E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 965 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le legnate in quella curvetta ormai sono una costante, imbranati lanciati senza controllo.
    Quando ancora c'eran le due curve invece dell'unica attuale pure a me e' capitato qualcosa di simile, ero davanti e stavo impostando la curva per girare, due auto si sono infilate chiudendomi la traiettoria invece di rallentare dietro, le opzioni erano due: curvare e centrarli tutti e due in pieno o tirare dritto ormai senza spazio di frenata, ho scelto la seconda, centrato il cordolo, bloccato nella ghiaia, gomma bozzata per la botta da sostituire.
    Non si son fermati e han tirato dritto, appena il carro attrezzi mi ha tirato fuori dalla ghiaia son partito per beccarli ma eran gia' scappati via dalla pista, ai tempi non c'eran telecamere.
    Sempre in questo video notare la porsche verde, altro impedito totale, nella stessa curva anche lui non ha rallentato e ha centrato in pieno uno del forum con una serie 3 devastandogli il posteriore.
    Invece di scusarsi aveva anche da ridire e minacciava, son finiti in tribunale e la macchina verde subitamente rivenduta a qualche pollo (mai pista, mai incidenti :lol::mrgreen:), principianti allo sbaraglio
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi son ricordato di un altro incidente simile a quello del video sempre ovviamente in questa curva tra una m3 e una 911.
    La m3 ha fatto troppi giri spingendo senza inframezzare dei giri di riposo per raffreddare freni e motore, ha staccato all'ultimo ma i freni ormai eran lessi ed ha centrato la 911 buttandola fuori, si riconferma che i freni di serie bmw, anche se son modelli m, son studiati per uso sportivo stradale e non intensivo da pista.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh già, lo conosco bene Gianluca della E92 325d MSport grigia, centrata dal coglionottero con il GT3 RS verde con l’aquila sulle fiancate! Che botta!!!
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    PS capito perché andiamo ad Adria durante la settimana? Perché non ci sono né bimbi-minkia, né ricchi annoiati pseudo gentlemen drivers... Al massimo incontriamo, come c’è capitato diverse volte, delle squadre ufficiali di endurance o GT3 che provano. Quelli però non rappresentano un pericolo... Semmai lo sei tu per loro!
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se è questa che intendi è la 911 ad essere entrata nella BMW

    è la 325d di @gianluca_1986

     
    A huskywr240 e Gio72 piace questo messaggio.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, no, l’aveva scritto sopra dell’incidente di Gianluca ;)
     
  7. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Beh questo di per sé non rappresenta un elemento ostativo... potevano benissimo mettere un condotto che raccogliesse l'aria che ormai aveva attraversato il radiatore e la convogliasse nel vano ruota... tanto, anche post radiatore, il delta termico con ambiente sarebbe stato comunque risibile, ancor più se paragonato alle temperature dei componenti da raffreddare, che in situazioni stress passano agilmente le centinaia di gradi...
    Non vorrei che la cosa fosse dettata in realtà da omologazioni e miglioramenti aerodinamici per ridurre il Cx: convogliare l'aria all'interno delle ruote per raffreddare genera turbolenze nelle fiancate, mentre ormai i progettisti tendono sempre a creare una "tenda" d'aria che passa rasente gli pneumatici per isolare la cavità degli stessi dai flussi che circondano la vettura in marcia... Per ovviare, sarebbero bastati due flap che si aprissero in sport, ma si sa, costano...
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah vero, ho riletto meglio
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La pista la evito principalmente per questione di costi, ho provato in passato ad entrarci giusto per girare e "assaporare" la sensazione di guidare dove si svolgono gare, gia' questo emoziona chi ama i motori, ma alla terza auto che mi passa mi sale la pressione e inizio a scannare esigendo il massimo che posso ottenere dal mezzo.
    Freni, motore, gomme e anche frizione che arriva a slittare per la violenza delle staccate consumandosi, ci ho girato per anni in passato, se ci metto anche benzina e costo noleggio pista (in passato decisamente piu' basso, ora incide se giri in ogni sessione libera disponibile) i costi salgono troppo, ad averne tanti prenderei una radical e sarei a Monza in tutte le sessioni libere come in passato ;)
    Ma purtroppo il numero di imbranati e' aumentato in modo vertiginoso.
    Prima di tutto le auto attuali, anche se non hanno costi alti, sono molto piu' potenti e quindi i principianti sono piu' pericolosi che in passato potendo raggiungere velocita' piu' alte.
    Secondariamente anche chi guida senza particolari abilita' in passato aveva una "formazione" migliore, le auto non avevano controlli, zero abs, esp e gingilli vari, quindi si imparava da subito a guidare stando nei limiti della macchina o guidando con maggior cautela, oggi invece iniziano su auto con i controlli, osano pur non avendone le capacita' corretti dai controlli, ma che non fanno miracoli e non possono superare le leggi della fisica, quindi ho notato che da quando han eliminato a Monza le due curvette dopo il retto di arrivo si buttano dentro piu' veloci e con meno riguardo, quasi ogni giorno di sessione libera fanno un ciocco tra auto in quella curva, senza considerare una panda che si e' ribaltata da sola :lol::mrgreen:
    Morale, in questi casi risulta piu' pericoloso girare in pista come giustamente hai detto se frequentata da certi soggetti.
    Era un altro incidente cui mi riferivo in questo, ormai comunque se ne perde il conto, come detto quasi ogni giornata di giri liberi ha un contatto in quel punto e arrivando dal retto d'arrivo a cannone son quasi sempre botte rilevanti.
    Roba da matti, centrato in pieno da dietro e invece di scusarsi aveva inveito, proprio una faccia di tolla.
    Considerato che considero la macchina come la mia maggior passione e la curo in modo maniacale sarei stato incazzato a livelli da omicidio, ma mi sarei controllato vedendo una persona che commette un errore scusandosi e sapendo di aver ragione (sperando che i danni non superino il valore della macchina ritrovandomi senza con un importo insufficiente a riprenderla analoga o ripristinando le medesime modifiche spesso costose), ma avesse provato con me a fare il gradasso sarebbe andata ben diversamente, con prepotenti, cafoni e bulli ho tolleranza zero.
    Vero, infatti sulla serie 3 avevano introdotto addirittura delle serrande che chiudevano le feritoie del radiatore acqua per migliorare l'aerodinamica e diminuire i consumi.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2019
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Della botta ho trovato solo l'onboard del Gian e questo ma solo a cose fatte ripreso poco prima, ero convinto fosse successo nella curva dopo il retto d'arrivo, ma invece e' successo in quella dopo
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, li conosco bene e ne abbiamo parlato diffusamente qualche pagina fa ;)
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A mio avviso e' la prima modifica che dovete fare in ogni caso, salvo uno voglia montare un impianto completo con dischi maggiorati.
    Pero' i freni sono buoni gia cosi' come sono per pinze e dimensionamento, considerato che dovete fare giri ogni tanto in pista e non delle gare, se poi uno ha la mania dei secondi risicati sul giro e' una sua scelta, quel che importa per me e' stare davanti ad altri, girare da solo guardando il cronometro non mi e' mai interessato, mi sembra di girare a vuoto ;)
    Come detto anche da altri poi molto dipende dallo stile di guida, ovvero se uno stacca all'ultimo non per spuntare tempi migliori ma solo per recuperare quel che perde andando lento in curva.
    Le staccate al limite scompongono il corpo vettura e anche se si arriva piu' veloci alla fine si perde piu' tempo in realta', guadagnare pochi metri sul rettilineo per trovarsi a percorrere una curva piu' lentamente per via della macchina non pronta per percorrerla lo trovo assurdo, personalmente preferisco una guida piu' pulita che stressa meno la macchina e alla fine rende piu' di una guida "isterica" pasticciata e confusionaria, meno si sollecita il corpo vettura meglio lavorano gomme e sospensioni, anche in una gara chi adotta una guida piu' pulita alla fine vince percorrendo piu' giri con gomme e non stressando al limite i freni.
    Fatta la premessa, con il giusto stile di guida, io raffredderei meglio sicuramente i freni con un kit come questo e poi mi limiterei a montare dischi migliori come i Brembo evitando marche non allo stesso livello, un Brembo con pinze e dimensioni standard spesso lavora meglio di un impianto maggiorato di marche meno prestanti.
    Dischi e pinze piu' grandi aumentano anche le masse sospese peggiorando la dinamica di guida, parere personale, ma come detto spenderei per dischi e paste migliori raffreddando il tutto con un kit che si installa senza modifiche.
    Il tizio di cui parlavo con la m3 che girava forte in pista e aveva deformato due set dischi bmw una volta messi i brembo con paste migliori aveva risolto il problema.
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Forse ti sei perso un bit :

    Brembo non fa NULLA per M4 su freni non carboceramici in misura 380x30 e 370x24 (ovvero i dischi originali)

    non si sa quale sia il produttore di essi (si Ipotizza la tedesca Kinetix)
    Per le pinze e pastiglie invece si (Brembo e textar/jurid)

    Aftermarket europeo solo Zimmermann propone delle alternative mai testate da nessuno

    https://www.ws-autoteile.com/en/bra...BMW-F87-M2-F80-M3-F82-F83-M4-vorne_PKT872W288


    UK e USA propongono RB Racing e Alcon come valide alternative a quelli originali.
    tuttavia fra dogane e spese postali e prezzi folli si sta a 2000 euro per 2 dischi
    di cui cmq si conosce poco nulla a livello User Experience.
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    interessante quel kit Zimmermann
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per m4 non so, ma per m3 avevano montato un kit brembo, non di altra marca, con misure dischi oem.
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Cercando per la mia mi esce lo stesso disco della M da 380mm, strano.
    Dovrebbe essere da 370 mm.
    Però anche sul sito della Brembo da il 370 compatibile con la M3 F80. Secondo me nessuno ha recepito la differenza di diametro.
    Oppure con le tolleranze ci stanno i 380 sulla mia pinza? Boh!
     
  18. TAB

    TAB Collaudatore

    355
    246
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    A Franzzz piace questo elemento.
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    I dischi della Tarox baffati F2000 li ho sulla Celica, ne ho usati più treni in accoppiata alle pastiglie Project Mu HC+, Motul e tubi in treccia.
    Nei vari track days si sono sempre comportati ottimamente, Monza, Imola, Varano, Franciacorta.
    Idem nelle sgroppate montane.
    Mi ricordo di un turno a Imola da 25 min, senza mai mollare.
    MA la Celica pesa 11 quintali, parecchio meno della F80.
    Tanto per fare un paragone sulla Celica ho dichi da 275 mm

    p.s. hai messo il link in inglese, ma la ditta è italianissima. Il Sig. Taroni è uno che sa il fatto suo
     
    A Franzzz piace questo elemento.
  20. TAB

    TAB Collaudatore

    355
    246
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    avevo letto da qualcuno qui sul forum che sono anche molto disponibili per info o altro
     

Condividi questa Pagina