OK, ma in quel costo includi i costi di R&D, marketing, affitto sedi, etc. o il costo dei pezzi che compongono le auto? E in ogni caso come fai a dire che un’auto venduta al cliente finale a €50.000 per il costruttore ha un “costo industriale” di €14.000?
appunto perché con metà del prezzo di listino (formule valore garantito o equivalenti che tutte le case hanno) riescono a fare stare in piedi l’industria che produce, la rete che commercializza e la banca/ finanziaria che fa da sponda al l’operazione non credo proprio che facciano tutto sto teatro per perdere, devono per forza guadagnarci considera anche che rarissimamente nell’industria i ricarichi/markup scendono sotto il 300% dimmi tu
ovvio che ci guadagnano, e ci guadagnano due volte: prima con il finanziamento e poi perché dopo 2 o 3 anni si trovano un usato fresco in buona parte già pagato dal primo proprietario. io lavoro nell’industria alimentare e quei margini ce li sogniamo, così come se li sogna il retailer. Ci sono o argini alti nell’abbigliamento ma che devono coprire tutti i resi e i milioni di capi che vengono man mano svenduti in circuiti a prezzi stracciati. Nelle auto credo che vari molto da brand a brand, con margini più alti per i brand premium, ma fermandoci ai conti delle case e senza andare in quelli delle concessionarie non sono certo del “300%”! In questo articolo del Sole relativo si risultati del 2018 di BMW si parla di € 7,2 mld di utile netto (profitti) su 97,5 di fatturato, quindi siamo ben sotto al 10%!
scusa ma la marginalità ed il ricarico non li leggi da queste due grandezze e lasciamo stare le concessionarie perchè si stava ragionando di industria come che sia, se siamo d’accordo che con metà del prezzo di listino ci stanno dentro tutti, allora prendiamo una macchina da 50.000, togliamo l’iva e abbiamo 41.000 malcontati ora in metà di questo importo, cioè 20.500, ci stanno dentro industria, rete commerciale e banca. Tralascia pure il valore di rientro perché è di fatto irrilevante nel planning finanziario della casa ora, a parer mio, se tre diversi soggetti guadagnano tutti dalla commercializzazione di un bene per euro 20.500, il costo di questo bene deve essere significativamente inferiore a euro 20.500 ho ipotizzato 14.000 poichè incidentalmente 3x14.000 fa circa 41-42.000 ma lungi da me detenere qualsiasi certezza
sono perfettamente d'accordo.....alla casa costruttrice ogni auto ha un buon ricarico ( parliamo del 6/7 % ....in bmw normalmente si sta sul 8/9%)...infatti la torta del listino dell'auto e' intorno al 33% casa costruttrice ( industria/ operai/ ingegneri/ progettazione dell'auto/ industrializzazione del prodotto/motoristica / ammortamento macchinari ecc...ecc.) il 33% va alla distribuzione...( parlo di trasporto al distributore nazionale, spese di marketing, pubblicita', mantenimento dipendenti bmw italia,ispettori/eventi sponsorizzati ,sedi di logistica...spedizione auto, ricambi,spese di garanzia ecc.ecc...) e infine il 33% va al concessionario...x mantenimento struttura,pubblicita' locale, pag. dipendenti......ed alla fine del ciclo ci siamo noi consumatori. se ci fate caso il ceo bmw e' stato sostituito a settembre 2019...in quanto gli azionisti di maggioranza....ritenevano che l'8 % di reddittivita' considerando il marchio premium non era consono !!! p.s. l'unica casa costruttrice al mondo che riesce a produrre utili incredibili a livello di percentuale x ogni auto prodotta se ricordo bene e' la ferrari....su una media di prezzo di vendita di 250.000 euro ad esemplare....guadagna come casa madre 100.000 euro !!!
Assolutamente vero, ma per un commerciante questo è normale, l'importante è in base all'offerta prefissarsi un obiettivo e cercare di raggiungerlo.
Beh.....non avevi detto proprio la stessa cosa..... "Può anche darsi, ma fidati che sull'argomento sono molto ferrato, difficilmente pago un auto più di qualcun'altro nel breve raggio o che non abbia condizioni proprio particolari."
Ribadisco la cosa che ho scritto, ma da commerciante capisco che qualcuno possa spuntare ancora di più, nella maggior parte dei casi, da riscontri effettivi, non sono mai andato male con i prezzi. nello specifico di X1 spuntai a inizio 2016, quindi ad inizio commercializzazione quasi, tra il 12 e il 13% di sconto e approntamento pari a zero, che dai vari prezzi postati all'epoca non ricordo tanti altri a queste condizioni.
Dimenticavo di dirti da concessionario ufficiale Bmw, perché per mia abitudine non mi fido molto dei plurimarche.
In questo momento ( e non da ora intendiamoci) non c’è da fidarsi neppure di quelli ufficiali ... figuriamoci dei plurimarche ! Cmq sono pienamente d’ accordo con te azzurro ! Sabato so andati in giro x concessionarie ..... addirittura
Uno ufficiale ( alMeno lo era prima) non aveva neppure la connessione x farmi un preventivo.... luci spente... sembrava l’orbitoio !
Allora mi sa che e’ quello di cui sto parlando... e pensare che la mia ex E84 la pesi da lui.... xche’ mi ispirava più fiducia di quello dalla altra parte della città!
la crisi mette i ginocchio tutti, anche i grossi gruppi. Dalle mie parti un grosso gruppo Opel con il titolare con "gli occhi grandi", ha fatto un discreto buco, peccato che alla fine ci rimettono sempre dipendenti, fornitori, incauti o meglio sfortunati acquirenti che hanno pagato acconti per auto mai ricevute, ecc
Infatti, il danno è sempre per chi concede il credito e per chi non riceve nulla per gli acconti versati.
Puoi dirlo forte. L’idea che quando aprirò il cofano lo troverò di traverso non mi fa chiudere occhio per non parlare che di Xdrive è rimasto solo in nome