BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema ripartitore di coppia | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da salo76, 7 Ottobre 2019.

  1. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Condivido in pieno il discorso di Sam Cooper. Non esiste sistema che non abbia delle tolleranza sia di lavorazione, che di operatività. Non posso credere che non abbiano tenuto conto dell'usura irregolare degli pneumatici, delle differenze di gonfiaggio e di rotolamento in curva...che diavolo di lavoro farebbe l'xdrive allora se non è in grado di compensare niente?
    Cosa può centrare che il difetto si evidenzi in terza e quarta a circa 3000 rpm (mi riferisco al problema che riscontra Alexca)?
     
  2. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Il difetto lo fa solo in quel regime di giri e solo in terza e quarta marcia. Se tiro a fondo la seconda o la quinta non ho alcun difetto. Ma se dai 2000 giri in terza marcia schiaccio a fondo l'acceleratore quando arrivo verso i 3000 giri e oltre sento delle irregolarità di erogazione come dei leggeri colpetti slittamenti tagli di erogazione.
    Quindi potrebbe essere che nel momento in cui il ripartitore è più sotto sforzo la centralina di comando non gestisca bene l'attuatore che comanda la frizione all'interno del ripartitore stesso.
    Non mi resta che fare la prova del nove installando Xdelete e vedere se con la sola trazione posteriore i colpetti spariscono del tutto.
    Ma prima mi piacerebbe sapere come mai cambiando l'olio la situazione è peggiorata invece che migliorare, forse perché in bmw mi hanno fatto gli adattamenti con olio esausto?



    Premetto che sono entrato da poco nel mondo bmw ma dato i problemi riscontrati ho cercato di raccogliere più informazioni possibili sul ripartitore di coppia atc35l montato sul mio veicolo.
    Il problema non sembra così circoscritto e sembra ci siano diversi tipi di malfunzionamenti legati al ripartitore. Probabile che ci siano ripartitori difettosi. Qui siamo già in due con auto del 2014 a riscontrare problemi al ripartitore con meno di 100000 km. In forum esteri c'è anche chi l'ha sostituito con soli 30000 km.

    Se pneumatici non stellati ma comunque nuovi e negli standard di tolleranza possono determinare la rottura o il malfunzionamento del ripartitore secondo me vuol dire che il ripartitore è stato mal progettato o è difettoso.

    Quello che mi piacerebbe sapere da chi è esperto in software di diagnosi è su quali parametri si possa intervenire per modificare il funzionamento del ripartitore.
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Che olio hai messo?
     
  4. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    BMW dtf1
     
  5. Miki 111

    Miki 111 Kartista

    100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    Io penso proprio che il ripartitore sia fatto male, anche se i tuttologi del forum dicono che son tt cazzate, io ho fatto parecchie prove e con le hankook invernali da 19 la macchina andava a singhiozzi, tolte quelle il problema è sparito...dipende, non è detto che qualsiasi gomma non stellata crei problemi con le falken estive andava bene...
     
    A NicoMotorsport piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Interessante questo utilizzo di xDelete.... =P

    Le mie estive (di primo equipaggiamento) sono in condizioni simili alle tue: anteriori piuttosto consumate soprattutto sulla spalla esterna e posteriori che potrebbero durare ancora un po'.
    Tra un paio di settimane monterò le invernali, per cui chiederò un parere al gommista ed in primavera deciderò il da farsi.

    Sarà comunque il secondo inverno con gomme non stellate, ma stesse misure di quelle estive (19" differenziati sui due assali).


    P.S. Nella sezione dedicata alla E90 c'è un caso simile: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/centralina-ripartirore-coppia-per-e91-xdrive.354487/
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2019
  7. machoman81

    machoman81 Kartista

    104
    9
    5 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    420 d gc
    Ciao ragazzi un domandone,
    ma il problema riguarda soltanto il modello pre-restyling? Ci sono casi del modello restyling? Avranno apportato delle modifiche correttive al restyling?

    Grazie
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Perdonami se ti rispondo anche qui, ma dubito che con la LCI (restyling) abbiano modificato l'xDrive.
    E comunque, come dicevo, tutto si può rompere: il fatto che ogni tanto qualche turbina si guasti non significa che ciò sia un difetto ricorrente dei propulsori BMW.
    Ci sono centinaia di migliaia di xDrive che circolano in giro per il mondo senza difficoltà. Se ogni tanto qualcuna ha problemi al ripartitore, non si può dare per scontato che il problema riguardi tutti gli esemplari.
     
    A alexgi68 e Mvagusta piace questo messaggio.
  9. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport

    Non credo proprio....
    Su X3 ed F36 sempre montate le stellate e 0 problemi.
    Una sola volta montai (X3) quelle NON stellate e la fattura da BMW Italia per il ripartitore è stata di oltre 4.000€.
    Non è questione di marketing... l'xDrive è molto sensibile alle varie tarature.
    Sempre meglio montare le gomme stellate, così se dovesse succedere qualcosa, non potranno dirti nulla.
     
  10. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport

    Per fortuna esiste un'app che si chiama xDelete che la fa diventare posteriore con un click ;)
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    è impossibile
     
  12. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma dove è scritto che quando cambi le gomme devi sostituirle con le stellate quando hai una xdrive ?
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  13. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Se vuoi ti posto la fattura appena la ritrovo a casa.
    Ti assicuro che l'assegno l'ho firmato io, quindi mi ricordo perfettamente quella giornata di merda...
    Uso le auto allo stesso modo, sempre lo stesso tragitto (nel caso dell'X3), al momento ha poco più di 150.000 km e l'unica volta che montai delle gomme non stellate, mi si è presentato il conto poco dopo.
    Stesso discorso con altre auto in famiglia (X5 ed X6), fatte le stesse cose e inspiegabilmente il problema è apparso solo montando quelle NON stellate.
    Una coincidenza? Dopo 5 auto col sistema xDrive con cui ho fatto le prove, NON CREDO NELLA COINCIDENZA!!
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non è possibile in quanto gli pneumatici sono perfettamente identici ...chiedi a qualsiasi gommista ....ormai tutti mettono delle lettere o Simboli come la stella piuttosto che MO o P0 o J o AR sulle spalle degli pneumatici ...sono solo marketing in una sorta di private label....
    Si doveva già rompere ...tutto si può rompere ...
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Allora, il fatto che io utilizzi solo pneumatici non stellati su xDrive e non abbia mai avuto problemi lo dobbiamo considerare un miracolo? :razz:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  16. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Come quelli che usano l'asciuga capelli nella vasca da bagno...
    Io non sfiderei molto la sorte, fino a quando ti andrà bene, ok, ma poi la fortuna gira eh... ma tu sei liberissimo di fare quello che meglio credi, io ho solo scritto le mie esperienze.
     
  17. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Infatti non è possibile, me li sono sognati quegli assegni....
    Eppure sul conto quei soldi mancano "INSPIEGABILMENTE"... :-k
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non voglio dire che sia giusta la mia idea, ma non puoi nemmeno dare per scontato che lo sia la tua.
    Conosco un sacco di gente con BMw xDrive che monta da anni pneumatici “qualunque” e di problemi ne hanno avuto, ma non al ripartitore. Dovremmo dunque desumere che gli pneumatici sbagliati abbiano causato (ad esempio) problemi al cambio automatico?

    Poi, per carità, tutto può essere...
     
  19. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Dopo 5 auto con cui ho fatto le prove (autolesionismo allo stato puro proprio...), direi che la mia teoria (per quello che MI riguarda) è fondata...
     
  20. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Caro Nicomotorsport, tu ci stai solo dicendo che hai pagato una fattura per sostituire l'xdrive, di questo mi dispiace. Ma non aggiungi niente di tecnico per avvalorare quanto dici. Non mi risulta ancora che lo pneumatico stellato abbia una valenza tecnica superiore ad uno non stellato. Se tu sei conoscenza di qualche nota tecnica ti prego di portarlo in evidenza a tutti noi.
    Io per ora guardo cosa trovo scritto sul libretto di circolazione e sul libro di uso e manutenzione.
    In altro post un utente ha scritto a Bmw Italia la quale ha risposto, in maniera "commerciale" secondo me, di "consigliare" l'utilizzo degli pneumatici stellati. Il consiglio, non è sicuramente un obbligo e neanche una specifica tecnica da rispettare.
     

Condividi questa Pagina