BMW Serie 2 Coupè - Possibile lavoro per 6 mesi in Svizzera. Quali gomme? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Possibile lavoro per 6 mesi in Svizzera. Quali gomme?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Xwang, 16 Dicembre 2019.

  1. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ciao a tutti,
    c'è la possibilità che a breve mi trasferisca per lavorare 6 mesi in Svizzera.
    Andrei con la mia F22 218i sport che attualmente ha gli S001 estivi 225/45r17 91W di quattro anni e mezzo in procinto di arrivare alla fine.
    Le gomme vanno quindi sicuramente cambiate e inizialmente pensavo di mettere delle quattro stagioni Bridgestone A005 (perchè non pensavo di trasferirmi e abitando nel Lazio mi sembravano più che adeguate con la mia percorrenza annua di meno di 10000km).
    Se invece vado in svizzera sto pensando se convenga invece mettere delle invernali pure e al riguardo vorrei sapere se mettendo delle invernali con la stessa dimensione e codice velocità delle estive posso evitare l'obbligo di cambiare le gomme a metà aprile in Italia (quando invece in Svizzera magari ancora nevica).
    Le uniche gomme invernali con quelle dimensioni e codice velocità che ho trovato sono le Toyo Snowprox S 954 225/45 R17 94W XL.
    Faccio bene a prenderle o mi conviene andare sulle A005 (considerate che per le condizioni estreme ho comunque le maggi trak nel baule)?
    Ha senso usare il codice velocità W delle invernali?
    A libretto ci sono anche le 205/50 r17 89V, andando su questa dimensione (sono compatibile con i mie cerchi attuali?) avrei molta più scelta.
    Che cosa mi consigliate di fare?
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.562
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    sicuramente ti consiglio di cambiare le gomme e mettere delle invernali. anche solo per superare un passo nell'unica volta che andrai a casa e troverai la neve. la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
    non puoi tenerle, però, dopo il periodo invernale.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per me devi mettere invernali pure, se le trovi con codice di velocità uguale o superiore a quello scritto a libretto puoi tenerle montate sempre in teoria

    su neve le 205/50-17, che puoi montare tranquillamente, sono pure meglio, avendo impronta più stretta

    insomma, di scelta ne hai ;)
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    con codice di velocità uguale o superiore di quello che ha scritto a libretto, può tenerle montate sempre in teoria ;)

    in pratica meglio toglierle che col caldo le devasta :mrgreen:
     
  5. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Quindi forse mi conviene andare sulle 205/50 r17 89V, mantenendo lo stesso codice di velocità delle estive e avendo così la "possibilità" di ritardare un po' il cambio (diciamo fine a fine maggio) per evitare di trovarmi con le estive quando ci sono le ultime nevicate in svizzera (a quanto so talvolta anche fino a maggio inoltrato).
    Certamente ad agosto in Italia non è il caso di girarci a meno di non volerle distruggere in pochi chilometri.
    Il cerchio è il nodello 379 (che dovrebbe essere un 17 7.5J). Va bene per le 205 o è troppo largo? Avete suggerimenti specifici su marca e modello di gomme 205/50 r17 89V magari runflat se esistono?
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.562
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    intendevo quello. per opportunità.
    ma io lascerei perdere considerazioni sul codice velocità. a maggio nessuno in Italia ti dirà nulla se gli dici che risiedi in Svizzera ma a fine maggio cambia tutto sennò le "bruci"
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi pare un buon compromesso montare le 205/50-17, buona scelta perchè in Svizzera ne avrai bisogno anche ad Aprile inoltrato, credo ;)

    su canale 7.5 le 205 ci stanno bene, magari scegli quelle marche che hanno larghezza reale (rispetto al nominale) maggiore, come Michelin e Dunlop, forse anche Goodyear, tutte gomme invernali di eccellente qualità, in particolare Goodyear

    tabella-compatibilita-cerchi-auto.jpg
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Confermo assolutamente gomme invernali pure e magari le 205/50 17 cosi' sono più strette perchè tutte le volte che sono passato in svizzera d'inverno, ti assicuro che mi sono servite!
     
  9. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Come si vede questa cosa della larghezza reale rispetto alla nominale?
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in genere ci sono marchi (quelli che ho citato) che hanno larghezze reali maggiori del dichiarato nominalmente, Pirelli al contrario è molto stretta

    se hai la possibilità, quando vai dal gommista fattele mettere una di fianco all'altra
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    @Xwang Oltre a tutto ciò che ti hanno già consigliato, sappi che in Svizzera se monti ruote invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto, devi esporre un adesivo che indica la velocità massima "certificata" dalle gomme.
    Ad esempio, se BMW prescrive gomme con codice W per la tua auto e tu montassi delle invernali con codice H (consentito dalla legge, anche quella italiana), dovresti appiccicare un adesivo con il limite a 210Kmh.

    [​IMG]

    Lo so, sembra strano, ma è così.
     
  12. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Grazie dell'informazione, comunque ormai ho deciso.
    Se la cosa va in porto comprerò le 205/50R17 89V invernali usando lo stesso codice velocità delle estive ed eliminando così alcuni problemi.
    Avrei anche preferito continuare ad avere le runflat, ma vedo che c'è un solo modello e costa anche molto caro.
     

Condividi questa Pagina