consigli gomme estive | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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consigli gomme estive

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da simo-m, 14 Aprile 2017.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    lo so..inguardabilità a parte e codice di velocità in H (per quanto mi riguarda)....le 16 sono più usabili come invernali...
     
  2. ilkubo

    ilkubo Aspirante Pilota

    28
    1
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    426.116
    BMW 120d Msport 2014
    Ho trovato un ottimo set usato semi nuovo ma è 225 45 17.. che faccio???
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    hai verificato il DOT? per le invernali è quasi più importante del battistrada residuo
     
  4. ilkubo

    ilkubo Aspirante Pilota

    28
    1
    13 Dicembre 2017
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    426.116
    BMW 120d Msport 2014
    Sinceramente no, però il Venditore dice che le ha usate 1 stagione, quindi presumo siano 2018
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ci sono anche i sensori di pressione?
     
  6. ilkubo

    ilkubo Aspirante Pilota

    28
    1
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    426.116
    BMW 120d Msport 2014
    Si confermo, sensori presenti, i cerchi esteticamente mi piacciono molto e gomme bridgestone usate 1 stagione, a un prezzo imperdibile
     
  7. Goose95

    Goose95 Kartista

    198
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Pneumatici in vendita anche dal buon goose :mrgreen::D
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    non farteli scappare allora
     
  9. BlClO

    BlClO Kartista

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    74
    22 Febbraio 2018
    Milano
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    2.199.049
    F21
    Purtoppo ho preso una buca (magari fosse solo una) con gomme rf e a bassa velocità, tipo in coda o nel parcheggio sento come se l’asfalto avesse uno scalino, il problema non si presenta a velocità moderata o sostenuta, spero di non aver piegato il cerchio ho rotto componenti degli ammortizzatori, magari si è rotta o piegata la spalla della rf, comunque al cambio gomme acquisterò gomme normali e farò fare la convergenza
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::ignurant .Stai pur certo che se ci fossero le rotture che dici, difficilmente potresti andare in giro con l'auto come se nulla fosse!!
     
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  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    fai controllare la gomma anche all'interno, perchè nel caso avesse bozzato la parte interna della gomma, tocca cambiarla ;)
     
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  12. Goose95

    Goose95 Kartista

    198
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
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    118d LCI2 Msport
    è successo anche a me di prendere un cratere infame invisibile alcune volte. La rigidità tale dei RFT rende davvero difficile piegare il cerchione, e ti assicuro che sono state botte notevoli, resta tranquillo. Chiaramente escludendo la sfiga di finirci col bordo esterno del cerchione…

    Ciò non toglie che se vuoi stare sicuro al 100%, un controllo dal gommista a mio avviso è consigliabile.
     
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  13. BlClO

    BlClO Kartista

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    22 Febbraio 2018
    Milano
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    2.199.049
    F21
    Grazie ragazzi del supporto, non sono i veri problemi della vita, però sono cose che ti sconfortano, poi passa
     
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  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ci sono opinioni discordanti sul fatto che la rigidità delle rft salvi il cerchio...
     
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  15. Goose95

    Goose95 Kartista

    198
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    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
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    118d LCI2 Msport
    Immagino! Sono tematiche dove non c’è mai “bianco o nero”... l’importante è sempre aguzzare la vista e schivare le buche!
     
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  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    beh, è fisica, la spalla di una gomma runflat è decisamente più rigida di quella di un pneumatico tradizionale visto che deve reggere a pressione zero il peso di quasi metà vettura

    per cui in un pneumatico tradizionale, l'energia assorbita in una buca viene in buona gran dissipata dalla deformazione della spalla (oltre che dalla sospensione)

    in un pneumatico runflat, l'energia assorbita in una buca viene assorbita solo in minima parte dalla deformazione della spalla e viene trasferita quasi per intero al cerchio e poi alla sospensione
     
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  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.128.862.083
    M2 F87
    Anche io la vedo così. Poi andrà anche da caso a caso e da tipo di buca. Il problema grave è che viaggiamo in un paese con strade da terzo mondo (che se non si mangiassero tutto sarebbero dei biliardi).
     
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  18. BlClO

    BlClO Kartista

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    22 Febbraio 2018
    Milano
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    Vero sembra di girare sulla luna con la gravità però. Mi ero girato tutta lanzarote e fuerteventura in auto e non ho trovato una buca manco a cercarla, l’unico difetto è che hanno il vizio di fare l’asfalto alto e non pareggiare con cordolo e se volevi accostare facevi sempre un bel “salto”. Poi vabè li subentrano altri fattori, piove pochissimo e non c’è il traffico a cui siamo abituati
     
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  19. Goose95

    Goose95 Kartista

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    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport

    Quello che dici è corretto, ma a mio avviso c’è una cosa da tenere presente. Se la botta è talmente forte da schiacciare completamente la spalla dello pneumatico normale, l’urto arriva anche sul cerchio (perché la spalla si appiattisce). Cosi facendo la deformazione del cerchio ha una probabilità di verificarsi.

    Con pneumatico runflat, a parità di botta, la spalla si deforma di meno, quindi mi aspetto che l’urto sul cerchio sia inferiore. Chiaramente, visto che l’energia dell’urto non svanisce (ma si propaga da qualche altra parte), verosimilmente si trasferirà sul gruppo sospensione/ammortizzatore.
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per urti molto forti, hai ragione tu

    ma devi considerare che le gomme tradizionali, in determinate misure, ormai sono tutte XL (spalla rinforzata), per cui il 99% delle volte non arriva a toccare il bordo del cerchio

    su vetture delle serie Exx, che avevano sospensioni "solide", la conseguenza era la crepatura dei cerchi, in particolare i cerchi della E89 e della E90/91/92/93 erano soggetti a questo fenomeno che pareva quasi scomparire se si adottavano coperture tradizionali

    poi con le serie successive sono cambiate le tarature delle sospensioni, i telai si sono irrigiditi e si sono potute adottare sospensioni un po' più morbide e questo tipo di problematica è andato scomparendo

    fermo restando che le runflat hanno anche altri pregi, perchè altrimenti sembra che abbiano solo difetti :mrgreen:
     
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