lo so..inguardabilità a parte e codice di velocità in H (per quanto mi riguarda)....le 16 sono più usabili come invernali...
Si confermo, sensori presenti, i cerchi esteticamente mi piacciono molto e gomme bridgestone usate 1 stagione, a un prezzo imperdibile
Purtoppo ho preso una buca (magari fosse solo una) con gomme rf e a bassa velocità, tipo in coda o nel parcheggio sento come se l’asfalto avesse uno scalino, il problema non si presenta a velocità moderata o sostenuta, spero di non aver piegato il cerchio ho rotto componenti degli ammortizzatori, magari si è rotta o piegata la spalla della rf, comunque al cambio gomme acquisterò gomme normali e farò fare la convergenza
.Stai pur certo che se ci fossero le rotture che dici, difficilmente potresti andare in giro con l'auto come se nulla fosse!!
fai controllare la gomma anche all'interno, perchè nel caso avesse bozzato la parte interna della gomma, tocca cambiarla
è successo anche a me di prendere un cratere infame invisibile alcune volte. La rigidità tale dei RFT rende davvero difficile piegare il cerchione, e ti assicuro che sono state botte notevoli, resta tranquillo. Chiaramente escludendo la sfiga di finirci col bordo esterno del cerchione… Ciò non toglie che se vuoi stare sicuro al 100%, un controllo dal gommista a mio avviso è consigliabile.
Grazie ragazzi del supporto, non sono i veri problemi della vita, però sono cose che ti sconfortano, poi passa
Immagino! Sono tematiche dove non c’è mai “bianco o nero”... l’importante è sempre aguzzare la vista e schivare le buche!
beh, è fisica, la spalla di una gomma runflat è decisamente più rigida di quella di un pneumatico tradizionale visto che deve reggere a pressione zero il peso di quasi metà vettura per cui in un pneumatico tradizionale, l'energia assorbita in una buca viene in buona gran dissipata dalla deformazione della spalla (oltre che dalla sospensione) in un pneumatico runflat, l'energia assorbita in una buca viene assorbita solo in minima parte dalla deformazione della spalla e viene trasferita quasi per intero al cerchio e poi alla sospensione
Anche io la vedo così. Poi andrà anche da caso a caso e da tipo di buca. Il problema grave è che viaggiamo in un paese con strade da terzo mondo (che se non si mangiassero tutto sarebbero dei biliardi).
Vero sembra di girare sulla luna con la gravità però. Mi ero girato tutta lanzarote e fuerteventura in auto e non ho trovato una buca manco a cercarla, l’unico difetto è che hanno il vizio di fare l’asfalto alto e non pareggiare con cordolo e se volevi accostare facevi sempre un bel “salto”. Poi vabè li subentrano altri fattori, piove pochissimo e non c’è il traffico a cui siamo abituati
Quello che dici è corretto, ma a mio avviso c’è una cosa da tenere presente. Se la botta è talmente forte da schiacciare completamente la spalla dello pneumatico normale, l’urto arriva anche sul cerchio (perché la spalla si appiattisce). Cosi facendo la deformazione del cerchio ha una probabilità di verificarsi. Con pneumatico runflat, a parità di botta, la spalla si deforma di meno, quindi mi aspetto che l’urto sul cerchio sia inferiore. Chiaramente, visto che l’energia dell’urto non svanisce (ma si propaga da qualche altra parte), verosimilmente si trasferirà sul gruppo sospensione/ammortizzatore.
per urti molto forti, hai ragione tu ma devi considerare che le gomme tradizionali, in determinate misure, ormai sono tutte XL (spalla rinforzata), per cui il 99% delle volte non arriva a toccare il bordo del cerchio su vetture delle serie Exx, che avevano sospensioni "solide", la conseguenza era la crepatura dei cerchi, in particolare i cerchi della E89 e della E90/91/92/93 erano soggetti a questo fenomeno che pareva quasi scomparire se si adottavano coperture tradizionali poi con le serie successive sono cambiate le tarature delle sospensioni, i telai si sono irrigiditi e si sono potute adottare sospensioni un po' più morbide e questo tipo di problematica è andato scomparendo fermo restando che le runflat hanno anche altri pregi, perchè altrimenti sembra che abbiano solo difetti