Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016 | Opinioni e pareri, Test drive, impressioni di guida | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016 | Opinioni e pareri, Test drive, impressioni di guida

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 25 Aprile 2016.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Comunque non penso che siano impazziti in Porsche, solamente si son trovati difronte a una strada molto difficile, da un lato abbassare le emissioni (downsizing), dall'altro garantire prestazioni adeguate (e al di là del frazionamento infelice questi motori a 4 cilindri vanno davvero forte). Un 6 cilindri boxer turbo della stessa cubatura avrebbe prodotto un peggior rendimento (cilindrata specifica troppo bassa rispetto ai valori ottimali) e maggior peso, vediamo che si inventano in futuro perché questo telaio è fantastico e merita motori all'altezza (GT4 a parte che però è un'altra storia).
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Semplicemente si sono adeguati alla soluzione comune del downsizing, che non abbatte affatto le emissioni se non sui rulli, e non diminuisce il peso (918 è più pesante di 981).
    Bastava sviluppare versioni aspirate dei 6 cilindri di 991.
     
    A who83 piace questo elemento.
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  4. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Imho non penso proprio che le 718, 718 t, 718 s risentiranno del 6 cilindri del gts in quanto da quanto ho letto verrà ben distanziata economicamente dalle sorelle inferiori e ricordiamoci che il modello 718 è il modello di ingresso di Porsche...e quindi il prezzo è molto importante e decisivo.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Oggi le prime 718 S usate hanno quotazioni in linea con le 981 S ben più vecchie, il cliente Porsche non ha apprezzato le 4 cilindri e le 6 cilindri sono decisamente più ambite.
     
    A wpc692 e AlexMi piace questo messaggio.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.002
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Anche se per me l'unica vera Porsche rimane la 911, Cayman e Boxster sono probabilmente i giocattoli più piacevoli e divertenti che producono a Zuffenhausen.
    Ed è un vero peccato che la triste via del downsizing motoristico stia colpendo l'intera industria automobilistica.

    Tralasciando lo scarso spazio a disposizione nella 911, fosse per me tutte le auto con un minimo di vocazione sportiva dovrebbero essere dai 3.000cc in su ed avere almeno 6 cilindri.
    Sul dilemma turbo o aspirato se ne potrebbe discutere in funzione del tipo di mappatura, ma sulla dimensione del motore, assolutamente no.

    Una Porsche con 4 cilindri è un nonsense assoluto. Ovviamente mi riferisco alle uniche Porsche degne di essere definite sportive, ossia a quelle basse. ;)
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    Non credo che cilindrata e frazionamento siano di per loro sinonimo di sportività.
    Fosse per me, tutte le auto inferiori ai 4,5 m con un minimo di vocazione sportiva non dovrebbero superare i 1000 kg!

    A quel punto anche un modesto quattro cilindri potrebbe dire la sua e farlo con carattere inaspettato.
     
    A PuccioE39 e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.002
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Forse hai ragione, ma una Porsche 4 cilindri per me rimane un nonsense.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Perché è divenuta iconica con il Boxer a 6. Ma è partita con un Boxer a 4. Quello dell'H4 sulle Boxster e Cayman (non ce la faccio a chiamarle 718) ha un suono molto più "spompo" per via dell'OPF ed una guidabilità strana a causa della VGT sulla 2.5
     
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il sound era orribile anche prima dell'installazione del filtro antiparticolato, è il frazionamento a 4 cilindri a dare quel suono zoppo, un po' da Subaru. Il bello delle Porsche (quelle basse) era che le potevi riconoscere a occhi chiusi solo dal sound, dalla prima Boxster 2.5 alla 911 top di gamma, è indistinguibile il sound del 6 cilindri boxer, adesso senti passare una 718 e ti chiedi che cosa ci sia sotto il cofano. Senz'altro vanno forte questo è fuori discussione, ma non contengono il dna Porsche.
     
    A Sam_Cooper e AlexMi piace questo messaggio.
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    la porsche ha in diverse occasioni percorso strade....tortuose nel frazionamento dei motori;
    ricordo un 4 cilindri tre litri(!); assolutamente ignobile; anche l'attuale 4cilindri boxer da 2.5 litri è indegno del marchio; Molto meglio il 2 litri; le cilindrate unitarie contano molto soprattutto nei motori 4 cilindri; andare molto oltre i 500 cm 3 per cilindro non porta a buoni risultati, rumorosità, vibrazioni, scarsa propensione a salire di giri etc; ma certi management credono di potere prendere in giro la clientela proponendo "motoracci economici" e cercando di farli passare per raffinati;
    ne ricordo un altro assolutamente terribile, un 3 cilindri diesel alfa romeo da 1.8 litri che mi sembra fu montato sulla 33; per la Cayman occorre un 6 cilindri 3 litri aspirato al posto dell'indegno 2.5 litri sovralimentato; anche se avesse qualche cavallo in meno, avrebbe ben altra raffinatezza; questi fingono di non capire che chi compra una macchina sportiva vuole certe caratteristiche; ma poi il mercato li punisce
     
    A DerrickNAE3, VIERsr e Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io ho provato in ordine 718, 718 s, 718 gts e 981 s.....l'unica cosa che trovo vera è che il suono del 6 cilindri è decisamente stupendo e meglio del 4 cilindri....ma come prestazioni ed efficenza vi garantisco che il 2.5 s non è secondo a nessuno!Va fortissimo e a velocità da codice non consuma nulla (15 km/l viaggio di 1400km Germania-Italia....ho ancora la foto) e come sound (senza opf) lo trovo meglio del 4 cilindri dell'A45 imho....e chi dice che assomiglia al rumore di un subaru (non metto l'imho perchè è oggettivo e non soggettivo in questo caso) significa che non ha avuto modo veramente di provare e sentire l'auto.
     
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Porsche segue una filosofia motoristica che va ben oltre la prestazione pura, ancor meno l'efficienza (!), è una filosofia che comprende vari aspetti che non vengono incarnati in nessun modo nelle 718 4 cilindri. Che poi vadano forte è secondario, le Porsche per correre sono altre e comunque hanno 6 cilindri. Chi sceglie una Porsche per il rapporto tra prestazioni ed efficienza probabilmente non ha chiaro cosa sia una Porsche.
    Cosa c'entra poi la A45 che ha un 4 cilindri in linea ed è un'auto di tutt'altra categoria? Il sound della 718 ricorda quello di qualsiasi altra auto con lo stesso frazionamento, è fisiologico.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Questo mi conferma che non hai mai sentito dal vivo il suono del 4 cilindri porsche, quindi non ha senso che scriva altro.
     
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Bravo torna a parlare quando qualche Porsche (di quelle vere) l’avrai posseduta e non guidata intorno al piazzale del concessionario :)
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Perché ci sono ancora auto "vere"?...per il resto, non mi conosci ma meglio così....evito flames che é meglio.
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    fissato il prezzo della nuova 4 litri;
    circa 85.000 euro il che sembra persino a "buon mercato" nei confronti della GTS e tenuto conto di motore e caratteristiche generali; un duro colpo a BMW
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.002
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Perdonami, ma mi sono un po' perso..... di quale 4 litri si tratta? Zuffenhausen?

    EDIT: Visto ora. GTS 4.0. Molto interessante.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    GTS 4.0;
    sul sito Porsche tutti i dati
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina