BMW Serie 1 F20/F21 - riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 17 Aprile 2019.

  1. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Emissioni co2 138 g/km in effetti sta sotto, era nuova cmq non immatricolata.
     
  2. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Vendetti una DR6 Nuova che produceva 182 co2 con un'ecotassa vicina ai 1.500 €
     
  3. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Questa è proprio una visione miope, si chiama livellamento verso il basso.
    Già il discorso superbollo lo è ma questo secondo me è l'ennesimo segnale di un trend che riguarda molti altri settori\ambiti.

    In questo modo si vanno poi a tassare i consumatori che non sono di fatto liberi di poter scegliere come spendere i propri soldi. Ci sono tantissime altre attività produttive superflue che inquinano molto più di tutto il parco auto italiano e che magari non vengono tassate.
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma purtroppo per il Governo attuale e tutti quelli passati l'automobilista è, ed è stato, un limone da spremere cash...un bancomat ambulante...:cry2:cry2:cry2:cry2
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    qui in verità viene mazzuolato il produttore, non il cliente finale.
    Se poi una DR con questo balzello viene a costare come una Fiesta o Panda perché prendere una DR? La DR farà il prossimo modello che rientra nei parametri.
    Anche fiat ha delle vetture che pagano l'ecotassa.
     
  6. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport

    Perchè il produttore? non è un costo ontop al listino? Non credo influisca così tanto sulla vendita, è un costo unatantum.
    però magarti non comprendo io il meccanismo
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    perchè il potenziale acquirente non vorrà pagarlo e quindi magari si rivolgerà ad altra marca di auto, ergo una mancata vendita
     
  8. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    O magari sul modello sotto della stessa
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    questo criterio aveva condizionato la mia scelta per la seconda 308, che pagavo da subito , meno di quella a benzina. io penso che abbondantemente sopra i 17-18.000 km/anno, il diesel sia la scelta ovvia, se poi si va sui km zero, aziendali ecc, dove c'e' piu' mercato per i diesel, a maggior ragione. sotto questa soglia fino a 8-10.000 km circa, sono queste offerte che possono fare optare per il diesel, se si usa prevalentemente l'auto fuori citta', perche' do' per scontato che chi fa molta autostrada scelga il diesel a priori. se invece in questo range si viaggia tanto in citta', prendere un diesel diventa sempre un rischio. sotto questo range, ha senso solo il benzina, perche' le differenze all'acquisto senza promo particolari, si pareggiano dopo molti anni col diesel. gia' il fatto di fare meno di 8-10.000 km/anno, significa che , se si usa l'auto tutti i giorni, si viaggia poco fuori citta', oppure la si usa solo nel weekend. nei costi di gestione bisogna anche metterci dentro il costo maggiore dell'assicurazione per un diesel, le spese aggiuntive per tenere pulito il sistema di alimentazione( diesel premium e o additivi) e il costo di manutenzione maggiore. tutti questi ragionamenti, nei prossimi anni potrebbero valere zero. ormai il diesel e' decisamente preso di mira, e probabilmente sara' sempre conveniente a chi macina decine di migliaia di km /anno. di preciso non si sa che futuro abbia , pero' e' anche vero che di fronte a blocchi drastici, daranno dei buoni incentivi per passare ad altro.
     
  10. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Guarda oggi sono andato in bmw per un service, ho scritto qualcosa sul forum per la f40 che avevano in mostra e mi sono informato sui benza. Il tipo mi ha confermato che i benza li si fermano alle mini 5 porte. Testuali parole: dalla clubman in poi e tutte le bmw il 95% é diesel, sappiamo benissimo che un euro 6 non lo bloccheranno mai. Questo per confermare quanto si diceva. In tutta firenze non avevano benza manco a pregarle se non la jwc da 306cv in esposizione. Gli ho pure chiesto di cercarmi dei benza per valutarne uno per me ed oltre a quella avevano una Cooper 3p jwc e basta oltre ad una z4 nuova.
     
  11. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    i diesel li toglieranno non prima del 2040 e il futuro é l'elettrico…..blocchi del traffico, ecotasse e superbolli sono solo modi di indurre gli automobilisti a spender soldi cambiando auto tramite terrorismo psicologico e di spremerli poi il piú possibile inventandosi tasse nuove per guadagnare il massimo prima dell'avvento dell'elettrico. Dell'ambiente e della nostra salute in realtá non gliene frega una beneamata sega.
     
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  12. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Questo è sacrosanto, ma nonostante sia palese è comunque giusto che la tencologia aiuti a ridurre emissioni e inquinamento, ma deve essere così per tutti gli ambiti industriali e produttivi, secondo voi è normale che ogni anno vengano uccisi 60.000.0000.000 (60 miliardi) di animali? secondo voi cosa inquina di più, allevare le vacche o le automobili?
    Comunque direi di non addentrarci oltre per evitare discussioni infinite :D
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    occhio che l'ecotassa non è un modo per far cambiare auto, ma per far evitare quelle che inquinano visto che ci sono marchi che ci riescono e marchi che non ci hanno mai pensato.

    il futuro è l'elettrico ma ad idrogeno.

    Per quanto riguarda la scelta della motorizzazione come detto dipende se uno cerca prestazioni o meno.

    Io, per come sono fatto, ho bisogno di un motore che spinge. Un benzina con 120cv non spinge in basso e per l'uso giornaliero a me non va bene, a prescindere dai chilometri annuali. Quindi andrei sempre e comunque a optare per il diesel.
    Con benzina più potenti che spingono bene anche in basso allora prendo in considerazione i km annuali. Ma parliamo di benzina da almeno 270 cv in su.... perché il 330d è una scarificatrice in città ed un fulmine in tutto il resto, quindi il benzina deve darmi ancora di più.
    Ho una moto da 150cv 4 cilindri e so bene cosa significa spingere in alto ed il piacere degli alti regimi.

    Se uno non pensa alle prestazioni ma vuole il sound di un benzina indubbiamente migliore di un diesel 4 cilindri e fa pochi km allora il benzina è sicuramente una scelta valida.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    60 miliardi? così tanti? ma inclusi i moscerini che si spiaccicano sul parabrezza? e i pesci?
    accidenti.....un massacro epocale......
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2019
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sicuramente è più gustoso mangiare una vacca.
    Fosse per me, che apprezzo la carne al sangue, la mangerei anche viva. Il problema è infilarla nella borsina dell'Esselunga, nel baule, nel piatto... :rolleyes:
     
  16. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
  17. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    grazie al caxxo pure a me ma a che prezzo per l'ambiente? senza considerare come vivono ste povere bestie..

    fine ot
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    E chennesò, chiedi all'ambiente...
     
  19. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Tra un benzina e un diesel di pari prestazioni, io scelgo cmq il benzina anche solo per il piacere quelle poche volte l'anno di sentirlo cantare, non mi cambia nulla spendere come Delta 1000€ in più l'anno di carburante.
    Ovvio che se fossi costretto a fare oltre 30k km annui allora inizio a valutare un Diesel.
    Senza contare che per mia fortuna quando mi muovo per lavoro da clienti etc ho rimborso km con tabelle aci ; con la 120i sono 70 cent € al chilometro, fate voi i conti :D
    Secondo me è inutile continuare a parlare di cosa conviene di più, è SOLO in base alle esigenze dei singoli , esattamente come il tipo di auto che si sceglie.

    a meno che non si tratti di questa auto facendo cadere ogni tipo di logica :haha
     
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    L'ecotassa no ma i blocchi del traffico li hanno pensati proprio per farti cambiare la tua euro 3 diesel che nonostante sia ancora un'auto prestante ti costringono a cambiare perché bisogna farla girare l'economia in qualche modo....non avrei mai sostituito la mia e46 320d di 15 anni e appena 120 mila km con costi di mantenimento esigui ma mi hanno letteralmente impedito di usarla in cittá e provincia pure…..ma la 120i benzina senza opf quella invece va bene secondo loro….che magari inquina uguale o di piú del 320d di prima ma basta che sia benzina eh... (dico solo che il 120i nel 2018 non usufruiva nemmeno dell'ecobonus BMW perché superava la soglia di emissioni). Siamo nell'apice dell'era del consumismo e si é obbligati a spendere e consumare. O vi é un'obsolescenza programmata o ti costringono a cambiare... volenti o nolenti é cosi.
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2019
    A Fede84 e Snowbdc piace questo messaggio.

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