BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Di nulla, figurati. C’è anche da considerare che i termini di paragone non siano uguali per tutti, quello che va bene per uno, magari non va bene per me. Si, a mio avviso si va in guerra senza munizioni...a meno che non si sia attratti dalla linea o dal marchio. La guerra a mio gusto può cominciarsi a fare con qualche cavallo in più sotto al cofano, altrimenti la resa non vale la spesa (sempre se appunto marchio, linea ecc non la fanno da padrone nella scelta).
    Ora, ridimensionandomi, non voglio far passare il messaggio che la F20 sia una macchina che non sta in strada, anzi, ma, sempre a mio gusto, l’assetto non è il suo punto di forza.
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Io e te discutiamo sempre su questo argomento, e sempre apprezzo la tua obiettività!

    A mio giudizio è ottimo.
    Dico ottimo perchè per quello che mi aspetto da una hatchback a gasolio da 10kg/cv svolge egregiamente il proprio dovere.
    L'auto è equilibrata: il senso di galleggiamento (che si fa più evidente all'aumentare della velocità) non è mai compromettente.
    Dinamicamente è tendenzialmente neutra, alzando il ritmo più sotto che sovrasterzante. Molto prevedibile, grazie anche alla taratura del comparto sospensivo votata al comfort: consente di capire con largo anticipo quello che sta accadendo al corpo vettura e consente ampia possibilità di azione, con discreta precisione.
    E' instabile? Certamente no.
    Sarebbe meglio se avesse l'assetto del Guru? Sì, se la vuoi usare da Guru. No, per quanto mi riguarda.
     
    A Alessio75 e Santo183 piace questo messaggio.
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Perfetto, hai egregiamente “arrotondato” il mio ragionamento.
     
  4. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Ma infatti nelle guida "focosa" è ben lontana dalla perfezione. Ma si parlava di "serpeggiamento", ed in tutta onestà non mi è MAI capitato che serpeggiasse. E la sento tanto stabile in autostrada, a qualsiasi velocità, che una volta mi sono trovato a 230 km/h di tachimetro senza che me ne fossi neppure reso conto (e non era neppure troppo "dritta" lì la strada).
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    hai capito male. in realta', anche con la f20 ero partito su un usato piu' o meno recente, pero' ho fatto l'errore di fossilizzarmi sulla 116i, per spendere il meno possibile e per i miei parametri della c4 di cui ho parlato. in effetti di 116i non ne avevano ne' km zero ne' usato, anche se non ho controllato per un periodo abbastanza lungo. ora in italia ce ne sono parecchie, anche sotto i 10k km. quella che ho venduto io e altre in giro ora, su autoscout era data a superprezzo :mrgreen:. avrei dovuto osare su una 120i o anche 118i-d. puo' essere che con un po' di''cattiveria'' in piu' tra le mani, mi sarei divertito di piu' e avrei accettato piu' compromessi per tenerla. con questo non voglio dire che come prestazioni ''sportive'', la 116i mi ha deluso imo. quando feci quello che fu l'ultimo tentativo in conce, che in realta' era stata percepita erroneamente come un'illusione su un possibile scambio tra la mia scricchiolante e magari una 118-120 piu' o meno nuova-seminuova, vidi la f40 , che mi ha preso subito, ma nella realta' ora non mi offre molto di piu' di quella che ho scelto, se ci mettiamo la differenza che avrei dovuto tirare fuori....:fear:colionmartel:,se non ci fosse stata l'alternativa 308 alla differenza migliore che mi ero prefissato, penso che avrei tenuto la mia biemme. io pero' sono gia' proiettato avanti, molto. quando magari con un bel restyling potro' trovare una f40 usata che mi faccia riallacciare il discorso con bmw, che comunque per me rimane un simbolo di auto ''avanti''
     
    A modigliani79 e GiuseppeA piace questo messaggio.
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Boh, o che abbiamo diversi metri di paragone o che sulle vostre qualcosa è stato cambiato dalla casa; più che serpeggiamento direi ondulazione, anche se come ho già detto, in realtà la macchina era stabile ma non ne dava la sensazione. Beh, l’importante è che in un modo o nell’altro siamo soddisfatti e io abbia trovato la pace (anche se in futuro un pensierino a dei bilstein dumptronic ce lo farei...). Inoltre, non avevo problemi in autostrada anche perché non mi piace tirare nel dritto, lo faccio solo per “necessità”, e questi ondeggiamenti non erano tali da preoccuparmi (al contrario di casi in cui qualcuno lamenta problemi grossi), mentre ero seriamente amareggiato dal rollio in mezzo alle curve.
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    infatti actarus, l'avevo scritto(quote sopra). e' quello annerito che ha fatto la differenza, quello dei consumi non e' assolutamente giustificante. per la f20 e' stato colpo di fulmine ed ebbrezza di possedere una bmw, l'unica che mi piaceva(ora c'e' anche la f40 :mrgreen: ). pero' gia' da prima di averla c'era qualcosa che non mi convinceva, sopratutto il cofano lungo e il posteriore di aria non troppo moderna.una volta in mano spesso in parcheggio avevo vicino lo spettro 308, che mi faceva chiedere perche' avevo preferito la f20. col tempo, neanche tanto, ho capito che il fattore estetico, la qualita' principale per cui l'avevo scelta, oltre alla curiosita' di provare una tp...bmw,stava perdendo lentamente ai punti rispetto a 308.mi ero reso conto di quello che mi aveva detto qualche conoscente: ''ma ha una linea troppo sgraziata''.il cofano fuori dai canoni, la parte bassa del muso troppo elaborata nelle forme,culone posteriore che , imo, contrasta molto con la parte alta piu' stretta, a cui mancano dei particolari che la rendono piu' aggiornata con i tempi . e la mia era di un restyling di solo due anni fa.tutt'ora quando ne vedo una, non resisto a non guardarla, per fare colpo lo fa ancora su di me, il suo fascino comunque ce l'ha.... ma rileggendomi velocemente quesro thread, prima di prendere la decisione. ho visto che gia' dopo 4-5 mesi ne ero stanco e sofferente di quella che avevo lasciato, perche' poi si erano aggiunte le storie degli scricchiolii e della ''barriera'' di accesso per i miei vecchi
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Beh, lì è sempre da vedere che prezzi andrai a trovare. Poi in non lo so mica se vorrei cambiare una 308 con una nuova serie 1, così su due piedi. A me la 308 davanti e di fianco piace di più. dietro la nuova 1 la trovo più bella, invece. Penso che nei tuoi panni la proverei, possibilmente affittandomela per un paio di giorni, e dovrebbe convincermi davvero molto alla guida (ed all' occhio) per comprarla. Ma la tua 308 che motore e cambio ha? Mi sono perso... ^_^
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    fidati, sono giusti. e sicuramente alla fine della prossima estate, varieranno in meglio, perche' sono calcoli basati sulla media fatta dalla biemme su otto mesi, quelli che comprendono la stagione calda, solo un paio di settimane di fine inverno(meta' marzo...) e con i lunghi viaggi, quindi la piu' ''risparmiosa'' sotto il profilo consumi, e sulla media fatta con 308, dopo 5 settimane dal ritiro, con clima freddo, pioggia quasi tutti i giorni e grossa parte di citta'
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    annerito: sono d'accordo, al posto di ''piu' bella'' direi ''piu' cattiva''. secondo me ha bisogno di un restyling sulla calandra: il doppio renone a me non fa proprio schifo, ma bisognerebbe decidere per un doppio rene piu' piccolo, oppure sbilanciarsi su una griglia unica ( che eresia dico per gli appassionati mi sa :p:p ) .comunque se ne riparlera' tra parecchio, adesso faccio il bravo :mrgreen: la mia e' un 1.250 tre cilindri 130 cv 230nm. piu' dietro si era parlato dei ''frullini tre cilindri''. a me questi tre cilindri piacciono. per il motore che e' rende bene e il rombo caratteristico del tre cilindri mi piace un sacco. be' certo, quello di una m135 e' di un altro livello perbacco. io mi ero buttato sul tre cilindri bmw a occhi chiusi anche per questo. ma sulla biemme era troppo insonorizzato, fino ai 3.500 giri era muto, un po' frustrante. tieni conto che, a parte qualche tirata ogni tanto ai 4.000-4.500 giri per entrambe, il mio range di utilizzo standard, era tra i 1.500-2.500 per bmw e 1.750-3.000 per 308. questa ha marce piu' corte, coppia piu' alta di 500 giri, ed erogazione un po' piu' selvaggia, per questo ci giro un pelo piu' alto
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Le F2x sono morbide, questo è il problema principale, da lí deriva la sensazione di instabilità
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Giusto per tornare in tema stabilità,la stessa sensazione sulla 118d 2017 che avevo prima e questa 116d 2019.
    Potrebbero essere le runflut che mi danno che questa sensazione,in pratica superati i 150 sento lo sterzo poco preciso e un po’ la sensazione di instabilità,poi di fatto la macchina è stabile ma la sensazione che mi trasmette non è il massimo,sembra appunto di avere una station con le sospensioni un po’ scariche.
     
    A Franz87 piace questo elemento.
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Champagne o spumantino?
    :D
     
    A actarus8v e rich20 piace questo messaggio.
  14. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    @ilGuru77 , mi è capitato recentemente di guidare in autostrada diverse segmento C (tra cui Megane, A3, Golf) e nessuna di queste mi pare più stabile della mia. Come dice anche @cancellino , alle alte velocità al più l'anteriore sembra più leggero delle altre citate, e sono necessarie rispetto a queste più correzioni per seguire il fondo stradale. Ma mai, a nessuna velocità, mi è sembrata instabile. Pur avendo anche io le runflat (adesso runflat anche invernali). Magari è differenza di percezione, per carità. Oppure questione di pressioni degli pneumatici. O la F21 è più rigida :haha
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    @ilGuru77 , per precisare (tanto @Ludo Baumeister mi perdonerà questa intrusione): nella guida sportiva concordo con te, pur non andando in pista. Seppure mi capiti raramente di potermi "divertire", quando deciderò di mettere mani all'assetto sai che ti romperò, vero? E non ti basterà dirmi "guarda il mio topic in firma", ti romperò davvero :colionmartel:

    Ulteriore precisazione (lunga, come piace a @Ludo Baumeister :mrgreen:): neanche a me piace tirare in autostrada, pur non rispettando esattamente il codice, talvolta.
    A 230 ci sono arrivato (giuro, senza volerlo) perché spinto dalle circostanze. Ecco cosa mi è successo:
    Salerno-Reggio Calabria, di ritorno (di notte e da solo) dalla Sicilia per Pasqua. Sfanalo un'Audi A3 35 Tdi, che dopo aver sorpassato un autobus proseguiva a 110 km/h nella seconda (ed ultima) corsia. Quando finalmente si fa da parte, mentre la supero comincia ad accelerare, arrivando sui 160 km/h. Al che, visto che io volevo tenere tranquillo i miei 140, rientro e mi accodo. Il tizio ricomincia ad andare a 110. Aspetto un po', lo riaffianco e faccio per superarlo. Riaccelera, mi riaccodo. La storia si ripete per almeno 3-4 volte. L'ultima decido di togliermelo di torno, lo supero a 180-190 e non lo vedo più negli specchietti. Mi rimetto ai miei 140 e dopo qualche minuto mi supera a razzo. Dopo un po' me lo ritrovo davanti a 100 km/h. Ricomincia la storia, solo che questa volta, complice parte guidata e con vari saliscendi, non guardo più il tachimetro, se non fino ai 170, quando eravamo affiancati. L'ho riguardato dopo un po' e, senza essermene reso conto, ero a 230 km/h. Ho subito rallentato, quasi spaventato nonostante sentissi la macchina piantata, e mi sono sentito un cretino per essermi, volente o nolente, ingarellato con un cretino. Ma davvero lì per lì non sapevo cos'altro fare, credo sarebbe stato più pericoloso continuare quel gioco da idioti col tizio
     
    A Alessio75, ilGuru77 e Ludo Baumeister piace questo elemento.
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    no problem @Santo183, io ormai della mia F20 ho solo qualche ricordo di cui parlare, rimane il mio 3d dove si può parlare di F20 e bmw in generale :wbmw:
     
    A Santo183 piace questo elemento.
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    rieccomi, non potendo piu' scrivere di cose tecniche, vorrei condividere con voi dei ricordi di questo periodo pre natalizio. un anno fa 12-12-18 iniziavo la mia avventura sul forum, tappa focale per capire come mettermi su misura la mia bmw.ho dei ricordi fantastici: in questo periodo iniziavo la caccia spietata alla mia serie 1, un periodo di sogni. sapevo al 100% che l'avrei presa ma non quando. avevo gli stessi sogni del bambino che aspetta babbo natale, il mio regalo so che sarebbe arrivato dopo, pero' dice il detto ''l'attesa del piacere e' il piacere stesso''.solo tre settimane dopo, incredibile , avrei firmato \\:D/ poi il sogno si e' piano piano disintegrato:sad:. nonostante la drastica scelta dopo sette mesi, mi e' dispiaciuto un po' mollarla,e' una cosa strana, mi sento di avere tradito una compagna a cui ho dedicato tante giornate a corteggiarla.un aneddoto: quando andai a ritirare la mia peugeot, nella zona di esposizione usato, c'erano fianco a fianco la mia f20 e una golf 7 gti. realizzai quando uscii dal conce con la 308, che la mia attenzione era stata catturata subito dalla golf, pensai che dipendesse dal fatto che stanco della mia bmw, avevo preferito guardare altro, oppure interesse per una cosa che non avevo mai osservato con attenzione. oggi ho capito il perche'... proseguo nel prossimo post, se ne creo uno lunghissimo, non lo legge nessuno :mrgreen:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    La golf :shocked!:
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    tra i miei hobbies preferiti, c'e' il girare per i conce a vedere le auto, fondamentalmente ne sono appassionato e mi piace vederle. oggi ho accompagnato un amico in vw, prima volta in assoluto per me , a caccia di affari con golf7 ormai a fine vita. la golf non mi ha mai attirato piu' di tanto, forse perche' e' troppo diffusa e io preferisco cose alternative. insomma, mi sono beccato questa gti in esposizione, ma ho studiato anche quelle piu' economiche. insomma, mi e' veramente piaciuta. molto confortevole, grande spazio anche per chi sta dietro( meglio di 308), accessibilita' ottima anche per i meno giovani :mrgreen:, strumentazione e comandi sopratutto, molto pratici e moderni ( i comandi del clima a manopole sono il top....rispetto ai miei touch :p), volante tagliato sotto, linea canonica per i tempi. unico difetto, un po' troppo squadrata dietro, chi manca un po' di culo, pero' si fa piacere. pensate, gomme da 19'' che stanno circa 1cm dentro il passaruota :mrgreen:, questi particolari mi fanno impazzire, grande sportivita' ma senza strafare( paragone scontato con le gommazze da 245 su una 116 :confused2 ) . ora non pensate che voglio cambiare auto, la mia 308 la preferisco ancora e ha ancora tanto da darmi, sul rapporto prezzo-dotazione, non c'e' confronto. cosa ho capito oggi : ero eccitato dalla possibilita' di prendere una bmw, sogno di chiunque , innegabile. e' innegabile che senza questo sogno che vedevo realizzabile, non avrei mai svenduto la mia ex 308. se proprio avessi avuto lo sfizio di cambiarla e mi fossi fatto un giro anche in vw( non ne cito altri perche' ero andato diretto su bmw che io volevo e potevo avere al prezzo che ritenevo ragionevole), tra le due avrei capito che la golf era quello che faceva per me. messo poi davanti alle cose che non mi convincevano della f20, ma che ho voluto sorvolare , in effetti ho capito che oltre al blasone da tedesca, se golf e' cosi' diffusa un motivo c'e'. ecco perche', tra le due messe a fianco, la golf aveva attirato la mia attenzione. il tutto mi e' servito: valutare piu' opportunita' che si presentano al moimento , non prendere un marchio perche' e' uno stereotipo. se fossi milionario, cambierei auto una volta l'anno, per il solo gusto di provare, purtroppo non lo sono, quindi individuato quello che fa per me, devo tenermelo per un po' di anni :mrgreen:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    calma calma [-X, leggi il resto :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina