eeeeeehhhhhhh tu pensa che una volta ero in conc per tagliando ed un somaro, che evidentemente paga a rate anche le sigarette, a fronte dell’indicazione di fare i freni, ha risposto: “no al prossimo tagliando”
Buona strategia...io ho fatto il primo tagliando a 21000, dovrei farlo a 10000 circa altrimenti credo non avrebbe senso
La mia si è assestata a richiederlo ogni 23k km e dunque ho dato un taglio nel mezzo ed ogni 11500 lo faccio.
Beh dipende anche da come usi la macchina, facessi solo autostrada, mai pista e andassi sempre tranquillo magari potrei anche farlo solo quando richiesto dalla vettura.
sulla 120i ho fatto il primo tagliando gratis (5/100mila km) a 26.000 km (il cb me ne dava ancora 1000)...per quanto riguarda l'accortezza nel guidare una TP la 320d e46 di prima sul bagnato con le 255 c'era da "divertirsi" nelle rotonde….questa invece é molto difficile far intervenire i controlli nonostante la coppia maggiore raggiunta con la mappatura. Sará merito (o demerito) dell'assetto Msport addolcito….quello M della 320d attiva era una tavola in confronto.
Domanda da inesperto TP... Adesso ho 4 gomme da 215... Se mettessi delle 235 o 245 ( il libretto lo consente) sul bagnato la tenuta migliorerebbe? O scivolerebbe di più...
Logicamente più pianta hai a terra e migliore è il grip, se hai 20 gradi tutto l anno non penso ci siano contro indicazioni, diverso se, vogliamo rendere il discorso più preciso è valutare altri fattori. nel periodo invernale si hanno temperature rigide una pianta larga su un pneumatico non adatto (estivo puro) può essere contro producente rispetto ad un pneumatico giusto (invernale puro) con pianta più stretta. Quindi non sapendo cosa monti adesso, se fai il cambio gomme o meno, non so se la temperatura da te scende sotto i famigerati 7 gradi non ti si può cucire una risposta su misura. E qui si ritorna all inizio la risposta pianta larga sul bagnato tiene di più?-Sì.
Grazie... Adesso monto hankook estive.. Nella mia zona attualmente di notte - 3... Ho sempre avuto o michelin o yokohama sulla macchina precedente (civic) mai invernali .. Yokohama gran tenuta... Michelin buon compresso tenuta/durata ma era TA.. Ho preso l auto con queste gomme e non conoscendo la TP sto cercando di capire come migliorare la tenuta perché rispetto a prima devo fare le curve a 20/30 km orari in meno o mi scoda... Devo guidare come un anziano... Sul bagnato
Il mio consiglio: Fatti un bel regalo, comprati 4 termiche. E quando piove alza il piede e lascia i controlli inseriti. Vai cauto, non conosci la dinamica dell auto e non ti conosci come guidi, perché denoto che improvvisi se percorri con così tanta differenza.. perché buttarti in empiriche modifiche, l auto va benissimo e ha le stesse prestazioni, basta guidarla in modo differente, non serve cambiare le gomme e metterle più larghe (a -3° di notte)
Ok grazie del consiglio.. Fidati che più cauto di così non è possibile andare... Non sono mai andato così piano in auto..
Ciao, non aver fretta, con calma entrerai in sintonia con la TP, un po' alla volta: per le gomme il consiglio é di utilizzare 2 treni di gomme, estive ed invernali.
La tenuta aumenta, peggiori solo in caso di acquaplaning. Io uso tutto l’anno estive, anche se le temperature scendono pure qua e tutti sti problemi non li ho, certo in alcuni frangenti bisogna moderarsi, ma le velocità tenute non si discostano molto da quelle che facevo con TA. Io penso che le gomme che hai al momento non valgano proprio nulla.
Ragazzi che gomme mi consigliate ( estive) per un maggior feeling? Marche? Da libretto posso montare fino a 225 davanti e 245 dietro... Però considerate che è u a serie 1 116i... Non è un missile..
Per il 116i non serve andare al super top delle gomme sportive ma resterei comunque sui soliti marchi Top: Michelin, Bridgestone, Continental, Pirelli, Goodyear. Sentiamo gli amici @actarus8v @paul520 per maggiori dettagli.