BMW X2 F39 - Inguidabile | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X2 F39 Inguidabile

Discussione in 'BMW X2 F39' iniziata da salvo pan, 15 Gennaio 2020.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Esattamente: la tua sensibilitá di guida ti ha fatto capire il progetto approssimativo dei componenti sospensioni di questa vettura. A dire la veritá sono ben pochi i venditori che consigliano l’acquisto delle sdrive: ci sará pure un motivo....:confused2
     
    A MDJ, THOMAS73 e Mvagusta piace questo elemento.
  2. salvo pan

    salvo pan Aspirante Pilota

    11
    1
    11 Novembre 2018
    messina
    Reputazione:
    0
    bmw x2
    Good year efficent grip non runflat da 17
     
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Tuttavia, tale sensibilità di sterzo, per chi ama la guida è solo un pregio. Ed ottenerla su una TA sulle ruote “sporcate” dalla trazione è sintomo di un’ottima progettazione meccanica.
    Lo sterzo che fotocopia la strada era peculiarità anche della F20, ma in quel caso avendo la coppia sull’asse posteriore gli effetti in accelerazione eran ben diversi.

    X2 poi ha uno sterzo ancora più diretto e sensibile della X1 (infatti ha un raggio di sterzata maggiore), ed è tutto fuorché orientata al comfort.
    Motori con tanta coppia (quindi diesel) scaricata sulle ruote avanti amplificano comunque il fenomeno, che su una 18i è molto meno evidente.

    “A me xdrive non serve perché vivo a Palermo e non nevica mai”. :haha
     
    A MDJ e Gigi63 piace questo messaggio.
  4. salvo pan

    salvo pan Aspirante Pilota

    11
    1
    11 Novembre 2018
    messina
    Reputazione:
    0
    bmw x2
    Purtroppo non è una sensibilità piacevole o indirizzata a una guida sportiva anzi tutt’altro
     
  5. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    A parte Mini, poche TA hanno uno sterzo così diretto e sensibile.
    Mentre di SUV della stessa categoria direi nessuno.
     
    A stremax piace questo elemento.
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    per chi e' abituato a guidare TP quindi con sterzo libero e' un bel guaio.....ci ho messo un po ad abituarmi nel cercare di non trovarmi dove NON volevo (per altro gommata con sottozero da 17)....nn l'ho mai guidata Xdrive......ma ve ne dico un'altra....io che decanto l'A4 quattro sline,specialmente in autostrada (e' un geko davvero,ha le ventose non le gomme) sulle rotonde strette provo un certo fastidio come di "trascinamento" ......va beh,rompo le palle su tutto lo so
     
    A MDJ, crino70, THOMAS73 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    davvero tanto diretto........da auto sportiva.......

    PS
    volete che ci aggiungo che era manuale e che la frizione mi ha fatto venire la sciatalgia (dura di bestia)..........in compenso l'illuminazione dei fari spettacolare!(macchina con 14 mila km)
    piacerebbe provarne una 18d xdrive con il cambio automatico.......potrebbe essere un buon cambio con la tiguan

    PPS
    consumo in autostrada a velocità codice se non uguale peggiore di qualcosa rispetto la 420d.....NON sono riuscito a farci i 18 in eco......poi ovviamente ho pensato che al di la della cavalleria in meno forse la AT8 ha l'ultima piu lunga della sesta manuale,mettiamoci l'aerodinamica.......pensavo consumasse meno
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2020
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ci leggo un po' di ironia, il tutto va ovviamente rapportato alla tipologia di auto (alta e pesante)

    Ho avuto una X1 18d manuale per 4 anni, mai un problema con la frizione che assolutamente non era pesante. Almeno confrontata con quella della mia precedente golf che davvero era un macigno. Molti sul forum della 2AT si lamentano di 'sta cosa però, che sembrerebbe risolta col restyling di un paio di anni fa.

    La 18d xdrive manuale euro6C era molto parca nei consumi, feci oltre 1000km - quasi tutta autostrada e quasi tutti a velocità di codice con qualche tirata dove si poteva :mrgreen: - percorrendo 18.2km con un litro di gasolio.
    Se ci metti l'automatico e l'euro6_D_temp (che implica motore biturbo per i 2000cc diesel) i consumi peggiorano (con x2 20d adesso non ho un paragone diretto, ma con percorrenze più brevi non vado oltre i 16km con litro). Però son tutti contenti perchè inquini meno.
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no no,non ero ironico........e propio "strana" come senzazione uno sterzo cosi su quel'auto........quella che mi hanno dato e' stata immatricolata marzo 19.......e la frizione per me e' un macigno.......
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.045
    23.196
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    sterzare più del dovuto per stare in strada sarebbe un pregio? o una conseguenza di un pregio? mah. mi sa che non ho capito qualcosa.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    NO, in quel caso c'è un problema di assetto.
    Il bello dello sterzo di X1/X2 è proprio l'impressione che regala per cui le ruote girano esattamente quanto giri il volante. Di contro fotocopia la strada, se hai un'irregolarità si ripercuote tutta. Se acceleri sulla stessa irregolarità ancora di più. I runflat e i cerchi alti non aiutano a mitigare il fenomeno.
    Gli sterzi precisi son fatti per la pista.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A MDJ piace questo elemento.
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    non ha sistemi di guida particolare, si guida di merda.....
     
    A MDJ, labrie_it e Mvagusta piace questo elemento.
  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Tipo el fracamerda del panin
    ludro de Herman ???
    ^_^
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    yesssss
     
    A MDJ e Gigi63 piace questo messaggio.
  15. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Se può essere d'interesse alla discussione, io con la X1 18d sdrive sono a 15.000 km, guidandola tutti i giorni penso di poter parlare con cognizione di causa. Nelle fasi di forte accelerazione l'X1 tende, se l'asfalto non è perfetto, a scattare a destra e a sinistra. Bisogna tenere il volante saldo con entrambe le mani. Questo penso sia il suo più grande difetto, che conoscevo benissimo grazie al forum ma che non ho mai considerato come "determinante per l'acquisto". A velocità costante ed in autostrada anche a velocità sostenuta sinceramente a me la X1 trasmette solo grande sicurezza. C'è un MA. Quello sterzo così preciso e diretto che si ritrova può portare chi non la conosce ad impostare male l'ingresso in curva. È molto sensibile, quindi aggiungendoci dopo le correzioni in curva...il risultato può essere una guida nervosa e scomoda. Perché alla fine è di un SUV che parliamo, anche se X2 è più...sportiveggiante. Io comunque ormai la conosco ed ho imparato a gestire bene il comportamento della vettura in ogni situazione. Adesso io con quello sterzo diretto mi ci trovo a meraviglia. Poi ho scoperto altre cose, per esempio nella guida "coltello tra i denti" nelle curve veloci è piuttosto sensibile al rilascio del gas. Ma la cosa più importante, che penso possa essere utile a tutti, è che quando a Novembre ho tolto le Bridgestone Turanza e messo le Pirelli Sottozero la macchina è migliorata IN TUTTO. Copia molto meno le asperità ed è molto più confortevole!
     
    A stremax, MDJ, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    eh già, ti sembra forse normale dover tenere entrambe le mani sul volante e pure ben salde per non rischiare che ti porti verso il fosso o in centro strada?
    io dico proprio di no, ed è esattamente la sensazione che trasmette anche in frenata, oltre ad avermi sempre dato l'impressione di avere una frenata sottodimensionata per la mole dell'auto.

    anche la X1 di mia moglie monta dal primo inverno le Pirelli sottozero3, sono sicuramente migliori delle schifosissime turanza, ma mitigano, fortunatamente molto, solamente i difetti dell'auto, non li eliminano. Sali su un auto diversa poi ti renderai conto di come si guida male la X1 Sdrive, senza offesa eh, ma io la mia la guido con una mano sola in accelerazione, in rilascio, in frenata, anche in curva, e non mi si scompone MAI, con la X1 in accelerazione e frenata se non stai attento ti toglie il sedile da sotto il sedere :lol:, e prima della serie 3 ho sempre avuto trazioni anteriori(per oltre 20 anni) quindi ne conosco il comportamento generale
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2020
    A salvo pan, Mvagusta e Gigi63 piace questo elemento.
  17. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Sono d'accordo con te, non è un comportamento normale, anch'io sono ben avvezzo alle TA ed ho la fortuna di poter guidare spesso molte auto diverse, comprese le concorrenti dirette di quelle che "ho in casa" al momento. La serie 2 AT aveva un comportamento molte simile. Devo dire però che a me in frenata il problema non si presenta, l'auto rimane sempre molto composta. Così come non mi sembra che jn curva ti tolga il sedile da sotto il sedere. Si, sottosterza (ma come la quasi totalità di suv a trazione anteriore) ma in generale secondo me è più una questione di sterzo e di farci l'abitudine. A me in autostrada da una bella sensazione anche nelle curve ad alta velocità. Confermo quello che dici sulle Sottozero 3, è chiaro che l'auto ha un difetto di progettazione, ma con tipi di pneumatici diversi la differenza è enorme. Ripeto io mi trovo bene e non ho nessun problema a convivere con questo difetto della X1 sDrive: in piena accelerazione da basse velocità l'auto tende a scartare a dx o sx e bisogna tenere entrambe le mani sul volante per indirizzarla dove vogliamo. Mi unisco anch'io nell'invitare, chi della dinamica di guida ne fa una priorità, ad indirizzarsi sui modelli xdrive, che scaricando parte della potenza al retrotreno sono meno affetti da questi fenomeni. (Ma attenzione, non ne sono del tutto esenti, l'ho constatato di persona)
     
    A stremax, MDJ e Gigi63 piace questo elemento.
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Io invece noto che nei curvoni ad alta velocità non segua affatto la traiettoria impostata, anzi
     
  20. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.621
    876
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    324.330.780
    F31 320xd VENDUTA
    Ma sto problema lo hanno risolto sulla f40?
     

Condividi questa Pagina