Pneumatici differenziati problema frizione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pneumatici differenziati problema frizione

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Giuliano1981, 9 Dicembre 2019.

  1. Giuliano1981

    Giuliano1981 Aspirante Pilota

    1
    0
    9 Dicembre 2019
    Ponte San pietro
    Reputazione:
    0
    BMW x1 18dxdrive
    Ciao! ho una x1 18dxdrive se monto pneumatici con diverso spessore davanti e dietro si potrebbe rovinare la frizione?
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Giuliano1981 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione X4 F48
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2020
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Dipende dalla X1 che possiedi.
    Se, come presumo, hai l'ultimo modello (F48), allora non hai il consueto ripartitore xDrive, ma un Haldex che trasmette coppia alle ruote posteriori quando l'ECU lo richiede.
    In ogni caso è sempre preferibile avere ruote di uguale usura/spessore sui due assi, ma non mi pare che l'Haldex sia così delicato sulla questione.

    Diversamente, sulla X1 precedente (E84) c'era lo stesso xDrive che utilizzano anche le sorelle maggiori (X3, X5, X7, ecc). In quel caso a potersi danneggiare non è esattamente la "frizione", ma gli ingranaggi (o catena, a seconda della versione) che controllano l'apertura/chiusura della frizione nel ripartitore di coppia tra i due assi.
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.

Condividi questa Pagina