La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 208 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi per ora ho ordinato olio motore, olio cambio, olio differenziale e olio servosterzo.
    Ho in sospeso da autodoc l'ordine per cinghia servizi e filtro olio che prendero' della K&N, prenderei da loro anche le pastiglie freno ferodo premier, ma devo prima verificare domani sulla macchina se sono effettivamente da cambiare e se tutte o solo su un asse.
    Anche per le candele attendo, voglio prima smontarle per controllarne le condizioni, teoricamente danno le candele iridio per 100mila km, hanno una durata superiore rispetto a quelle standard.
    Rispetto alle candele del passato pero' si deve evitare di pulirle con gli stessi metodi, tipo la spazzola metallica o carta abrasiva che potrebbero danneggiare gli elementi piu' sottili e sensibili rispetto alle candele tradizionali vecchia scuola.
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    @huskywr240
    Non voglio interrompere questa interessantissima dissertazione sugli olii, gli aceti, eccetera... ma la marca è Bardahl! La "h" va dopo la seconda "a".
    Perdonami eh
     
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  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se optassi per Mobil non avrei problemi di posizionamento dell'h :lol:
    Alla macchina non interessa sapere dove metto le h, sa solo di avere il meglio e ringrazia :mrgreen:
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Da me hai solo da imparare a 360 su ogni aspetto delle auto, confonderesti saldature con lavaggi
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Ho ancora le chiappe separate, quindi la differenza saldatura/lavaggio la conosco... :mrgreen:
     
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  8. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    18 Dicembre 2013
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    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ho letto solo una riga delle 300.000 che hai scritto, e c’era un’informazione errata: vanno cambiate anche le rondelle/guarnizioni in alluminio, non solo quelle in rame.
     
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  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ecco, sempre li' vai a parare alla fine :lol:
    Non proprio, in alluminio si deformano meno e quindi dan meno problemi se non sostituite, quelle in rame invece si deformano molto di piu'.
    In generale hai ragione, andrebbero SEMPRE cambiate tutte, ma vallo a dire ai meccanici sotto casa economici o a quelli che fan cambiare olio alla stazione di servizio, dubito fortemente che cambino le rondelle, in questi casi quelle in alluminio dan meno problemi.
    Sempre che ovviamente uno non esageri a serrare, in quel caso deforma qualsiasi rondella.
    C'e' anche da considerare lo spessore, lo stesso diametro puo' aver spessore inferiore e quindi minor resistenza al serraggio, ad esempio se son previste da 1,5mm e si mettono da 1mm potrebbero deformarsi maggiormente non garantendo la medesima tenuta.
     
  10. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    18 Dicembre 2013
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    38.121.816
    MX5 ND sport
    Se vuoi fare una guida devi dire quello che va fatto, non quello che fa il meccanico sotto casa...
     
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  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti ho consigliato quelle in rame dicendo che sono da cambiare sempre ;)
    Dipende anche dallo spessore, a volte si sbaglia prendendole delle stesse dimensioni ma piu' sottili che non garantirebbero identica tenuta deformandosi anche di piu'.
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    Batmobile
    In realtà l’alluminio si deforma più del rame, sia dal punto di vista meccanico che, soprattutto, dal punto di vista termico.

    Per dire, l’alluminio è il terzo metallo per malleabilità dopo oro e palladio, mentre il suo peso specifico è un terzo del rame. Anche a duttilità l’alluminio è maggiormente soggetto a rotture sotto carico rispetto al rame.

    La scelta delle rondelle di rame su “parti calde” tiene conto anche e soprattutto della seconda caratteristica del metallo, cioè la dilatazione termica inferiore rispetto all’alluminio.

    La conclusione contrasta nettamente con quanto sostenuto qui:

    “...[le rondelle] in alluminio si deformano meno e quindi dan meno problemi se non sostituite, quelle in rame invece si deformano molto di piu'...”

    Meccanico sotto casa.
     
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  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il rame e' noto da sempre per la sua malleabilita' e duttilita' che ne rende facile la lavorazione, quindi ha si un punto di fusione maggiore, ma subisce piu' facilmente le deformazioni da carico, l'alluminio e' ben noto per essere piu' leggero dell'acciaio pur mantenendo resistenza.
    Se le rondelle fossero in alluminio puro avrebbero una resistenza a carico di rottura inferiore al rame, ma piu' spesso sono in lega di alluminio che presenta oltre il doppio della resistenza rispetto al rame.
    Ops >:>
    Meccanico sotto casa confermo, opero nel mio box, quando vuoi imparare qualcosa vieni pure :mrgreen:
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    2.147.405.114
    Batmobile
    Quindi non parlavi di alluminio, ma di una qualche superlega? Quale?
    Puoi fornire dati a supporto della tua convinzione, oppure è la tua solita impennata di genio ed orgoglio misto a vanto? Si era già parlato delle leghe di alluminio in passato, ma evidentemente non hai ancora imparato nulla. Come sulle saldature.

    Ciao.
     
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  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.098.445.811
    Alluminio e marzapane.
    Una la monta, tre ne mangia... :mrgreen:
     
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  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
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    20 Dicembre 2006
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    2.147.405.114
    Batmobile
    :haha :haha
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non devo fornire alcun dato al pari di come non ne hai forniti tu, convinzione o solito vano tentativo di :climb>:>
    Dimmi dove avrei consigliato rondelle in alluminio o simil tali, io uso e consiglio rondelle in rame che cambio ogni volta, fatti, non pugnette ;)
    Comincio a nutrire sempre piu' dubbi, a partire dalle saldature ed ora con le rondelle, ripeto, vieni a imparare qualcosa se vuoi migliorare :cool:
    Te le mangi tutte, se devi cambiar una gomma forata telefoni alla moglie :lol:
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
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    20 Dicembre 2006
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    2.147.405.114
    Batmobile
    Hai sostenuto che le rondelle in alluminio (e hai scritto alluminio, non una chissà che superlega di alluminio) sono più dure rispetto a quelle di rame, che hai invero definito più malleabili.

    Vero il contrario, ergo hai scritto una vaccata e te la prendi con chi te lo fa notare. C.v.d.

    Lascio a te gli specchi, mio caro, sono il tuo (marza)pane abituale.
     
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  19. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Per chiarire, Husky, hai dato il consiglio giusto (usare le rondelle in rame) ma partendo dai presupposti sbagliati. Per fare una similitudine, una volta a scuola sono riuscito a risolvere un'equazione offrendo il risultato finale corretto, ma lo sviluppo era completamente sbagliato: ho preso 2 e me lo ricordo ancora...
     
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  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Avrai copiato dal tuo vicino di banco :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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