BMW X1 E84 - Compatibilità cerchi di altri modelli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Compatibilità cerchi di altri modelli

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da garrincha, 31 Dicembre 2019.

  1. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao a tutti,
    sto valutando a tempo perso e con largo anticipo la possibilità di acquistare un set di cerchi usati da usare per le gomme estive.
    Sto cercando su ebay, e volevo capire se un cerchio delle stesse dimensioni che cerco (17") possa essere compatibile anche se proveniente da un altro modello (restando ovviamente in casa BMW) o se dovessi fare attenzione anche ad altri parametri.

    Sono ben accetti consigli anche relativamente al da farsi per quanto riguarda i sensori di pressione.

    Grazie in anticipo

    G
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    da valutate assolutamente interasse foratura
     
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Che sarebbe l'et? E dovrebbe avere che valore? Devo guardare i cerchi attuali, immagino?
     
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    No, è il diametro su cui sono presenti i fori di fissaggio sul mozzo ma non so quale sia quello corretto per la tua auto, ma lo puoi misurare sui tuoi attuali cerchi.
     
  5. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Così su due piedi sapreste rassicurarmi sull'eventuale compatibilità dei cerchindi un e92? Ne avrei trovati in zona e vorrei capire se potessero essere tenuti in considerazione.
    Grazie
    G
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    L’ET è l’offset del cerchio, in pratica la distanza (positiva/nulla/negativa) dell’asse mediano verticale del cerchio rispetto alla verticale del piano di accoppiamento dello stesso al mozzo.
    Allego una foto per spiegarlo meglio
    EF4F001C-37E4-434E-99D5-F8B11538EB83.jpeg

    E chiamo @actarus8v che ne sa a pacchi ;)
     
  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie per la spiegazione, ho capito intanto una cosa.

    Questi sono i valori dei miei cerchi attuali trovati su un sito. Aldilà che siano veri o meno (verificheró) vediamo se posso usarli per confrontarli con quelli che dovrei prendere:

    7.5Jx17 ET34
    Pcd: 5x120

    Leggo: canale da 7.5, diametro 17, et34, 5 bulloni di serraggio (disposti a cerchio su diametro di 120mm?).

    Cerchi trovati:
    8Jx17 ET34
    Pcd: 5x120

    Quindi i cerchi sarebbero compatibili con il mozzo, ma non ideali per i pneumatici che già ho, perché chiamerebbero una spalla più bassa a causa del loro canale maggiore del mio, giusto?
     
  8. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Perfetto, hai interpretato correttamente i dati, per quanto riguarda i cerchi con il canale più largo non è detto che per forza non vadano bene, per adattarsi alla larghezza risulterebbe sicuramente una gomma con spalla più inclinata ma per eliminare qualsiasi dubbio aspettiamo il buon Actarus
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Inoltre, a parità di misura, alcune marche si presentano più larghe rispetto ad altre. Da quanto ho letto, ad esempio, Michelin pare calzare “più grande” rispetto a Pirelli.
     
  10. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ok, grazie intanto.
    Ho capito che potrebbero andare bene, ma forse non sono un grande affare, volendo aggiungere anche i sensori poi il tutto verrebbe più di 250 €, a naso, per dei cerchi compatibili ma non propriamente i migliori.
    Mi sa che cerco ancora.
    G
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Se non ricordo male i mak bimmer da 17 li pagai 500€ nuovi, senza sensori
     
  12. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Si, ma sto giusto guardando in giro se trovo qualcosa per gestire il doppio treno senza sostituire le gomme sui cerchi due volte all'anno. Se trovo a costo ragionevole ok, altrimenti pazienza.
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    come ho fatto io per entrambe le auto, doppio treno completo di cerchi, costa ma vuoi mettere avere la comodità di montare e smontare da solo le gomme per il cambio stagionale senza dover prendere appuntamento con il gommista, pagare il costo del montaggio/smontaggio ed equilibratura, rischiare di rovinare cerchi o snervare le carcasse delle gomme. Tra l'altro io non avendo i differenziati, faccio inversione davanti/dietro ad ogni cambio, ogni tanto faccio fare un controllo equilibratura e consumo al gommista e le trova quasi perfette anche di equilibratura
     
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Si, ma devi avere spazio, compressore, fisico. Con la schiena che ho, me le tengo volentieri anche senza cerchi, almeno pesano poco. Volevo giusto evitare lo stallonamento ad ogni cambio gomme, per non rischiare di compromettere la gomma stessa.
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    ti capisco, ad inizio dicembre montando quelle della x1 mi sono fatto una contrattura alla schiena e ne pago lo scotto ancora adesso. Puoi sempre valutare di lasciarle dal gommista, ma oltre a non risparmiare sull’equilibratura gli devi riconoscere anche lo stoccaggio. Se non avessi spazio le lascerei anch’io dal gommista come tanti
     
  16. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Sulla schiena lasciamo perdere, periodo agghiacciante.
    Lo spazio per le gomme ce l'ho, manca quello per il compressore (e quindi manca anche il compressore).
    L'idea di fare il lavoro da solo con cric o altro non mi entusiasma affatto, neanche se stessi bene, cosa che purtroppo non è.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    In effetti poi ti serve compressore, una buona pistola di gonfiaggio, chiave dinamometrica, sollevatore idraulico. Ed è un lavoro tutto di schiena in posizione scomoda
     
  18. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Chettelodicoafare (cit)
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sorry, non mi collego da tanto tempo

    i cerchi che hai trovato vanno alla grande, sporgeranno di circa 6mm rispetto agli originali (esteticamente è una buona cosa), inoltre le 225/50 che sicuramente hai calzano perfettamente su canale da 8 pollici
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  20. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie per il riscontro, e non ti crucciare per il tempo di risposta: è un forum, non un servizio post vendita!

    Devo però dirti che mi hai messo un po' in difficoltà, perché avevo già detto al tipo che lasciavo perdere. Ci penso ancora, più che altro perché ci sono dei set di cerchi e pneumatici usati a prezzo poco più alto, e anche eliminando gli pneumatici, mi resterebbero i cerchi e i sensori, che comunque vorrei avere.

    Vabbè, problema mio, comunque!

    Grazie ancora


    G
     
    A actarus8v piace questo elemento.

Condividi questa Pagina