E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 964 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in sostanza:

    - freni in acciaio fanno rumore e scaldano, e quelli buoni costano come i carbo

    - freni carbo costano una fucilata ma sono silenziosi ed instancabili
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4

    Si giovanni. nel mio caso ormai i dischi sono cmq finiti per cui sono ancor piu' deboli di come li sentivo da nuovi.

    Avendo pastiglie performanti chiaramente le temperature di essi salgono fino ad arrivare alla soglia di micro deformazioni. COMPLICE il fatto che sono forati parte per parte per cui piu' deboli di un elemento intero.
    su questo non ci piove

    Ad aumentare il tutto poi ci sta uno sterzo che trasmette anche la minima micro vibrazione

    In primavera monto un kit nuovo in attesa di capire quale.
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Le pagid gialle che ho a parte qualche fischio sotto i 10km/k sono IL TOP.
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4

    Io preso atto che la BMW M4 non ha nessun tipo di convogliatore aria verso l'impianto frenante anteriore, vorrei semplicemente capire se i dischi originali BMW sono il miglior prodotto disponibile in termini di Tenore di carbonio, peso, deformabilita'.


    Non sono un pilota ma me la cavo benissimo e qualche corso di guida l'ho fatto.

    Chiunque usi M4 in modo molto allegro (sopratutto in montagna) si rende conto specie in discesa che i dischi anteriori appena raggiunte certe temperature (e non di certo guidando come un pazzo) iniziano a deformarsi causando microvibrazioni allo sterzo. Esse rientrano non appena si lascia raffreddare i dischi (cosa molto lenta dato che non ha nessun afflusso aria fresca anzi arriva aria calda da intercooler)

    Qui si vede
    [​IMG]

    In aggiunta i canali 9J anteriori e i dischi molto anzi Vicinissimi al cerchio (son da 380) non riescono nemmeno a raffreddarsi grazie alla loro struttura centrale. aggiungo poi un parapolvere veramente grande che copre del tutto la parte interna


    Volevo dunque capire se le varie soluzioni tipo questa
    https://www.vividracing.com/pro-fro...rotor-upgrade-suncut-bmw-f8x-p-152404331.html

    o le precedenti che ho postate (RB Rotors, Stoptech Rotors) sono quantomeno un passo avanti per spostare i limiti dei dischi stock un pelo piu' avanti.

    Non credo nei miracoli in quanto la struttura come da foto ha dei limiti.
    Mi domando solo se c'e' un disco migliore di quello stock che credo sia cmq ingegnerizzato anche pensando a riduzione costi.....
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2019
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    vedendo la foto di @Franzzz mi viene un dubbio su queste pinze brembo x bmw.
    questa pinza monta su dischi da 340 da 370 e ora leggo anche da 380....ok ma la pinza in dimensioni e soprattutto in pastiglie è identica per tutte e tre le misure dischi.
    io ne monto e smonto diverse di queste pinze per verniciarle agli amici ed avendo avuto in mano una da 340 e una da 370 le ho messe in comparazione, e molle, pistoni, perni e pastiglie sono identici uguali per entrambi, tantè che alcune aziende hanno lo stesso codice pastiglia sia per le 340 che per le 370.
    ora se io in una semplice 20d non ho trovato grande giovamento dall oem alle 370 in questione, mi figuro un M3/4 che deve frenare con ste pinze 4pt concepite male secondo il mio pensiero.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si chiaramente avere una pinza 4Pot con pastiglia "relativamente piccola" contribuisce in auto potenti ancor piu' al surriscaldamento overall del sistema.

    Resta cmq un buon impianto sopratutto se utilizzato con olio motul 660/700 e tubi in treccia.

    Io punto il dito sui dischi forati parte per parte e spessore 30.
    alcuni aftermarket conoscendo le tolleranze del sistema propongono 380x32
    (quelli postati qua sopra)

    ipotizzo si raffreddino meglio
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Strano non abbiano previsto condotti per raffreddare i freni su un modello M.
    Facile quindi ci siano deformazioni per eccesso di temperatura.
    Come avevo detto uno con la m3 v8 ha cambiato due set dischi bmw perche' si deformavano in pista, risolvendo poi con dischi brembo.
    Al di la' dello scarso raffreddamento significa che gli originali bmw non hanno una resistenza adatta per uso pista, ma vanno fatte delle distinzioni.
    Se uno gira in pista senza esagerare credo vadano bene comunque, ricordiamoci che e' studiata per uso stradale e non racing, quindi i componenti resistono ad uso sportivo ma non gara in pista con staccate da 200 a pochi km/h, cosa non usuale su strada.
    Conta anche come si guida, ovvero non staccare di continuo da velocita' a palla a velocita' da passeggio, lasciar andare la macchina in curva dovendo rallentare meno, staccare un po' prima e ancor di piu' ogni 2 o 3 giri (dipende da lunghezza e tipo di pista e stile di guida ogni quanto far la pausa) fare almeno un giro tranquillo per far raffreddare freni e motore.
    Le auto da gara si usurano e si rinnovano ad ogni gara, quelle da strada van tenute con maggior cura dovendo usarle ogni giorno, a mio personale parere.
    Mi piace andar veloce ma non ho mai guardato il cronometro, costerebbe in gomme, frizione e freni oltre che usura motore e la macchina mi deve durare, quindi non arrivo mai all'ultimo cm prima della curva a palla, piuttosto lascio un pelo l'acceleratore prima senza bisogno di staccate violente dovendo al massimo frenare non eccessivamente, la macchina si scompone meno e l'ingresso in curva e' piu' rapido guadagnando rispetto a staccate violente.
    Mai visto dischi cosi' come in foto, in genere sono forati, baffati o baffati e forati ma non nello stesso punto, questa soluzione la vedo come un indebolimento eccessivo dei dischi.
    Per uso pista spinto quelli della m3 v8 non erano adatti e cedevano, se son similari sulla m4 temo tendano a deformarsi anche loro se si eccede, sarebbe quindi sicuramente meglio optare per qualcosa di piu' racing (senza metter paste troppo dure che renderebbero meno su strada con temperature inferiori di esercizio), ma prima di tutto montare dei convogliatori aria per migliorare il raffreddamento, essendo diffusa la m4 credo si trovino dei kit gia' pronti, plug & play o da adattare che siano.
    Mi sa che avete il piedino bello pesante in pista e amate fare i temponi :mrgreen:
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Il problema è che Giò si butta a capofitto giù dalle montagne...

    Ricordo di averlo letto, ma non ricordo la motivazione: perché non ci sono condotti di raffreddamento? Economia o spazio?
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2019
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Edit
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2019
    A rich20 piace questo elemento.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oddio, si, se vai in pista è per andare al massimo, non certo per risparmiare il mezzo.
    Come ho già scritto, ho sempre osservato ad Adria un giro di cool down ogni 2 tirati, quindi sono ben consapevole che l'impianto debba essere fatto "respirare" ogni tanto. Tuttavia, quando tra i cordoli si pesta in frenata non si può farlo "parzialmente" e necessariamente si sfrutta l'impianto.
    Per darti un'idea, questo è stato il mio ultimo giro tirato durante una sessione ad Adria di qualche anno fa:

    Al di là degli errori (finisco lungo al tornantino, ma avevo le gomme ormai surriscaldate e il sottosterzo affiorava di brutto e non solo là...) e dello scarso uso dei cordoli (ci tengo a sospensioni e cerchi), a parte la striscia verde esterna in uscita da curva 2, le staccate sono belle intense (1,15g se ricordo bene), quindi è giocoforza che si sfrutti l'impianto. Eppure con la 435i non ho mai avuto problemi.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E questa è una delle 4 sessioni che ho fatto a giugno di quest'anno a Misano con la M4 Competition (un pò "bolsa"...) di GuidarePilotare in una giornata caldissima con pista molto scivolosa, giusto per dare qualche elemento in più di giudizio ad @Ice71:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, dai, a capofitto no, perché, come dico sempre: in caso di errore, la forza di gravità in salita ti è amica, mentre in discesa ti rema contro... ;)

    Non ci sono condotti di raffreddamento perché tutta la sezione frontale della M4 è occupata dai radiatori (ne ha ben 7). Bmw stessa se n'è resa conto correndo ai ripari sulle sue M4 GT4 da corsa: ha sia aperto delle prese d'aria sugli spoiler anteriori, sia aggiunto dei condotti inferiori, ciò per raffreddare sia il disco da dietro che la pinza.
     
    A Carlo Brogi e rich20 piace questo messaggio.
  13. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Da quello che posso intuire Adria x gomme e freni deve essere un massacro... Encomiabile che con impianto di una più turistica 435i non hai avuto problemi di fading.... Vergognoso x me su una M impianti frenanti con simili problematiche... @Gio72 a Misano I cordoli te li facevi tutti... Giustamente......
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ma lasciando i radiatori nella "vostra" posizione?
    Sarebbe esteticamente accettabile o è troppo racing?

    ...certo che a quel punto, forse, valgono la pena i carboceramici :rolleyes:

    In un turno di fine luglio, a Franciacorta, c'era una Camaro LZ1 (con targa svizzera) da -a detta del proprietario- circa 720/730 cv per ca. 1700 kg.
    Freni di serie con dischi in acciaio.
    Dopo 12 (dodici!) giri è andata lunga in fondo al dritto! :fear
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh beh, non era mica mia quella M4 e l’istruttore mi esortava ad andarci sopra! :D
    Ad un certo punto dice (e mi pare si senta): “Se lo fa il DTM lo facciamo anche noi!”

    I carbonceramici hanno un solo problema: il costo spropositato. In after-market, meno di 11/12k non spendi, compreso il montaggio...
     
  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Fidati @Gio72... Unica soluzione x te è solo questa Giovani ApRacing.... Anke solo anteriori. Chiaro non vorrei che con il solo impianto anteriore si "sbilianciasse" la frenata è fosse pericolosa.. Cmq li con circa 3500 /4000 tutto si risolve.. Cmq parliamo di cifre importanti
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mai piaciuto spingere in discesa, la frenata viene quasi dimezzata come potere frenante e il fading e' inevitabile, oltre come dici giustamente ad avere zero margini di errore, in salita mi diverto di piu' perche' al contrario i freni basta sfiorarli appena, sembra di averli raddoppiati ;)
    In effetti stacchi da alta velocita' a bassa e questo alla fine braserebbe qualsiasi impianto frenante, le piste son disegnate per questo, su strada e' difficile trovar curve cosi' strette da dover pestar legnate sui freni, in ogni caso per quel che ho visto ad oggi le M son studiate piu' per la strada e non per la pista di serie, come del resto sarebbe ovvio.
    Per girare in pista senza riserve credo sia inevitabile dover optare per componenti piu' votati ad un uso intensivo di questo tipo e anche dei condotti di raffreddamento sarebbero altamente consigliabili.
    @rich20 non ha di questi problemi, peso piuma che sollecita meno i freni e ruote ben esposte ed aerate, anche se poi una volta tornato su strada se inizia a piovere deve guidare con il costume :mrgreen:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certo!
    Aggiungo che in pista hai le vie di fuga, quindi un “lungo”, a meno che l’errore non sia macroscopico, non comporta conseguenze (vedi il mio ultimo giro ad Adria nel video di 3 anni fa). Pertanto puoi spingerti a staccare al limite.
    Su strada non puoi ovviamente permettertelo e devi necessariamente tenerti un certo margine, perché se sbagli il punto di frenata, c’è un muretto, un burrone o anche semplicemente un ignaro automobilista che sbuca dal tornante in senso contrario...
     
    A rich20 piace questo elemento.
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ricordo un dritto epico a Monza sul retto prima di quello d'arrivo, arriva una punto turbo troppo veloce, invece di lasciar andare la macchina in curva continua ad inchiodare, uscito dalla pista sulla ghiaia ormai i freni avevano cessato qualsiasi utilita', la macchina ha navigato sulla ghiaia sino a fare un frontale pieno con le gomme poste in fondo e frontale devastato #-o:lol:
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
     

Condividi questa Pagina