Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 152 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    Boh, non so

    Io faccio sempre il pieno a raso, quindi aspetto quei due secondi che la schiuma si dissolva e vado avanti; i litri totali corrispondono sempre al volume del serbatoio.
    Ah, una cosa che ho notato è che il primo bluediesel di schiuma non ne faceva..
     
    A Tommybox e RobyBS piace questo messaggio.
  2. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    @doppiag, se la stragrande maggioranza non sa da che parte è la trazione, tu pensi che sappia quanti litri di carburante può contenere il loro serbatoio? Nei forum dedicati la gente ha almeno la fisima di informarsi e di leggere, si interessa con più o meno passione, si fa un idea e rizza le antenne, vero o sbagliato, credibile o meno nel dubbio uno ha letto e ricorda, magari al momento opportuno può risultare utile e riesce a prevenire.
     
    A RobyBS e MDJ piace questo messaggio.
  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Praticamente un elicottero !!!
    :haha
     
    A RobyBS e frenky120d piace questo messaggio.
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    riguardo la sanzione ad ENI per adesso quindi nessun dubbio sulle capacità prestazionali (visto l'oggettivo elevato tenore di cetano e additivi lubrificanti-pulenti)

    sanzionata solo la errata esposizione pubblicitaria riguardo consumi ed emissioni
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fino a 500 km in più ogni 20000milakm.
    Questo era lo slogan sui tabelloni plubbicitari.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Posso assicurarti che, al pari di quanto scritto da altri utenti prima, la schiuma si forma dopo che il gasolio lascia la pistola, quindi la schiuma non viene considerata dal contatore, ma contribuisce a "riempire" il serbatoio e quindi a far scattare il "troppo pieno", ne più ne meno come quando versi la birra e ti devi fermare perchè la schiuma sta uscendo dal bicchiere (esempio già fatto) ;)
    Ma, al pari della birra, se metti 50ml di birra e si formano altri 150 ml di schiuma nel bicchiere (e lo riempie), il contatore conta 50 ml, non certo 200 :biggrin:
    Ed ovviamente se ti fermi, aspetti 2-3 minuti, riprendi a versare birra e ce ne stanno altri 150 ml, solo allora il conta litri segna 200 ml :mrgreen:

    Come faccio a dirlo? A parte le spiegazioni già date, ossia che la schiuma si forma per miscelazione quando la versi nel serbatoio (e non prima), mi capitava di riempire bidoni trasparenti ad 5 o 10 o 20 litri, e dalla pistola esce gasolio perfettamente senza schiuma, che non appena "sbatte" sull'altro gasolio già dentro al bidone, forma la schiuma, ma il contatore segna solo il liquido versato, non certo la schiuma. Se si aspetta che la schiuma scompare e si riprende a riempire il contenitore, quando il liquido lo riempie il contatore segna i litri precisi, non di più, segno ulteriore che la schiuma di prima non è stata considerata, anche se in volume era tanta ;)
    Bidone di 20 litri? 20 litri segnati, centesimo più centesimo meno, a prescindere da quanta schiuma si è formata ed è scomparsa durante il riempimento.

    Quello che è successo a tuo padre? La combinazione di schiuma e dilatazione serbatoio.
    Quando scatta la pistola, non sei arrivato all'orlo, ma semplicemente la schiuma unita alla rapida risalita del carburante lungo il tubo del bocchettone inganna il sensore di "troppo pieno" della pistola (vede un troppo rapido ritorno di aria). Ovvio che se ti blocchi, e riprendi, ci stanno altri 2-3 euro, senza dover aspettare minuti, bastano pochi secondi per far riassorbire la schiuma e far resettare il sensore ;)
    Ed anche senza schiuma, il fermarsi e riprendere "resetta" il sensore del "troppo pieno", tant'è che scatta molte volte prima che effettivamente arrivi a vedere il carburante nel tubo del bocchettone.

    Come accennato, inoltre, il serbatoio non è di acciaio, ma ha un certo grado di elasticità.
    Anni fa, mentre facevo alcune prove ho capito che il serbatoio è "flessibile", confermato dai tecnici del conce. Facevo il pieno all'orlo, nel senso che vedevo il gasolio sino all'orlo, senza schiuma. Guardavo il livello di carburante all'orlo e questo scendeva a vista d'occhio (come se il serbatoio fosse bucato), e dopo un solo minuto era sceso così tanto che ce ne stanno forse altri 2-300 ml. poca roba direte... Ma siccome i liquidi sono incomprimibili, la discesa del livello può significare solo una dilatazione del serbatoio.
    Arrivo a casa, ovviamente non vedo più il gasolio dal bocchettone. Rabbocco con un recipiente, sino all'orlo (il medesimo livello di prima), e ci stanno forse 500-600 ml di gasolio (l'auto ha fatto 1km, quindi evidente altra dilatazione, a meno che non consuma mezzo litro per 1 km :mrgreen:). Ed ovviamente, nessuna traccia di schiuma, visto il rabbocco molto lento.
    Dopo 2 giorni di sosta assoluta, riprendo il bidone, rabbocco, ci sta ancora poco più di 1 litro sino ad arrivare all'orlo (dove l'avevo lasciato).
    La prova è stata ripetuta varie volte, ed è ripetibile. Se si lascia il carburante all'orlo, e dopo 24-48 ore praticamente il tubo si è svuotato per metà e ci sta un altro litro.
    Basta 1mm, che suddiviso in tutta la superficie del serbatoio, consente di imbarcare appunto un altro litro di carburante, dopo che il serbatoio si è dilatato per bene sotto il peso del carburante già imbarcato.

    Quindi, tuo padre ha semplicemente sperimentato la combinazione dei due eventi, ossia lo scattare prematuro della pistola (a causa di schiuma e del rapido riempimento del bocchettone), risolvibile riprendendo il rifornimento anche più volte a distanza di pochissimi istanti, e la dilatazione del serbatoio in quanto in quei 2-3 minuti il serbatoio si è espanso.

    Ulteriori prova personale: Il menù segreto dice sempre i litri presenti, approssimati ai 100ml. Ecco, imbarco all'orlo i litri attesi, con precisione matematica ;)
    62 litri totali, supponiamo 16.7 presenti, ce ne stanno 45.3... Ebbene, ne entrano 45.2, 45.4 (sempre all'orlo), ma il numero è quello...

    Se il distributore è disonesto si vede facilmente (se mi aspetto di imbarcare metà serbatoio, e quello segna 40 litri, c'è qualcosa che non quadra, contatore taroccato :cool:), ma tale truffa non comporta affatto la presenza di schiuma ;)

    A proposito,
    mi pare alquanto insolito, in quanto in migliaia di rifornimenti, il prezzo da pagare è sempre stato dato da litri di carburante moltiplicato prezzo al litro, ed anche usando i buoni (su auto di servizio), con es. 10 euro imbarcavo sempre gli stessi litri (a parità di prezzo per litro, ovviamente), mica litri diversi, sia su benzina che su gasolio :-k
    Se succede questo, la schiuma non c'entra nulla, ma mi porrei qualche domanda sulla precisione (per essere educato) del contatore della colonnina, se 10:2 oggi fa 5, domani fa 4.5, e dopodomani fa 5.5 :mrgreen:
     
    A Nat64, timis, PuccioE39 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    La dilatazione ci potrà anche stare ma a mio avviso gioca un ruolo importantissimo l’aria che rimane intrappolata nel serbatoio ;). Sulla mia Honda Dominator che ha un serbatoio in metallo (bassissima se non inesistente dilatazione) e che è fatto “a punta” nella zona del tappo, se si ha la pazienza di attendere e di scuotere un po’ la moto ci sta tanta benzina in più, eppure quando la pistola scatta è pieno all’orlo...aria intrappolata.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Rep
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  9. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Grazie per l impegno, la pazienza e il tempo che hai dedicato per spiegare e a far un ripasso di come si comporta la schiuma. Apprezzo.

    Io non sindaco e non metto in dubbio la veridicità. Questa è l ultima volta che lo scrivo, chi vuole capire capisca.

    Morale: non siamo una famiglia che ogni 3 x2 mette un legale in mezzo, anzi noi siamo quelli del "vivi e lascia vivere" , del "ma si, ma dai" ..sino a quando non pesti i piedi. Se la sentenza dopo un iter laborioso ha dato ragione a noi e anche agli altri clienti in massa.. vuol dire che la stazione di servizio ha avuto un comportamento non etico trovando il modo di lucrare.

    Ragazzi sembra incredibile che se uno scrive qualcosa fuori dal comune o un punto i vista fuori dalla massa o allargando il discorso in zone buie è visto come un eretico, e non è la prima volta, mi sto quasi invogliando di limitarmi a scrivere solamente chiacchiere da bar in ogni campo per rimanere nella campana di vetro al sicuro da tutto. Capisco che la ragione, è quella del pensiero comune della massa e si spalleggia uno con l altro, sentenziando: è impossibile, io vi scrivo per l ultima volta il cxxo allo stato pratico ce lo abbiamo messo noi.. lontano da tutti i discorsi pertinenti di spiegazione. ;) Questa è la mia fonte reale.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    no, aspè, c'è una sentenza?
    allora il discorso cambia. di che tipo? per cosa?
     
  11. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Zio fester l ho scritto quasi sin da subito, e più volte che: noi (e un gruppo) siamo andati per via legale dopo un servizio di Striscia proprio in quel distributore a cavallo fine anni 90/ inizi 2000.

    Qui il dubbio, o io non so scrivere o qui non si legge.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    ho capito ma l'avete denunciato per frode in commercio?
    cos'è stato rilevato?
    con quali modalità?

    potrebbe essere utile
     
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    il discorso è semplice ...
    una pompa normale eroga il giusto ... se viene manomessa ( frode ) non eroga più il giusto !

    il 99,9% dei distributori è in regola ( lo spero ) .. qualche furbo invece lucra frodando il consumatore !

    questo vuol dire che non tutti i distributori fanno schiuma per frodare il consumatore ( o altri metodi ) .... ma solo un numero limitato che nel caso del ns. utente , lo ha scoperto , denunciato etc etc ....
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.534
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Se nulla è cambiato, la pompa erogatrice deve avere sempre una tolleranza di +/- 0,4% (quattro per mille).
    La tolleranza è prevista per le variazioni di densità tra i periodi estivi ed invernali.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  15. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    che su 50 litri sono +/- 200 ml ... ;)
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.192
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    sono comunque strumenti elettromeccanici, farli diventare super precisi è complicato e nel tempo si starano inevitabilmente (dovrebbe esserci ancora la rilegalizzazione ogni 2 anni, credo, come da direttiva MIFID).
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  17. Thriller

    Thriller

    11.217
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In Thread in sezione tecnica una battuta é sicuramente possibile e piacevole. Affermazioni di tipo provocatorio ripetute più volte no.
    BAN dal Thread per 15gg
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non ho dubitato delle tue affermazioni, ma semplicemente detto che a meno di truffe la schiuma si forma solo all'interno del serbatoio, quindi a valle del contatore, e pertanto non viene contata dallo stesso :biggrin:
    E lungi da me insegnare ad una persona cosa è la schiuma, anzi, sono qui per imparare, non per insegnare 8-[
    Quindi il mio discorso sulla schiuma era solo un "punto di situazione", non certo una lezione, ci mancherebbe altro :mrgreen:
    Ovvio che se il sistema viene taroccato per produrre schiuma a monte, e farla passare attraverso il contatore, si cade nella truffa, e come giustamente dici deve essere trattata di conseguenza.
    Il mio discorso (e credo quello di tutti) era solo relativo alla schiuma "fisiologica" che si crea nel serbatoio non appena versi il gasolio e nel fatto che (normalmente) non viene conteggiata.
    Ed ho anche illustrato la mia esperienza con la dilatazione del serbatoio, che ignoravo potesse accadere (infatti ci avevo perso una "scommessa" :lol:). Ed è un fenomeno che ti (non "tu", ma un automobilista generico) porterebbe a dire "ho rifornito es 61 litri, poi vado subito da un altro distributore e ci sta un altro litro, quindi vuol dire che i litri di prima non erano 61 ma 60 e mi ha fregato un litro". Ed invece in quel caso non mi ha fregato nessuno, semplicemente il serbatoio si dilata e ci sta un altro litro :biggrin:
    Ripeto e sottolineo... Le truffe ci sono e vengono giustamente trattate di conseguenza, ma alcuni eventi sono perfettamente normali, ma lungi da me dire che a te o ad altri "le truffe non esistono", non era quello il senso del mio post.

    Questo giusto come doveroso chiarimento, qualora il senso del mio post sia stato travisato, anche a causa di una mia spiegazione non proprio chiara in merito ;)
    Anche nell'ultima frase, preciso che i litri devono sempre essere gli stessi (a parità di importo totale e prezzo al litro), ma se cambiano, ad essere diplomatici c'è il contatore starato volta per volta :cool:..........:sadomaso
     
    A nivola e arpa piace questo messaggio.
  19. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Lo scrivere ha sempre i suoi limiti, e mi scuso se non sono in grado di esprimermi al meglio..

    casco dal pero quando mi si scrive che è normale che il gasolio produca schiuma, quando ho esordito nei miei post con una truffa della schiuma, ripetuto un post si e uno no, e mi si dice "Ehi, guarda che è normale la schiuma" ...è grazie!

    La cosa positiva è il fatto che apprezzo molto: i minuziosi dettagli che solo uno del settore è a conoscenza o comunque un area di cultura generale più sviluppata sono venuti fuori. Questo è un bit di cultura in più rinfrescando la memoria partendo dalla dilatazione del serbatoio & Co. ;)
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2020
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.534
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Perdonami, ma la truffa come si è concretizzata nei tuoi confronti?
    Non ho visto il servizio di Striscia la Notizia, per questo te lo chiedo.
     
    A labrie_it piace questo elemento.

Condividi questa Pagina