambe, in attesa di capire se rendere l'x4m a Bmw o venderla privatamente (in questo periodo l'usato ha un sovra valore esagerato).

    Come mi sono trovato con l'X4M comp? Sarò sincero, la migliore auto mai avuta. Secondo me è anche una delle più sottovalutate che ci sono.
    La mappa con cui ho fatto per le meno gli ultimi 38.000km è una stage2 da 760/780cv, e con questa l'auto secondo me è magnifica, una peste come ne esistono poche.
    Puoi anche andarci a spasso, ma la cattiveria che ha ogni volta che dai un po' di gas è eccezionale.
    E' una delle pochissime auto in cui l'acceleratore lo premi con quel brivido di terrore, coppia e potenza sono sovradimensionati per le 265 posteriori e non puoi mai dare full gas all'improvviso.
    Complice anche la rapportatura che con questi valori diventa fin troppo ravvicinata, ogni accelerazione è uno sballo.
    Se vogliamo un difetto, di un ovvietà incredibile, è che essendo un 3l così spinto, c'è un salto netto intorno ai 3800g/m che non è facilissimo da gestire specie sul bagnato.
    E' un suv, vero, ma di questo ne ha la comodità di una guida sollevata il giusto e pochi difetti.
    Non è un auto da pista, su questo non ci piove, ma non è nemmeno il suo terreno. E' quando arrivi ad un passo di montagna che succede la magia, si trasforma, diventa l'auto perfetta, entri di traverso ed esci di traverso ma in modo totalmente controllabile, con lunghi traversi.
    Con le pastiglie Bmw performance la frenata è semplicemente esagerata.
    In questi 40.000km gli inconvenienti sono stati... 0. l'attuale consumo olio è pazzesco nel senso che in 20.000km mi indica che mancano 0.1kg, cioè nulla. Le temperature sono sempre bassissime, puoi tirare fin che vuoi che l'olio non supera mai i 110, anzi, se tiri scende anche sotto i 100.

    Difetti?
    Si, io ne ho trovati 2, noti fin dal primo giorno.
    -Il primo e più pesante è l'eccessiva rigidità dell'assetto in comfort. Ok la sportività, ma anche in comfort è più rigida di un m2 competition in sport+. Qualsiasi rivista o tester ha detto la stessa cosa, la rigidità è davvero tosta e quando la usi in città un po' ti stanca, sembra sempre di essere sulla w13 di Hamilton con il porpoising, e forse questo è il motivo per cui ho desiderato qualcosa di un poco poco diverso.
    -Il secondo difetto credo sia correlato al primo, l'eccesso di scricchiolii. Non che sia una fiat tempra, ma su un auto da 130k ti aspetti di non udire alcun rumore nocivo, invece complice l'assetto rigido si sentono un po' troppi rumorini.

    Tutto qua.

    Ripeto (ad uso di chi magari sta valutando questo modello), per me questa è l'auto perfetta, per misure (compatte il giusto), prestazione stupefacenti, affidabilità totale, qualità degli interni (al netto dei scricchiolii gli interni sono bellissimi e con eccellenti materiali).
    Ne avessi la possibilità la terrei a vita, per molti versi sono sicuro che mi pentirò di questo cambio, ma tant'è.

    Ultima nota, il consumo medio in questi 40.000km (non ho mai resettato il computer) è 6.4km/l. ma non ho una guida parca e non ho mai fatto un metro in una modalità diversa dalla sport+.
     
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  20. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Tutto molto bello maaaaaaaa cos'hai preso adesso? :mrgreen:
     
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