Il senso ad un usato con più di 170000 chilometri? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il senso ad un usato con più di 170000 chilometri?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da StuporMundi, 30 Dicembre 2019.

  1. StuporMundi

    StuporMundi Aspirante Pilota

    8
    1
    30 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW
    Buonasera, sono nuovo del forum. Spero di trovare utili consigli e entrare a far parte del mondo Bmw.

    Sto valutando per motivi di budget il solo 116d e non ho grosse pretese nell'anno di immatricolazione, se non valutare dal 2010 in su (ma non molto in su, sempre per il motivo di cash).

    La mia domanda è forse scontata e già affrontata in casi particolari. Non avendo un modello visionato in particolare, e dunque non avendo da riscontrare problemi evidenti etc, vorrei capire da Voi che probabilmente fate parte di quei ex proprietari di un 116,118,120 che hanno macinato 200mila chilometri, mi sapreste dire se ha senso un acquisto di una macchina con chilometraggi alti al giusto prezzo?

    Aiutatemi a capire i difetti da valutare e quelli risaputi perchè queste bmw hanno troppo stile anche senza pretese di ultimo modello. Vi ringrazio
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.821
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ha senso nella misura in cui prendi con filosofia fatalistica l'utilizzo dell'auto e una certa propensione al rischio.
    i guasti capitano.
    i guasti che capitano su un n47 possono essere molto costosi (tipici ricorrenti: catena distribuzione, pompa gasolio cp4)

    io ho avuto due n47, il primo l'ho portato a oltre 200mila km con la sola ordinaria manutenzione e una sostituzione in garanzia (catena distribuzione, problema tipico e ricorrente del propulsore).
    il secondo l'ho preso con 90mila km e l'ho rivenduto con 110-112mila km ( per passare ad altro).
    Sono state le bmw più affidabili da me possedute (vabbè, la seconda tenuta 1anno conta poco)
     
  3. StuporMundi

    StuporMundi Aspirante Pilota

    8
    1
    30 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW
    Ecco, riguardo il punto dei guasti tipici ricorrenti (che immagino siano interventi necessari come da programma d'officina) a quanti chilometri deve essere fatta la catena di distribuzione sul n47?
    Tutti gli interventi fatti su un usato vengono salvati sulla chiave anche su un 116d del 2010 per esempio?
    Esistono differenze sostanziali nel motore tra un versione 2009 e un 2012?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.821
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, sono problemi che capitano e basta. la catena non andrebbe mai fatta, al limite se ne verifica la rumorosità verso i 250mila km.
    l'n47 è stato aggiornato nel tempo nelle varie componentistiche e in alcuni dettagli. i potenziali problemi rimangono. Può essere che negli esemplari più giovani vi sia una minore probabilità, ma se deve capitare, capita e basta.
    Gli interventi vengono registrati su libretto tagliandi e (se fatti presso la rete ufficiale) nello storico dell'auto, visibile tramite telaio in ogni concessionaria bmw, ma non è detto che te lo mettano a disposizione (per ragioni di privacy). da un certo anno in poi (dalla serie 1 f20, quindi dal 2012) lo si può impostare e visualizzare anche sul bc dell'auto.
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono d'accordo. leggendo sul gruppo fb in quanto incuriosito dal problema di questa famigerata catena, mi sono reso conto di quanti episodi sono successi solo nella seconda meta' 2019, di cui alcuni senza nessun segnale pemonitorio precedente :sad:.io ci aggiungo: @StuporMundi , vedo che tu hai deciso di ''cacciare'' dal lontano 2010: devi essere consapevole che auto diesel di 4-10 anni, potrebbero essere incappate nella pratica molto in voga in italia, dello schilometraggio, che piu' e' datata l'auto, piu' puo' essere pesante. diciamolo chiaramente, con i motori moderni a gasolio, se non ci sono particolari problemi, si fanno ben altro che 300k km,quindi la possibilita' di essere schilometrate e' notevole, e quindi saltano i parametri per certi interventi di manutenzione da programma.io in casa bmw, andrei solo su una premium selection, con manutenzion e certificata fatta solo da officine autorizzate bmw. auguri e buon 2020 ;)
     
  6. StuporMundi

    StuporMundi Aspirante Pilota

    8
    1
    30 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW
    Grazie mille per le risposte. Ho acquistato un 116d del 2013 con parecchi chilometri. Nessun rumore anomalo per ora. Certamente avrà un check al tendicatena tra non molto. Tuttavia sono andato oltre alla psicosi dei chilometri (tutto sta se uno ha intenzione di fargli fare gli eventuali controlli o sostituzioni al momento giusto e molto spesso quando uno ha un'auto da molti anni non se la sente più di spenderci perchè preferisce spenderli in qualcosa di nuovo). Nel frattempo mi gratto forte
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2020
  7. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Io direi soprattutto: goditela!!!
     
    A StuporMundi piace questo elemento.
  8. StuporMundi

    StuporMundi Aspirante Pilota

    8
    1
    30 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW
    Giusto! grazie
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.733
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @StuporMundi :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina