BMW Serie 1 F20/F21 - riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 17 Aprile 2019.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mi son letto tutto ma non ho ancora capito........che convenienza ci sarebbe,anche per soli 20 mila km all'anno,nel comprare il 320i da 184cv VS il 320d da 190cv??
    mettiamo delle km zero a partita di prezzo.........il benzina consuma di piu ed ha meno coppia

    stessa cosa vale per audi tdi 190cv vs tfsi 190cv.........mi sfugge qualcosa?
     
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  2. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
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    14 Settembre 2016
    Milano
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    120i F20 LCI M sport
    Va be, la coppia non è tutto, e sicuramente con una mappa il 320i va abbastanza più forte del 320d.

    Se si guarda la pura convenienza economica nessuno senso, ma poi uno non può avere la preferenza per la benzina e fregarsene altamente se spende a fine anno anche 1000€ in piu?
    Io rientro in questa categoria.
    Se si sta a guardare una differenza così piccola in un anno meglio orientarsi su altre auto (a mio modestissimo parere).
     
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  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    con la mappa va piu "forte",ma da originali no........dico,va piu piano,consuma di piu.........mah,nn capisco il senso.....forse fanno piu sconto perche' ne vendono poche......forse a milano va bene per la questione limitazioni ai diesel......ma se uno non ha quell'esigenza
     
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  4. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
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    14 Settembre 2016
    Milano
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    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    coppia a parte le prestazioni sono molto simili (dati alla mano). per tutto il resto come Detto è un discorso di preferenze e tipo di guida oltre che di filosofia..
    A me il motore da mezzo commerciale non piace
     
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  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    425.435.545
    otuA
    secondo me è anche più silenzioso
     
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  6. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

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    29 Agosto 2014
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    125d LCI
    Ci sarebbe anche da dire che facendo pochi km con Diesel attuali significa andare in contro a problemi per intasamento FAP... per chi fa pochi km il diesel non ha una grande convenienza.. rimane però la tenuta di prezzo dell’usato...
     
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  7. MDJ

    MDJ

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    14 Novembre 2012
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    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ad oggi tutto vero ciò che scrivi ma
    le cose stanno cambiando, quanto
    in fretta nessuno può dirlo, ma di
    sicuro stanno cambiando.
    ;)
     
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  8. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
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    24 Settembre 2007
    Lecce
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    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Io spero ancora che prima di imporre blocchi insulsi al Diesel, capiscano che è una boiata inutile e deleteria.
     
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  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Continuò a vedere la triade tedesca sfornare turbo diesel ...Bmw a benzina in percentuale sul venduto in Italia sono pochissime ...anche su F33 trovare una benzina nn è facile ammesso e non concesso di volere una 430i....invece su Audi A5 (sto guardando le cabrio ) c’è ne sono tante benzina 190cv....il fatto è che davvero nn capisco il senso tra un 190cv benzina è una 190 diesel che senso avrebbe prendere quella benzina ...avesse 250cv allora ok ...vantaggio prestazioniale e evidente ...ma parità di potenza vorrei capire davvero quali sarebbero i vantaggi concreti del benzina ma nn ne vedo ...(ammesso che uno non c’è L abbia di bellezza per fare 10k km annui allora ok )
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2019
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  10. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    4 Ottobre 2018
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    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Percorro circa 15000 km annui (quest'anno un po' di più) e circa 9 mesi fa ho preso una 120i. Avrei potuto prendere una 120d, che ha prestazioni leggermente superiori (che ai bassi sono nettamente superiori) e consuma meno, e prevedendo di tenerla più di 4-5 anni avrei nel complesso risparmiato.
    Qual è il vantaggio? Potrei dirti che, con il terrorismo ingiustificato che hanno fatto nei confronti del diesel, mi sentivo più tranquillo. O che facendo tratte quotidiane di 6 km per andare al lavoro non volevo incorrere in problemi (che nei grossi centri urbani, non il mio caso, sarebbero pure amplificati). Ed entrambe sarebbero già ragioni più che valide.

    Ma la verità è che mi piace il sound del benzina e adoro le rare occasioni in cui posso tirare le marce fino ai 6000 ed oltre. In sostanza, mi piace di più come si guida un benzina ed ho il sorriso stampato sul volto quando guido, e questa è una ragione inoppugnabile.
    D'altronde, esasperando, vedo che hai una meravigliosa F33: se non per puro piacere, quale sarebbe il vantaggio concreto di averla presa in luogo di una buona auto dal prezzo inferiore? ;)

    P.S: ovvio, se con l'auto si percorrono 40000 km annui e non si ha la possibilità o la voglia di salassi, non c'è discussione e si va di diesel. Ma anche lì, se il gusto personale fa preferire il benzina, tutto dipende, come per qualsiasi cosa, da quanto si è disposti a pagare per il proprio piacere
     
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  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Vedi ma io fatto è che se fai una ricerca di F33 e nn dico nel 2016 ma nel 2019 il motore a benzina è una mosca bianca ....praticamente se anche uno la volesse dovrebbe ordinarla ,nn c’è mai in pronta consegna ...
    Detto ciò se benzina deve essere quella giusta a quel punto sarebbe una 430i che almeno ha 250cv la nn paga il super bollo ma ha prestazioni notevolmente superiori a una 420d....
    Ora stavo guardando ad esempio ,così per info ,le A5 cabrio ...una volta c’era la tsfi con 250cv ...adesso nn ne vedo ,esiste io benzina 190....ma tra il 190 a benzina e il 190 diesel nn avrei dubbi ...diesel ...fosse il 250 cv allora sarebbe diverso ..
     
  12. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
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    4 Ottobre 2018
    Vimercate
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    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Capisco quello che intendi, e concordo sul fatto che su vetture con una certa stazza certi benzina possano essere pigri e sottodimensionati. Ma ti dico che se dovessi prendere una A5 Cabrio (e non devo prenderla) IO tra la 190 cv diesel e la 190 cv benzina prenderei senza pensarci la seconda. Come tra una 420d ed una 420i prenderei la seconda.
    Se di usati se ne trovano pochi, se di nuovi se ne vendono pochi, se tante case riducono di conseguenza all'osso il parco delle benzina su certi modelli è perché in tanti, appunto, preferiscono i diesel. Io stesso un anno fa (e la situazione è identica adesso) trovavo un'infinità di 118d in pronta consegna, un po' di 120d e due o tre 120i.
    Può dipendere da tante cose: c'è chi macina molti più km di me, chi preferisce la coppia del diesel, chi (e ti assicuro che ce ne sono) non fa bene i conti e preferisce risparmiare 500 euro annui spendendone (sparo) 4000 in più all'acquisto.

    La questione è che non ti capacitavi di come si potesse prendere un benzina piuttosto che un più parsimoniosio diesel: la risposta è, secondo me, che in base all'uso non sempre a conti fatti il diesel è davvero più parsimonioso nel complesso (e seconodo tanti, sempre in base all'uso, può emergere qualche problema) e c'è chi alla maggior coppia preferisce sound ed allungo.

    L'anno scorso sono stato sul punto di prendere una 118d (perché, probabilmente a torto e checché me ne dicessero tutti, il 3 cilindri del 118i non mi ispirava per niente). Le ho provate, 118i e 118d, e dopo qualche giorno ho messo in moto (non provata, solo messo in moto ed accelerato da fermo) una 120i: non ho più avuto dubbi, anche se ho speso qualche bel millino in più. E non me ne frega nulla se la 120d ha più ripresa, se mi brucia in partenza: nonostante l'apparente pigrizia del motore, riprenderei la 120i altre 100 volte (anzi, forse andrei di 125i, ma questo è un altro discorso :haha)
     
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  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Il combustibile nobile...
    =D>
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.109
    8.685
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E' nobile solo se fai pochi km., altrimenti fa diventare nobile il benzinaio :mrgreen:
     
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  15. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Nel mio caso il diesel è stato un salasso infatti se 4 anni fá invece di prendere il 125d avessi preso il 125i magari con ECU e scarico mi sarei risparmiato di ordinare la A45s :haha

    Non che la 25d sia ferma eh.. mappata è un missile con erogazione lineare fino ai 5000 ma il benza è il benza
     
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  16. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Sempre nobile resta...
    :haha
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Per me macchine pesanti o sottomotorizzate meglio diesel ma se i cavalli sono abbastanza è meglio il benzina e per un serie 1 o serie 3 190 cv non li considero pochi.
    Naturalmente parlo solo di gusto di guida e non di economia, li subentrano i km e tipo percorsi.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io credo che nell'annosa disputa diesel contro benzina l'assioma "coppia vs allungo" sia ormai un retaggio del recente passato.
    I benzina aspirati sono rarità, dalle cilindrate esigue a quelle importanti, che abbiano 2, 3 ,4, 5, 6, 8 cilindri, posto per una o più turbine lo trovano praticamente tutti i produttori (ahinoi).
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ciao Santo, avevi fatto quattro conti di quanto ci voleva ad ammortizzare la differenza con questi chilometraggi?

    in otto anni ha pareggiato :mrgreen:
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ho trovato una notizia su una rivista del settore, che spiegherebbe la necessita' di elettrificare e , per ora, segare il diesel. non viene spiegato perche', ma con queste nuove motorizzazioni, servirebbero molti posti di lavoro in meno = tutto guadagno per il connubio politica-finanza-grande industria.si parla di 10.000 esuberi in audi e mercedes entro il 2025, taglio di 12.000 posti in ford in europa , ovvero il 20% del totale...vw prevede 4.000 esuberi entro il 2023...quindi , poche storie, meno spese , portare l'anello debole della catena, cioe' il privato, nella situazione di dover svendere e comprare nuovo. questo per chi usa il carburante che va per la maggiore in europa, nel settore privato pero'... un piano diabolico probabilmente studiato da tempo. oggi sono stato nella sede di un ente nazionale, ci saranno stati 30° dentro, se potevo mi mettevo in costume. in sala d'aspetto, ovviamente ribalte dei finestroni aperte. ecco dove sta l'inquinamento di cui non parla nessuno :-#:-#
     
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