Esattamente: la tua sensibilitá di guida ti ha fatto capire il progetto approssimativo dei componenti sospensioni di questa vettura. A dire la veritá sono ben pochi i venditori che consigliano l’acquisto delle sdrive: ci sará pure un motivo....
Tuttavia, tale sensibilità di sterzo, per chi ama la guida è solo un pregio. Ed ottenerla su una TA sulle ruote “sporcate” dalla trazione è sintomo di un’ottima progettazione meccanica. Lo sterzo che fotocopia la strada era peculiarità anche della F20, ma in quel caso avendo la coppia sull’asse posteriore gli effetti in accelerazione eran ben diversi. X2 poi ha uno sterzo ancora più diretto e sensibile della X1 (infatti ha un raggio di sterzata maggiore), ed è tutto fuorché orientata al comfort. Motori con tanta coppia (quindi diesel) scaricata sulle ruote avanti amplificano comunque il fenomeno, che su una 18i è molto meno evidente. “A me xdrive non serve perché vivo a Palermo e non nevica mai”.
A parte Mini, poche TA hanno uno sterzo così diretto e sensibile. Mentre di SUV della stessa categoria direi nessuno.
per chi e' abituato a guidare TP quindi con sterzo libero e' un bel guaio.....ci ho messo un po ad abituarmi nel cercare di non trovarmi dove NON volevo (per altro gommata con sottozero da 17)....nn l'ho mai guidata Xdrive......ma ve ne dico un'altra....io che decanto l'A4 quattro sline,specialmente in autostrada (e' un geko davvero,ha le ventose non le gomme) sulle rotonde strette provo un certo fastidio come di "trascinamento" ......va beh,rompo le palle su tutto lo so
davvero tanto diretto........da auto sportiva....... PS volete che ci aggiungo che era manuale e che la frizione mi ha fatto venire la sciatalgia (dura di bestia)..........in compenso l'illuminazione dei fari spettacolare!(macchina con 14 mila km) piacerebbe provarne una 18d xdrive con il cambio automatico.......potrebbe essere un buon cambio con la tiguan PPS consumo in autostrada a velocità codice se non uguale peggiore di qualcosa rispetto la 420d.....NON sono riuscito a farci i 18 in eco......poi ovviamente ho pensato che al di la della cavalleria in meno forse la AT8 ha l'ultima piu lunga della sesta manuale,mettiamoci l'aerodinamica.......pensavo consumasse meno
Ci leggo un po' di ironia, il tutto va ovviamente rapportato alla tipologia di auto (alta e pesante) Ho avuto una X1 18d manuale per 4 anni, mai un problema con la frizione che assolutamente non era pesante. Almeno confrontata con quella della mia precedente golf che davvero era un macigno. Molti sul forum della 2AT si lamentano di 'sta cosa però, che sembrerebbe risolta col restyling di un paio di anni fa. La 18d xdrive manuale euro6C era molto parca nei consumi, feci oltre 1000km - quasi tutta autostrada e quasi tutti a velocità di codice con qualche tirata dove si poteva - percorrendo 18.2km con un litro di gasolio. Se ci metti l'automatico e l'euro6_D_temp (che implica motore biturbo per i 2000cc diesel) i consumi peggiorano (con x2 20d adesso non ho un paragone diretto, ma con percorrenze più brevi non vado oltre i 16km con litro). Però son tutti contenti perchè inquini meno.
no no,non ero ironico........e propio "strana" come senzazione uno sterzo cosi su quel'auto........quella che mi hanno dato e' stata immatricolata marzo 19.......e la frizione per me e' un macigno.......
sterzare più del dovuto per stare in strada sarebbe un pregio? o una conseguenza di un pregio? mah. mi sa che non ho capito qualcosa.
NO, in quel caso c'è un problema di assetto. Il bello dello sterzo di X1/X2 è proprio l'impressione che regala per cui le ruote girano esattamente quanto giri il volante. Di contro fotocopia la strada, se hai un'irregolarità si ripercuote tutta. Se acceleri sulla stessa irregolarità ancora di più. I runflat e i cerchi alti non aiutano a mitigare il fenomeno. Gli sterzi precisi son fatti per la pista.
Se può essere d'interesse alla discussione, io con la X1 18d sdrive sono a 15.000 km, guidandola tutti i giorni penso di poter parlare con cognizione di causa. Nelle fasi di forte accelerazione l'X1 tende, se l'asfalto non è perfetto, a scattare a destra e a sinistra. Bisogna tenere il volante saldo con entrambe le mani. Questo penso sia il suo più grande difetto, che conoscevo benissimo grazie al forum ma che non ho mai considerato come "determinante per l'acquisto". A velocità costante ed in autostrada anche a velocità sostenuta sinceramente a me la X1 trasmette solo grande sicurezza. C'è un MA. Quello sterzo così preciso e diretto che si ritrova può portare chi non la conosce ad impostare male l'ingresso in curva. È molto sensibile, quindi aggiungendoci dopo le correzioni in curva...il risultato può essere una guida nervosa e scomoda. Perché alla fine è di un SUV che parliamo, anche se X2 è più...sportiveggiante. Io comunque ormai la conosco ed ho imparato a gestire bene il comportamento della vettura in ogni situazione. Adesso io con quello sterzo diretto mi ci trovo a meraviglia. Poi ho scoperto altre cose, per esempio nella guida "coltello tra i denti" nelle curve veloci è piuttosto sensibile al rilascio del gas. Ma la cosa più importante, che penso possa essere utile a tutti, è che quando a Novembre ho tolto le Bridgestone Turanza e messo le Pirelli Sottozero la macchina è migliorata IN TUTTO. Copia molto meno le asperità ed è molto più confortevole!
eh già, ti sembra forse normale dover tenere entrambe le mani sul volante e pure ben salde per non rischiare che ti porti verso il fosso o in centro strada? io dico proprio di no, ed è esattamente la sensazione che trasmette anche in frenata, oltre ad avermi sempre dato l'impressione di avere una frenata sottodimensionata per la mole dell'auto. anche la X1 di mia moglie monta dal primo inverno le Pirelli sottozero3, sono sicuramente migliori delle schifosissime turanza, ma mitigano, fortunatamente molto, solamente i difetti dell'auto, non li eliminano. Sali su un auto diversa poi ti renderai conto di come si guida male la X1 Sdrive, senza offesa eh, ma io la mia la guido con una mano sola in accelerazione, in rilascio, in frenata, anche in curva, e non mi si scompone MAI, con la X1 in accelerazione e frenata se non stai attento ti toglie il sedile da sotto il sedere , e prima della serie 3 ho sempre avuto trazioni anteriori(per oltre 20 anni) quindi ne conosco il comportamento generale
Sono d'accordo con te, non è un comportamento normale, anch'io sono ben avvezzo alle TA ed ho la fortuna di poter guidare spesso molte auto diverse, comprese le concorrenti dirette di quelle che "ho in casa" al momento. La serie 2 AT aveva un comportamento molte simile. Devo dire però che a me in frenata il problema non si presenta, l'auto rimane sempre molto composta. Così come non mi sembra che jn curva ti tolga il sedile da sotto il sedere. Si, sottosterza (ma come la quasi totalità di suv a trazione anteriore) ma in generale secondo me è più una questione di sterzo e di farci l'abitudine. A me in autostrada da una bella sensazione anche nelle curve ad alta velocità. Confermo quello che dici sulle Sottozero 3, è chiaro che l'auto ha un difetto di progettazione, ma con tipi di pneumatici diversi la differenza è enorme. Ripeto io mi trovo bene e non ho nessun problema a convivere con questo difetto della X1 sDrive: in piena accelerazione da basse velocità l'auto tende a scartare a dx o sx e bisogna tenere entrambe le mani sul volante per indirizzarla dove vogliamo. Mi unisco anch'io nell'invitare, chi della dinamica di guida ne fa una priorità, ad indirizzarsi sui modelli xdrive, che scaricando parte della potenza al retrotreno sono meno affetti da questi fenomeni. (Ma attenzione, non ne sono del tutto esenti, l'ho constatato di persona)