BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - La mia Havana - E92 320D 184CV | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 La mia Havana - E92 320D 184CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bbetto, 13 Giugno 2018.

  1. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Il fatto di avere una frenata secca e decisa non è sinonimo di qualità scadente dell’impianto frenante, anzi nell’ambito sportivo è la prima cosa che si cerca.
    Il mio esempio sulla 500 abarth era per far capire che nonostante stiam parlando di una Fiat hanno deciso da progetto di dare una senzanzione di sportività anche per quanto riguarda la frenata, cosa magari che in una bmw la ritrovi soltanto nelle versioni M, e ci sta.
    Se compri un 320d non lo prendi con l’intenzone di girare al Nurburgring, e quindi ci sta che la frenata sia normale.
    Però viviamo di questo, e spenderemo i nostri soldi per farla frenare come un M3 @salpone :lol::lol:
    Quando dicono che sei il mago delle codifiche non si sbagliano affatto allora, grazie mille per la spiegazione :biggrin:
     
  2. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Ragazzi avevo trovato l’amplificatore alpine del kit Bmw, soltanto che è sprovvisto di cablaggio. Qualcuno sa se in Bmw vendono solo quello?
     
  3. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Dopo una lunga assenza vi aggiorno sulla situazione dell'Havana: \\:D/
    Ringrazio in primis @Old Boy e @salpone per i consigli che mi sono stati dati riguardo l'impianto frenante posteriore; era tentato nell'upgrade delle pinze posteriori con il doppio pompante Brembo ma le troppe modifiche, lo sbattimento e l'inutilità senza modificare anche la pompa freni mi ha portato a migliorare semplicemente l'impianto attuale.
    Alla fine la scelta è ricaduta sull'accoppiata dischi Zimmermann forati con pastiglie Brembo extra, quest'ultime tra l'altro sono le uniche disponibili anche per le pinze anteriori.
    [​IMG]
    Dato che volevo la campana esterna del disco doveva essere nera mi sono adoperato con carta vetrata grana 1000, fondo, vernice spry nera e trasparente opaco.
    Alla fine il risultato è stato questo :mrgreen:
    [​IMG] [​IMG]
    Considerando che avevo consumato completamente i dischi posteriori e le pastiglie dopo pochi km col nuovo setup posso dire che la macchina è veramente cambiata, da una certa sensazione di sicurezza e sicuramente si è ridotto lo sbilanciamento del carico quando frenavo forte. Al momento se devo esser sincero sento di più il posteriore che quei 4 pompanti davanti :mumble

    Nel frattempo gli acquisti non si sono fermati e spero di riuscire a montare tutto finite queste ferie estive :
    - Tappo lava fari (volato via :angel:)
    - Tappo gancio di traino per paraurti M
    - Supporti portatarga magnetici
    - Tow strap (indeciso se montarlo)
    - Maniglia baule posteriore con retrocamera integrata (sono in attesa della restante parte del cablaggio)
    - Tasto accensione rosso
    - Tasto volante rosso
    - Paddle Lci (per questo devo ringraziare @Daniel86, ma poverino non sa quanto tempo gli farò perdere per montarli :mrgreen:)

    Arriverà ben presto anche il volante nuovo e a settembre si spera di entrare in carrozzeria per completare il pacchetto M per poi proseguire con un full detailing esterno

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    [​IMG]

    Vi posto infine la foto dell'ultimo bagnetto
    [​IMG]

    Un saluto :wbmw:
     
    A Old Boy, ilGuru77 e Andrea1981 piace questo elemento.
  4. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Grande ,non vedo l'ora di vederla M-sport,con il colore che ha la macchina sarà una cosa unica
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    bel lavoro i dischi , potevi evitare anche il passaggio del trasparente, ma male non fa.
     
    A bbetto piace questo elemento.
  6. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Oh che bello vedere di nuovo qualcuno che ci lavora... Complimenti.. Sono ansioso pure io di vederla M, con il colore che ha penso sia l'unica in Italia.. Bel colpo!!! :biggrin:
     
  7. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Vi ringrazio del sostegno ragazzi,
    spero di riuscire a completare almeno l'estetica prima che si presenti qualche altro inconveniente ](*,)
     
  8. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Dai dai, non essere pessimista.. Verrà benissimo ;)
     
  9. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Buongiorno ragazzi,

    1 mese e mezzo fa i turni lavorativi mi hanno permesso FINALMENTE di portare la macchina dal carrozziere, sia per verniciare i paraurti, sia per risolvere qualche difetto presente nella fiancata lato passeggero.
    Ovviamente sapevo già che non sarebbe stata una passeggiata ma non mi aspettavo diventasse un impresa :rolleyes:
    Partiamo dal posteriore che, nonostante non ci siano differenze tra i supporti e la barra stabilizzatrice del modello normale e del modello M, non fanno incastrare perfettamente il paraurti.
    Inoltre la pancia dello scarico della 184 cv risulta essere più grande e più ruotato rispetto al 177 cv, e voi vi chiederete, e quindi?
    La mia idea era quella di modificare lo scarico esistente lasciando la pancia originale e saldando il tubo che si separa così da ottenere l'estetica del 335i/d ma la curva che dovrebbe fare il tubo è parecchio importante. Prossima settimana lascio la macchina ad un ragazzo specializzato in scarichi e vi farò sapere :mrgreen:
    [​IMG]

    Ma vogliam parlare dell'anteriore? ](*,) Negli schemi di realoem in realtà compaiono pezzi di bmw che in realtà non vanno nella mia, e i forum, per lo più americani, mostravano foto di pezzi di faldale totalmente diversi dal mio. Il motivo è semplice, negli schemi compaiano anche delle plastiche vanno sui modelli benzina (quindi posizione della coppa dell'olio differente rispetto al diesel) e plastiche che andavano nei modelli pre-lci.. perchè a quanto pare nel restyling oltre al faldale bisogna sostituire anche i passaruota :popcorn:.
    [​IMG] [​IMG]

    Aspettando i pezzi da leebmann vi mostro anche il lavoro eseguito nei fari, ormai cotti dal sole.

    PRIMA
    [​IMG]

    DOPO
    [​IMG]

    Ho iniziato con carta vetrata 500, proseguendo con la 1000,2000,3000,4000 tutte ad'acqua.
    Infine ho effettuato 3 step di lucidatura con rotorbitale e tampone di lana, tampone medio e tampone di finitura con polish Gyeon Compound + e Gyeon Polish.
    Non contento comunque darò un altra mano appena rismonterò l'auto ed il tutto verrà protetto con nanotecnologico.
    A presto 2gunfire:


    PS: Tra un paraurti ed un altro i carrozzieri sono riusciti a scaricarmi la batteria ed a bruciami la FRM3.
    Ringrazio come sempre @Daniel86 che riesce come sempre ad aiutarmi con il suo supporto anche alle 10 di sera :kiss[​IMG] [​IMG]
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2019
    A ilGuru77, Old Boy e Daniel86 piace questo elemento.
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ma perchè quando si fanno lavori, si fanno tutte ste confusioni?.
    marmitte di un modello su auto diversa,
    una batteria che si scarica in officina..........
    centralina che si brucia in officina............
    mahhhhhh storie assurde , senza ne capo e ne coda.

    unico apprezzamento il bel lavoro che hai fatto ai fari, complimenti
     
  11. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Tutti le foto dei 320d che ho visto con lo scarico sdoppiato e la pancia originale sono tutti pre restyling. Una volta vista la situazione tutti i centri specializzati in scarichi mi hanno fatto muro, nel senso che tutti mi sconsigliano di saldare il tubo con una curva con questa angolazione e, piuttosto, di andare di scarico libero. Il fatto è che nel 2020 probabilmente mi trasferisco nel Trentino e vorrei evitare onestamente rogne.

    Per quanto riguarda batteria e la frm3 sta nell'incompetenza dei "professionisti" carrozzieri, preferisco infatti montare io stesso i pezzi che mi arriveranno prossima settimana anche se non sono del mestiere
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2019
  12. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Dai che il traguardo è in vista ,sempre un piacere anche perché come la tua c'è ne sono poche ,viene "u cuore" lavorarci su :D:D:D
     
    A ilGuru77 e bbetto piace questo messaggio.
  13. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    C'è magari da dire che sono in poche che ner restailing hanno fatto il passaggio da futura a M-aport,in più lui la pancia della marmitta la vuole tenere quindi questo complica un po' ,riguardo l'incompetenza dei carrozzieri ormai e la prassi ,gente abituata con Fiat 500 anni 90 ,purtroppo e così,e far danni e un attimo,la cosa ancora più brutta che poi ti stringono le spalle fregandosene del danno recato
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    si va beh i carrozzieri saranno limitati, ma io che porto l'auto so come e cosa devono fare e gli do tutti le indicazioni.
     
  15. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Ma che indicazioni gli dovevo dare? "mi raccomando non lavorate con gli sportelli aperti per una settimana che se no si scarica la batteria" ?
    Il paraurti posteriore dovrebbe essere semplicissimo da montare e non si deve adattare nulla, ma non è stato montato comunque bene.
    Per l'anteriore gli ho esplicitamente detto che me lo sarei montato io perché nei forum ognuno diceva la sua, e per evitare di acquistare pezzi errati ho deciso di controllare io stesso cosa fosse necessario
     
  16. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    La tua auto è sempre stupenda... =D>=D>
    E intravederla msport è davvero tanta roba... :eek:=P~
    Quanto alla competenza dei meccanici, mi rifaccio in tutto e per tutto a ciò che ha già detto salpone... ](*,)
     
    A bbetto piace questo elemento.
  17. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Complimenti =D>

    Non vedo l’ora di vederla finita :love
     
    A bbetto piace questo elemento.
  18. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Passaruota e faldale arrivati [-o<
    Sembra la volta buona
    [​IMG]
     
    A zucchi13, Daniel86, Michele G. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Nelle ultime settimane, mentre giravo per Catania con la macchina mezza smontata, mi ero promesso che l'avrei finita entro la fine del 2019, e così è stato.
    Ho iniziato lo smontaggio dell'auto il 26 Dicembre e finalmente oggi posso dire di avere una macchina presentabile per il cenone di capodanno :mrgreen::mrgreen:

    Iniziamo con quello che più mi turbava, lo scarico.
    Un paio di settimane ho avuto modo di conoscere un ragazzo della mia età, appassionato di auto, ma soprattutto con la capacità di saper accontentare il cliente.
    Sapevo già che non sarebbe stato un lavoro semplice data l'angolazione dello scarico e che i fumi sarebbero usciti principalmente dallo scarico più corto e quindi quello di sinistra, ma poco importava la mia richiesta era "la pancia dello scarico deve rimanere originale!" e così ha fatto
    [​IMG]
    E' riuscito a lasciare i terminali fissati con la fascetta metallica evitando così la saldatura, permettendomi in un futuro di poterli sostituire o rimuovere.
    Data la presenza del secondo terminale, le plastiche sotto paraurti non combaciavano più (del tutto diverse nel 335i/d). Sono riuscito comunque a reinstallarle ritagliando la parte del terminale di destra e nascondendo completamente il tubo.
    [​IMG]

    Per quanto riguarda l'anteriore, non è rimasto praticamente più nulla della vecchia Havana [-X
    Vi avevo accennato giorni fa che purtroppo vi erano da sostituire anche passaruota e faldale, e così è stato fatto.
    Il faldale da montare nel paraurti M è più lungo e con dei punti di fissaggio differenti con il passaruota è quindi impossibile sostituire un pezzo senza sostituire l'altro.
    Nello smontaggio ho scoperto che il vecchio faldale era crepato in un punto e continuava a "picchettare" continuamente sotto di me provocando parecchie bestemmie, perchè già immaginavo i meccanici che spaziavano nel vuoto più totale proponendomi di sostituire pezzi random.
    Inoltre il materiale fonoassorbente presente nel vecchio faldale era totalmente rovinato, e con il nuovo faldale ho notato una maggiore silenziosità durante la guida
    [​IMG]
    [​IMG]

    Sono stato costretto a ritagliare anche parte delle plastiche poste attorno all'intercooler per permettere il corretto posizionamento dei condotti d'aria dei freni (sprovvista totalmente la mia versione)
    PRIMA
    [​IMG]
    DOPO
    [​IMG] [​IMG]

    Tempo fa avevo inserito la foto dei supporti magnetici per la targa, ho avuto modo di montare anch'essi durante la conversione.
    Ero un po scettico su questa modifica, soprattutto per la qualità delle nostre "strade".
    Anche se non sembrerebbe un sistema sicuro, le calamite, incollate nella parte interna del paraurti (come da foto) sono molto forti e i due supporti che vanno nella targa sono veramente resistenti e difficili da "sfilare" anche con le mani
    [​IMG]

    Durante il pre parto del pacchetto M l'Havana ha deciso di farmi anche un regalino perchè si sa, durante le feste siam tutti più buoni.
    Così una sera mi son ritrovato una lampada xeno che emetteva una bella luce rosata [-o<
    La scelte è ricaduta sulle Osram Cool Blue Intense Xenarc, delle lampade da 6000k con un 20% in più di luce rispetto alle standard.
    Paragonate ai miei vecchi xeno non c'è gioco, luce decisamente più forte e più profonda, e se devo esser sincero questa gradazione mi piace anche
    A SINISTRA LA NUOVA LAMPADA XENO A DESTRA QUELLA ORIGINALE
    [​IMG]
    AMBEDUE OSRAM XENARC DOPO 20 MINUTI DI UTILIZZO
    [​IMG]
    [​IMG]
    Durante i lavori ho avuto modo di rieseguire 2 passate di polish per risolvere il fastidioso problema di ingiallimento dei fari e l'applicazione di un nano tecnologico per plastiche e policarbonato dalla durata di 1 anno.

    In definitiva, vi allego soltanto 2 foto del pacchetto completo, la macchina è veramente troppo sporca e merita decisamente foto migliori :mrgreen:

    [​IMG]
    [​IMG]

    Detto ciò, auguro a tutti voi un buon anno
    e mi raccomando, fate i bravi :ciaotutti
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2019
    A Michele G. e ilGuru77 piace questo messaggio.
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Un lavorone, bravo!
     

Condividi questa Pagina