Ciao a tutti da marzo sono finalmente entrato nel club bmw con la mia 118i msport shadow con cambio manuale. Sono molto soddisfatto in generale. Volevo capire se c'è qualcuno che meccanicamente ha la stessa autovettura e come si trova. la mia ha pochi km 9000, però non riesco a capire alcune cose: consumi non uniformi: a parità di tragitto e di traffico che faccio ogni giorno la vettura consuma diversamente.. a volte molto di più. rapportatura del cambio: trovo che la rapportatura tra la prima e la seconda non sia corretta.. a volte a velocità di coda stradale devo inserire la prima perchè la seconda non la regge molto (la macchina strattona).. ma la prima è troppo per l'andatura di una normale coda prestazioni motore. ho sensazione che dei giorni il motore si molto più brillante e degli altri si quasi spompo. Uso sempre la modalità sport. Voi che ne pensate??? calcolate che alla mia hanno già messo il filtro antiparticolato anche se è benzina, per rientrare nelle norme 6dtemp.. potrebbe incidere? buona giornata a tutti.
Trovo anche io lo stesso problema con la rapportatura tra prima e seconda. A mio parere la seconda sarebbe dovuta essere più corta per permettere di mantenerla nel traffico cittadino "a passo d'uomo" come in genere è un po' con tutte le auto.
Ciao, la scanni un po’ sta macchina ogni tanto? Perché non sarà come sul diesel ma il filtro c’è e magari ha bisogno di un po’ di “corrente” ogni tot.
Sono pienamente d’accordo è una seccatura! Tu quanto km hai? Non può essere che facendo un po’ più di km il motore guadagni in elasticità e sopperisca un po’ all’errata rapportatura del cambio?
37000km. Non è secondo me un fatto di elasticità, ma ho notato che curve strette che con la fiat gpunto 1.4 o con la fiat idea faccio in seconda senza strattoni, qui devo mettere la prima perchè altrimenti scende sotto i 1000rpm e a 1000 rpm non c'è elasticità che tenga e non mi sembra sensato sfrizionare in seconda per non scalare.
Ieri ho ritirato come usato un 118d 2013 pre-lci con 140.000 tenuto divinamente a 6 K. Ovviamente ho chiesto al proprietario di provare l'auto. Girando ad una rotonda in seconda ho avvertito la stessa cosa che lamenti tu, l'auto quasi si spegneva e ho dovuto innestare subito la prima. Penso che sia una caratteristica di questo cambio, e credo che basti farci l'abitudine. Considera che non avevo mai provato una serie 1 manuale. Volevo anche constatare che quei 140 cv e quel 2000 cc (motore nuovo già sostituito causa catena) ha un bel ritmo ed una coppia corposa, quello che ti aspetti insomma, ma non mi fa rimpiangere per nulla il mio 116d ZF, anzi.
Sarebbe bello se si potesse accorciare un po' il rapporto al ponte (tanto non si va mai a 210 km/h). Ma penso che in Italia se anche fosse possibile costerebbe un paio di occhi e di reni. Sbaglio?
ciao, se ti basi sul consumo istantaneo, non e' affidabile per fare raffronti, azzeri spesso il cdb quindi? basta un pelo di vento a favore o contro e cambia tutto, idem con o senza pioggia. a volte sullo stesso percorso, qualche leggero rallentamento incide molto sulla media.esempio: al mattino presto , faccio 15 min di tragitto in pratica tra i 50-90 orari, solo nelle rotonde posso scendere sotto i 30. ieri non ho trovato nessuno nelle 4 rotonde che incontro, le ho passate tutte a min 50 orari. risultato: 1 km/l in piu' del solito, ho rasentato i 20/l di media, roba da diesel . ho avuto quella in firma, il cambio delle 1.5 deve essere lo stesso. solo dopo averla cambiata, mi sono reso conto di quanto fossero lunghe le marce
Ti posso rispondere solo per i consumi e le prestazioni in quanto ho il cambio automatico. Ho 12000 km all'attivo. Consumi: sì hai ragione. Io faccio sempre lo stesso percorso per andare dalla compagna, strade extraurbane con tangenziale, 50 km andata e ritorno. Sensazioni: in eco non consumo un cavolo.. arrivo a fare i 17/18 km/l; in confort scendo ai 14/13; in sport e sport + arrivo a 4 giorni dal pieno, dipende. Mi è capitato un weekend di fare la Cisa per andare al mare in Versilia, da casa mia sono 400 km in totale (andata e ritorno), senza aver mai usato l'auto sul posto, sempre in sport con cambio in S ...ho fatto fuori un pieno! Altro weekend sempre in Sport con cambio in S per andare al lago, stessi km circa.. ho fatto fuori metà pieno. Condizioni del traffico in tutte e due..si andava bene! Per ora il cdb mi dice che sono come media sui 14 km/l. Prestazioni: si concordo con la tua opinione. Quest'estate mi sembrava più pimpante..con il clima freddo ho visto, dopo averla scaldata, che perde un po in accelerazione. Ma va beh..se volevo di più dovevo comprar un motore in più ..o qualche cavallo.
Io ho un 120i manuale e non ho problemi a stare in seconda in colonna a passo d'uomo…..parto anche da fermo in seconda ma probabilmente sul 2000cc il cambio sará settato diversamente.
Quando andai a prendere la mia (automatica) il venditore mi disse durante il test drive che quest'auto con il manuale è "scandalosa", ha utilizzato proprio questo termine. Probabilmente lo ha detto per convincermi del cambio aut. che stavamo provando. Penso che abbia esagerato senza motivo.
Buonasera a tutti, sono possesore di bmw 118i e volevo chiedere a coloro che hanno tale modello a quanto si aggirano i loro consumi. I miei sono di 8,4l/100km uso prevalentemente urbano/extraurbano con velocità massima 80 per brevissimi tratti.
118i LCI2 Msport manuale (eh si...sono tornato in Bimer dopo anni...): 40 + 40 km per andare al lavoro, prettamente extraurbano, 19,5 km/l velocità target 90 km/h. Direi che me gusta parecchio per un benzina!