BMW X1 F48 - cambio automatico - indicazione della marcia inserita | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 cambio automatico - indicazione della marcia inserita

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da polonord, 27 Novembre 2019.

Tag (etichette):
  1. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Anche io, in tutta sincerità, trovo che questo tipo di automatico si comporti egregiamente quando decide di fare tutto in automatico. Ricordiamo che per chi non ha le palette al volante e desidera scalare, può farlo spostando a sx la leva del cambio e passare in S. Ad ogni modo, come già detto, è utile osservare velocità e regime di rotazione del motore, più che sapere in che marcia siamo, visto che poi i rapporti sono 8 e non facilmente gestibili in manuale,su un diesel senza allungo. Se siamo con il coltello tra i denti e siamo in pista, allora le cose potrebbero cambiare.
    Chiaramente il quadro strumenti offre una parte di informazioni molto utili, ed altre meno che sono frutto poi dei nostri giudizi: "Io lo vorrei, per te è ininfluente ecc...". Come quando Bmw ha deciso di togliere l'indicatore della temperatura olio/liquido refrigerante, cosa che io trovo utile, ma che per Bmw, in quel periodo aveva deciso di omettrlo nel quadro strumenti.
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in quel caso sei di sicuro in sport o sport+ e la marcia viene visualizzata ;)
     
    A Lazzarus, stremax e alexgi68 piace questo elemento.
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quella è oggettivamente una cavolata a mio avviso, tanto è vero che l'indicatore sta riapparendo e addirittura è possibile visualizzare la temperatura dell'olio tramite BC
     
    A alexgi68 e Charly12 piace questo messaggio.
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La mia strumentazione preferita e’ quella della ///m e 46 con indicatore temperstura olio al posto econometria ed ovviamente marcia inserita ( sfizio che ha la Mazda CX-5 di mio babbo manuale)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    La comodità di avere le palette è che puoi scalare le marce e non appena ricominci ad accelerare torna in D, io le uso spesso per scalare e usare così meno i freni, anche se essendo automatica l'auto non ha tutto questo freno motore. se non le hai puoi scalare spostando il selettore su M/S, ma dopo devi rispostare il selettore per tornare in automatico.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.554
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    se non guidi con la radio a palla o le cuffie intese come dpi, ascolti il motore e guardi i giri del motore, non ti serve altro. Anche a me a volte piacerebbe in automatico sapere in che marcia viaggio, ma solo per curiosità non perchè così l'auto è più "gestibile" come dici tu
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  7. SCO

    SCO Collaudatore

    265
    165
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    25.252.525
    118i sport F40
    Per me, sottolineo per me, sulla mia attuale auto, dove viene visualizzata la marcia inserita, occorre per sapere se, nei rallentamenti del traffico e ripartenze quasi da fermo, inserisce la seconda (sfrizionando) o la prima... infatti, quando mi trovo nel traffico, sposto il selettore su "S" e, tirando le marce più a lungo, evito che, nelle ripartenze quasi da fermo, questo avvenga in seconda marcia.
     
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Beh, almeno su queste il rischio di danneggiare la frizione non c'è.
    Anche io penso che alla fine non sia granché utile vedere il rapporto con cui si sta viaggiando. Non mi cambierebbe ne in un senso ne nell'altro, immagino. Sarei curioso di provare, se me lo fanno arrivare sto maledetto furgoncino](*,)
     
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ma se proprio è così indispensabile, da fermo basta che premi la palettina sul volante e vedi in che marcia sei. Se vuoi scali. Ma l'aisin non sfriziona! :mrgreen:
     
    A SCO piace questo elemento.
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.554
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    beh le bmw automatiche non sfrizionano, al massimo pattinano ed interviene controllo trazione
     
    A SCO e frekino piace questo messaggio.
  11. SCO

    SCO Collaudatore

    265
    165
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    25.252.525
    118i sport F40
    Tutto giusto quello che scrivete... per quello ho sottolineato il "per me" perchè la stessa logica di non mostrare la marcia inserita è presente anche sulla F40 con doppia frizione e senza palette che ho ordinato, ma voi non potevate saperlo.:mrgreen::mrgreen:
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  12. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Quindi se ho capito bene, lo obblighi a mettere la prima?
    Ma non ti soddisfa la gestione elettronica del cambio automatico quindi ?
    Qual'e la tua attuale auto ?
     
  13. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Sulla mia se partisse di seconda non mi farebbe che piacere, con 8 marce la prima sembra il rampichino delle camionette dell'esercito:lol::lol:
     
    A Rpeppe80 e GiuseppeA piace questo messaggio.
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.554
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    :haha:haha
     
  15. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Anche se in ritardo concordo pienamente, a maggior ragione se consideriamo che spostando il selettore a sx in sport viene visualizzato il rapporto inserito pur restando in automatico.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.554
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Certo, ma spostandolo in S subito scala una marcia e non ha lo stesso funzionamento di quando è in drive, pur restando sostanzialmente automatico
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  17. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Scusa ma temo di non capire la tua risposta.
    Se non ho male interpretato, il discorso verte sul fatto non del funzionamento ma della utilità di visualizzare o meno il rapporto inserito in D.
    C'è chi sostiene che in modalità automatica (confort) sapere quale sia il rapporto inserito sia superfluo, io ho semplicemente chiesto se ritenuta inutile, per quale motivo viene allora visualizzata in S, visto che pur gestendo il cambio diversamente rimane comunque una modalità automatica.
     
    A Charly12 e biondo74 piace questo messaggio.
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    game set match
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.554
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    mi sono espresso male e non stavo puntualizzando quanto hai detto tu, la mia era una constatazione appunto del diverso funzionamento del cambio che come dici tu rimane cmq un automatico ma in modalità sport e quindi molto più pronto. Probabilmente anche per dare maggiore "enfasi" al fatto che sia una modalità diversa dall'automatico della modalità drive, visualizza anche il numero di marcia
     
  20. SCO

    SCO Collaudatore

    265
    165
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    25.252.525
    118i sport F40
    Si sulla mia attuale auto (Skoda Superb con cambio doppia frizione) lo obbligo a tenere la prima. La gestione del cambio BMW doppia frizione non la conosco; l'unica cosa che ho notato nel giro di prova è che, nella modalità confort tende a comportarsi come la mia attuale auto, ovvero inserire quanto prima il rapporto superiore.
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina