Ciao a tutti, mi ri-affaccio al forum dopo qualche tempo e chilometro sulla mia X3, per chiedere lumi ai più esperti circa un evento che mi ha lasciato un po' perplesso sicuramente per mia ignoranza, ma che per fortuna si è risolto bene. In seguito a vibrazioni importanti sullo sterzo e sul pedale in frenata, avvertibili anche dal passeggero, ho portato la macchina in officina dove mi hanno sostituito dischi e pastiglie dicendomi che la causa era stata una frenata brusca/violenta/decisa che aveva scaldato e "cotto" il disco, e che se ne vedevano i segni. Ora, pur essendo totalmente soddisfatto del trattamento riservatomi dal concessionario, non riesco a capire una cosa. Considerato che guido da 29 anni, sono alla terza BMW, ho guidato spesso anche le 2 BMW possedute da mia moglie, altre macchine e non avendo mai e poi mai cagionato alcun danno, e siccome non corro in pista né faccio rally, non riesco proprio a spiegarmi com'è che possa aver "bruciato" i dischi dei freni. Non di meno, non riesco a concepire come una vettura possa essere progettata con un impianto, a questo punto, non in grado di gestire l'energia in gioco. E' stata tutta una supercazzola per nascondere un difetto, e posso dimenticarmi l'invito a non frenare troppo bruscamente, così al prossimo giro rifacciamo il muso invece dei dischi? Sono davvero perplesso. Cosa ne pensate? Grazie! edit: PS: 15000 km percorsi e un annetto di vita.
Piu di cosa pensiamo noi c'è da chiedersi a cosa pensano in certe officine prima di aprire bocca Per me difetto congenito
L' X3 segna più di 1700kg sulla bilancia. Con l'impianto di serie basta fare un paio di frenate ravvicinate molto forti e poi stare fermi in coda con i dischi roventi per 'appiccicare' le pastiglie. Da lì rimane un deposito che peggiora nel tempo e farà vibrare tutto. Sulla serie 5 è un problema comune, con pesi simili.
Una bella supercazzola. Avrei potuto capire una vetrificazione delle pastiglie a macchina nuova, ma imputare il difetto alle pastiglie (con in più parecchi chilometri alle spalle) e per di più ai dischi, mi sembra una bufala colossale.
Buono a sapersi, grazie per la spiegazione. Comprendo il fenomeno, anche se non sono così disposto ad accettarlo. Se fai una macchina da 1700kg, gli metti un impianto frenante tale per gestire la massa e l'energia in gioco. Non che uno debba comprarsi l'impianto optional per ottenere le prestazioni normali, perché lo standard fa fatica. Grazie anche a @Gigi63 e @stevo76 per le considerazioni.
Io per non saper leggere ne scrivere avevo infatti optato per l'impianto maggiorato visto i pesi in gioco e la tanta montagna che faccio.Come avevo raccontato al buon Gigi,qualche mese fa per non prendere un pirla che mi è uscito in autostrada in sorpasso mentre stavo arrivando a 140,ho dovuto frenare,buttare l'ancora e pregare contemporaneamente.Ma la X3 si è comportata splendidamente.Il consiglio che posso darti è di fare come avevo fatto sulla f25 e montare pastiglie più performanti.Io avevo messo le Ate Ceramic e mi ero trovato molto bene.Miglior risposta sul pedale e costanza di rendimento col passare dei km.
Buonasera vorrei sostituire le pastiglie da me , ma il mio amico meccanico mi dice che serve dare un impulso alle pinze per fare arretrare i pistoncini , qualcuno sa come fare?
No Paolo... proprio con La Forza dei cavalieri Jedi . Scherzi a parte....non sapevo di questa necessità....se è progettato per rientrare con un impulso credo che forzare faccia solo danni.... Forse ti conviene editare i post qui e aprire un thread nella sezione meccanica....sicuramente li una domanda come quella che fai ha più possibilità di trovare chi ti può aiutare.
Tornando in topic: anche la mia dopo circa 7 mila km ha iniziato a vibrare in frenata, tra i 100-60 km/h. Fastidiose nelle frenate leggere, in caso di frenata decisa il fenomeno è meno evidente. Sostituito dischi post, pastiglie su tutti e 4 e pinze anteriori a circa 16 mila km. Difetto scomparso. A partire dai circa 26 mila km è riapparso. A Gennaio farò nuovo intervento in bmw (ora ha 31 mila km). L’auto ha quasi 1 anno di vita. Per me ti hanno raccontato una supercazzola. Il conce BMW dove mi appoggio ha in carico 5 X3 G01 con lo stesso difetto ancora da risolvere, sembra che casa madre sia a conoscenza del problema e non abbia ancora trovato soluzione. Vi tengo aggiornati:-)
Impianto base. Lo trovo molto modulabile, progressivo e sottodimensionato per la mole della vettura. Cerchi da18.
Eh....avevo anche io quel dubbio e in funzione di quello avevo ordinato anche l'impianto MSport.Potresti provare a sentire se è upgradabile ad impianto M.Oltretutto essendo già previsto ed omologato sulla G01 non dovrebbe richiedere l'aggiornamento del libretto.Le due volte che ho dovuto attaccarmi ai freni perché mi hanno tagliato la strada mi ha stupito anche come potenza.
La prox BMW sarà di sicuro con freni Msport. Non me la sento di effettuare modifiche alla vettura, anche se un pensierino l’ho fatto :-) Grazie
E una modifica ufficiale della casa madre...provare a chiedere non ti costa nulla se non il tempo.Visto che comunque un costo di ripristino se te la passano in garanzia lo hanno,se esiste una fattibilità tecnica senza sbattimento di libretti ecc potresti accordarti per pagare solo la differenza...ovvio se non ti chiedono millemila euro.
Ragazzi, tutto bello e tutto vero quello che dite, ma su un auto del genere devo veramente chiedermi se il sistema frenate è ben dimensionato o meno? Ma stiamo scherzando? Spero i dischi ve li abbiano cambiati in garanzia almeno...