BMW Serie 1 F20/F21 - riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 17 Aprile 2019.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.083
    8.674
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Si, ma benzina o diesel? :mrgreen:

    Questo post mi piace anche se sono quasi astemio :drinking:
    Trovare come discriminante qualche centinaio di euro l'anno, quando se ne sono spesi decine di mila per l'acquisto, mi sembra avere poco senso, ma forse sono fatto male io :cool:
     
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  2. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Io a prescindere prenderei il diesel. Faccio esempio di un paio di miei usi.

    118i, ci faccio 6000km l’anno. Tornando indietro prenderei il 118d, girando in città la coppia è più piacevole e consuma meno.
    Secondo me per questo uso avrebbe senso un benzina molto divertente tipo il 125i almeno, ma il costo di acquisto è elevatissimo a confronto.

    530d, macchina pesante, anche facendo tanta autostrada trovo anche in questo caso la coppia molto più piacevole dell’allungo. Più godibile. La 540i sicuramente sull’allungo ne ha di più, ma in città e statale la trovo più impacciata.

    a mio gusto, o benzina ad alte prestazioni (se ce lo si può permettere) o diesel tutta la vita
     
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  3. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    no, è fatto male chi ha davanti una scelta che dovrebbe essere di puro gusto personale e la prende in base a differenze economiche praticamente irrilevanti.. Se poi non si è appassionati questo è un altro discorso ma mi sa che leggere un forum di auto non fa per coi.
    Ovviamente nessuno si senta offeso ci mancherebbe è solo la mia opinione
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dopo il fuori tema con @cranb25 , torniamo seri. ciao, va che hai a che fare con chi ha aperto il 3d, un vero maniaco dei consumi :drinking:[-X :mrgreen:. avendo testato per otto mesi la 16i, ti posso dire che in generale non consuma tantissimo per l'auto che e': un'auto abbastanza pesante.fuori citta' e in autostrada, se non hai il piede pesante , i 17/l li fai tranquillamente. pero' sul piatto. nella mia zona prealpina, tutto su e giu', il suo peso la penalizzava parecchio, in salita anche con piede leggero , non ho mai visto il cdb di un'auto andare con tanta facilita' sotto i 5/l di consumo istantaneo. in citta' idem, le continue ripartenze non fanno per lei. pero' non voglio dire che e' ferma. se schiacci va e in sport ti diverti parecchio, il 1.5 va in coppia gia' a 1.250 giri, a 2.000 e' in piena spinta.certo se vieni da una 320 mi sa che potresti rimanerci un po' male.diciamo che su percorso collinare come il mio, con piede leggero, su oltre 10k km, di cui un buon 40% su autostrade e extraurbano, ho fatto i 14.5/l alla pompa, che, dipende dai gusti, per me era proprio scarso. del 116d , ti posso dire quello che ho letto su un recente 4ruote. tra le migliori 20 auto testate negli ultimi anni per consumi bassi, la 116d e' sul podio in autostrada e extraurbano, tra le peggiori in citta': a conferma del suo peso non favorevole. secondo me , anche con soli 12k km /anno, ma fatti fuori citta' e in collina, la differenza la fa il prezzo di acquisto uguale: vai di 116d ! avrai consumi molto molto piu' bassi, qualche cv in piu' e molta coppia in piu' che in collina fa divertire. se poi ti piace la guida brillante, con la 116i sarebbe un massacro ai fini del consumo. con il fap non preoccuparti che non avrai problemi, sempre che non fai tragitti ripetuti di pochi minuti
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    nella savana :haha
     
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  7. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.682
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Se il prezzo e' uguale, 116d tutta la vita, senza neanche pensarci.
     
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  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    potrebbero essere anche meno. io mi ero imposto di non sforare il tetto dfei 25k quando la acquistai, quindi ho scelto il benzina, anche perche' dalle mie parti la pago meno del gasolio.altrimenti penso che avrei scelto la vers a gasolio. sullo stesso peso di auto avere il 30% di piu' di coppia e qualche cv in piu' mi avrebbe fatto divertire, ricordo quando ho fatto la prova speciale sulle colline in romagna :mrgreen:. ma per l'uso abbastanza tranquillo che ne faccio io dell'auto, mi e' piaciuta anche la 116i,probabilmente chi la cataloga come chiodo, e' abituato a tanti tanti cv
     
  9. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    perdonami [-o<[-o< comunque, il tetesco ludo baumeister vive ancora sul forum :mrgreen:
     
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  11. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Ciao a tutti vi dico la mia. Credo che le scelte del tipo di alimentazione siano dovute a più fattori e non solo al chilometraggio:
    1) a spanne il 70 % delle macchine al giorno d’oggi sono vendute come
    Km0, pronta consegna o aziendali e quindi le scelte dell’alimentazione il più delle volte ricadono sui diesel il 90% Che verranno proposti a prezzi inferiori rispetto al pari benzina annullando lo svantaggio del prezzo.

    2) la motorizzazione per il tipo di macchina. Su segmento a e b un benzina piccolo é ben accetto ma per un segmento c come la nostra serie 1 il 118i é a mio parere appena sufficiente ed il 116i troppo sottodimensionato, mentre il 116d già ha valori di coppia che più si addicono ad un segmento C se pur sempre troppo poco potente per i miei parametri ma almeno ammetto che la macchina la muove in serenità anche se il 1.6 Fiat é più corposo con più coppia.

    3) il chilometraggio per una persona che ha certezze approssimative é relativo, io i primi 8 mesi dall’acquisto avevo fatto 9 mila km e l’anno successivo 35 mila se avessi scelto il benzina avrei avuto problemi.

    4) il prezzo alla pompa in realtà ha differenze molto sostanziali se si sa dove fare rifornimento. Dalle mie parti la benza é costantemente sopra 1,520 con punte di 1,590 senza grossi problemi anche 1,6. Il diesel oscilla tra 1,390-1,430 il più delle volte e raramente supera i 1,460. Il che vuol dire che balla tranquillamente 0,1 al litro che se vi fate i vostri conti son bei soldini.

    5) il consumo: la mia 120d è 55milakm ha fisso 6,1 di consumo medio, in autostrada raggiunge tranquilla i 20/l. Il pari benzina questi risultati se li sogna la notte e la mattina si sveglia tutto sudato dall’eccitazione. Senza considerare che la guida sportiva influisce negativamente sopratutto sui motori a benzina.

    Concludendo la scelta del benzina per me va fatta se si é super sicuri di non superare i 10-12mila km anno, se il percorso prevede massimo il 30% di città vera (intendo metropoli non paesino dove lo scorrimento é sempre garantito) e con motori in grado di dare coppia e soddisfazione all’altezza delle doti meccaniche della macchina, nel nostro caso da 120i in su (parere personale). Ovviamente tutto questo non vale in caso di budget senza problemi ma in quel caso le opzioni sempre per la serie 1 sarebbero 3: 125i se si vuole stare sotto al super bollo, 135i o 140i escludendo i diesel poiché il Benzina ha una goduria unica con sound irrinunciabile.
     
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  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    dimenticate anche il fattore classe di emissioni..certo ovviamente se vivete in una città che di solito mette i blocchi alla circolazione come Torino ad es. Per la perversione dei nostri governanti i diesel sono penalizzati molto di più dei benzina e questo incide inevitabilmente sulla tipologia di motore all'acquisto.
     
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  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io quando scelgo la motorizzazione penso solo alle prestazioni. Ho sempre avuto il 330d ed ora il 120d ma nell'uso normale sono più prestanti dei benzina consumando meno.
    Forse avrei potuto pensare al benzina se avessi trovato un 140i e non ci fosse stato il superbollo.
    Del resto poco importa.
    Per le emissioni, lo stato sega i Benzina (ecotassa) ed i comuni i diesel quindi non se ne salva una.
     
  14. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Quoto, molti sottovalutano questo aspetto.
     
  15. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Sono d’accordo e lo spiegavo anche nel mio post.
     
  16. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Perdonate l'ignoranza, per ecotassa cosa si intende?
    Quella all'acquisto su motori oltre una certa potenza?
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il benzina inquina più dei diesel e quindi pagano una tassa al momento dell'immatricolazione (acquisto) se superano un certo valore di co2
    il mio 330d 3000 6 cilindri diesel ad esempio non la paga.
    solo piccoli benzina non la pagano
     
  18. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Se stai sopra i 160 di co2 emessa parte l'ecotassa, tariffata a scaglioni tipo superbollo.
     
  19. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    non avevo seguito molto la cosa, ma queto vale solo sull'acquisto del nuovo (ed intendo no pronta consegna e altro)?

    Io ho acquistato 2 mesi fa una 120i e non mi sembra di aver pagato un costo ontop ma probabilmente la mia sta sotto a quella soglia.
     
  20. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    O sta sotto o era già immatricolata
     

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