il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
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il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da PuccioE39, 1 Settembre 2019.

  1. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Tante tante auto d’epoca stanno arrivando alle aste.
    Anche collezioni.
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Piccolo o.t. ma penso sia il posto giusto per domandare :).
    Qualcuno ha feedback sulle "nuove" Audi g-tron 2.0 170cv?fra qualche anno potrebbe interessarmi.
    P.S.: Se si organizza un pranzo/cena, potrei esserci anch'io, se mi accettate lo stesso anche se ormai non ho più bmw...cosi' è la volta buona che ci si conosce :)
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se non hai bmw, meglio :mrgreen:

    dovrebbero avere consumi leggermente superiori rispetto alle nostre (sui 360 con lo stesso pieno della 1.5); su metanoauto non mi pare di aver letto di problemi particolari
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
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    18 Febbraio 2007
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    390.387.382
    Varie
    Io attualemente con il golf 1.4 tgi con un pieno sono attorno ai 430-450km, quindi sui 30 km/kg di media sempre.
    Con l'Audi potrei aspettarmi attorno ai 25km/kg?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    direi di si.

    che poi è la mia media con l'octavia :lol:
    anzi ora sono a 23.5-24 km/kg; arrivo ai 28-30 in caso di lunghi percorsi extraurbani. Purtroppo il traffico e le code in tangenziale non aiutano
     
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  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    Poca neve in montagna uffa

    [​IMG]
     
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  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
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    12 Luglio 2006
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    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Devi salire di più.
     
  10. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

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    15 Agosto 2018
    Italia
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    2.106.236
    Bmw 320
    Mio zio ha la 170cv g tron... Gran mezzo
    Però lancio alcuni spunti dato che sono stato metanista anche io:
    -mio zio dovendo caricare ha dovuto mettere il bauletto sopra cosa che lo fa consumare il 10% in più e lo tiene sempre su perché toglierlo gli costa tempo,
    - la macchina pesa un centinaio di kg in più e le prestazioni forse non sono da 170cv o almeno non pareggiano un diesel di uguale potenza
    - l auto costa parecchio e km0 non se ne trovano
    - i tagliandi li devi fare ogni 15k e non ogni 30 come altre motorizzazioni, costa meno ma non conviene comunque
    - ce la revisione da fare
    Per me conviene se si fanno più di 25k km anno e comunque con distributore sotto casa o di strada.
    Già se devi allungare di 5km ogni giorno il percorso per fare metano alla fine non conviene.
    Ah... E se vai in Sardegna vai a benza e consumi il doppio del diesel perché pensato per andare a metano e se vai in montagna col bauletto alla fine di tutto consumi tanti soldi quanto il diesel
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    A me le bare sul tetto non piacciono per fortuna :mrgreen: e si, vero, fanno consumare di più ma..indipendentemente dal carburante. Qui in montagna devo dire che il 1.5 sale con brio davvero inaspettato.
    Mi rimane l’unico dubbio che su neve seria vada di merda, come d’altra parte qualsiasi ta.
    Se solo nevicasse un po’, come due settimane fa!!

    La revisione non sarà un problema, già risparmio quasi 200euro di bollo all’anno, non sarà di certo quello (o un pieno di benzina ogni tanto - per ora sono a 7500km e zero rifornimenti a benzina tranne il primo) a rendermi poco conveniente viaggiare a 4,20 € per 100km >:>

    Massima soddisfazione!



    Comunque si, sono generalmente d’accordo, soprattutto per il costo della a4 (e a5) a metano ma..d’altra parte il costo è allineato alle corrispettive versioni a nafta, in cambio di una tecnologia che, purtroppo, sono pochissimi ad offrire.
     
  12. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

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    Perdonami ma penso che il metano sia conveniente nel senso che valga la pena solo su vetture sotto i 30k...
    Non ha senso guardare i 500 euro in più di gasolio o benzina all anno quando hai una macchina che svaluta 5000 euro anno.
    Senza dimenticare che il listino è il medesimo ma a prezzi reali ovvero su autoscout i prezzi di diesel e metano sono ben diversi. Un 150cv diesel che offre le stesse prestazioni del 170cv a metano costa anche 5-6 mila euro in meno. Ovvio che se uno la prende nuova ordinare la differenza si assottiglia a 1-2k( che comunque prima di recuperarli passano due anni buoni).
     
  13. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

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    15 Agosto 2018
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    2.106.236
    Bmw 320
    Giusto per spiegare con qualche numero: la 150cv diesel nuova da ordinare viene 34000 euro, nello stesso allestimento e stesso concessionario la 170cv metano con stesse prestazioni viene 37000 euro.
    Se si va a guardare km0 il differenziale aumenta perché non ci sono metano a km0 o comunque molte meno.
    3000 euro più i costi dei tagliandi risparmiati che sono minimo 100 euro ogni 30000 km (praticamente un pieno di gasolio da 1000km) ed ecco che secondo me non conviene molto.
    Un altro esempio sono io... Ho appena ritirato un diesel leon a 14500 euro quando l offerta migliore per il 1.5 tgi leon me la dava a 19500 euro stesso allestimento e praticamente stesse prestazioni con baule però ridotto e qualità dinamiche peggiori per le bombole.
    Quando li recupero 5 mila euro?
     
  14. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

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    15 Agosto 2018
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    Poi qui non si sta considerando che comunque le prestazioni di un metano non sono quelle di un diesel nell uso quotidiano. La coppia è molto più bassa e il peso dietro non favorisce la dinamica di guida.
    Se devo comprare un segmento A tutta la vita metano, segmento b più metano che benzina, segmento c metano o diesel in base a offerte ma sopra il d solo diesel o benzina
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    Mi pare un discorso insensato, perché allora non dovrebbero esistere neanche serie 3-5-7-8, classe S, audi a4-a5-a6-a7-a8 e così via a gasolio, visto che non sarà quello il problema su auto da 50-70-90-100mila euro, no? Eppure lo si prende perché consuma meno. E perché comprare l’auro è nulla rispetto al doverla mantenere.

    Non condivido quindi il tuo bizzarro punto di vista.

    Ma questo 3d non vuole essere quello del metano vs. altri carburanti, non ho bisogno di essere convinto sull’uno piuttosto che sull’altro, e non voglio convincere nessuno a prendersi un’auto a metano.
     
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  16. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

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    Bmw 320
    Il gasolio è venduto perché oltre a permettere consumi più bassi è più prestazionale nell uso quotidiano e a prezzi reali costa come il benzina.
    Il metano non è più prestazionale, non è più comodo né più godibile, costa molto meno ma all acquisto costa di più a prezzi reali,rende la macchina più alta del normale e con bagagliaio decisamente ridotto, più pesante e omologandola come monofuel è inutilizzabile in pratica per chi va in corsica, Sardegna, Provenza...e comunque se vai al sud o sulle Alpi devi mettere in conto che qualche sera ti dovrai fare dei km per nulla solo per caricare il pieno.
     
  17. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

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    15 Agosto 2018
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    Bmw 320
    Detto questo mi sono trovato bene col metano ma sulla panda. Così come si sta trovando benino una mia parente sulla golf che rappresenta secondo me lo spartiacque della convenienza.
    Già andare di Audi per me non conviene a metano. Skoda octavia, leon, golf, polo a certe condizioni sono affari prenderle a metano ma restano secondo me i soliti 25k km anno come spartiacque della convenienza. Oppure se si tiene la macchina ben oltre al 2030 da oggi
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Va bene, noleggerò una 500 in sardegna come ho fatto due anni fa (quando avevo la 320d) e pazienza! :)
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Secondo me qualcuno non ha idea del mercato delle macchine a metano in Italia. Consiglio a tutti di farsi un giro in un qualsiasi concessionario VW e chiedere una macchina a metano in pronta consegna o usata.
    Manco fossero Rolex Daytona a metà prezzo. Bisogna farsi raccomandare
     
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  20. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

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    15 Agosto 2018
    Italia
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    2.106.236
    Bmw 320
    Ripeto che io facevo un ragionamento su Audi. Vw, Seat, Skoda possono convenire ma non a prescindere... Perché dipende da tanti fattori come esigenza di baule, esigenza di prestazioni, disponibilità di distributori, km percorsi...
    A parità di prezzo é ovvio che avrei preso metano anche sulla leon ma nella maggioranza dei casi non c'è parità di prezzo tra diesel e metano.
    A prezzi reali ovviamente. Perchè il listino conta una cippa su modelli usciti diversi anni fa.
    Stando al listino il diesel dovrebbe costare più del benzina quando realmente costano uguali se non di meno per il gasolio.
    Buon natale
     

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