DIESEL VIETATI TRA POCO ? | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DIESEL VIETATI TRA POCO ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ottoperotto, 4 Gennaio 2018.

  1. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.553
    7.952
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Durante le feste di Natale guardavo un programma in una TV tedesca,parlavano di auto elettriche ed un esponente della Linke,partito di sinistra,indicando degli orrendi palazzoni della periferia di Berlino,chiedeva come e dove mai avrebbero potuto ricaricare le loro vetture le centinaia di migliaia di abitanti dei suddetti palazzoni,accusando il governo di discriminare i meno abbienti nel momento in cui venissero vietate le auto a ciclo otto nelle grandi città tedesche:ora,io sono tendenzialmente di dx ma come dare torto a questa lucida teoria?Qualcuno qua in Italia si è mai posto una domanda del genere?.
     
    A Strato1541, MDJ e Afterburner piace questo elemento.
  2. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.553
    7.952
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Speta speta.......
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Se sbagliano qualcosa i krukki,
    si ritrovano i pelatoni pazzi in
    strada in un numero talmente
    elevato che ce ne dovremmo
    preoccupare TUTTI.
    Hanno il baffetto insaid loro.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non è una questione di dx o sx.... è semplice razionalità: se vuoi vietare alla gente di utilizzare il (costoso) mezzo di trasporto a combustibile che possiede devi prima predisporre delle alternative: mezzi pubblici efficienti e capillari, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici, car sharing (elettrico o quello che vi pare), ecc ecc
    In altre nazioni un minimo di intelligenza c'è ancora, qui si preoccupano unicamente di come farsi rieleggere: i problemi li risolveranno gli altri.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Anche chi ha fatto quanto descrivi
    alla fine si sta ricredendo: non si
    sostiene economicamente un
    paese senza le accise dei carburanti.
    ;)
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Anche sull'energia elettrica ci sono le accuse
     
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    [QUOTE="MDJ, post: 8216424, member: 187843"]@Alebmwx3 il problema non siamo
    NOI ma il solito permaloso, ormai
    noto a tutti, che se preso un po' per i fondelli se ne lamenta con i mod.
    Come sempre ti mando il mio
    rispettoso saluti e da buon Veneto
    "te mando in mona"...
    :mrgreen:[/QUOTE]

    [
    QUOTE="frenky120d, post: 8216433, member: 198913"]Sottoscrivo , ormai lo sanno tutti[/QUOTE]


    E anche questo thread è in procinto di andare in vacca.
    Mi spiace che gli avvisi bonari e general preventivi non portino a nulla.

    Quindi si procede:

    Ban dal thread per entrambi di 10 giorni.

    ulteriori eventuali sanzioni sono in corso di valutazione.

    il thread viene ripulito da tutti gli OT.
    NON NE SARANNO TOLLERATI ALTRI.
     
  8. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    zio lupo c’è un milanese che sta cancellando post su post e non si capisce più una mazza
    serve gughelmeps per orientarsi
     
    A Fabio64 e crino70 piace questo messaggio.
  9. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Scusami ma oggi hanno il benzinaio in casa?
    Andranno alla colonnina veloce e via...
    Prima che la vettura elettrica sia competitiva sulle fasce basse di mercato serviranno anni e ci saranno le colonnine...
     
  10. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.553
    7.952
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Ma hai capito veramente quello che ho scritto :-k ??
     
  11. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    intendo dire che non è obbligatorio ricaricarla in casa.se parliamo ad esempio di una tesla e di una percorrenza di 400/500km a settimana basta che una volta vai al supercharger e ricarichi.
    comunque è sbagliato costringere la gente al cambio ed il cambio non inizierà certo dalle periferie + povere.
    non possono permetterselo.
    come il primo cellulare era per pochi le vetture elettriche stanno facendo questo stesso percorso.
    faccio notare che nei paesi + ricchi e moderni del mondo le scelte sono già state fatte.
    norvegia ,olanda,svizzera,svezia sono già molto avanti (per citare i ns vicini)
    io non sono pro elettrico per forza e tuttora resto scettico per il mio personale interesse.
    ma capisco che la strada è imboccata.
    basta vedere di cosa stà parlando adesso l'europa.....
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    concordo, ignorare tutto questo non porterà grossi risultati a mio parere.
     
    A stevo76 piace questo elemento.
  13. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    e comunque ...... come già detto 100000 volte: "Il contributo diretto del traffico relativo alle polveri Pm10 è stimabile intorno al 25%" (stima CNR) e inoltre "Un aspetto poco discusso, soprattutto d'inverno, è per esempio quello che negli ultimi anni c'è stato un aumento importante dell'uso di legna e pellet per il riscaldamento"

    https://www.repubblica.it/cronaca/2...22637/?ref=RHPPLF-BH-I245822859-C8-P2-S1.8-T1
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Parliamo dello stesso CNR che un anno prima ha detto che il diesel Euro 6 era molto più pulito dei motori a benzina di pari livello e un anno dopo ha detto che i valori di emissione dei motori diesel certificati (da omologazione europea) diventano più che quadrupli (solo) quando l'auto è in movimento?
    Se questa è la fonte più autorevole in assoluto, che almeno facciano il loro lavoro in modo rigoroso e scientifico.

    Io la verità non la conosco, ma da cittadino disposto a contribuire alla causa ecologica, gradirei avere informazioni chiare e corrette.
    Se, alla luce di più recenti modalità di analisi, è emerso effettivamente che i diesel Euro 6 inquinano (in termini di polveri sottili) molto più dei motori a benzina di pari omologazione, allora sarebbe giusto rivedere la classificazione e correggere le certificazioni.
    Inutile lasciare che il libretto di circolazione della mia vettura indichi il massimo livello di rispetto delle norme antinquinamento se poi mi obbligano a non circolare! C'è qualcosa che non va!
    E mi riferisco all'intera unione europea, perché le regole di omologazione non le ha certo definite l'Italia in autonomia.
     
    A stevo76 piace questo elemento.
  15. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Esistono molti dati che dimostrano come il pellet sia molto inquinante e che gli sforzi fatti nel settore automobilistico per ridurre le emissioni di particolato siano state annullate abbondantemente dall'uso del pellet per riscaldamento:
    https://www.automobilismo.it/smog-i...-e-pellet-inquinerebbero-piu-dei-diesel-31460
    https://st.ilsole24ore.com/art/impr...et-prima-causa-pm10-120910.shtml?uuid=ADVdBnb
    https://lamiacasaelettrica.com/stufa-a-pellet-scegliere/
    https://ilsalvagente.it/2018/03/01/riscaldamento-gas-gpl-gasolio-o-pellet-cosa-inquina-di-piu/
    http://www.ansa.it/canale_ambiente/...gas_3872af3f-b0e3-4fb4-8cb1-14cbd5b9db58.html

    Potrei continuare con gli articoli...
    Sul diesel euro 6 si sta facendo una crociata ideologica, basti pensare che la sindaca di Roma ha affermato che bisogna bloccare i diesel perchè non si può più ignorare l'aumento della co2 che causa i cambiamenti climatici, quando sappiamo bene che a parità di potenza è il motore che emette meno co2...
    Sui Paesi sopra descritti come "evoluti" non si dice che sono messi insieme qualche milione di persone distribuite in un'area enorme, messi insieme fanno quanto il solo nord italia in uno spazio grande 4 volte l'italia... Sono esempi da "bar" che non hanno nulla a che vedere con le concentrazioni demografiche e lavorative di uno stato come l'italia, senza contare che si finanziano vendendo petrolio..
    Detto ciò bisogna ridurre le emissioni, ma bisogna farlo nei posti giusti, la questione caldaie non viene mai affrontata seriamente, inoltre lo stato incentivato il pellet per 20 anni a sfavore del gas naturale e questa cosa non viene quasi mai detta..
    La pianura padana poi ha il problema dell'inversione termica oltre che ospitare metà degli abitanti italiani in 4 regioni con l'80% dell'industria...
     
    A Fabio64 e pippi-68 piace questo messaggio.
  16. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Fra gli esempi da bar si potrebbe citare la California che non mi pare robetta.
    Loro hanno già imboccato chiaramente una strada.
    Io credo che la differenza stia nel fatto che questi sono paesi culturalmente avanzati che fanno business col futuro.
    Noi facciamo business col passato
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ovviamente concordo su tutto, anche sull'ignoranza di chi ferma i diesel Euro 6 per abbattere le emissioni di CO2.... ](*,)

    Ho visto delle rappresentazioni su mappa geografica della concentrazione di PM10 e PM2,5 ed effettivamente la pianura padana sembra l'inferno rispetto al resto d'Europa (non solo dell'Italia).
    In merito all'incidenza di responsabilità degli autoveicoli rispetto a riscaldamento domestico, industrie, ecc, come già detto, io non sono uno scienziato, né un ricercatore del CNR, per cui posso solo delegare ad istituzioni autorevoli e non influenzate dalla politica l'analisi della situazione.
    Ma se questi stessi enti, come spesso accade, dicono una cosa e successivamente l'esatto opposto, dove sta l'autorevolezza scientifica?
    Posso capire che metodi di ricerca diversi possano dare risultati diversi e che la scienza debba procedere per tentativi, ma un minimo di serietà ci deve essere.
    Detto questo, fosse anche che gli autoveicoli incidono per meno del 5%, sono comunque disposto a fare la mia parte e, se serve, a fermare l'auto..... ma pretendo che forniscano dati reali e che facciano chiarezza sulle omologazioni: un Euro 6 è un Euro 6, a prescindere che sia alimentata da diesel o benzina. Se la valutazione delle emissioni di CO2 non è sufficiente a rappresentare la nocività di un propulsore, allora che aggiungano anche la misura delle emissioni di particolato leggero, così almeno sapremo se l'auto che stiamo per acquistare sarà a rischio blocco, oppure no.
    E se, appunto, la responsabilità maggiore fosse imputabile alle caldaie domestiche, allora che si sbrighino a definire anche un piano di transizione per gli impianti di riscaldamento, così alla prima occasione intervengo anche su quello.
    Però devono essere piani a medio/lungo termine, basati su verità scientifiche e oggettive, non su vaneggiamenti politici o su spinte alla crescita di certi settori industriali e aziende "amiche".
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  18. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    La California ha comunque meno di 40 milioni di abitanti , quindi 20 milioni in meno dell'italia , ma ha delle caratteristiche molto particolari, prima tra tutte è sede di Tesla , questo influisce non poco. Hanno tanto sole cosa che ha portato allo sviluppo del fotovoltaico e al conseguente utilizzo di apparecchi elettrici, ma a parte ciò continuano ad avere V8 a benzina anche da quelle parti, soprattutto pick up, quindi è tutto da vedere..
    https://www.qualenergia.it/articoli...di-vendere-solo-auto-emissioni-zero-dal-2040/
    Inoltre hanno elargito una quantità spaventosa di incentivi alla produzione alla vendita e all'acquisto, fenomeni più unici che rari al momento, difficilmente replicabili in un qualsiasi stato europeo con numeri degni di nota.
    Se il futuro sarà davvero l'elettrico a batteria e non un altro sistema (idrogeno o carburanti sintetici) la penetrazione nel mercato globale sarà lenta prima di essere capillare, a parte qualche esempio estremo i dati al momento dicono ancora che la progressione è lenta, anche in Cina dove si producono batterie.
    In tutto questo io guardo alla nostra terra, dove appunto le quote si contano con lo "zerovirgola", quindi bisogna essere oggettivi e concreti, inoltre se l'elettrico fosse maturo avrebbe già conquistato il mondo io per primo avrei già un'auto elettrica se avesse 600 km reali di autonomia in ogni condizione da codice stradale, si ricaricasse in non più di 5 minuti e costasse quanto un'auto normale...
     
    A Fabio64 e pippi-68 piace questo messaggio.
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ma è Tesla che ha sede in California perchè quest'ultima investe in quel settore o la California incentiva quel settore perchè lì ha sede Tesla?
    a me pare di ricordare che la California è fortemente impegnata nei temi ambientali da quando Elon Musk era bambino ;)
     
    A stevo76 piace questo elemento.
  20. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Chiamiamola concausa se piace di più, di fatto Tesla produce lì ed è inevitabile che vi sia una grande concentrazione di veicoli Tesla, esattamente come FIAT produceva in italia e vi era una grande concentrazione di veicoli FIAT in italia...
    Aggiungiamo i generosi incentivi che hanno permesso a tesla di continuare ad esistere e non fallire nonostante fosse in perdita perenne, insieme agli incentivi all'acquisto e questo ci porta al mio discorso iniziale.
    Rimane una situazione comunque particolare, nella costa dell'Atlantico, non vi sono situazioni simili, non vi sono nemmeno fuori dalla California al momento...
    Tuttavia l'italia non è la California...
     
    A labrie_it piace questo elemento.

Condividi questa Pagina